l'ultima tentazione di cristo regia di Martin Scorsese USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultima tentazione di cristo (1988)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO

Titolo Originale: THE LAST TEMPTATION OF CHRIST

RegiaMartin Scorsese

InterpretiWillem Dafoe, Harvey Keitel, Verna Bloom, Barbara Hershey, Harry Dean Stanton, Victor Argo, David Bowie

Durata: h 2.44
NazionalitàUSA 1988
Generedrammatico
Tratto dal libro "L'ultima tentazione" di Nikos Kazantzakis
Al cinema nell'Agosto 1988

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film L'ultima tentazione di cristo

Gesù di Nazareth, giovane falegname ebreo, poichè sta fabbricando croci su commissione degli invasori romani, è considerato dai suoi uno spregevole collaborazionista. Soffre di incubi e si trova a lottare con una voce misteriosa che gli fa credere-dubitare di essere il figlio di Dio, mandato a salvare l'umanità, ruolo da lui paventato più che abbracciato, per cui è preda di crisi, caratterizzate da convulsioni al limite dell'attacco epilettico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,69 / 10 (67 voti)7,69Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultima tentazione di cristo, 67 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  30/10/2014 00:05:43
   7 / 10
Altro bel film di Scorsese che stavolta fa un lavoro un po' diverso rispetto ad altri. Esplora il tema di Cristo però ribaltandolo un po'. Magari per un cristiano potrebbe anche risultare un film blasfemo, però bisogna riconoscere il grande coraggio che ha avuto Scorsese nell'affrontare in modo così diretto, "alternativo" e quasi anti-religioso una faccenda così complessa, essendo consapevole anche del fatto che gli sarebbero arrivate dure critiche da parte di molti cattolici. Quindi a lui gli onori di casa. In questa pellicola si vuol mostare un cristo più umano, pieno di timori, dubbi, paure. Lui stesso non sa se è realmente il messia e proprio per questo motivo è spesso in conflitto con dio stesso. Altre cose che lo rendono diverso, sono la tentazione verso i piaceri terreni ed anche verso il male e satana. In pratica è questo il messaggio principale del film (che poi non è proprio un messaggio), e secondo me rispetto a molti altri film su Gesù, questo potrebbe anche quello che dopotutto lo raffigura meglio. Lato tecnico ottimo: grande regia, certe sequenze sono da brividi come quella verso la fine dove cristo trasporta la croce in quell'immaggine rallentata, eccezionale. Bellissime le musiche, anche se certe le ho trovate un po' fuori luogo visto il tema. Fotografia molto buona, si vede chiaramente il tono rossiccio che vuole caratterizzare l'atmosfera del tempo. Molto belle le scenografie. Sceneggiatura molto brillante, scritta sapientemente e con scene davvero ambiziose e realizzate molto bene. Forse i dialoghi potevano essere curati meglio, se ci si fa caso la parola dio in circa 2 ore e 40', verrá ripetuta 30-35 volte o anche più. Cast ottimo e pieno di star del tempo: ottimo Defoe nell'interpretare Gesù Cristo però quello che ho apprezzato di più è stato Keitel. Il ritmo non è proprio di quelli incalzanti, però si passano comunque 2 ore e 40 di ottimo cinema. Magari qualche scena in meno sarebbe stata comunque meglio ed avrebbe alleggerito la visione, però va bene così.


Non lo metterei tra i filmoni di Scorsese, magari tra quelli un gradino sotto i suoi capolavori, forse anche perchè ho notato una certa presunzione in questa pellicola, e poi anche perchè la religione personalmente è proprio l'ultimo dei miei interessi. È comunque un film di grande fascino. Sconsigliato ai super cattolici e alle persone facilmente impressionabili. 7+.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net