l’ordine delle cose regia di Andrea Segre Italia, Francia 2017

l’ordine delle cose (2017)

locandina del film L’ORDINE DELLE COSE

Titolo Originale: L’ORDINE DELLE COSE

RegiaAndrea Segre

InterpretiPaolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti, Olivier Rabourdin, Yusra Warsama, Ralph Palka

NazionalitàItalia, Francia 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Andrea Segre

Trama del film L’ordine delle cose

Corrado, un poliziotto della task force europea responsabile del controllo dell'immigrazione, riceve un incarico in Libia. Durante un giro di pattuglia di notte nel deserto, Corrado incontra Swada, una giovane somala che ha lasciato il suo paese devastato dalla guerra per cercare di raggiungere l'Europa. Corrado le dà qualcosa da mangiare e bere prima che lei riprenda il suo viaggio. Da quel momento però i loro destini sono legati e Corrado si ritroverà presto davanti a una scelta: rispettare i suoi ordini e la legge o salvare la vita di Swada.

Voti e commenti su L’ordine delle cose, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/06/2018 18:19:55
Dopo due ottimi film, "Io sono Li" e "La prima neve", che narravano piccole storie di migrazione in contesti periferici come la laguna veneziana o un piccolo paesino di montagna, Segre posiziona le storie dei protagonisti nel bel mezzo della questione libica, tra rapporti di potere, affari e malaffare, mischiando così la microstoria dei protagonisti con la macrostoria che riguarda tutti.
Bel lavoro, tecnicamente ottimo, che merita senz'altro di essere visto e apprezzato.

wicker  @  01/05/2018 09:02:53
Storia interessante ben girata e interpretata .
La parte "politica" è sicuramente la migliore con tutti gli intrighi di potere tra Italia ,Europa e Libia , scarsa invece la parte "umana" dove il rapporto di solidarietà con la giovane ragazza è tanto solidale quanto pieno di spiccia retorica . Voto che è una media tra le due storie.Grande Battiston.

mmagliahia1954  @  24/04/2018 11:38:06
Bel film, bravi i protagonisti e caratteristico il " mezzo ometto" protagonista, tipico italiano a valore zero, comodo e opportunista. La trama riportata come presentazione del film non rispetta la trama reale, ovvero la storia. I due non si incontrano nel deserto e lui non le da' nulla da mangiare e bere. Comunque vedetelo, vedete questo toccante film, mi ha lasciata, come sempre, nervoso e amaro in bocca per come sia basso nel mondo il rispetto per la vita di questi sfortunati esseri umani!

polbot  @  20/10/2017 21:09:13
Film che aiuta a riflettere sul fenomeno che più sta caratterizzando l'ultimo decennio. Inferiore a IO SONO LI, ma comunque da vedere

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'