l'ultimo dei mohicani regia di Michael Mann USA 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultimo dei mohicani (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMO DEI MOHICANI

Titolo Originale: THE LAST OF THE MOHICANS

RegiaMichael Mann

InterpretiDaniel Day-Lewis, Madeleine Stowe, Russell Means, Eric Schweig, Jodhi May, Steven Waddington, Wes Studi, Maurice Roeves, Patrice Chereau, Edward Blatchford

Durata: h 2,02
NazionalitàUSA 1992
Generedrammatico
Tratto dal libro "L'ultimo dei Mohicani" di James Fenimore Cooper
Al cinema nel Novembre 1992

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film L'ultimo dei mohicani

La storia del mohicano Chingachgook che durante una guerra tra mohicani e coloni americani e tra francesi e alleati uroni, rimane coinvolto in rivalità personali tra le varie fazioni, fino al tragico epilogo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,08 / 10 (149 voti)8,08Grafico
Miglior sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultimo dei mohicani, 149 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  05/03/2016 12:17:53
   6 / 10
Tutto fumo e niente arrosto nonostante lo status di cult!
Io mi sono fatto due palle come una casa e la sufficienza è data esclusivamente per gli aspetti tecnici.
Unica cosa davvero straordinaria è l'immortale colonna sonora!

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/03/2016 01.02.31
Visualizza / Rispondi al commento
pernice89  @  27/09/2015 20:44:14
   7 / 10
Questo film aveva vinto un Oscar meritato, che riguardava il sonoro. Infatti la colonna sonora qui fa storia, è davvero bella. Non male anche le ambientazioni. Niente da dire sul cast. Però la trama la trovo poco coinvolgente, e anche la storia d'amore non mi ha appassionato più di tanto. La storia si rifà un po' verso la fine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Tutto sommato si guarda, ma non è comunque niente di speciale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/06/2016 14.32.43
Visualizza / Rispondi al commento
hghgg  @  31/03/2014 01:43:08
   7½ / 10
Michael Mann è un regista della*******mammamia. O meglio, magari non è un genio, non ha in se il germe della genialità e dell'assoluta originalità ma diamine se ci sa fare, ci sa fare tantissimo. Michael Mann è forse il più grande e abile mestierante tra tutti i registi americani, tanto bravo da rendere un prodotto validissimo anche un film con difetti palpabili come questo, tanto bravo da rendere più che decente un'interpretazione di Tom Cruise (in "Collateral") e tanto bravo da regalarci almeno tre grandissimi film ("Manhunter" "Heat" "The Insider").
Ma tornando a "L'ultimo dei Mohicani", difetti palpabili dicevo, come quelli di una sceneggiatura traballante, con buchi notevoli, poco credibili e tutta incentrata su un ritmo e su delle situazioni troppo pompate e noiosamente epiche, sempre più pompate e teoricamente più irritanti man mano che ci si avvicina al finale. Peccato che Michael Mann sia un bravissimo regista, tra i migliori in assoluto nel campo dell'intrattenimento (e questo film non è che puro intrattenimento) e dietro alla macchina da presa Mann riesce a rendere tutto talmente coinvolgente, ammaliante e maledettamente ben girato da far sembrare il tutto perfettamente credibile e miseria, assolutamente bello, confezionando un quarto d'ora finale stupefacente per come ti incastra in un vortice d'adrenalina e tensione emotiva da cui non ti puoi liberare, tutto grazie alla sua perizia alla regia che rende splendida una sequenza altrimenti irritante ("Balla coi lupi" che alla regia ha Kevin Kostner è infatti un'irritante schifezzuola con belle scenografie).
Certo a Mann una bella mano la da anche l'attore protagonista che risponde al nome di Daniel Day Lewis uno che non ho mai visto sbagliare un'interpretazione che fosse una e anche qui la sua prova è indubbiamente buona anche se inferiore rispetto ad altre in cui si è superato (e cito: "L'Età dell'Innocenza" "Il mio piede sinistro" "Il Petroliere"... Potrei continuare).

La storia invece oltre a non essere ben sceneggiata, con molti momenti poco interessanti se non addirittura morti durante il film, è anche poca roba in se, molto banale anche se fortunatamente nelle mani di un regista capacissimo. Mann qui deve rinunciare all'introspezione psicologica che di solito da ai suoi personaggi (sarà intrattenimento ma i personaggi di Mann spesso offrono spunti psicologici superiori al semplice intrattenimento, "The Insider" ne è forse l'esempio migliore) che qui invece diventano figure piacevoli ma di fatto bi-dimensionali, l'eroico protagonista, la sua donzella, gli indiani valorosi e dalle grandi tradizioni e i bianchi usurpatori e malvagi (non che sia sbagliatissima questa divisione ma è comunque trattata in maniera troppo semplicistica). Molti momenti della sceneggiatura, le battaglie, gli scontri, i momenti di quiete, risulterebbero macchinosi e noiosi se non fosse per l'abilità tecnica di Mann. Insomma sarebbe stato un film appena sufficiente pesantemente innalzato dalla regia di Mann e dall'interpretazione di Day Lewis; non male anche Madeleine Stowe che ho tuttavia preferito ne "L'Esercito delle 12 scimmie" di Gilliam. Altre cosette molto riuscite a dire il vero ne innalzano il valore: le straordinarie scenografie da lacrime agli occhi molto ben impresse dalla fotografia molto valida, i costumi curati nella ricostruzione così come gli ambienti e per finire la meravigliosa colonna sonora, una di quelle che ha vita propria e vive oltre al film per cui è stata scritta.

Un bel film, perché diretto da uno che ci sa davvero fare, un valido prodotto d'intrattenimento nonostante non sia un Thriller/Poliziesco/Inchiesta/Action, generi in cui Mann da il meglio di se.

5 risposte al commento
Ultima risposta 01/04/2014 15.54.45
Visualizza / Rispondi al commento
horror83  @  03/09/2013 20:20:24
   6 / 10
peccato ma questo film non mi ha entusiasmata come speravo! ne avevo sentito parlare molto bene così me lo sono voluto vedere. mi aspettavo di meglio. cioè alla fine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

io me lo immaginavo un pò simile a Balla coi lupi e invece no! pazienza! molto bella la colonna sonora!

sufficienza stiracchiata.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/02/2014 23.47.52
Visualizza / Rispondi al commento
Lory_noir  @  08/09/2012 19:13:08
   7 / 10
Un buon film, con ottime musiche e belle scene di battaglia (specialmente l'agguato agli inglesi). Mi è piaciuta molto Madeleine Stowe nel ruole di Cora.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2012 12.00.16
Visualizza / Rispondi al commento
fe3deri3go  @  05/01/2012 06:58:09
   6 / 10
Molto confusionario, dialoghi seppur pochi fastidiosi, film privo di trama, tutto estremamente frettoloso. Il premio per il sonoro è assurdo dato che c'è quasi un'unica traccia trattata e ritrattatta durante tutto il film, usata in ogni situazione ( quindi senza una precisa intenzione).
Difficile dare un voto perchè giunti al finale sembra che non sia ancora cominciato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/03/2013 21.21.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  07/11/2011 22:59:21
   7 / 10
Discreto, ero curioso di vederlo data la sua immensa popolarità e non mi ha deluso, perché nemmeno mi aspettavo un capolavoro.
Dalla sua parte ha i bellissimi paesaggi e la colonna sonora pomposa che dà tono all'insieme, oltre che alla validità dei protagonisti. Su questo punto però, non mi stancherò mai di ripeterlo, c'è da considerare l'aspetto fisionomico. Molti degli attori impiegati nella parte dei pellerossa non lo sono affatto e si vede. L'esempio più lampante è proprio Daniel Day-Lewis, il quale assomiglia a un nativo americano quanto un gorilla di montagna...
Fortunatamente il film non scivola nel sentimentalismo più estremo, ma allo stesso tempo mostra una leggera carenza di intensità che lo fa sembrare quasi più corto delle due ore totali; merito del buon livello di intrattenimento che si mantiene stabile lungo tutta la durata.
Promosso.

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/11/2011 22.48.26
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/03/2011 17:58:55
   7 / 10
Mi trovo molto combattuto nel valutare questo film di Michael Mann, da sempre uno dei miei registi preferiti. E il motivo è semplice: l'enorme differenza di qualità, sostanza e coinvolgimento tra la prima e la seconda parte. Nello specifico: nel primo tempo, nonostante l'ottima messa in scena tecnica e scenografica, lo spettatore viene tartassato da una marea di dialoghi lunghi e confusi, e da una narrazione piuttosto monotona; nella seconda però, ed è qui che viene il bello, lo spettatore non ha più scampo, si ritrova improvvisamente catapultato in una delle fughe più epiche, spettacolari ed avvincenti della storia del cinema, e viene travolto da un mix di emozioni indescrivibili grazie alla magnifica abilità di Mann di lasciar parlare solo le splendide ed appassionanti immagini accompagnate da una musica da lacrime agli occhi semplicemente divina ("Promontory" di Randy Edelman e Trevor Jones). Una sequenza di una bellezza unica, fatta di sguardi, rabbia, amore e sangue, dove tutto è praticamente perfetto, e dove lo spettatore viene colpito direttamente al cuore senza nessuna possibilità di sottrarsi (in un paio di attimi in particolare, la lacrima ti scende anche se non vuoi).
Oltre a tutto questo, bisogna inoltre e per forza elogiare le intense prove dell'intero cast protagonista, dove ovviamente spiccano un Daniel Day-Lewis in una smagliante forma atletica e recitativa, l'incantevole Madeleine Stowe (che comunque il meglio l'ha dato in altro), e lo spietato uncas assetato di vendetta Wes Studi.

Insomma, che fare? Se dovessi dare un giudizio numerico, la prima parte si beccherebbe un 6, la seconda invece un 10 e lode. Facendo il calcolo, verrebbe fuori un 8, un voto che ritengo troppo alto per un film così discontinuo (parlo solo a titolo personale). Perciò, senza star lì tanto a fare la media, metto un bel 7 e finita lì. Credo sia questo il voto che si merita.
In ogni caso, va precisato che è davvero un gran filmone, e un tassello fondamentale del cinema americano anni 90. Mann però, per quanto mi riguarda, ha fatto di molto meglio ("Strade Violente", "Manhunter" e "Heat" in primis, ma anche "Alì" e "Collateral").

4 risposte al commento
Ultima risposta 30/03/2011 19.41.17
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  13/02/2011 00:18:54
   9 / 10
Bellissimo...solo che si porta il deserto dentro non può provare emozioni forti..
Sceneggiature splendide,la colonna sonora ha vinto L'Oscar,la storia è piena ed elaborata senza mai appesantire...
Non è uno di quei film che non ti lascia nulla

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/02/2011 09.55.39
Visualizza / Rispondi al commento
dewolf  @  21/11/2009 04:22:47
   7 / 10
Come tanti che hanno commentato in precedenza, mi ritrovo a vederlo dopo tantissimi anni e l'idea che avevo di questo film era migliore... Tralasciando colonna sonora e ambientazione (assolutamente splendide), risalta più la storia d'amore che il contesto storico del film: ciò è un peccato perchè sarebbe stato un argomento che avrebbe potuto garantire molti spunti e che invece viene quasi ignorato; la storia d'amore inoltre è piuttosto azzardata e per come si snoda il film anche piuttosto precoce... Troppo romanzato ma comunque da vedere!
Ps ma nel 1700 era cosi facile portarsi una donna a letto, tra l'altro in un fortino nel bel mezzo della guerra anglofrancese??

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/02/2011 00.25.50
Visualizza / Rispondi al commento
Febrisio  @  01/11/2009 19:03:19
   6½ / 10
ehm... mi ritrovo a commentare un film con un oscar... ma doveva essere proprio il sonoro???.... sinceramente una cosa che ho trovato ridicolo, è il continuo ritornello (bello sì) ma che sentiremo ad ogni sguardo intenso, ad un abbraccio, ad un colpo di fucile, ad una morte, alla fine di una battaglia, in ogni gesto eroico.... insomma c'è solamente quel ritornello. Abusato. Ho capito che è bello, ma crispas dai, un po di ritegno. Vabbeh...ha vinto un osca come miglior sonoro... non capisco....

...altro che dire... Un film saliscendi; si va dalla noia, ai momenti gloriosi, a scene suggestive. Mann non da il suo tocco alla regia, ma rimane più classico. Prima parte pesante, che poi prende il volo. Belle le ambientazioni, ed i costumi, un po meno tutti i bellocci interpretano i protagonisti. Alcune scene e trovate meritano di essere viste, oltre a questo mi sembra un film di facili emozioni, che non rendono quanto ad esempio un braveheart, meno vissute e più superficiali.... In conclusione l'ultimo dei miei cani fu sicuramente un pastore tedesco, ma non son sicuro che ultimo dei mohicani sia sto grande filmone, anzi. Da vedere e gustare, sapendo che non ci entrerà e resterà ne nel cuore, ne nella mente....

Una curiosità: ma il tipo capo dei "Munga" (mi sembra che sia munga) , è lo stesso de Apocalipto?? ...bah... a me sembra...

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/03/2013 21.33.05
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  10/10/2009 16:46:16
   7 / 10
“L'ultimo dei mohicani” di Michael Mann e’ un film indimenticabile per via di tanti fattori, la pellicola statunitense (1992) e’ uno dei più grandi esempi di perfezione e magniloquenza tecnica.
Il film infatti propone una fotografia davvero ineccepibile fusa in bellissimi scenari mescolati in grandiose atmosfere (stile “Mission”); gli attori eccelsi, molto convincenti e a tratti commoventi e altamente drammatici e veri.
Le inquadrature mozzafiato e gli scenari irripetibili sono altri importantissimi pregi ma quelli principali sono rappresentati in modo lampante e definitivo dalle musiche.
In pratica esse riescono ad esaltare il tutto, indimenticabili e perfette si fondono magnificamente nel contesto del film.

“L’ultimo dei mohicani” comunque presenta qualche piccolo difetto come la sceneggiatura un po’ troppo prevedibile e fin troppo poco effervescente, per alcuni tratti la pellicola cade inesorabilmente nella lentezza presentando tematiche poco entusiasmanti e quasi soporifere; inoltre la storia d’amore e’ un po’ troppo romanzata e retorica.
Alcuni passaggi poi sono troppo “accelerati” e abbastanza superficiali (vedi il finale), insomma almeno in determinati frangenti bisognava almanaccare un qualcosa di diverso.

Comunque tirando le somme e’ impossibile non lodare (almeno in parte) il lavoro di Mann che resterà per sempre impresso nella mente del pubblico soprattutto per il fastoso ed insuperabile lavoro musicale che allegato a quello cinematografico (a volte) delizia sontuosamente il palato del pubblico.

JOKER1926

7 risposte al commento
Ultima risposta 14/10/2009 13.40.05
Visualizza / Rispondi al commento
marfsime  @  30/06/2008 20:03:19
   8½ / 10
Veramente bello..con una colonna sonora superba che è valsa anche l'oscar..consigliatissimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/08/2008 13.44.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  25/03/2008 20:44:46
   8 / 10
Uno dei pochissimi film che non avevo visto di uno dei miei registi preferiti. Sono rimasto sbalordito,nonostante non sia il genere di Mann,è un grandissimo film.
Una colonna sonora splendida come poche altre e un Daniel Day Lewis in gran forma per un film epico che mi ha commosso ed emozionato.
Nota di merito per la fotografia e per l'ottima prova anche di Wes Studi perfettamente calato nella parte. Il finale poi è magnifico.
Il cinema che fa Mann è straordinario.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/07/2008 23.47.04
Visualizza / Rispondi al commento
the saint  @  06/12/2007 00:12:17
   7½ / 10
VABBè .. CHE DIRE..MEZZO CULT..

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/12/2007 17.57.02
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/10/2007 23:44:17
   7½ / 10
La storia di una minoranza la cui estinzione è prossima e sempre più vicina a causa di guerre con altri popoli è una favoletta trita e ritrita ad Hollywood e l'ultimo esempio lo abbiamo avuto con L'ultimo dei samurai.
Resta cmq un film apprezzabile e godibile, che si salva dall'oblio grazie al solito, perfetto, Morricone.

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/05/2008 19.35.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  01/10/2007 16:36:27
   8 / 10
Sontuoso film di Mann, con colonna sonora indimenticabile - e molto saccheggiata - e scenari decisamente meravigliosi.
La componente avventurosa si sposa bene alla storia d'amore, grazie soprattutto alla bravura degli interpreti. Daniel Day Lewis è stato uno dei migliori attori degli anni '80-'90.

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/10/2007 18.37.27
Visualizza / Rispondi al commento
PetaloScarlatto  @  14/06/2007 01:39:00
   6½ / 10
Bel film, ma non un capolavoro... il film che meno preferisco del grande maestro mann... rievocazione di un'epoca meravigliosa, intenti sociali ammirevoli, interpretazioni superbe, grande fotografia e storia, ma, nel complesso, non mi ha appassionato come avrebbe dovuto...

peccato...

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/07/2007 17.20.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/04/2007 21:45:04
   7½ / 10
Non è uno dei migliori film di Michael Mann. E' molto convenzionale e forse un po' troppo hollywoodiano, però è innegabile che ha una forza trascinante come pochi, grazie anche ad una colonna sonora che rafforza il carattere epico di questa pellicola. Mann sicuramente ha fatto di meglio, ma se questo film è uno dei suoi "peggiori", tanto di cappello.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2007 17.27.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/03/2007 23:01:36
   7½ / 10
film che viene salvato dalla colonna sonora(una delle piu belle della storia del cinema)e dal finale molto coinvolgente e drammatico!
mentre la prima parte non offre molto di nuovo...
da vedere

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/07/2007 17.21.32
Visualizza / Rispondi al commento
shogun  @  06/01/2007 17:18:47
   10 / 10
Fantastico! Rivalutiamo i film degli anni 90.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2007 18.14.54
Visualizza / Rispondi al commento
franx  @  08/06/2006 17:35:38
   5 / 10
Bellissime le colonne sonore, ma che palle!
L'eroe americano-indiano.
Un film di un retorico mostruoso, un favolone d'amore per niente credibile, una americanata con pochi precedenti.
AUGH!.

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2007 14.07.41
Visualizza / Rispondi al commento
valerio1989  @  14/03/2006 20:50:00
   6 / 10
Sinceramente non capisco il motivo d tutto questo successo...sarà ke nn mi piacciono i film indini...sarà ke l'ho visto contro voglia ma quado è finito ho pensato..."beh?!tutto quì?"sono pazzo?boh....?cmq il 6 è x le musiche!

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/03/2006 20.51.32
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  28/05/2005 19:09:30
   4 / 10
Film senza mordente di mann. Il più brutto interpretato da Day-Lewis

7 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2010 13.47.57
Visualizza / Rispondi al commento
desi  @  15/05/2005 20:11:29
   7 / 10
Azione. Patriottismo. Amore. Storia.
Tutto in un film. E che film...
Magico

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/06/2006 23.13.30
Visualizza / Rispondi al commento
Dragon  @  13/02/2005 19:56:09
   6 / 10
Commenti esaltanti, cinefili esaltati ( qualcuno disse cinofili, non credo fosse in fondo andato così lontano dal vero ), minuti esalati di una pellicola che sinceramente costituiva, da come ne avevo sentito parlare, una grande aspettativa da parte mia; la fotografia ( non le sole inquadrature in sè per sè, ma proprio la qualità della pellicola ) risulta sciatta e trasandata nei giochi di luce e buio ( la prevalenza in talune scene della componente scura non è molto salutare per il film in questione ); gli attori sono molto bravi, non c'è dubbio, ma tecnicamente è vige un che di deludente; la risoluzione della vicenda, e non ho nulla da dire contro il dramma, è troppo veloce e meriterebbe un approfondimento oltre alle scene di battaglia, belle ma troppo lunghe rispetto all'andatura della narrazione; musica dolce e melodica ma alla fine diventa monotona ( questo non c'entra, ma io non riesco a sentirla senza che mi passino per la testa le immagini di quella casso di pubblicità, avete capito quale ); la resa dell'ambiente del film, dei momenti di cannonate tra i forti, potevano proprio essere resi meglio; è controverso votare, se dare ragione alla recitazione o alla tecnica e all'impressione che ne ho avuto; no, non posso dare 7 od 8, e credo che d'ora in poi rivaluterò i voti che do; troppo spesso sono alti, dove invece si dovrebbe ostentare una meggiore rigidità; cmq idee personali, passo e chiudo

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/06/2006 23.14.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net