looper - in fuga dal passato regia di Rian Johnson Usa 2012

looper - in fuga dal passato (2012)

locandina del film LOOPER - IN FUGA DAL PASSATO

Titolo Originale: LOOPER

RegiaRian Johnson

InterpretiJoseph Gordon-Levitt, Bruce Willis, Emily Blunt, Paul Dano, Noah Segan, Piper Perabo, Jeff Daniels, Pierce Gagnon

NazionalitàUsa 2012
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Rian Johnson

Trama del film Looper - in fuga dal passato

La storia è ambientata in un futuro prossimo nel quale dei killer provenienti da un futuro un po' meno prossimo tornano indietro nel tempo per far fuori le loro vittime senza lasciare tracce nel loro presente.

Voti e commenti su Looper - in fuga dal passato, 149 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  26/02/2013 16:28:10
Looper è stato stroncato un pò ovunque passando al cinema in maniera del tutto inosservata. Io non sarei così severo, secondo me è un giocattolino che funziona, prevedibile ma con un paio di ottime idee. Confesso di aver passato quasi un'ora e mezza a interrogarmi sul make-up di Gordon-Levitt, ma fan****. Io mi son divertito.

Kitiara31  @  25/02/2013 13:06:19
Film non riuscito, sia come regia sia come sceneggiatura. Noioso per la maggior parte del tempo, non riesce ad essere coinvolgente. Il colpo di scena, se così si può definire, nel finale è davvero scontato (come si interrompe un loop? daje un po' più di fantasia). Le facce del bambino a me facevano ridere invece di spaventarmi, ho visto espressioni di nani più terrificanti in SOS Tata.

Alex89  @  23/02/2013 01:54:02
i film che ti lasciano qualcosa in testa sono sempre da apprezzare e valorizzare, ha qualche collegamento nosense che ho letto curiosando tra i vari spoiler, ma a parte le varie spiegazioni rimango perplesso sul finalissimo.

certamente consiglio il film, con bravissimi attori e una storia originale.

Manu90  @  19/02/2013 21:50:59
Buon film, non c'è che dire. Originale e ben fatto, con una storia interessante che riesce a tenerti incollato allo schermo. Vale la pena vederlo.

Febrisio  @  18/02/2013 17:50:45
Leggendo lo spoiler di Rain, beh... grasse risate assicurate, effettivamente qualcosa non quadra. È un film che ti lascia qualche pensiero, solo ed esclusivamente logico temporale. Complicando la trama, invoglia nel darsi spiegazioni, cosa che ne rovina la coerenza.

Oltre allo spoiler, c'è da aggiungere che, dopo aver definito il tipo di viaggio temporale,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER da il peggio del peggio ricostruendo i fatti;

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Invece ci viene propinata la spiegazione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Insomma ci gioca un po troppo.

Conviene non darci troppo peso, e do il voto che avrei dato a fine spettacolo, per il divertimento che mi ha dato questo film di puro intrattenimento. La storia è accattivante, pur avendo un calo di ritmo a metà e con qualche pecca come ad esempio il bimbo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER o giovane cattivo stile billy il coyote.

Venduto molto bene come se fosse il caso cinematografico dell'anno, con frasoni stile "è un film che ha cervello cuore e coraggio". Si rivela infine un intelligenza bugiarda, che frantuma i secondi due aggettivi. È poco meno all'altezza di "In time". Pregevole comunque dal lato registico, come già dimostrato nel più stilistico "Brick- Dose mortale" alcune sequenze sono davvero ben inquadrate.

baronepdg  @  18/02/2013 13:50:53
Nel suo complesso, il film risulta un po' troppo confusionario e si esce dal cinema con un retrogusto di inappagatezza

Curiosity  @  17/02/2013 21:01:12
Non è malaccio, come storia dico, per carità tutto già visto, il problema è che mi ha annoiato non poco, è molto lento, non ha nessuna scena memorabile, e la fantascienza si vede solo nella moto che vola. Infatti viene più come considerato un action movie

mrkmaiden  @  17/02/2013 17:07:16
idea buona ma sviluppata male...

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  17/02/2013 11:47:27
Poteva essere sviluppato meglio. Tralasciando diversi errori di regia Il ritmo è troppe volte spezzato in scene inutili e prolisse.

In sostanza è un discreto film che manca l'occasione per diventare un cult

alberto9  @  17/02/2013 11:34:17
Film scorrevole, che ti appassiona fin dall'inizio e con un finale inaspettato. Molto apprezzato negli Stati Uniti, sfortunatamente meno apprezzato in Italia. Da vedere

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  17/02/2013 01:32:48
Carino...buone scene d'azione,bravi attori e una trama corposa gli fanno meritare un 6 e 1/2 a cui aggiungo un punto per alazare un poco la media...

Purtroppo parecchi buchi nella sceneggiatura ne abbassano il voto...pazienza

Azrharn  @  16/02/2013 13:23:27
Mezza delusione. Buono l'inizio ma poi si ingarbuglia e il ritmo cala troppo.

Lucignolo90  @  16/02/2013 03:14:18
Buon film che non si discosta molto da altri del genere sui viaggi temporali, grande Levitt e ottimo persino Willis, in un ruolo davvero ambiguo ma STRA-credibile....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/02/2013 22:38:57
Meno male che ogni tanto viene fuori un buon film di fantascienza. Bella l'ambientazione di questo futuro ipoteticamente realistico senza l'esibizione di effetti speciali, invero ridotti al minimo indispensabile e buona anche l'idea di questo loop temporale e soprattutto esistenziale dei protagonisti ridotti ad essere killer di sè stessi.
Ottime le caratterizzazioni di si Gordon Levitt e di willis, personaggi (ma in fondo è uno solo) tutt'altro che immacolati capaci e costretti anche ad azioni estreme. Non esente da qualche piccolo difetto come una seconda parte un po' troppo lenta, ma tutto sommato un film meno banale e meno di intrattenimento puro di quanto può sembrare.

Frogger  @  15/02/2013 09:15:56
Gli ingredienti per un ottimo film c'erano tutti, il cast idem. Purtrppo però la sceneggiatura latita e parecchio, si parte forte per poi proseguire con in totale cambio di direzione della storia, i ritmi scendono, la tensione pure. Insomma, probabilmente troppe idee tutte insieme, mal sviluppate, con un montaggio discutibile. E' comunque da segnalare che il tutto si chiude alla perfezione in un buon finale, cosa non pronosticabile a metà film.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  15/02/2013 02:18:54
pensavo di ritrovarmi la solita americanata per via di bruce willis, invece mi ha colpito molto questo looper.

dopo django secondo me lo ritengo uno dei migliori film di quest anno

AMERICANFREE  @  14/02/2013 20:39:35
buon film d'azione, forse la durata eccessiva lo penalizza un po'. Bravi gli attori soprattutto il bambino molto credibile nel ruolo. io lo consiglio per gli amanti del genere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/02/2013 11:48:14
Primo film che vedo di questo regista e purtroppo mi devo accodare a coloro che hanno parlato di delusione.
Il film si apre in maniera interessante, ma dopo 30 minuti l'interesse svanisce e la trama si fa inutilmente complicata per ritornare ad un finale che appunto chiude un loop.
Bella l'ambientazione, non troppo originale l'idea del salto fra spazi temporali, bravi gli attori, ma il grosso guaio è la sceneggiatura carente.

Strix  @  14/02/2013 02:26:32
Mamma mamma! Filmone! Sia chiaro, non un capolavoro (anche perchè è un low-budget) ma mmmagaaaari i film di questi tempi fossero tutti così! L'idea di fondo è già qualcosa di incredibilmente originale (9) ...La trama si intreccia in modo interessante e seppur un pò confusionario, alla fine è coinvolgente (7); nonostante l'azione, i personaggi sono ben approfonditi psicologicamente, e il cast non è da meno: difficile dire chi sia stato l'attore più bravo dato che non solo i due protagonisti ma anche Emily Blunt si rivela una gran bella sorpresa (8). Media: 8. Jonson ha dichiarato di voler dirigere un eventuale reboot di Batman tra qualche anno: premettendo che ciò che è riuscito a fare Nolan resta pressochè inarrivabile, io ripongo piena fiducia in questo regista.

danko  @  13/02/2013 12:19:05
film originale con una buona idea di fondo,troppi intrecci però che a volte risultano poco chiari.x il resto 6,5 meritato

werther  @  11/02/2013 12:34:21
Un film di fantascienza tutto sommato decente, cast ottimo e trama neanche troppo complessa che risulta comprensibile,un finale non banale a chiudere un film che non rimarrà sicuramente tra i film più belli del suo genere ma che sicuramente è adatto a una serata di intrattenimento.Alcuni momenti troppo lenti abbassano il voto, con un pò di azione in più era da 7.

Ultima risposta 11/02/2013 16.55.18
Edredone  @  10/02/2013 20:51:14
una delusione...la sufficienza x gli attori...

Sedizione  @  10/02/2013 10:47:10
Sarà che mi aspettavo di più o molto probabilmente che da film sui viaggi nel tempo ( a meno che non siano da ridere) mi aspetto sempre il miracolo di una credibilità che probabilmente è impossibile da realizzare, ma questo film mi ha annoiato e abbastanza irritato. Non do un voto più basso solo per le interpretazioni che non ho trovato malaccio a fronte di una sceneggiatura orripilante.
Un po' mi ha fatto tornare alla mente il film "cose molto cattive" dove ci si interroga sul fatto che se si fosse potuto uccidere hitler da piccolo...lo si sarebbe fatto? eh...direi proprio di si!! qua invece si fa di tutto per proteggere questo bimbo demoniaco.
Altra cosa che accomuna tutti i film del genere temporale è il fatto che con tutto quello che è successo le cose sarebbero dovute cambiare molto prima rispetto al finale. In effetti è sempre complicato affrontare il discorso del tempo ma il fatto è che ogni minimo cambiamento nel presente cambierebbe inevitabilmente il futuro e quindi anche solo il ritorno dal futuro del protagonista cambierebbe già di per se il fatto di poter effettivamente ripercorrere tutto il percorso che lo ha portato a quel momento.
Sarò io che non riesco a staccarmi da questi ragionamenti ma il film non mi è piaciuto, comunque a prescindere da queste valutazioni, è in effetti un film insipido.

markos  @  09/02/2013 15:35:41
IL film è molto bello nella prima parte..sembra interessante..ma poi man mano si perde un pò..gli manca qualcosa a mio avviso!

Luther  @  09/02/2013 01:56:58
Un film un po' deludente, rispetto a quello che magari ci si poteva aspettare (non molto chiaro e con quelche buco nella sceneggiatura) ... ma nonostate ciò direi che ci troviamo lo stesso davanti ad un film sufficientemente piacevole da vedere (perchè comunque sia qualche punto di forza ce l'ha) . Il primo tempo sicuramente di gran lunga migliore del primo . Quindi tutto sommato un film carino, ma si poteva fare MOLTO di meglio .

Ultima risposta 09/02/2013 20.09.12
Buba Smith  @  08/02/2013 22:14:23
Non mi è piaciuto.

Ultima risposta 17/02/2013 01.29.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/02/2013 21:20:20
Siamo solo a inizio febbraio e abbiamo già un serissimo candidato al titolo "film delusione dell'anno". Dietro una confezione in apparenza curata si nasconde un'operetta scontata all'inverosimile e banalissima, piena di cose che non tornano

e situazioni non sense.

Sono uscito dalla sala perplesso e con la sensazione di aver buttato otto euro nel cesso.

Ultima risposta 09/02/2013 13.11.01
LaCalamita  @  08/02/2013 15:18:04
Looper è un film curioso,intrigante e imprevedibile!

A mio parere non è abbastanza apprezzato,meriterebbe l'etichetta di cult.

Il tema del viaggio del tempo è sfruttato in maniera grandiosa.
La situazione messa in scena porta a intrecci veramente interessanti,con spunti sulla trama,sul viaggio del tempo,sulla moralità,sul giusto-sbagliato

Tiene botta fino all'ultima scena grazie a una sceneggiatura solidissima!
Peccato che in altri aspetti il risultato non sia eccellente,ma è cmq buono

Ci sono miliardi di film pre-confezionati con una trama già completamente scoperta dopo 10 minuti (se penso ad avatar mi viene da ridere). Secondo me questo è cinema di alto livello!

Ultima risposta 08/02/2013 19.42.54
piripippi  @  08/02/2013 01:38:12
lo ritengo un buon film. non è la classica storia di macchine del tempo ma ammetto che ha una trama abbastanza originale. il film scorre bene peccato si perda sul finale , mi aspettavo di meglio. il nonno willis si dimostra molto più in forma dei suoi colleghi e se la cava bene. bravi gli altri attori. insomma non un capolavoro ma si puo guardare

Cardablasco  @  07/02/2013 22:03:14
Mah al di sotto della sufficenza per me,l'idea è ottima ma ci sono troppe pecche sulla sceneggiatura,mi aspettavo molto di piu' e si poteva fare.

Ultima risposta 18/02/2013 19.45.39
atreides  @  07/02/2013 12:54:14
mi è piaciuto per come racconta la storia, che non sia perfetto è evidente, ho notato anch'io alcuni momenti scollegati tra loro, ma si stacca nettamente dai numerosi prodotti che annualmente ci propinano privi di personalità e interesse, rian johnson ci ha provato, ha rischiato e secondo me ha stoffa.

Jim17  @  07/02/2013 12:34:39
Looper si presenta come un film partorito da un'idea fantastica ma realizzata pessimamente . Sinceramente è stato girato in malo modo, alcune scene non sono collegate fra loro ed inoltre il bambino coi super poteri , non un'idea brillante, potevano inventarsi di meglio. Comunque un film che si lascia vedere piacevolmente nonostante alcuni difetti .

ziotom77  @  07/02/2013 12:17:24
mio dio ma chi ha scritto questa sceneggiatura??? mio nipote di 4 anni avrebbe fatto di meglio... eppure l'idea non era male... ma per carità l'hanno realizzata in maniera pessima... tantissimi buchi di sceneggiatura e scene che non hanno ne testa e ne coda... ci sono attimi lenti e attimi di action-movie... gli sparatutto che ovviamente non ti beccano nemmeno a 2 cm... e poi quel moccioso che ti fa saltare le budella con la forza del pensiero ma daaaaiii...

Ultima risposta 08/02/2013 15.05.47
outsider  @  07/02/2013 09:24:45
Un film "diverso" dal solito. Accipicchiaccio quante ne pensano pur di mettere sul fuoco qualche idea diversa.
Diciamo che, al cinema, come ier sera il BaFFo, lo si gusta. In noleggio forse un pò meno, non so, dipende dai gusti e aspettative poi. Nel mio caso avevo ipotizzato qualcosa di più avvincente e temporalmente profondo, intrecciato, connesso con le ipotesi einsteniane, ma questo da istrionico ed eclettico osservatore della realtà quale sono, dal momento che il tema mi ha interessato.
Inutile dire che mal si capisce il frammento dell'episodio/variante breve in cui il protagonista eliminerebbe se stesso (?). Boh. Quasi a delineare molte vie parallele possibili. Questa è una cosa che potevano risparmiarsi, o almeno chiarire il messaggio che invece appare stonato con il tutto, buttato lì quasi a spezzare la realtà contenutistica central trama proposta.
PEr il resto è da vedere certamente. Visto il panorama delle attuali produzioni e, anche a livello oggettivo, il prodotto vale; anche se è uno di quei film che non ti rimangono "incisi". E' poco onirico per il genere, poco rifinito come atmosphere, molto western future style per essere un film come da copione. Poi dai, il fatto che

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  06/02/2013 19:40:15
molti spoiler

C'è un problema di fondo in questo bel sci-fi così "pretenzioso" e complesso.
Volendo c'era di tutto per dare maggiore pathos alla vicenda, per regalare più emozione e per raccontare un conflitto psicologico incredibile. Io sono un killer che uccide criminali provenienti dal futuro, devo far solo quello, un lavoro pulito e strapagato. Se dal futuro vedo arrivare il mio me stesso invecchiato di 30 anni ce la farei a farlo fuori come con tutti gli altri? Ecco, sta qui il problema di Looper, non aver architettato un plot per cui io davanti a tale scelta verrei preso da dilemmi psicologici terribili. Uccidere me stesso... Questa sorta di omicidio-suicidio invece serve praticamente a nulla, la mia vita andrà comunque avanti. Anzi, la mia vita andrà aventi sempre e comunque, volendo più volte. Non è un caso che il Joe giovane la prima volta uccida il Joe sessantenne, poi arrivi di nuovo a quell'età e torni indietro un'altra volta. Ma in questo caso il loop in teoria potrebbe non chiudersi mai e il tuo futuro cambiare chissà quante volte (e quello di Joe è cambiato almeno due, in uno torna incappucciato e muore, nell'altro si libera ed ha un'altra vita). Avrei preferito un'opera in cui in qualche modo il senso di destino fosse marcato, in cui le azioni che solo apparentemente modificano il tuo futuro in realtà non lo fanno o, addirittura ,sono proprio quei tentativi di modificare il futuro a darti quel futuro che volevi cambiare. Approfitto per consigliare il piccolo gioiello Timecrimes (Los Cronocrimenes) al riguardo. Non che l'ineluttabilità del destino sia obbligatoria, no, ma avrebbe creato certamente un'aura più tragica, drammatica, umana, tutte caratteristiche che al film a mio vedere mancano un pò. Ad esempio, come dicevo, mi sarebbe piaciuto che il confronto con il tuo te stesso abbia avuto conseguenze psicologiche e concrete molto più forti. Invece il film sembra contraddirsi più e più volte, molte cose che ci sembra di aver capito e dato per certe si smentiscono poco dopo. Peccato perchè il soggetto è grandioso e il film, malgrado tutto, pochissime volte si s******* nell'action (come In Time) ma cerca sempre di mantenere un tono autorale ben definito. Strano come un film ambientato tra il 2044 e il 2074 usi pochissimi effetti visivi, il futuro viene raccontato in un modo molto vicino al nostro presente in effetti, scelta molto particolare e non so quanto vincente. Gordon Levitt ha un make-up per assomigliare a Willis straordinario ma il bravissimo e giovane attore ci mette anche tanto di suo per riuscirci. Sempre bellissime e brave la Perabo e la Blunt.
A livello di regia non ricordo nessuna scena particolarmente memorabile, il film soltanto a livello di script risulta molto ambizioso, non nella realizzazione (forse mancavano anche i mezzi, le sequenze della moto nel grano sono davvero scarsine...).
Peccato insomma, un soggetto straordinario che manca quasi totalmente di anima e di conflitti interiori. Anche tutta la vicenda dello Sciamano crea notevoli problemi in effetti. Joe con il suo sacrificio sembrerebbe salvare il futuro ma in realtà è proprio dal futuro del terribile Sciamano che arriva il Joe che poi vuole modificarlo (anche se poi, e con metodi diversi, non lo farà lui ma il suo young). Piani temporali diversi allora? O solo una grande confusione? Non si modifica un futuro che in realtà c'è già stato.
Mamma mia, in mano di un grande autore questo poteva essere un capolavoro.
O forse sono io a non averci capito nulla.
Probabile, come sempre.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  06/02/2013 18:20:24
Un film che ha l capacità di "rinfrescare " il panorama della science fiction. Geniale l'idea, oltre che sviluppata piuttosto bene. Non ci vuole poi molto per capire come funziona l'intreccio della trama. Sono questi piccoli film che mi fanno sperare ancora nel cinema ed in trame originali, nonostante il tema "viaggio nel tempo" sia ormai stato piuttosto utilizzato fino allo sfinimento con pellicole passate...

Manticora  @  06/02/2013 16:27:00
I commenti precedenti sono per la maggior parte ingenerosi, spiego perchè. Molte critiche vertono sul fatto che la storia e i paradossi temporali siano improbabili, oltretutto uno degli aggettivi più usati è "poco credibilie". Sinceramente ho notato mooolta superficialità nei commenti, certo Looper ha sicuramente dei debiti, alcune cose sanno di già visto ma è innegabile che sia un film sorprendente. Quasi nessuno l'ha capito, passerà sottovalutato, come la prima opera di un regista, Rian Jhonson, che co,e dicono in molti, "poteva fare di più, ma non l'ha fatto".
Ma fatemi il piacere! LUI ha fatto un film, che a mio modesto giudizio è la sorpresa del 2012, un opera che frulla Philiph Dick, Ballard e la società distopica che ne consegue. Hewitt (FINALMENTE) in un ruolo dà protagonista, assolutamente perfetto, il più giovane looper della città, in cui la cosa più importante è non farsi controllare dal tempo ma soprattutto viverlo tutto, perchè quando

Jo si troverà in una situazione ambigua, ma come dice Willis. "sei soltanto un moccioso drogato." Infatti non è così importante quello che sei quanto quello che sai: l'esperienza è più utile di un arma, a volte.
La seconda parte del film mette altra carne al fuoco, m soprattutto il regista mostra di avere le idee chiare, e senza nessun timore mostra che anche i looper sono destinati a cambiare perchè

A questo punto il paradosso temporale è chiaro, genialmente Rian Jonshon dà le carte, così le due immagini speculari che si affrontano tornano a combaciare, ma non è solo un confronto, qualcosa di più, perchè puoi scegliere.

Bruce Willis e Hewitt sono comprimari perfetti, il resto del cast tra cui spiccano anche Paul Dano e Emily Blunt fà da ottimo contorno, in un mondo sporco, violento, corrotto e povero, dove la Cina è l'unica superpotenza, e la criminalità dilaga. Effetti speciali semplici ma geniali, storia ottima, buona colonna sonora. Teniamo d'occhio il regista, Rian potrebbe sorprenderci!
"devo finire il mio loop!"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  06/02/2013 16:10:35
Molte buone idee sviluppate male e qualche banalità di troppo unite ad una sceneggiatura con più buchi delle casse dello Stato italiano. Rimane uno spettacolo godibile ma le potenzialità erano ben altre.

Adriano Meis  @  06/02/2013 07:15:11
Looper rientra nel filone sci-fi predendone di peso tutti gli streotipi: viaggi nel tempo con annessi paradossi, società futuristica decadente, droghe sintetiche, perdita di valori, violenza dilagante ecc ecc. Siamo più dalle parti del Gilliam indie di "12 monkeys" piuttosto che di uno scintillante "Matrix", con Willis a fare da trait d'union. I rimandi a P.K. Dick si sprecano, specie nella descrizione d'ambiente.
Ottima la regia di Johnson che riesce a non perdere mai il filo del racconto e ad ammiccare allo spettatore con qualche buona idea (però basta con i lens flare, quelli lasciamoli a J.J. Abrams e adepti). Cosa non da poco, si dimostra un ottimo direttore di attori:
Gordon-Levitt riesce a recitare e ad essere pure espressivo indossando un'altra faccia sopra la sua; il make-up facciale sta facendo davvero passi da gigante (basti vedere gli ottimi trucchi sui visi di "Cloud Atlas").
Willis sa essere bravo anche nell'impersonare l'uomo tormentato, ma quando si ritaglia una sequenza in stile John McClane è da applausi anche se un po' fuori contesto.
Il resto del cast tra caratteristi e un interessante Blunt non è da meno.
In definitiva Looper è un prodotto di intrattenimento che forse poteva ambire a qualcosa di più vista la carne messa al fuoco e l'intelligente sceneggiatura ma merita assolutamente di essere visto.

Botticciolo  @  06/02/2013 01:54:36
Gran bel film, magari non eccezionale, ma comunque notevole. Ottima la trama e il suo sviluppo, bello anche il finale. Bruce Willis leggermente sottotono rispetto ad altre sue apparizioni, ma fa comunque la sua figura.

MaxN  @  06/02/2013 01:39:03
Noto che la media del pubblico che ha visionato il film si congiunge con il fatto che qualcosa sia venuto a mancare.. e purtroppo lo stesso lo penso anch'io, potevo diventare qualcosa di veramente grande ma si riduce in piccolo...
Peccato..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/02/2013 23:32:26
Difficile da valutare. Un'idea affascinante, fantascientifica e con grandi prospettive davanti, lo spettatore ne è coinvolto sin dall'inizio e, infatti, per mezz'ora il film funziona alla grande. Succede qualcosa però dopo, diventa piatto e tutta la carica accumulata in precedenza diviene instabile e non si sa dove poterla scaricare. Forse è poco più di un thriller ben recitato con ottime potenzialità mal utilizzate. Almeno ha la fortuna e il buon senso di non rovinare tutto con tonnellate di effetti speciali. Colpo rimasto in canna.

stiffa  @  05/02/2013 17:25:14
prima parte interessante. seconda parte molto noiosa e poco convincente.
Ci sono troppe cose lasciate al caso....
Bruce... devi essere duro a morire, ma non ad andare in pensione.

aleexkid  @  05/02/2013 14:07:45
Film da vedere ma senza urgenza carino nell'idea ma poteva essere realizzato meglio , non ti prende al 100% si puo aspettare tranquillamente di vederlo a casa , comunque non voglio dare un voto troppo basso perche in fin dei conti non è fatto malissimo , male invece l'interpretazione di bruce che non convince affatto , lontana dai suoi standard.

guidox  @  04/02/2013 23:30:46
si parte abbastanza bene, ma ben presto cade miseramente tutta l'impalcatura.
tralasciando le discrete voragini nella trama, che comunque sui viaggi nel tempo e i loro molteplici effetti non sono poi così secondarie, ci sono elementi gettati lì come riempitivi, in una sorta di futuro-non futuro, un po' alla Blade Runner e un po' alla Fuga da New York.
si inseguono per tutto il film situazioni al limite dell'assurdo, le vicende diventano sempre più deboli man mano che si va avanti e dopo un po' non si riesce più a capire dove si voglia andare a parare, dando l'impressione che tutti, dal regista alla comparsa, improvvisino bellamente.
a mio avviso non sufficiente, ennesima occasione persa di sviluppare un buon film che altro non è che una buona, vecchia baracconata.

TheLegend  @  04/02/2013 18:19:50
Un'idea interessante sviluppata malino.

Tutto sommato non annoia però.

aitante68  @  04/02/2013 13:00:29
un b-movie interessante ed originale. La parte in cui il protagonista arriva in casa del futuro "sciamano" pero' non e' piaciuta. Troppo tamarra e non in linea con il resto del film. peccato

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  04/02/2013 12:20:49
Vorrei che i film sui viaggi nel tempo fossero fatti in un futuro che ne consenta la realizzazione: si potrebbe allora tornare indietro ed eliminare chi partorisce questi guazzabugli. Ricapitoliamo: l'impatto visivo e la regia sono eccellenti, forse la cosa migliore (voto: 9), bello anche lo spunto e l'idea iniziale (7), ma il film è assurdo in certi passaggi e con molti buchi nella vicenda (3), anche se ammetto che il problema è mio che cerco di accettare la plausibilità dei viaggi nel tempo, ma quando poi si superano certi limiti, muore tutto l'interesse. A tal proposito, simpaticissima una scena:

Volendo sorvolare sull'assurda trama fantascientifica, ci si può appassionare allo sviluppo, e vedere crescere l'attesa per un colpo di scena finale (7), deludente invece il finale reale, per quanto pieno di speranza: improvviso, in contrasto con la psicologia dei personaggi costruita fin li, e che lascia molte cose appese (4).
Ora scusate, devo prendere la calcolatrice...

rox special  @  04/02/2013 11:02:41
Non male. Con qualche accortezza in più poteva diventare un cult o entrare nell'olimpo dei capolavori ma purtroppo cosi non è e diffidate da chi tenta di spacciarvelo per tale.
Looper infatti è un filmetto carino che però pecca di un paio di tamarrate di troppo, alcuni personaggi inutili e avulsi dal contesto (tipo lo scemo del villaggio con il revolver di cui non comprendo se è stato messo lì solo per aggiungere un pizzico di ironia o cosa, ma che stona tantissimo con il tono della pellicola), un finale un po' scontato e qualche buco di sceneggiatura qua e là.
L'effetto che ho avuto finito il film è il medesimo che ho provato finito di vedere Intime. Entrambi sono due storie geniali, dall'incipit originale e incalzante. Entrambi però si svolgono in un modo non proprio eccelso.
Looper però, rispetto a Intime, l'ho trovato un prodotto di maggiore qualità e più divertente. Ci regala un intreccio che in alcuni punti ricorda i film di nolandiana memoria (che oltrettutto sta lavorando pure lui ad un film sui viaggi nel tempo) e alcuni colpi di scena riusciti.
Bravo Bruce Willis, calato però un po' troppo nel ruolo del Jhon McLane di turno, tamarretto, superuomo e con il sorriso sornione stampato in faccia. Vera sorpresa però è Levitt che, aiutato da un po' di trucco, riesce a replicare quasi alla perfezioni le espressioni di Bruce.
Certo, rimane un po' l'amaro in bocca per quello che poteva essere ma tutto sommato, in casi come questo, conviene accontentarsi perchè poteva uscirne qualcosa di peggio.

logicman  @  04/02/2013 10:57:59
Devo confermare molti altri commenti.
Parte bene ( anzi molto bene ), ma si perde per strada. Un primo tempo intrigante e girato con buone tecniche. Il secondo tempo con poco mordente. Sembrano due regie differenti. Alla fine si è convinti di aver visto un discreto film, ma con delle grosse lacune. Gordon- Levitt non mi è piaciuto, Willis piacione spaccatutto.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  04/02/2013 10:00:15
La premessa (il viaggio nel tempo) comporta di per sè la necessità di non potersi fare troppe domande su quel che alla finte torni o meno (lo dice perfino Willis durante il film). Accettato per buono quel che si vede, il film è abbastanza godibile, pur con qualche difetto (vedi il "momento Bruce Willis" quasi infilato a forza a compensare l'azione abbastanza rarefatta nel resto del film). I personaggi non sono male ma su di loro ci si dilunga anche troppo in alcuni punti. Discreto insomma.

rockyeye  @  04/02/2013 09:21:45
Ma insomma... Mi sospettavo di più sinceramente.. Parte molto bene, ma con lo scorrere del tempo si incarta e sfocia in un finale privo di pathos e con qualche incongruenza di troppo.. Attori bravi, ma non bastano...

dagon  @  03/02/2013 20:44:15
Tanto odio i musical quanto amo i film sui viaggi nel tempo. Questo Looper è un ambizioso tentativo, parzialmente riuscito, di dire qualcosa di nuovo sull'argomento, sia a livello formale, con una ambientazione poco "fantascientifica", sia sostanziale. La scorza è quella del film indipendente, più che del blockbuster, a differenza di come potrebbe fare immaginare il cast: siamo più dalle parti di Timecrimes e Triangle, per intenderci. Non tutto mi torna, al di là dei paradossi temporali da mettere in conto in film del genere, però mi ha soddisfatto.

ferzbox  @  03/02/2013 14:30:57
Uno dei motivi principali che mi ha portato a vedere questo film al cinema è il viaggio nel tempo;sono sempre rimasto affascinato da questa tematica e quando vedo una nuova idea su questo argomento,sono sempre curioso di vedere cosa si sono inventati di nuovo.
Ricordo che il trailer di questo film mi aveva incuriosito,si vedevano questi uomini che venivano teletrasportati nel passato per essere uccisi da questi "Looper",assassini con il compito di togliere la feccia del futuro...poi improvvisamente,sempre nel trailer,il Looper protagonista si ritrova a dover uccidere il "se stesso" del futuro.....Cacchio,carina come idea,ho pensato....
Poi ho visto il film...
Mi dispiace doverlo dire ma mi ha deluso e non poco....l'argomento dei Looper era approfondito pochissimo,il colpo di scena del trailer non era altro che una situazione normalissima e non l'elemento principale del film...era normalissimo che un Looper avrebbe dovuto ammazzare se stesso...faceva parte del sistema....anzi sin dall'inizio si scopre questo,per seguire in realtà una trama legata semplicemente alla vita di un uomo che si ribella a tutto questo con un ritmo non troppo incalzante e con un sacco di cose inutili in tutta la sceneggiatura che allungavano la brodaglia senza mai mostrare niente di veramente coinvolgente....senza contare poi le innumerevoli americanate sparse in tutto il film...come un Bruce Willis che uccide da solo senza alcun problema una intera organizzazione dove nessuno era capace a sparare ...colpi a vuoto continui...Willis invece ammazzava sempre....mhà....
Un bambino di dieci anni che ha un ruolo importante per il futuro ma che stranamente conserva l'intelligenza di almeno un ragazzo di 16....Joseph Gordon gli fa un discorso sul suo passato,triste e malinconico che comprendeva scelte di vita di una certa maturità ed il bambino capiva perfettamente e ci discuteva quasi come un adulto...a 10 anni?!....avrà pure capacità straordinarie,ma sempre un bambino di 10 anni rimane....(per chi la visto:mi riferisco alla scena quando stanno sotto la botola in giardino)..
Il finale?...bhè il finale non è brutto,peccato che avevo capito che succedeva una cosa simile già al 60% della visione.....
Insomma,pensatela come vi pare ....ma sinceramente non ci ho trovarto nulla di originale ...storie così se ne sono viste a centinaia e anche più affascinanti,senza quei momenti morti che aveva questo.....
Mi ha deluso incredibilmente....

the_wizard_ita  @  02/02/2013 23:04:28
Non me la sento di dargli un 8 pieno perché diverse cose non mi hanno convinto ma questo non toglie che valga il biglietto che costa.
Cominciamo con Levitt, personalmente non trovo che sia un grande attore, forse deve ancora maturare, ma nella pellicola non lascia per nulla il segno anche se il personaggio ha una sua personalità che aveva diritto ad una buona interpretazione. Spassionato.
Bruce non una delle sue migliori prove, anche dovuta alla sceneggiatura che non dà giustizia al suo personaggio. Scialbo.
Quella che brilla è Emily Blunt il suo personaggio l'ho trovato ben caratterizzato e ottimamente interpretato. Brillante.
Sceneggiatura con luci ed ombre specialmente quando ha a che fare con i personaggi, ma tutto sommato sopra la sufficienza. Si può fare di meglio.
La trama è la cosa migliore del film, ben intrecciata con colpi di scena al posto e momento giusto e davvero originale. Come in ogni film sui viaggi nel tempo ti lascia un pò inspiegate ed incomprese alcune dinamiche e motivazioni. Media una morale di fondo senza esser banale. Ottima.
Regia e fotografia con buoni spunti ma non incisiva. Da rivedere.

Resta un più che buono film di fantascienza su cui è possibile ritagliare anche un seguito, volendo. Va bene per appassionati di certo, ma anche per portare la propria ragazza al cinema.

Zisola  @  02/02/2013 12:45:19
Sono rimasto piacevolmente colpito dall'intreccio della trama di questa pellicola, tuttavia si sa che quando di parla di viaggi nel tempo ognuno ha una propria visione di come avvenga e di ciò che ne sia la conseguenza

Sarebbe potuto essere un film da otto pieno ma ho preferito dare questo voto in quanto..

Nel complesso un discreto prodotto cinematografico che riesce a farsi apprezzare dagli appassionati del genere !

Delfina  @  02/02/2013 10:44:41
Mi è piaciuto moltissimo, visto in versione originale con sottotitoli (quindi non so come sia venuto il doppiaggio)... Magnifica fotografia, storia avvincente e regia impeccabile, un film apprezzabile da chi cerca l'azione oltre alla classica fantascienza. Una storia affascinante e inquietante, anche, con il tempo di vita rimasto quale ultima moneta.
Da vedere.

forzalube  @  02/02/2013 07:09:21
Ci sono qua e là echi da "Ritorno al futuro" e "Carrie", ma il film ha una sua identità ed è molto godibile e ben girato.
Ero indeciso tra 7.5 e 8 ma oggi sono generoso.

Darksyders77  @  02/02/2013 02:47:32
Buon film,trama che sà di già visto,ma è normale,ormai il cinema è saturo di action a base di fantascienza-Comunque godibile,soprattutto nella parte finale,consigliato-

Badu D. Lynch  @  01/02/2013 21:15:21
Looper è una piacevole e meravigliosa sorpresa. Coinvolgente e brillante. "Non è il solito film fantascientifico". Ottima sceneggiatura.

Un piccolo capolavoro.

TheGame  @  01/02/2013 16:44:31
Vorrebbe rifarsi a 12 Monkeys, ma quando le vaccate abbondano, gli viene più facile andare a pescare da TimeCop... C'è proprio da fagli i complimenti in effetti.

John Nada  @  01/02/2013 12:59:40
Peccato.

Il film parte da un'idea di partenza interessante, anche la prima metà è affascinante e ricca di tensione, poi però improvvisamente si avverte qualcosa che non va, che non quadra e così si va avanti fino alla fine dove la conclusione risulta un deus ex machina e allo stesso tempo aumenta la sensazione che si è un po' pasticciato troppo con il tema (molte cose risultano incoerenti) risultando un immenso paradosso.

E' vero che in ogni film sui viaggi nel tempo qualche paradosso ci deve essere, nessun film appartenente al filone è perfetto, anzi, ma Looper è incoerente con se stesso, smentisce le sue stesse premesse

Se è vero quindi che il film parte molto bene e ha un ottima premessa ed è altrettanto vero che è stupido cavillare su alcune cose che risultano paradossali ma coerenti, la seconda parte del film e il finale risultano raffazzonati, e non in linea con quanto visto in precedenza. La spiegazione del regista è che "alcune cose non devo poter essere spiegati, i viaggi nel tempo non esitono e i paradossi purtroppo ci devono essere". I paradossi si, le vaccate no.

Quindi come detto trovo che il film con più coraggio e con più "voglia" poteva realmente diventare un cult o avvicinarsi a film come L'esercito delle "12 scimmie", così invece presenta una bella confezione, un buon inizio ma un finale sbrigativo e incoerente.

DarkSlayer91  @  01/02/2013 11:51:02
Solo una parola: PECCATO. Peccato perchè le basi solide ci sono, e l'idea stessa del Looper è molto originale; certo in molti film si parla di loop temporali et similia, ma mai si è parlato di questo tipo di killer. Il primo tempo regge molto bene, e se i film fosse continuato così avrebbe meritato anche un 8. Purtroppo non è andata così...la scena che, da sola, ha tolto 1 punto a questa pellicola è

Poi da aggiungere tutti i personaggi secondari dallo spessore di un grissino (primo fra tutti "Kid Blue", insensato dall'inizio alla fine) e qualche carenza nella storia in genere rendono scialbo e estremamente prevedibile (specie il finale, si era capito 15 minuti prima della scena finale) un film che aveva tutte le carte in regola per essere un "piccolo capolavoro".

Ultima risposta 01/02/2013 11.55.47
Invia una mail all'autore del commento Laisa  @  01/02/2013 01:48:20
la sceneggiatura è più che originale (non mi risulta esistano pellicole che affrontino i viaggi nel tempo sotto questa luce), con dei risvolti alla Carrie niente male... c'è solo una scena in cui veramente si perde ogni ritegno

ma si riprende subito, perchè fa un sorrisetto da 10+ come per dire:

ed è bello il finale, cosa non semplice nè scontata

però manca qualcosa...
è tutto troppo sbrigativo...manca di intensità...

Invia una mail all'autore del commento Bathory  @  06/12/2012 20:40:55
Non sarà di certo il film che rivoluzionerà la fantascienza moderna (anche se probabilmente aveva questo tipo di velleità), ma di certo è un ottima pellicola di intrattenimento.

Che abbia qualche buco nella sceneggiatura o che ricicli un argomento abbastanza abusato come i viaggi nel tempo non è poi cosi importante, d'altra parte è pur sempre un blockbuster, anche se fatto abbastanza bene.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  01/12/2012 20:50:41
Mi aspettavo un filmone che arrivasse ad eguagliare il contorto lavoro di Nolan(Inception)...un film d'azione a sfondo fantascientifico che mi stupisse e mi facesse esclamare"ecco il film dell'anno".
Invece tiriamo le redini e limitiamoci a dire che è un prodotto ampiamente godibile.
Il cast è grandioso,non c'è un personaggio mal scritto,hanno tutti una loro profondità e sono vite che si trovano in costante pericolo e non sanno quanto tempo resta a loro da vivere.Il tema dei viaggi spazio-temporali ancora sfruttato bene dopo un terzo capitolo di Men in Black convincente,che questa volta diventa una specie di droga per il protagonista di turno,un Joseph-Gordon Lewitt inedito,killer interessante,misterioso,glaciale,un Looper(intrigante il nome che hanno utilizzato per definire questi dispensatori di morte coi teletrasporti)spietato che deve rivalutare la sua figura di assassino e riordinare la sua mente che si disintegra pezzo per pezzo andando sempre più' avanti con la storia.
Per Bruce Willis non c'è bisogno di spiegazioni...una vera sorpresa,presenza scenica accattivante e buonissima prova nei panni del fuggitivo disperato di turno.
Le scene action abbondano,caotiche e con effetti speciali devastanti per essere un Low-budget...una piccola pecca è effettivamente la parte centrale che disorienta lo spettatore e lo fa rimanere come in sospeso per un po'di tempo prima che si assista a colpi di scena o a una parte movimentata.
Dovevano gestire meglio la durata in effetti.
In sostanza un intrattenimento intelligente,ben strutturato e con due protagonisti da favola,magnetici e ben calati nella parte.
Come ciliegina sulla torta,una regia vorticosa,che ci mette in prima fila e ci fa esplorare uno sci-fi potenziato e trasformato in un otto volante impazzito.
Un 7 e mezzo ci sta tutto.
Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  25/11/2012 06:49:26
Ho letto molti pareri e discussioni di disapprovazione riguardo a Looper.
Personalmente mi sento di rigettarli:ho appena finito di guardarlo..ed apprezzarlo.
La mia opinione del film è positivissima,la storia regge le due ore,e graficamente è ben realizzato.
Johnson utilizza l'escamotage dei viaggi nel tempo,pur non rendendo banale la visione futuristica.
Joseph Gordon-Levitt dimostra ancora una volta di essere uno dei volti più interessanti oltre-oceano.E' un grande attore,lo vedremo ancora in nuove produzioni molto promettenti.

axel90  @  20/11/2012 10:31:44
Discreta prova di Rian Johnson che con "Looper" riesce almeno a creare un fantascientifico intelligente e decisamente non stereotipato, rendendo il futuro uno scenario abbastanza realistico senza passare per catastrofi post-apocalittiche. E' un film coerente e che sfrutta ancora una volta la teoria dei viaggi nel tempo. Sinceramente buone le scene d'azione molto "old-school" e la recitazione dei tre protagonisti. "Looper" soffre decisamente però la sua vena intimista, dilungandosi parecchi in dialoghi un pò noiosetti che ne allungano il brodo ma rovinano la resa generale. Anche se non originale, "Looper" è un discreto fanta-action ben diretto e con una buona storia. Il mio unico dubbio sarà capire quanto un prodotto del genere qui in Italia potrebbe fare successo, anche perchè molti potrebbero trovarlo inutile e decisamente poco interessante.

Clint Eastwood  @  16/11/2012 22:04:36
Nel primo quarto d'ora viene mostrato l'inizio e la fine della pellicola, quello che che viene dopo è l'intermezzo mancante.
In un futuro non troppo lontano commettere un omicidio diventa un affare troppo rischioso per via delle nuove tecnologie. Così la presunta vittima viene inviata nel passato ed eliminata fisicamente da quelli che sono chiamati i looper del caso. In un determinato posto ad un'ora precisa attendono che la loro preda si materializzi e farla fuori con un colpo nel petto. Le cose si mettono male quando il protagonista viene messo a rischio di ammazzare se stesso, ma di 30 anni più vecchio.
Ennesimo film americano che gioca con gli spazi temporali, che si presenta con una buona idea e fallisce miseramente nello svolgimento. Avere il finale nella prima mezz'ora del film non è il massimo del divertimento, quando poi dovrà per forza ritornare a quells conclusione e a maggior ragione fa cambiare un evento un fatto per evitare l'inevitabile. Si punta dunque sull'azione e qualche scenario ben scelto, gli attori (Gordon-Levitt che interpreta il giovane Willis è da farsi una risata bella e buona, comunque bravi entrambi) e basta. Passatempo evitabile, ideale a colazione chi invece è un appassionato del genere.

Ultima risposta 02/02/2013 07.22.31
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2