lorax - il guardiano della foresta regia di Chris Renaud, Kyle Balda USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lorax - il guardiano della foresta (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LORAX - IL GUARDIANO DELLA FORESTA

Titolo Originale: THE LORAX

RegiaChris Renaud, Kyle Balda

Interpreti: -

Durata: h 1.26
NazionalitàUSA 2012
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Chris Renaud
•  Altri film di Kyle Balda

Trama del film Lorax - il guardiano della foresta

L'avventura animata segue il viaggio di un ragazzo e la sua ricerca dell'unica cosa che riuscirà a fargli conquistare l'attenzione della ragazza dei suoi sogni. Per scovarla dovra' scoprire la storia di Lorax, la brontolona e magica creatura che lotta per proteggere il suo mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,76 / 10 (21 voti)6,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lorax - il guardiano della foresta, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Testu  @  10/06/2012 23:14:15
   7 / 10
Fatto su misura di bimbo che, stando ai quattro gatti presenti in sala, lo adorerà.

Personalmente non vado pazzo per lo stile rotondeggiante morbidoso della Illumination e ancora meno verso la loro politica di non approfondire una cippa. Come fu con Cattivissimo Me non posso dire che Lorax sia fatto male, solo che è molto leggero, con qualche parte velocizzata e complessivamente di facile miglioramento.
Tecnicamente la CG è ottima, il doppiaggio discreto, Mengoni con Once-ler si è sforzato e anche se non è perfetto, come principiante risulta meglio del previsto. Discorso diverso per De Vito col suo accento inglese, che anche con tutto l'impegno del mondo è cacofonico e non si sa chi dovrebbe attirare visto il pubblico di riferimento. Passi un omaggio alle sue origini italiane ma rovinare tutte le versioni europee non ha senso.
Le canzoni sono molto orecchiabili ma a parte quella bassista di Once-ler le altre col taglio più corista non mi sono piaciute molto, nonostante la bravura indubbia dei cantanti e (ad orecchio) la voce di una vecchia conoscensa di alcune sigle disneyane a svettare su tutte con il character operaio (e credo anche con l'uomo grasso sportivo).
Si ride spesso ma le gag degli animali sono senza respiro e riguardo la trama, funziona ma il successo del maglione multiuso è reso da schifo. Coloratissimo, splendido da questo punto di vista, avrebbe giovato di una contrapposizione più netta tra passato bello e presente arido, Tneedville non si capisce perchè non dovrebbe rimanere tale, apparentemente è un bel posto, molto meglio di quello reale e anche la vendita di aria è solo accennata a voce ma non si ripercuote apparentemente su nessun cittadino. In questo senso il messaggio ecologista di Seuss ha perso molta forza e il desiderio più forte che si può trasmettere al giovane spettatore è di procurarsi un monociclo elettrico.
Quando vidi il corto originale di lorax, fatto dalla Cat in the hat, casa animata che detiene i diritti delle storie, esso si limitava all'incontro, racconto e consegna, con uno spiritello ossessivamente ripetitivo nel descriversi ma inutile. Quello di De Vito è sicuramente più divertente ma altrettanto inutile. Il fantomatico guardiano non serve a niente se non ad avvertire del pericolo, mentre il potere simbolicamente in mano agli uomini. Ora... giusto che sia, Once-ler nei suoi conflitti familiari che causavano voglia di successo, poteva essere interessante con 5 miseri minuti dedicati e visto l'ampliamento della storia era una buona occasione stavolta per non farlo essere un mero narratore e spettatore del futuro, non si capisce perchè il messaggio sulla pietra non potesse valere anche per lui.

Insomma, solite precisazioni logorroi che che molti non apprezzeranno, ma onestamente per quanto carino non ci ho visto nulla di speciale eccetto l'aspetto grafico. Fatto per piccoli, molto grazioso ma non il massimo che gli si può creare.

Il messaggio alla fine arriva, piu o meno, grazie principalmente alle parti riproposte più fedelmente, ma con meno solarità e allegria in certi punti potevano fare moltooo di più.


PS: ma era tanto difficile creare un O'Hare giovanile ? Costava tanto aggiungere una pettinatura diversa all'apparecchio?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050267 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net