lo squalo 2 regia di Jeannot Szwarc USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo squalo 2 (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO SQUALO 2

Titolo Originale: JAWS 2

RegiaJeannot Szwarc

InterpretiMurray Hamilton, Lorraine Gary, Joseph Mascolo, Roy Scheider, Jeffrey Kramer

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 1978
Generethriller
Tratto dal libro "Lo squalo 2" di Searls Hank
Al cinema nel Novembre 1978

•  Altri film di Jeannot Szwarc

Trama del film Lo squalo 2

Un altro squalo antropofago minaccia le acque tranquille di Amity a Long Island. Il solito sceriffo è il solo a preoccuparsi del pericolo incombente perché gli imprenditori locali pensano agli affari.

Film collegati a LO SQUALO 2

 •  LO SQUALO, 1975
 •  LO SQUALO 3, 1983
 •  LO SQUALO 4, 1987

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,26 / 10 (85 voti)6,26Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo squalo 2, 85 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

LoSqualo  @  16/05/2017 00:05:32
   7½ / 10
Dopo soli tre anni dal successo del primo capolavoro targato Steven Spielberg, la saga dello Squalo passa nelle mani di Jeannot Szwarc, regista francese con una discreta filmografia, dove vede il suo punto più alto è appunto per Lo Squalo 2, partiamo dunque sul presupposto che questo sequel non poteva nemmeno somigliare per qualità al primo che rimane tutt'oggi uno dei capolavori di sempre della storia del cinema, anche per il semplice fatto che imitare quel lavoro o persino superarlo era praticamente impossibile, anche perchè questo secondo capitolo non si differenzia molto per la trama da quello del 1975 che era per tutti una assoluta novità nel cinema di allora.

Ma dobbiamo anche dire che non è stato un buco nell'acqua, difatti fu un successone al botteghino globale e riscosse anche pareri positivi da parte dei critica e pubblico, però risultando troppo simile allo svolgimento del lavoro di Spielberg, cosa che purtroppo lo ha penalizzato molto, c'è da dire anche che questo sequel è il migliore dei tre realizzati sull'onda del successo del 1975, dove in particolare il terzo capitolo è il peggiore mai realizzato sotto tutti i punti di vista sia tecnici che registici, mentre nel quarto capitolo si respira di nuovo un pò dell'aria di quel che fu realizzato nel 75, ma a livelli discreti e non di rilievo.

Gli aspetti che penalizzano la pellicola di Jeannot a mio parere restano, in primis il semplice fatto di non avere degli interpreti carismatici oltre al solito ed eccezionale Roy Scheider, cosa che aveva contraddistinto il primo capitolo da tutti gli altri, e un po troppo vittimismo da parte degli adolescenti dispersi in mare, che rendono il tutto troppo tedioso oltre ad uno svolgimeto non innovativo; mentre i lati positivi sono appunto un bravissimo Roy Scheider nei panni del comandante Brody, gli effetti speciali utilizzati per lo Squalo e la magistrale colonna sonora curata da John Williams che per questo sequel apportò qualche piccola variazione per rendere il film ancora più ricco di tensione, cosa riuscita peraltro, da menzionare anche che lo squalo rispetto al precedente, viene esposto al pubblico molto di più al pubblico, rendendo così la pellicola meno misteriosa ma con più azione.

Tirando le somme Lo Squalo 2 non è da considerare un sonoro buco nell'acqua, io gli attribuirei più come la brutta copia del film di Spielberg, e l'unico che alla fine ha saputo tenergli testa sotto il punto di vista della tensione, però non riuscendo negli altri parametri che elevano Lo Squalo del 1975 a capolavoro del cinema e che influenzò molti registi e film che presero spunto da questo come Piranha di Joe Dante e L'orca Assassina di Michael Anderson, un film da vedere con i piedi saldamente sulla terra ferma.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/05/2017 18.00.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/07/2014 09:10:10
   6 / 10
Visto in una noiosa serata d'estate non mi è sembrato nemmeno tutto da buttare questo remake; anche se quasi sicuramente non lo rivedrei una seconda volta. Ottimo Roy Scheider.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/08/2014 17.12.50
Visualizza / Rispondi al commento
Atlantic  @  18/06/2012 12:38:14
   7 / 10
Proprio quando sembrava
che non ci fosse più pericolo.
Nonostante il paragone con il primo episodio non può reggere il confronto , questo sequel lo considero buono in quanto c'è sempre il grandissimo Roy Scheider che ancora un' altra volta , nella parte di Martin Brodyy , che anche stavolta deve affrontare uno squalo sull'isola di Amity e che minaccia la vita dei suoi figli e i loro amici.
Pesa l'assenza di Richard Dreyfuss (che però viene comunque citato) e di Robert Shaw , ucciso nel film precedente.
Ritroviamo anche Lorraine Gary , Murray Hamilton e Jeffrey Kramer , oltre ad un importantissimo ruolo di Joseph Mascolo.
La suspence non mancherà di certo , ma il fatto di ambientare la storia sempre sull'isola di Amity fa sembrarlo a tratti quasi un remake del precedente capitolo.
Da ricordare però diverse scene originali che saranno scopiazzate nei successivi film sugli squali , come il ritrovamento dell'orca marina , l'attacco ai catamarani e infine l'epica fine.
La colonna sonora come sempre è di John Williams ed è spettacolare

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/08/2012 22.47.20
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/08/2010 15:27:44
   4 / 10
Pallido sequel fotocopia, lontano anni luce dal capolavoro di Spielberg, ma che riesce comunque a salvare la faccia grazie alla confezione tecnica perlomeno accettabile (gran parte della produzione è la stessa del primo capitolo). Rimane in ogni caso un film furbo, vuoto e svogliato. Un seguito puramente commerciale, dalla sceneggiatura ridicola e dallo sviluppo piatto a cui mancano cuore, idee, impegno e suspence.
Si può fare di peggio? Assolutamente sì! Guardate i seguiti e lo scoprirete.

Nota: il povero e scazzato Roy Scheider è quello che appare più entusiasta di tutti (?). Eh certo, visto che per questioni contrattuali fu costretto dalla Universal a riprendere di nuovo in mano il personaggio di Brody e a rifiutare il ruolo che sarebbe andato poi a De Niro in un filmettino sconosciuto chiamato "Il Cacciatore". Incredibile, a volte basta un'attimo per cambiare il destino di un uomo. Per il torto fatto a questo splendido attore, penalizzo sta monnezza con un voto in meno.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/08/2010 15.38.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  23/12/2007 19:40:15
   6 / 10
Film passabile, carino il finale. Attori discreti, si sente la mancanza di Spielberg alla regia. Segue l'onda di successo del primo, non lo raggiunge nè lo eguaglia, se lo potevano risparmiare, dato che non hanno aggiunto nulla di nuovo...Come al solito stupenda la colonna sonora, anche se è quella del primo. Forse perchè è un sequel, ma si perde l'ansia perenne che caratterizzava "Lo Squalo". Non male, ma se non l'avessero fatto, sarebbe stato meglio: non avrebbero rovinato il mito, e mi riferisco anche agli altri 2 sequel.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/04/2008 17.04.22
Visualizza / Rispondi al commento
alien1983  @  17/04/2007 14:40:16
   8 / 10
praticamente all'altezza del primo... si sa qual'è il pericolo però la storia è ben costruita....

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/07/2007 03.43.31
Visualizza / Rispondi al commento
Angie  @  24/07/2005 21:38:28
   1 / 10
Come il primo del resto cosa ci si può aspettare....
Ma se qualcuno è in grado mi può spiegare il senso del film???

(nn è un insulto è una domanda sincera)

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/09/2005 23.23.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net