l'ultima tentazione di cristo regia di Martin Scorsese USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultima tentazione di cristo (1988)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO

Titolo Originale: THE LAST TEMPTATION OF CHRIST

RegiaMartin Scorsese

InterpretiWillem Dafoe, Harvey Keitel, Verna Bloom, Barbara Hershey, Harry Dean Stanton, Victor Argo, David Bowie

Durata: h 2.44
NazionalitàUSA 1988
Generedrammatico
Tratto dal libro "L'ultima tentazione" di Nikos Kazantzakis
Al cinema nell'Agosto 1988

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film L'ultima tentazione di cristo

Gesù di Nazareth, giovane falegname ebreo, poichè sta fabbricando croci su commissione degli invasori romani, è considerato dai suoi uno spregevole collaborazionista. Soffre di incubi e si trova a lottare con una voce misteriosa che gli fa credere-dubitare di essere il figlio di Dio, mandato a salvare l'umanità, ruolo da lui paventato più che abbracciato, per cui è preda di crisi, caratterizzate da convulsioni al limite dell'attacco epilettico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,69 / 10 (67 voti)7,69Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultima tentazione di cristo, 67 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/08/2006 14:58:30
   8 / 10
Settembre 1988: barricate al Lido di Venezia.


Una coda mai vista si prepara forse invano a procurarsi i biglietti per il film di Scorsese. E' scandalo annunciato, qualcuno preme sulla folla e si rompe un vetro, mentre qualche fanatico idiota minaccia (bonariamente?) bombe nelle sale che oseranno proiettare il film "blasfemo".
Buon per me, penso, è eccitante pensare che per vedere un film avro' la scomunica (echissenefrega) e che magari non è necessario frequentare gli emirati arabi per trovare tracce di fondamentalismo.
Risultato: il film-bestemmia (???) non ho potuto vederlo alla mostra del cinema, ma qualche mese dopo, spenti i clamori, in un cinema di Venezia, con un pubblico solitario e poco coinvolto.

Operazione tutt'altro che perfetta, la rilettura degli scritti apocrifi, la vita di un Cristo decontestualizzato dalla sua presunta/vera spiritualità, un uomo che "si è fatto uomo" no?
Troppe sbavature nella seconda parte, troppe cose fuori-posto, troppa agiografia dell'eversivo ad ogni costo, che diventa quasi tedioso...
Eppure, resta un film lirico, struggente, di forte realismo, visivamente straordinario (da antologia la resurrezione di Lazzaro in versione horror), e - perchè no? - indimenticabile.
Per un Defoe incredibilmente all'altezza, per una Hershey che ci regala una Maria Maddalena ammaliante e sensuale come non mai, per i nudi caravaggeschi che "dipingono" foschi scenari tra la resa pittorica del dolore e della morte e la plastificazione agiografica/estetizzante del cattolicesimo tradizionale.
In realtà, per Scorsese il Male è affidato alla simbologia, sintomo (non simbolo) di una forza eversiva che è individualmente collocata all'interno delle proprie scelte di uomini e esseri umani.
Si possono operare delle scelte, ma alla fine trionfa l'abnegazione di una Carnalità che diventa essa stessa fuga e unione del Principio di Sacrificio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/01/2007 14.48.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net