lo schermo velato regia di Robert Epstein, Jeffrey Friedman USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo schermo velato (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO SCHERMO VELATO

Titolo Originale: THE CELLULOID CLOSET

RegiaRobert Epstein, Jeffrey Friedman

InterpretiLily Tomlin, Tom Hanks, Susan Sarandon, John Schlesinger, Gore Vidal

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1995
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 1995

•  Altri film di Robert Epstein
•  Altri film di Jeffrey Friedman

Trama del film Lo schermo velato

Il cinema ha superato i cento anni e la presenza sullo schermo di personaggi gay ci ha accompagnato fin dagli inizi, persino durante gli anni del famigerato "Codice Hays", quando la "perversione sessuale" era esplicitamente proibita. Dai comici effeminati alle vampiresse lesbiche, dai patetici travestiti ai sadici conquistatori, Hollywood ha definito il nostro pensiero sull'omosessualità. Basandosi sul libro "The Celluloid Closet: Homosexuality in the Movies" di Vito Russo, morto di Aids nel 1990, e narrato da Lily Tomlin, i due registi ringraziano la settima arte ripercorrendo l'iconografia lesbo-gay.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (3 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo schermo velato, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/08/2006 15:20:12
   6½ / 10
Beh non c'è male, ma poteva essere meglio.
A livello di documento, rimarrà probabilmente nella storia, ma trattasi di un reportage piu' adatto a una visione televisiva (infatti se non erro è stato pensato proprio per la tv), a tratti schematico e un po' artificioso, anche se non privo di interesse.
Agli autori sembra interessare particolarmente il lato "glamour" del tema (l'omosessualità nella storia del cinema), prendendo comunque in esame opere che andrebbero valutate con maggior profondità.
Tipo il finale "buonista" di "Thè e simpatia" di Minnelli, o la corruzione dege-nere e sopra le righe del personaggio di Sebastian (fin dal nome, martire o carnefice?), di "Improvvisamente l'estate scorsa", con cui Gore Vidal e Tennesse Williams, noti gay dichiarati, dovettero accettare le condizioni "censorie" per far uscire il noto film.
E' un film utile, radiografia di un'amore "proibito" che nel cinema - almeno fino all'avvento dell'inglese "Victims" - è stato spesso rappresentato come una colpa, una condanna, un "peccato" da espiare completamente.
Poco si dice in realtà della funzione comprimaria di omosessuali nei vecchi musicals o nei film "audaci" (impossibile pensare a un'icona piu' radicale) di Mae West.
Oggi è diventato un marketing, un'industria, il cosiddetto gay-movie, che pero' vive ancora una sua (eccessiva o indulgente?) indipendenza dalle regole del mercato, salvo i tanti casi del "prodotto di massa".
Del resto, se pensiamo che tra "il mio corpo ti scalderà" di Hughes e "I segreti di Brokeback Mountain" sono trascorsi ben 65 anni...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050105 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net