l'ultimo paradiso (2021) regia di Rocco Ricciardulli Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultimo paradiso (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film L'ULTIMO PARADISO (2021)

Titolo Originale: L'ULTIMO PARADISO

RegiaRocco Ricciardulli

InterpretiRiccardo Scamarcio, Gaia Bermani Amaral, Valentina Cervi, Antonio Gerardi, Giovanni Cirfiera, Giuseppe Nardone

Durata: h 1.47
NazionalitàItalia 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2021

•  Altri film di Rocco Ricciardulli

Trama del film L'ultimo paradiso (2021)

Nell'Italia degli anni '50, un contadino lotta per migliori condizioni di lavoro, ma le cose si complicano quando si innamora della figlia di un proprietario terriero.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,25 / 10 (2 voti)4,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultimo paradiso (2021), 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mauro@Lanari  @  19/02/2021 23:07:07
   1½ / 10
Il Paradiso secondo Mediaset
A Ciccio taglian'il ciccio ma non il film che dur'a lungo senz'un vero perché. Le sottotracce politicheggianti, fin quando s'ambientano nel 2° dopoguerra, son'una vigliaccata: il Biscione sa bene come gestire i sogni edenici degl'italioti (a es. inscenando "Déjeuner sur l'herbe" di Monet/Manet: https://i.imgur.com/XojlakX.jpg). Il colpo di scena nel mezzo poteva essere gestito emuland'il genio di Friedkin in "Vivere e morire a Los Angeles" (1985) e invece no, serv'a Scamarcio per duplicarsi conservando l'esclusiva del ruolo da protagonista.

Mauro Lanari

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/02/2021 10.02.20
Visualizza / Rispondi al commento
camifilm  @  19/02/2021 22:59:48
   7 / 10
Non un film classico e banale, anche se può inizialmente apparire tale. Sono molto belli i momenti in cui prestare attenzione, quelli senza parole o con parole mezze dette, che fanno poi avvenire gli eventi.

Buone le interpretazioni. Non lo ritengo un capolavoro, ma un buonissimo film e la trama mantiene desta l'attenzione. Si ha curiosità di vedere dove va a parare, troppi eventi accadono. C'è amore, quello sincero, tradimenti, intrighi, violenza (non mostrata spudoratamente, ma sangue a mazzate ci sono).

Mi è piaciuto lo stacco (inizialmente pensavo temporale...) che evidenzia le diverse condizioni del sud e del nord, tra persone, opportunità, disponibilità, moralità, integrità e sentirsi parte o meno di qualcosa, che poi magari non si sa bene nemmeno di che cosa in una città moderna nei rapporti e modernizzata nelle tecnologie.

Il finale va interpretato e ragionato. Può lasciare insoddisfatti, non è immediato.

Un film che potrebbe essere una svolta per l'impegno di Scamarcio, considerando ne ha curato parecchio (sceneggiatura e produzione se non erro).

Film che potrebbe essere precepito come il classico film su mafia o malavita... invece è un gradino sopra a questo clichè... poetico



Unica attenzione, ci sono discorsi che si capiscono, ma certe volte delle parole sfuggono per il dialetto lontano nel tempo. Poca cosa, soprattutto nelle fasi iniziali del film. Bene invece la cura della scenografia per riportare all'italia anni 50 al sud, con case spartane pentole e nessun elettrodomestico, contadini e strumenti di un tempo. Vestiario compreso, ben curato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecosa sarÓcreators: the pastdivorzio a las vegaselegia americana
 NEW
fino all'ultimo indizio
 NEW
girl power - la rivoluzione comincia a scuolagreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil talento del calabroneimprevisti digitalila nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldlasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)maledetto modiglianimankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondopalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2range runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostetrash - la leggenda della piramide magicatua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliwe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroeswonder woman 1984wrong turn

1015002 commenti su 45013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net