lo straccione regia di Carl Reiner USA 1979

NazionalitàUSA 1979
Al cinema nel Luglio 1979

•  Altri film di Carl Reiner

Trama del film Lo straccione

Figlio adottivo di genitori neri, ingenuo giovanotto bianco affronta il mondo, passando prima dalle stalle alle stelle e poi dalle stelle alle stalle. Intanto, per˛, grazie a lui, i suoi si sono arricchiti.

Voti e commenti su Lo straccione, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/05/2022 11:46:55
Una film comico a metà tra il farsesco ed il demenziale. La verve di Martin riesce perlomeno a reggere la scena ma devo dire che non tutte le gag sono indovinate. Ci sono dei momenti divertenti come il processo nella parte finale, altri francamente imbarazzanti per l'infantilismo della situazione. Vuole essere un lavoro satirico sulla favola del self made man ma senza la vera capicità di graffiare nel profondo. Un film potrebbe vere buone frecce al suo arco, ma la maggiorparte finisce fuori bersaglio.

DankoCardi  @  15/11/2019 10:43:45
Carl Reiner è uno specialista di commedie anche un pò demenziali, ma di quel demenziale genuino che non è volgare nè troppo sciocco. Questo dovrebbe essere il suo primo film insieme ad un ispiratissimo Steve Martin e si vede che i due si divertono un mondo a mettere su un baraccone comico che butta dentro sia battute che momenti slapstick e di puro non sense. Magari non si tratta di una pellicola riuscita al 100% ma la dirompente presenza di Martin risolleva e compensa anche le parti un pò mosce e comunque diverte molto più di tanti altri film del genere. Promosso.

pak7  @  09/08/2015 13:46:21
Commedia alla quale non avrei dato un euro sulla fiducia, mi interessava soprattutto essendo l'esordio da protagonista del buon Steve Martin. Quasi demenziale, resta però divertente fino alla fine. Un film, nel suo intento, riuscito.

topsecret  @  20/08/2014 18:48:34
Sembra promettere brio e divertimento a tutto andare grazie ad un inizio comico-demenziale, ma non mantiene in corso d'opera per demerito di un ritmo altalenante e di scene poco divertenti.
Nel complesso però si può giudicare una visione gradevole, anche se non eccelsa, che riesce a proporre alcuni momenti simpatici dove la risata nasce spontanea grazie alla verve di Steve Martin.

Gualty  @  17/08/2014 22:50:42
La figura del disadattato è sempre un immagine potente, sia per dolcezza che per ilarità. Una tragicomica scongiura che ci attende dietro l'angolo della nostra civiltà da uomini bianchi. Da chaplin a Hulot, da Sellers a fantozzi a Forrest Gamp, questi eroi disarmati non possono che farci tenerezza.
The Jerk si inserisce in modo originale ed esilarante in questa serie per regalarci una pellicola leggera e dolcissima, dal ritmo incalzante e dalle gag, sì demenziali, ma mai volgari.

alberto9  @  12/10/2013 14:37:59
Film demenziale d'altri tempi, diverse scene simpatiche. Lui é veramente scemo. Lui bianco credi essere di colore.

BlueBlaster  @  07/05/2013 14:02:21
Come hanno detto gli altri utenti è davvero un film cretino ma che comunque riesce nel suo scopo di far ridere lo spettatore...
Una gag dietro l'altra messe in scena da Steve Martin ad inizio carriera cinematografica ma già convincente...qui nella parte di uno stupidotto del Sud che come vuole il "Sogno americano" si fa miliardario dal nulla per poi diventare uno straccione.
La parte più divertente è quella iniziale mentre poi i ritmi cedono a colpi e si da spazio anche a del romanticismo...comunque globalmente è un film demenziale e nonostante non ami questo genere mi sono divertito perché si rimane sui binari giusti senza eccedere in sconcezze o assurdità estreme. Da vedere!

StIwY  @  22/04/2013 11:36:23
Filmotto piuttosto stupido e prevedibile. La media di voti qui è troppo alta.

emasen4  @  01/01/2012 12:30:11
Visto ieri sera per la prima volta. Comicità demenziale e surreale per chi ama il genere, molto carino ma non è il mio preferito con Steve Martin. Comunque resta godibile e comico per tutta la sua durata. Un 7 se lo merita.

shez  @  03/10/2010 16:13:29
Si, decisamente demenziale, e senza alibi, questo è il bello. Ho riso dalla prima all'ultima scena. Una comicità surreale e raramente volgare, almeno in lingua originale. Unico appunto, il titolo. La prima battuta di Martin nel film, quando è seduto sugli scalini, per strada, è "I'm not a bum, I'm a jerk", che sarebbe "Non sono un barbone, sono scemo". E invece l'hanno proprio intitolato 'Lo straccione'. Condizione in cui si viene a ritrovare solo nell'ultima parte del film, tra l'altro, sicuramente non la chiave di lettura dello stesso. Misteri dei titolatori italiani. Comunque va benissimo per farsi quattro risate in una sera d'inverno...A ripensarci anche in qualsiasi altra stagione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/08/2010 22:55:51
Una delle commedie più sceme e spassose che mi sia mai capitato di vedere. Un autentico babbeo inetto in tutto (Martin) poveraccio figlio adottivo di una famiglia di contadini neri, per un colpo di fortuna si ritrova improvvisamente inventore rivoluzionario e ricco sfondato di conseguenza. Ma il suo destino di eterno sfigato farà presto a riemergere, dato che di lì a poco la sua stessa invenzione gli si rivolterà contro con risultati catastrofici, sia per lui che per tutti coloro che l'hanno sperimentata.
Il bravo regista Reiner, con un'idea allegra e semplicissima, e con una sceneggiatura da delirio totale, colpisce pienamente il bersaglio, realizzando un'autentica pagliacciata demenziale ad ogni minuto che passa ed esilarante dall'inizio alla fine. Con cosa? Con gag imbecilli ma divertentissime e situazioni inverosimilmente assurde e ridicole che si susseguono a ritmo non-stop. Pane per i denti per un fantastico Steve Martin nei panni di Melvin Johnson (un nome da s t r o n z o), che nella sua simpatica stupidità e a suo agio come non mai riesce a far morir dal ridere ad ogni scena con disinvoltura e senza essere mai volgare.

Troppo divertente. Un'idiozia totale assolutamente da vedere.

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorecallas - parigi, 1958
casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zerocomandante (2023)
con la grazia di un diodark harvest
diabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)
doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?enzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famiglia
godzilla minus onegood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholiday
home education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpente
i limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibile
il cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioniil meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agosto
il paese del melodrammail pi¨ bel secolo della mia vitail terrorista nella testain fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimerala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscotto
la guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanotteme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspain hustlers - il business del dolore
palazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!quiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myself
silent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial ľ il caso o 'keefethe creator
the holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'
the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insieme
un anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

EL CUCOKILLING GAZAMIRANDA'S VICTIMNEXT SOHEEOOP SAGASI SALVI CHI PUO'!THE MARSH KING'S DAUGHTERTHE SOUND OF SUMMERTHIS IS MY LANDů HEBRONWHERE THE DEVIL ROAMS