l'ultimo bacio regia di Gabriele Muccino Italia 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultimo bacio (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMO BACIO

Titolo Originale: L'ULTIMO BACIO

RegiaGabriele Muccino

InterpretiStefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Stefania Sandrelli, Marco Cocci, Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore, Regina Orioli, Giorgio Pasotti, Daniela Piazza, Claudio Santamaria, Martina Stella, Luigi Diberti, Piero Natoli, Vittorio Amandola

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2000
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2001

•  Altri film di Gabriele Muccino

Trama del film L'ultimo bacio

"L'ultimo bacio" parla della paura di crescere. La paura di crescere quando si hanno trent'anni e quella di invecchiare quando se ne hanno cinquanta. I personaggi che intersecano le loro storie all'interno del film, hanno tutti in comune questa disperata e adolescenziale esigenza. E' l'esigenza di restare leggeri, di non sentirsi appesantire dagli obblighi, dalle convenzioni che la società e anche l'età, ci impone. C'è in tutti il desiderio di fuggire. Fuggire verso qualcos'altro, purchè sia qualcosa di ignoto e lontano.

Film collegati a L'ULTIMO BACIO

 •  BACIAMI ANCORA, 2010

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,46 / 10 (240 voti)6,46Grafico
Migliore regiaMiglior attrice non protagonista (Stefania Sandrelli)Miglior produttoreMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regia, Miglior attrice non protagonista (Stefania Sandrelli), Miglior produttore, Miglior montaggio, Miglior sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultimo bacio, 240 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  08/03/2008 13:59:33
   1 / 10
L'inizio della fine.

Ciao sono un ex giovane bolognese finto fan dei Sonic Youth che voleva fare il pornoattore, dopo aver fallito però l'audizione con Riccardo Schicchi a causa delle dimensioni del mio pene, mi sono dedicato a tutto tondo al mondo del cinema. Inizia così la mia grande carriera paragonabile solo a quella di Bob DeNiro e raggiungo subito l'apice degli apici della mia carriera con la pubblicità della Maxibon... du gust is megl che uan

Definito come il Brad Pitt dei poveri, i critici tutti mi presentarono all'unanimità come l'uomo che avrebbe segnato il cinema italiano per sempre, simile a una sgommata di me.r.da nelle mutande, ma per mia fortuna nessuno ascoltò quel grido di aiuto. Poliedrico, magnetico e scandalosamente bello sono il simbolo di almeno 4 generazioni diverse essendo risaputa la mia impossibilità biologica di invecchiare.

Dopo svariati successi mondiali mi ero ormai ritrovato a dover rifiutare parti anche piuttosto importanti. Nel 1999 David Fincher mi propose entrambi i ruoli per un film tratto da un libro il cui autore aveva un nome improponibile; rifiutai per la mia incapacità di pronunciarlo.

Alcuni mesi dopo incontrai presso un locale gay Gabriele Muccino e ci fu tra noi una pura folgorazione. Mi disse che aveva un ruolo scritto apposta per me e mi parlò della sceneggiatura de L'Ultimo Bacio, scritto da lui stesso durante la guerra del Vietnam, nei momenti di pausa quando gli era consentito andare in bagno. La storia che può apparentemente apparire banale e ovvia è quella di un triangolo amoroso, rebus dell'omosessualità celata del protagonista; a dimostrazione di ciò vi sono la folta simbologia fallica che costella l'intero film a cominciare dalla mi faccia. Ho mancato l'oscar per la mia interpretazione esclusivamente per ragioni politiche, nonchè per la mia eccessiva bellezza e perchè il film è stato considerato scomodo, polemico e politicamente scorretto.

Curiosità
-Alcuni sostengono che il discorso finale sia interamente tratto dai messaggini presenti nell'incartamento dei baci perugina di una scatola regalata da Muccino ad Accorsi.

16 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2009 19.32.43
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net