l’ordine delle cose regia di Andrea Segre Italia, Francia 2017

l’ordine delle cose (2017)

locandina del film L’ORDINE DELLE COSE

Titolo Originale: L’ORDINE DELLE COSE

RegiaAndrea Segre

InterpretiPaolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti, Olivier Rabourdin, Yusra Warsama, Ralph Palka

NazionalitàItalia, Francia 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Andrea Segre

Trama del film L’ordine delle cose

Corrado, un poliziotto della task force europea responsabile del controllo dell'immigrazione, riceve un incarico in Libia. Durante un giro di pattuglia di notte nel deserto, Corrado incontra Swada, una giovane somala che ha lasciato il suo paese devastato dalla guerra per cercare di raggiungere l'Europa. Corrado le dà qualcosa da mangiare e bere prima che lei riprenda il suo viaggio. Da quel momento però i loro destini sono legati e Corrado si ritroverà presto davanti a una scelta: rispettare i suoi ordini e la legge o salvare la vita di Swada.

Voti e commenti su L’ordine delle cose, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/06/2018 18:19:55
Dopo due ottimi film, "Io sono Li" e "La prima neve", che narravano piccole storie di migrazione in contesti periferici come la laguna veneziana o un piccolo paesino di montagna, Segre posiziona le storie dei protagonisti nel bel mezzo della questione libica, tra rapporti di potere, affari e malaffare, mischiando così la microstoria dei protagonisti con la macrostoria che riguarda tutti.
Bel lavoro, tecnicamente ottimo, che merita senz'altro di essere visto e apprezzato.

wicker  @  01/05/2018 09:02:53
Storia interessante ben girata e interpretata .
La parte "politica" è sicuramente la migliore con tutti gli intrighi di potere tra Italia ,Europa e Libia , scarsa invece la parte "umana" dove il rapporto di solidarietà con la giovane ragazza è tanto solidale quanto pieno di spiccia retorica . Voto che è una media tra le due storie.Grande Battiston.

mmagliahia1954  @  24/04/2018 11:38:06
Bel film, bravi i protagonisti e caratteristico il " mezzo ometto" protagonista, tipico italiano a valore zero, comodo e opportunista. La trama riportata come presentazione del film non rispetta la trama reale, ovvero la storia. I due non si incontrano nel deserto e lui non le da' nulla da mangiare e bere. Comunque vedetelo, vedete questo toccante film, mi ha lasciata, come sempre, nervoso e amaro in bocca per come sia basso nel mondo il rispetto per la vita di questi sfortunati esseri umani!

polbot  @  20/10/2017 21:09:13
Film che aiuta a riflettere sul fenomeno che più sta caratterizzando l'ultimo decennio. Inferiore a IO SONO LI, ma comunque da vedere

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful day
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalità del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolare
peggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianislender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccede
the mermaid: lake of the dead