lo straccione regia di Carl Reiner USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo straccione (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO STRACCIONE

Titolo Originale: THE JERK

RegiaCarl Reiner

InterpretiSteve Martin, Bernadette Peters, Richard Ward, Catlin Adams

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 1979
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1979

•  Altri film di Carl Reiner

Trama del film Lo straccione

Figlio adottivo di genitori neri, ingenuo giovanotto bianco affronta il mondo, passando prima dalle stalle alle stelle e poi dalle stelle alle stalle. Intanto, però, grazie a lui, i suoi si sono arricchiti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,68 / 10 (11 voti)6,68Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo straccione, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  15/11/2019 10:43:45
   7 / 10
Carl Reiner è uno specialista di commedie anche un pò demenziali, ma di quel demenziale genuino che non è volgare nè troppo sciocco. Questo dovrebbe essere il suo primo film insieme ad un ispiratissimo Steve Martin e si vede che i due si divertono un mondo a mettere su un baraccone comico che butta dentro sia battute che momenti slapstick e di puro non sense. Magari non si tratta di una pellicola riuscita al 100% ma la dirompente presenza di Martin risolleva e compensa anche le parti un pò mosce e comunque diverte molto più di tanti altri film del genere. Promosso.

pak7  @  09/08/2015 13:46:21
   7 / 10
Commedia alla quale non avrei dato un euro sulla fiducia, mi interessava soprattutto essendo l'esordio da protagonista del buon Steve Martin. Quasi demenziale, resta però divertente fino alla fine. Un film, nel suo intento, riuscito.

topsecret  @  20/08/2014 18:48:34
   6 / 10
Sembra promettere brio e divertimento a tutto andare grazie ad un inizio comico-demenziale, ma non mantiene in corso d'opera per demerito di un ritmo altalenante e di scene poco divertenti.
Nel complesso però si può giudicare una visione gradevole, anche se non eccelsa, che riesce a proporre alcuni momenti simpatici dove la risata nasce spontanea grazie alla verve di Steve Martin.

Gualty  @  17/08/2014 22:50:42
   8½ / 10
La figura del disadattato è sempre un immagine potente, sia per dolcezza che per ilarità. Una tragicomica scongiura che ci attende dietro l'angolo della nostra civiltà da uomini bianchi. Da chaplin a Hulot, da Sellers a fantozzi a Forrest Gamp, questi eroi disarmati non possono che farci tenerezza.
The Jerk si inserisce in modo originale ed esilarante in questa serie per regalarci una pellicola leggera e dolcissima, dal ritmo incalzante e dalle gag, sì demenziali, ma mai volgari.

alberto9  @  12/10/2013 14:37:59
   7 / 10
Film demenziale d'altri tempi, diverse scene simpatiche. Lui é veramente scemo. Lui bianco credi essere di colore.

BlueBlaster  @  07/05/2013 14:02:21
   7 / 10
Come hanno detto gli altri utenti è davvero un film cretino ma che comunque riesce nel suo scopo di far ridere lo spettatore...
Una gag dietro l'altra messe in scena da Steve Martin ad inizio carriera cinematografica ma già convincente...qui nella parte di uno stupidotto del Sud che come vuole il "Sogno americano" si fa miliardario dal nulla per poi diventare uno straccione.
La parte più divertente è quella iniziale mentre poi i ritmi cedono a colpi e si da spazio anche a del romanticismo...comunque globalmente è un film demenziale e nonostante non ami questo genere mi sono divertito perché si rimane sui binari giusti senza eccedere in sconcezze o assurdità estreme. Da vedere!

emasen4  @  01/01/2012 12:30:11
   7 / 10
Visto ieri sera per la prima volta. Comicità demenziale e surreale per chi ama il genere, molto carino ma non è il mio preferito con Steve Martin. Comunque resta godibile e comico per tutta la sua durata. Un 7 se lo merita.

shez  @  03/10/2010 16:13:29
   7½ / 10
Si, decisamente demenziale, e senza alibi, questo è il bello. Ho riso dalla prima all'ultima scena. Una comicità surreale e raramente volgare, almeno in lingua originale. Unico appunto, il titolo. La prima battuta di Martin nel film, quando è seduto sugli scalini, per strada, è "I'm not a bum, I'm a jerk", che sarebbe "Non sono un barbone, sono scemo". E invece l'hanno proprio intitolato 'Lo straccione'. Condizione in cui si viene a ritrovare solo nell'ultima parte del film, tra l'altro, sicuramente non la chiave di lettura dello stesso. Misteri dei titolatori italiani. Comunque va benissimo per farsi quattro risate in una sera d'inverno...A ripensarci anche in qualsiasi altra stagione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/08/2010 22:55:51
   8 / 10
Una delle commedie più sceme e spassose che mi sia mai capitato di vedere. Un autentico babbeo inetto in tutto (Martin) poveraccio figlio adottivo di una famiglia di contadini neri, per un colpo di fortuna si ritrova improvvisamente inventore rivoluzionario e ricco sfondato di conseguenza. Ma il suo destino di eterno sfigato farà presto a riemergere, dato che di lì a poco la sua stessa invenzione gli si rivolterà contro con risultati catastrofici, sia per lui che per tutti coloro che l'hanno sperimentata.
Il bravo regista Reiner, con un'idea allegra e semplicissima, e con una sceneggiatura da delirio totale, colpisce pienamente il bersaglio, realizzando un'autentica pagliacciata demenziale ad ogni minuto che passa ed esilarante dall'inizio alla fine. Con cosa? Con gag imbecilli ma divertentissime e situazioni inverosimilmente assurde e ridicole che si susseguono a ritmo non-stop. Pane per i denti per un fantastico Steve Martin nei panni di Melvin Johnson (un nome da s t r o n z o), che nella sua simpatica stupidità e a suo agio come non mai riesce a far morir dal ridere ad ogni scena con disinvoltura e senza essere mai volgare.

Troppo divertente. Un'idiozia totale assolutamente da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050251 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net