l'uomo che ama regia di Maria Sole Tognazzi Italia 2008

Trailer Trailer L'UOMO CHE AMA

locandina del film L'UOMO CHE AMA

Titolo Originale: L'UOMO CHE AMA

RegiaMaria Sole Tognazzi

InterpretiPierfrancesco Favino, Xenia Rappoport, Monica Bellucci, Piera Degli Esposti, Marisa Paredes, Fausto Maria Sciarappa, Arnaldo Ninchi, Michele Alhaique, Glen Blackhall

Durata: -
NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Maria Sole Tognazzi

Trama del film L'uomo che ama

Un film che racconta la grande passione di un uomo per una donna dal punto di vista maschile. L'uomo che ama è un uomo normale che in due storie diverse vive situazioni opposte: abbandona e viene abbandonato, diventa carnefice e poi vittima.

Voti e commenti su L'uomo che ama, 16 opinioni inserite

LordWotton  @  29/01/2014 21:06:56
mah...?! non aggiungo altro

Ultima risposta 29/01/2014 21.08.49
Gaza  @  11/10/2011 13:37:00
oggettivamente bruttino come film, è vero è un film denso di emozioni, carico di sentimento, peccato che non mi ha colpito personalmente, aspettavo solo il finale, peccato perchè gli attori non sono niente male, ma la storia e il suo sviluppo personalmente non mi sono piaciuti per niente, ps la bellucci è proprio bella!

outsider  @  15/12/2009 17:26:31
le componenti per deprimersi ci sono tutte
1 un improbabile super sofferenza che prelude ad un'altrettanto improbabile unione con una s t r a f i g a come la Bellucci
2 il fratello gay che per giunta si riscopre malato
3 i genitori anziani con il cliche della solita casa in campagna
4 la tipa dell'est mezza sfigata che poi, alla fine, lui conosce
5 le atmosphere cupe ed i colori autunnali smorti e non brillanti del tipico cinema italico
6 il tipo Favino che sembra un cane bastonato
7 di nuovo il fratello gay che lavora a 600 euro al mese nella libreria part time di intellettualoidi sfigati che lui ci racconta, con i titolari bastardi
8 il Favino sfigato ma con il lavoretto da farmacista ( tanto per aggiungere un di finto minimalismo all'italietta) di quello con la macchina sfigata, finto modesto incompreso
l'unica cosa bella è la voce consolatoria, bellissima, della Consoli che accompagna i titoli di coda

FABRIT  @  20/08/2009 17:31:00
Visti i giudizi pensavo peggio,certo non un capolavoro ma un film di contenuti recitato molto bene!

lunaticosole  @  04/06/2009 10:21:41
Lento. Un film che si trascina per un'ora e mezzo senza idee e con poche emozioni peccato....

vale1984  @  12/05/2009 23:52:09
Classica storia banale, italiana, con un buona cast ma senza un gran senso...
il protagonista vive due situazioni apposte, lascia e viene lasciato ma l'uso del flash back è superfluo, la sequenza temporale non è ne necessaria ne bella...la storia è banale e per niente frizzante, non è ne bello ne brutto...un film italiano come mille altri.

pat3  @  21/04/2009 13:55:43
un film senza capo ne' coda, banale, triste e deprimente! la storia poteva essere interessante, l'amore visto attraverso gli occhi di un uomo, ma le emozioni dei personaggi (dolore o felicità) non toccano e non lasciano niente. solo una gran noia

Invia una mail all'autore del commento ciaco63  @  12/03/2009 19:37:47
Una storia banale e ovvia (come veramente non dovrebbe essere nessuna storia d'amore) ma purtroppo resa sterile dal contenuto inesistente: non ti fa battere il cuore, non ti emozioa, non ti tiene sospeso....nulla di tutto cio'! Mi rattrista sapere che questo film ha aperto l'ultimo Festival di Roma....che si dia spazio a chi tra i giovani talenti sa usare il mezzo cinematrografico col senso della poesia.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/02/2009 11:22:13
Soporifero e deprimente “L’uomo che ama” è un film trattenuto,incapace di trasmettere qualcosa che vada oltre un coinvolgimento superficiale.Non perché la vicenda non sia interessante,racconta infatti dell’ossessione amorosa di un uomo nei confronti di una donna e dell’incapacità di amarne un’altra,ma per lo sviluppo basato su situazioni algide,per nulla coinvolgenti e quindi banali nella loro semplicità.
Nonostante gli attori si muovano bene,Favino è una sicurezza,bravissima la Rappoport,sorprendente la Bellucci,il film non rende,avvolto da un’impermeabile corazza glaciale che sembrerebbe spezzarsi solo quando l’amor fou pare prendere il sopravvento, per poi repentinamente rientrare su binari molto più rassicuranti e risaputi,sfiorando addirittura il patetico nella seconda parte.
L’operato di Maria Sole Tognazzi,che mi aveva convinto con “Passato Prossimo”,appare derivativo con forti richiami alle opere di Ozpetek per messa in scena,utilizzo dei colori,musiche ed inquadrature.
La ricerca della lacrima facile non sempre paga,soprattutto se allo spettatore non è consentito di entrare in sintonia con ciò che vede,proprio quello che succede con questa pellicola che alla fin dei conti appare decisamente anonima.E pesante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/02/2009 20:43:38
La regista incentra tutto il racconto sulla figura di Roberto (Favino) senza lasciare però che le emozioni si manifestino completamente e in un film che parla di amore questo non è un limite da poco. Gli attori sono tutti molto in parte, incredibilmente anche la Bellucci.

giumig  @  12/02/2009 16:56:07
film realizzato bene, ma con una storia troppo piatta e fredda.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  27/11/2008 09:36:50
L' amore è imprevedibile.
Roberto ha trovato la donna della sua vita ma dopo una lunga relazione questa lo abbandona. Ne seguirà un periodo di depressione che riesce a uscirne fuori grazie a dei farmaci. Con la sua successiva fidanzata invece accade l' opposto....
Un film che tratta l' amore con grande realismo, di come le persone amano e vengono amate, di come l' amore fra due gay è analogo tra due persone di sesso oppsto. Dove si soffre sia dalla parte di chi ama sia da quella dove si viene amati ma, come dice la dipendente-amica farmaceutica di Roberto, il dolore della perdita del proprio amore è un dolore che non passa mai ma che alla fine ci si fa l' abitudine.
Forse alcune scene sono un pò confuse e troppo corte o noiose ma nel complesso è un ottimo prodotto e ne consiglio vivamente la visione. Fa riflettere.

haika82  @  13/11/2008 17:19:29
Film molto intimista, dai ritmi lenti e con ambientazioni che rendono l'atmosfera cupa e malinconica. Un finale poco realistico chiude frettolosamente il film lasciando un po' di perplessità. Bellissima e intensa interpretazione di Favino.

gringo80pt  @  05/11/2008 08:57:40
Pecca di continuità in 3-4 momenti (ed è veramente stupefacente come certe scene si interrompino a caso...???) e mette veramente tristezza-angoscia-ansia: se volete allietare la vostra serata, questo non è il film adatto.
Elaborata bene questa storia, che sintetizza la vita e l'umore di chi ama e di chi viene amato: rimane cmq troppo lungo da vedersi, a cui si aggiungono momenti di sonnolenza.
Non merita la mia sufficienza!

paride_86  @  03/11/2008 01:01:20
Maria Sole Tognazzi ci parla di un uomo alle prese con l'amore, nella parte del carnefice e della vittima. Non c'è vendetta femminile nei confronti del maschio nel racconto perché gli episodi sono posti in ordine cronologico inverso; i personaggi di contorno sono molto gradevoli e il film non manca di momenti divertenti. Il pregio più grande di questa pellicola è la maniera in cui vengono esposti i fatti: nonostante si tratti di una storia densa di dolore e di passione, il film non è sguaiato ed esasperato proprio perché la prospettiva del regista è diretta alla dimensione interiore del protagonista, alla sua sofferenza muta e viscerale. La storia è costruita molto bene perché abbraccia tutta la dimensione affettiva dell'uomo che ama, il quale si trova a confrontarsi con le vite sentimentali dei propri genitori e del fratello. A mio parere i personaggi femminili della storia andavano approfonditi di più, ma va bene anche così. Buone e convincenti le interpretazioni di tutto il cast.

alexp79  @  27/10/2008 18:49:31
ad un certo punto nella tristezza generale mi sono immaginato cappi per impiccare che scendevano dal soffitto del cinema...tipo aeroplano. Risate generali e gente che urlava shhhhh. Mai successo in un cinema, chiedo scusa, ma dico tutto.....Pesante

Ultima risposta 03/12/2008 23.59.57