l'ultimo squalo regia di Enzo G. Castellari Italia 1980

NazionalitàItalia 1980
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di Enzo G. Castellari

Trama del film L'ultimo squalo

Uno squalo terrorizza una cittadina californiana…

Voti e commenti su L'ultimo squalo, 22 opinioni inserite

BlueBlaster  @  02/08/2018 10:52:51
Immondo clone

Ultima risposta 02/08/2018 19.18.14
Jolly Roger  @  27/07/2012 22:36:54
Eh eh eh. Parte la sigla e ti vedi subito quel tipo che fa il fig.o sulla tavola da wind surf, sfoggiando pseudo-acrobazie così improbabili e goffe che ti fa ridere, e pensi: ma dove l'hanno trovato?! talmente poco credibile e impacciato (dovrebbe essere il "campioncino" del posto!) che ti auguri che il suo spettacolo increscioso venga al più presto interrotto dalle provvidenziali fauci delle squalo!
E per fortuna così avviene. Il problema è che, purtroppo, un pezzo della tavola da wind surf viene ritrovato, tutto smangiucchiato dalle fauci dello squalo, dal presunto e improbabile espertone di squali di turno...il quale, radunati polizia e pescatori del posto, si lancia nella più improbabile prosopopea pseudo-scientifica sugli squali mai udita prima. Eccone alcuni epici stralci.

"In trent'anni che do la caccia agli squali non ho mai visto nulla del genere".
Ma che vai dicendo ? Sono 30 anni che peschi nell'oceano e non hai mai visto uno squalo bianco?! A parte che esistono anche i libri, al limite.

"Questo squalo bianco appartiene ad una razza che credevamo ESTINTA. Invece dev'esserne rimasto uno".
Ma come fa lui a saperlo se in quel punto del film non l'ha ancora nemmeno visto lo squalo ?! Perchè in realtà ha visto solo una tavola smangiucchiata e non puoi conoscerne il motivo. E soprattutto come hobby si interessa di razze estinte di squali?

"Lo squalo bianco si avventa su qualsiasi cosa gli capiti, anche non commestibile".
Ma perché dovrebbe mai avventarsi su qualcosa di non commestibile? Per dispetto?! No, in realtà ce lo spiega subito dopo:

"Non è la fame che lo spinge ad attaccare. È la voglia di uccidere!"
Ah, sììì, certo. Il nostro squalo è uno psicopatico. Uccide per divertirsi. Ma come faremo mai a fermare lo squalo? Semplice:

"Il suo tallone d'Achille, il suo punto debole è sotto la testa. Bisogna colpirlo lì".
Cheee ?!? Sotto la testa?
E ci vai tu sotto la testa dello squalo bianco per fiocinarlo ?

Beh, comunque qualche pretesto per fare un film horror ci vuole sempre e L'Ultimo Squalo appunto ne sciorina a iosa. Ha anche un paio di momenti notevoli: la scena dell'amputazione delle gambe è carina ed è fatta molto bene. Molto splatter e "addirittura" (visto il resto del film) credibile.
La scena dell'elicottero è invece memorabile.

Beh, comunque, il film non è fatto benissimo. Quando il protagonista sfida lo squalo sulla zattera in alto mare, si nota vistosamente invece il doppio colore dell'acqua, che indica che la scena è girata in un metro d'acqua a dieci metri dal bagnasciuga!
E che dire delle riprese dello squalo? hanno messo insieme spezzoni di altri film o di documentari, con l'effetto che lo squalo cambia spesso dimensione! E addirittura cambia "specie": in alcune scene è uno squalo bianco, in altre è uno squalo tigre! Comunque lo squalo che hanno realizzato per gli attacchi ravvicinati a mio parere è fatto mlto bene.
Molto più infame, invece, è il film di Mattei "Cruel Jaws", il quale copia da altri film / documentari, esattamente come fa l'Ultimo Squalo, ma copia ANCHE da L'Ultimo Squalo!

L'Ultimo Squalo è un mockbuster, uno di quei film di budget basso che, cavalcando la scia di un recente film di successo, puntano a realizzare introiti facili. E spesso ci riescono, come in questo caso (mi risulta che il film abbia incassato molto più delle spese).
L'ultimo squalo è mockbuster di quelli proprio copioni: Lo Squalo di Spielberg è riproposto in modo sfrontato e spudorato da questo film che si prende sul serio e non mostra alcun complesso di inferiorità di fronte al capolavoro di Spielberg.
Purtroppo però L'Ultimo Squalo resta distante dall'originale.
Comunque i fan dei beast movies e degli spaghetti horror come me se lo possono gustare piacevolmente, nonostante, secondo me, il film obiettivamente non meriti la sufficienza. Ciò dipende più dal soggetto che non dalla regia del bravo Castellari o dall'interpretazione degli attori. Risente inoltre dei ben 32 anni di anzianità. Visto allora, faceva sicuramente più effetto.

Ultima risposta 29/07/2012 12.50.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/08/2010 12:49:17
Uno dei più penosi ed orripilanti cloni mai realizzati nella storia (ovviamente da noi italiani). Sapevo della fama di cui godeva, per cui non ci tenevo a vederlo. Ma facendo zapping con la mia ragazza una domenica sera ho avuto la sfortuna di beccarlo su TNE (Telenordest).
Un supertrashone in cui ci si sono messi proprio d'impegno, un'accozzaglia mal riproposta delle storie de "Lo Squalo" (sia prima che secondo) dove ad ogni inquadratura si respira la presunzione e la sfacciataggine dei realizzatori nel farci credere che il tutto è di gran originalità.
Niente, inutile soffermarsi sulla trama, visto che è praticamente identica ai due film menzionati. Attori deplorevoli (in questo caso, sia ben chiaro), musiche non ne parliamo, sceneggiatura ridicola, effetti sonori pari alle scaz.zottate Spencer/Hill, e coinvolgimento zero. E lo squalo poi, oh il famoso squalo, grande come un T-Rex, sembra un tronco di legno con la copertura di gomma. Quando attacca, le cose esplodono. Per vedere il culmine del ridicolo, prego soffermarsi nella scena in cui il nostro orrendissimo pupazzo mosso con i fili salta fuori dall'acqua per agguantare un elicottero. Robe da non credere. Riusciamo ad essere maestri rispettati del cinema in tutto il mondo ed al tempo stesso a vantare i peggiori film trash e rip-off della cinematografia mondiale.

Un'orrendo filmaccio che dall'inizio alla fine fa solo girare le palle. Schifo.

Ultima risposta 28/11/2015 19.40.58
gemellino86  @  29/07/2010 09:22:07
Uno dei tanti filmacci girati per imitare il gioiello di Spielberg. Non ho mai riso così tanto. Imbarazzante fare queste porcherie.

Ultima risposta 01/08/2010 12.59.26