looper - in fuga dal passato regia di Rian Johnson Usa 2012

looper - in fuga dal passato (2012)

locandina del film LOOPER - IN FUGA DAL PASSATO

Titolo Originale: LOOPER

RegiaRian Johnson

InterpretiJoseph Gordon-Levitt, Bruce Willis, Emily Blunt, Paul Dano, Noah Segan, Piper Perabo, Jeff Daniels, Pierce Gagnon

NazionalitàUsa 2012
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Rian Johnson

Trama del film Looper - in fuga dal passato

La storia è ambientata in un futuro prossimo nel quale dei killer provenienti da un futuro un po' meno prossimo tornano indietro nel tempo per far fuori le loro vittime senza lasciare tracce nel loro presente.

Voti e commenti su Looper - in fuga dal passato, 149 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Wilding  @  17/07/2022 11:15:34
Ha qualche "pausa" di troppo, fasi di stanca che annoiano, in compenso è ben diretto e interpretato e la fase finale è più che discreta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  28/01/2021 01:16:16
Looper ha il pregio di non cadere nel solito mindfuck estremo in cui gli sci-fi a tema paradosso temporale da sempre tendono a crogiolarsi; l'aspetto fantascientifico si rifa' a meccanismi ed espedienti narrativi ormai ben conosciuti e standardizzati, pur mantenendo una trama con un'idea di partenza tutto sommato originale. Il problema e' che non so se sia stato un bene per il film dal momento che per evitare quella strada Rian Johnson finisce per buttare una marea di carne al fuoco: troppi personaggi e scarsamente analizzati, talmente tanti spunti narrativi e tematici degni di approfondimento e tralasciati che si fa fatica ad elencarli; piu' di 110 minuti di pellicola che sembrano 20 minuti di storia tale e' la mole di roba che viene inserita in sceneggiatura. Senza contare che non si lavora quasi per nulla sull'ambience, sulla scenografia, sull'atmosfera di questo futuribile (siamo nel 2044) se non per qualche dettaglio trascurabile - sarebbe stata sicuramente una carta a favore.
In altre parole, non entra, non arriva e non rimane perche' molto e' trattato con superficialita'.
Non vedo cosa ci sia di ottimo nel make-up di Joseph Gordon Levitt, la somiglianza con Willis a me e' parsa blanda e oggettivamente rende ancora piu' bolsa quella non esattamente marcata espressivita' dell'attore. Jeff Daniels, Paul Dano poco piu' che camei e Emily Blunt bellissima ma la sua presenza e' ai minimi storici.
Per me una buona occasione sprecata, non dico non si goda a livello di intrattenimento ma e' un film disomogeneo e francamente eccessivo: una ridondanza che a mio avviso sarebbe stata adatta ad una serie TV ma non ad un film; sinceramente pur non essendo un fan dei serial mi auguro che qualcuno in futuro ci pensi perche' quest'operazione sa molto di potenziale sprecato in una veste simile

LucaT  @  17/09/2020 19:23:18
un film che ho rivisto casualmente
non ne rammentavo bene alcuni passaggi
a tratti risulta antipatico e forzato senza -un vero senso-
e per altri versi meritevole in scene di effetto e twist
un finale comunque discutibile
per una morale -the end- abbastanza semplice
un film che non mi è affatto dispiaciuto anche come seconda visione
ma che non rivedrei ancora

zerimor  @  16/04/2020 02:38:09
Di solito sono sempre generoso con questa tipologia di film perché mi garba parecchio la tematica dei viaggi temporali, tuttavia... in "Looper" la sceneggiatura è pessima e l'andamento della vicenda soffre di alcuni momenti morti nei quali fa capolino la noia e l'interesse collassa nel tempo di uno sbadiglio. Vi sono poi anche delle fasi action, ma nemmeno quelle sanno farsi apprezzare.
Insomma, una delusione totale.

Mike91  @  16/11/2018 21:02:00
Un bel film, che parte bene e poi perde un pò quota andando avanti, ma alla fine è chiaro, nel senso che si capisce bene; gli attori sono bravi...si mi è piaciuto, ma non è un capolavoro.

PaulTemplar  @  06/11/2018 17:50:30
Finalmente un Sci.fi che non fa il loop,ovvero che non si avvita su se stesso.La trama è complicata,ma il regista riesce tuttavia a mantenere il tutto in una narrazione comprensibile.Finale una volta tanto non buonista;avrebbe anche meritato mezzo voto in più ma Bruce Willis ormai è un replicante.

yeah1980  @  04/07/2017 13:23:01
Molto paradossoso...
Bruttino il make-up su Gordon-Levitt...
Però mi è piaciuto, ma sono un maniaco del genere.

biosman2010  @  19/02/2017 20:19:52
Carino, ma niente di chè..

Overfilm  @  14/11/2016 00:05:51
Visto troppo tempo fa per esser preciso.
Vado a memoria...

daniele64  @  26/05/2016 08:28:00
Film con una sceneggiatura contorta , che riesce a complicare ancora di più una storia già abbastanza intricata . Alcune incongruenze incomprensibili e qualche stupido anacronismo peggiorano la situazione : è ambientato nel 2044 e sembra di essere in tutto e per tutto nel 2012 ! Non bastano la presenza di un Bruce Willis in versione terminator e la particina di Jeff Daniels a risollevare le sorti di questa pellicola , anche perchè tutto il cast non rende al meglio . Il bambino poi è veramente insopportabile ... Il colpo di scena migliora un po' la media ma non salva il film .

DarkRareMirko  @  10/10/2015 00:58:47
Discreto, anche se molto confuso ed ingarbugliato.

Sulla scia di Inception, Looper ha di sicuro un suo fascino, notevole è il trasformismo facciale di Gordon-Levitt e vedendo Willis non può non tornare alla mente 12 Monkeys.

Ok i film dalla trama complicata, che son originali e tutto, ma qui a volte si esagera. Ritorno al futuro ha inaugurato un bel sottogenere meritorio però di più visioni al fine di capire bene tutto.

Qua comunque si vira decisamente sull'action e Johnson se la cava; Daniels ok ma un pò fuori parte.

Ripeto, lo script è interessante ma ci sono così tante virate e sottotrame che sarebbe stato meglio fare una serie tv; da guardare con molta attenzione.

gemellino86  @  09/05/2015 21:18:18
Bel film di fantascienza con una buona coppia di attori (Willis-Blunt). Buoni gli effetti speciali anche se non sono tanti. Consigliato agli amanti del genere.

ragefast  @  09/05/2015 00:50:21
Una sufficienza striminzita dovuta alla trama che parte con buone premesse e finisce col salvarsi in extremis...

Diciamo che, in poche parole, "Looper" tratta una tematica interessante, senza però aggiungere granchè al cinema sui viaggi nel tempo e sull'alterazione degli eventi, di cui fan parte molti film citati già da altri utenti (aggiungerei anche "Timecop" con Van Damme). La presenza di Willis mi ha anche ricordato il meraviglioso "L'esercito delle 12 scimmie", ma "Looper" è tutta un'altra storia e probabilmente domani l'avrò già dimenticato.

BuDuS  @  05/01/2015 19:35:46
No, non ci siamo.

Aldilà del fatto che la storia non sta in piedi neanche con la gru.

Gli attori (soprattutto il protagonista e "il suo vecchio") non mi sembrano particolarmente in forma.

Non so neanche se consigliarlo come "passatempo", direi di no.

Scuderia2  @  22/08/2014 10:44:45
- Tu cosa fai nella vita?
- Mah,guarda,ho un termoretraibile fermato con quattro pietre in aperta campagna.
Quando me lo dicono,vado là per le 11.30 e sparo un colpo di spingarda alla persona che si materializza dal futuro;poi gli prendo i lingotti d'argento che ha sulla schiena e lo lascio lì.
Per il resto,se sono a casa cerco di non tenere troppo aperto il frigorifero altrimenti escono dei fasci di luce blu accecanti.
- Drogato!

bowtie  @  30/06/2014 00:43:28
SPOILER

Già le.mie sensazioni mi avevano tenuta alla.larga quando uscì nelle.sale.cinematografiche.. sto giro però non ho resistito. . spinta dal ridicolo prezzo in vendita spinta dalla trama del.dvd con citate testualmente queste parole"Attenzione: con questo viaggio nel tempo a qualcuno gli si frigge il cervello! Sei pronto a rischire con questa imperdibile avventura in dvd?" ..tra me e me ho pensato "fooorte ma si dai amo le storie ingarbugliate stile inception" .. e invece ..madò che delusione! Inizialmente pareva tanta carne sul fuoco ma nello svolgimento (più fumo che arrosto) la fa bruciare completamente. La trama è prevedibile e arriva a conclusioni quasi banali rispetto ai punti di partenza con un Wills affezionato troppo alla parte del "duro a morire" che non.si fa scrupoli di uccidere pure bambini.. E poi appunto c'è il bambino dai superpoteri telecinetici.. in grado di spostare oggetti e uomini che invece che suscitare effetto nello spettatore provoca un effetto di ilarità indesiderata..
No..apprezzabile lo sforzo ma proprio non ci siamo

Ultima risposta 25/05/2016 21.26.10
Lory_noir  @  12/06/2014 10:53:06
L'idea è molto carina ma è sviluppata in modo un po' confusionale. Inoltre non capisco perché abbiano voluto cambiare i connotati di Gordon-Levitt, cosa che non mi sembra funzionale al film.

Tuonato  @  22/04/2014 01:21:04
Quando gli effetti speciali di un film di fantascienza non sono fini a se stessi ma funzionali alla storia narrata poco da fare, si tratta di un buon prodotto. Innegabile che alla voce "novità dal futuro" troviamo ben poche sorprese rispetto ai suoi ben più celebri antenati, ma il soggetto trattato a me pare originale e ben sviluppato. Ed è proprio la sceneggiatura il suo punto di forza, onestamente agli attori non ho badato granché. Gli stessi effetti speciali sono ben realizzati e mai troppo invasivi.
Convincente il finale moralista. A conti fatti una piacevole sorpresa. Inaspettato.

metal_psyche  @  19/04/2014 01:55:55
finale carino...ma per arrivarci!!!

bruce willis ormai inutile, ma perché fa ancora film?

Goldust  @  14/03/2014 15:55:16
Quando nelle sceneggiature si parla di viaggi nel tempo ed alterazione del futuro le trappole logiche/temporali sono all'ordine del giorno, e qualcosa che non quadra, senza impegnarsi troppo, la si trova anche in questo film di Johnson, che tra l'altro riprende una materia ed un'ambientazione che nelle pellicole di fantascienza abbiamo già visto ( la prima in Terminator, la seconda , futurista e dacedente, in Blade Runner ).
A consuntivo sono comunque peccati veniali, perchè se è vero che l'intelaiatura non è poi così innovativa è vero anche che il regista è però bravo ad arricchirla con un' idea brillante - i looper appunto - una buona dose d'azione ed uno stile svelto di regia. Ed è abile ad enfatizzare a dovere i passaggi in cui il piccolo Seth utilizza i propri poteri paranormali, caricandoli di una minacciosità molto convincente.
La riflessione obbligatoria che ci impone sul tempo, i suoi effetti e le sue variabili poi non poteva proprio mancare.
Cast competente nel quale ho rivisto con piacere il buon Jeff Daniels.

Jumpy  @  11/02/2014 17:30:54
Il film parte molto bene. Idea di base accattivante e ricca di spunti. Fotografia ed effetti speciali perfettamente calibrati.
La struttura narrativa, capita la logica alla base del film, diviene poi di una semplicità estrema.
Peccato, che, ad un inizio frizzante e ricco di azione, subentri una parte centrale moscetta ed un finale decisamente deludente...

harlan  @  20/01/2014 00:05:51
buon film dalla trama articolata e ricca al punto giusto.
ottima caratterizzazione dei personaggi, ha l'unico difetto di avere una parte centrale molto fiacca, soprattutto alla luce di un ottima prima mezz'ora di film avvicente e intensa. si riprende con un degno finale dove il cerchio si chiude perfettamente...
i paradossi temporali sempre affascinanti tanto quanto confusonari, pero' c'è linearità..
chi ama il fanta action, lo troverà sicuramente di suo gradimento.

clint89  @  02/01/2014 12:47:26
Buon film. Mi è piaciuto molto lo stile, soprattutto per quanto riguarda la prima parte: originale l'ambientazione nelle campagne del Kansas e il fatto che le scene di azione siano limitate al minimo indispensabile per consentire lo sviluppo della trama. Ottima la regia, buona la caratterizzazione del protagonista, ben interpretato da Gordon-Lewitt. Bruce Willis senza infamia nè lode, bene Emily Blunt.

Ubik  @  01/01/2014 12:31:46
La prima parte del film e molto intrigante,esteticamente ben fatto con un idea di base niente male,poi la trama dirotta

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Almeno c'è Emily Blunt che è brava e bella.

kastaldi  @  24/12/2013 00:41:45
Trovo i viaggi nel tempo e i paradossi temporali argomenti davvero affascinanti, da The Butterfly Effect a Donnie Darko soffermandosi, ovviamente, su L'esercito Delle 12 Scimmie (che caso, Bruce Willis anche qui).
La storia dei looper, assassini che finiscono per uccidere se stessi, la trovo originale e a parte qualche buco

il resto fila via liscio. La prima parte è più action, la seconda meno e si sente ma tiene ugualmente incollati allo schermo. Convincente Joseph Gordon-Levitt anche se ha più l'aria seria da avvocato, lo preferivo in Inception. Jeff Daniels nella parte del cattivo con il sorriso sulle labbra. Mezzo voto in più per il finale.

riccardo181  @  12/12/2013 12:12:24
Sorprendente! non annoia mai! da vedere assolutamente

Eraser  @  25/11/2013 17:47:33
Un film pieno di azione e dalla trama pressoché originale e mai noiosa. Molto bravi gli attori, mentre la sceneggiatura colpisce per qualche interessante effetto speciale. Promosso.

clint 85  @  17/11/2013 02:16:56
Un'ottima idea di base non sviluppata a dovere per incongruenze ed esagerazioni nella trama. Certamente ne indimenticabile ne tra i migliori che affrontano il tema dei viaggi nel tempo, ma comunque tutto sommato un buon e godibile fanta-action.

Trama molto più semplice di quanto descritto da altri utenti.

Attila 2  @  07/11/2013 19:38:24
Film dalla trama "complicata" ma che,a mio avviso non ha nessun "buco" di sceneggiatura.Seguendolo si capisce bene tutto.Ben congegnata l'idea che mandino indietro nel tempo le persone che vogliono far uccidere dai killer e che il killer stesso,quando deve chiudere il suo "loop" si trovi faccia a faccia con se stesso del futuro.Prima parte ottima,con azione e sviluppo del film molto interessante,seconda parte molto piu' "lenta" con molti dialoghi e "attesa" del finale.Molte "trovate" messe all'interno della sceneggiatura lo rendono ancora piu' interessante.Il finale mi riporta alla mente l'Esercito delle 12 scimmie.Willis grande.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  03/11/2013 13:13:36
Un Western travestito da Sci FI. Wow! E se Johnson non è Carpenter, e nel groviglio della trama qualche conto non torna, si rimane finalmente soddisfatti da un prodotto di puro genere che non delude, anzi avvince nello svolgimento.
Si sente, e altri l'hanno sottolineato, l'assenza di un budget all'altezza dell'ambizione, ma il cast ci crede e più di una scena rimane impressa.

Il buon intrattenimento americano bisogna ormai ricercarlo nei film meno pompati dai media, questa ne è la riprova.

BrundleFly  @  29/10/2013 19:34:00
Il film ha un'ottima idea di base, ma dopo un buon inizio pecca un po' di lentezza nella parte centrale.

mauro84  @  29/10/2013 16:15:19
finalmente posso dire di aver visto anchio sto film, molto interessante sotto il profilo trama, ben congeniato, da capire, non facile, ci son dei paradossi, salti temporali e a volte per collegar scene o personaggi passati e futuri bisogna ragionarci anche quell'attimo. Unica pecca ci son momenti lenti.
Buona ambientazione futuristica, niente di ecclatante volendo guardare, pochi effetti speciali, quanto bastano!

complimenti al cast sopratutto ai 2 trainanti del tutto, un joseph Gordon-Levitt e un intramontabile Bruce Willis. Emily Blunt, l'unica forse figura femminile degna di nota, di parola, bella e brava.

il regista ci ha saputo fare nonostante il compito di sto filmetto di azione e fantascienza non era affatto semplice. Eseguito bene!

film da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  25/10/2013 22:08:25
Ho aspettato un paio di giorni prima di commentare questo film, giusto per digerirlo un po'. Molti lamentano buchi di sceneggiatura, a me invece sembra il film fili da un punto di vista logico apparte alcune sbavature per esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Bisogna considerare che il regista del film non ha un'idea lineare dei viaggi nel tempo, non c'è nessuna teoria di fondo (es.multiverso) e le timeline sembrano talvolta intrecciarsi talvolta creare un bivio, ma alla fine della storia sarà solo una. Peccato, il film in se non è male alcune idee però potevano essere sviluppate molto meglio ad esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Rimane dunque un film con un alto potenziale, probabilmente non c'è stato un buon lavoro di produzione e ciò ha finito per confondere un po' il regista in sala di montaggio, prediligendo di molto il lato umano della storia. Il film ha comunque riscosso un grande successo nonostante questi aspetti critici, ulteriore conferma che il tema se ben caratterizzato può dire ancora tanto. Colonna sonora e costumi non dispiacciono, effetti speciali un attimino sotto la media.

Chemako  @  25/10/2013 18:42:53
Insufficiente e lode!!!!

clife  @  23/10/2013 13:17:25
Ottimo film, anche se trattando viaggi nel tempo un occhio lo si deve sempre chiudere per far quadrare il cerchio.

benzo24  @  22/10/2013 17:58:29
Veramente bello con un grande cast. Scritto e girato magistralmente.

Gualty  @  16/09/2013 12:10:29
La sceneggiatura presenta non pochi paradossi e contraddizioni, nonchè è palese che l'intero concetto del film sia solo un pretesto per dar luogo ad alcune situazioni originalmente emozionanti e a una certa tensione chè, a voler essere pignoli e coerenti, non avrebbe davvero motivo d'essere.
Nonostante tutto, lasciando in sospeso una critica prettamente analitica e lasciandosi immergere nell'atmosfera illusoria di questa favola un po' noir e molto western, epica nella sua deriva telecinetica e struggente per la bravura incontestabile degli attori e della regia, non si può fare a meno di applaudire la realizzazione e godersi due ore di puro intrattenimento.

giams  @  07/09/2013 11:56:06
Film godibile nonostante alcuni passaggi che mi lasciano perplesso ma l'idea di base è buona

calso  @  29/08/2013 17:51:12
Idea fantastica...qualcosa di nuovo per i film con viaggi nel tempo; qui si parla di sicari che uccidono uomini che gli vengono inviati dal futuro fino al momento in cui...tropppo bella l'idea ed anche un buon finale...

riobissolo  @  22/08/2013 15:29:27
Non sono particolarmente amante dei film che prevedano salti nel futuro per le implicazioni narrative tra presente e futuro che inevitabilmente creano non poca confusione. L'idea e discreta ed il film è ben fatto. Non per palati troppo fini , ma si può vedere.

Beefheart  @  22/08/2013 08:57:47
Ad una prima visione mi pare che il soggetto regga un po poco e la sceneggiatura sia un po forzata e fumosa. Non condivido la scelta degli attori: Willis è ormai troppo vecchio per insistere con le parti da spaccaculi e Levitt non si addice ai ruoli d'azione. Non trascurabile nemmeno il solito paradosso degli spostamenti spazio temporali che invalida pesantemente ogni film del genere. Nel complesso non si può dire che sia un film orribile ma, non reggendosi, nemmeno imperdibile.

Matteoxr6  @  14/08/2013 01:20:20
Buona idea, ma sfruttata male. Regia non convincente e scontata. A tratti risulta addirittura strampalato.

Trixter  @  04/08/2013 22:24:36
Se il soggetto è decisamente intrigante, altrettanto non può dirsi per sceneggiatura e ritmo narrativo. Looper, infatti, è un film tutto sommato originale ma ahimè tale originalità è sfruttata in maniera maldestra, poco avvincente. Proprio quando la storia sembra prendere il volo, ecco che Johnson rallenta e tira il freno a mano: per lunghi tratti Looper diventa noioso e senza mordente, e non bastano le ottime performance degli attori (bimbo sciamano compreso) a rendere davvero intrigante la pellicola. La sensazione dell'occasione sprecata è forte, le grandi potenzialità dell'opera, infatti, alla fine risultano inespresse. Resta un discreto passatempo ma nulla più.

flender74  @  30/07/2013 12:51:17
Film godibile non annoia mai,prende subito dal primo minuto, trama originale che poteva essere sviluppata ancora meglio ma di questi tempi è oro che cola,l'ormai vecchio bruce non delude e pure levitt dice la sua,complimenti

Invia una mail all'autore del commento SimonV85  @  08/07/2013 22:27:39
In certi momenti è abbastanza lento, ma non per questo perde d'interesse, non mi sono mai annoiato, unica pecca, un potenziale nella trama non pienamente sfruttato... comunque rimane un gran bel film!

the saint  @  08/07/2013 16:17:47
un po' lento , forse troppo , quasi da addormentar.. ronf!!!

Biribago  @  03/07/2013 01:22:42
In genere non mi sbilancio così tanto nei voti, ma questo film di fantascienza mi ha sorpreso positivamente, ricorda vagamente l'esercito delle dodici scimmie e come questi alla fine è molto commovente. La storia è molto originale, anche se tratta il tema dei viaggi nel tempo, insomma consiglio a tutti di vederlo, anche ai non amanti del genere fantascienza.

OOssorg  @  02/07/2013 12:13:37
Davvero buon film, ovviamente come sempre quando si parla di viaggi nel tempo il nostro cervello va sempre in fumo cercando di capire "ma se fa così, allora dovrebbe succedere così" eccetera eccetera.. Nel complesso comunque buon film che su questa storia dei problemi logici relativi al viaggio nel tempo non ci marcia tanto sopra, buon finale anche devo dire

Invece così lascia libera interpretazione allo spettatore e questo mi piace.
Interpretazioni ottime a mio parere.
Buon film, ottimo passatempo per una serata tranquilla.

Ultima risposta 02/07/2013 12.15.04
Alex22g  @  02/07/2013 00:01:46
Film stupendo, come non se ne vedevano da un pezzo nel campo Sci-Fi. Film semplice e poco spettacolare che fa leva principalmente sull ottimo cast e la sceneggiatura di alto livello.
Un opera molto intelligente che mi ha soddisfatto dall'inizio alla fine , finale incluso.
Promosso a pieni voti per me

corey  @  25/06/2013 19:23:17
Tralasciando il fatto che Levitt non possa ricordare Willis e viceversa il film mi è piaciuto perchè è abbastanza originale anche se gli devo dare mezzo voto in meno perchè in alcuni punti l'ho trovato troppo lento... Andare nel passato per cambiare il futuro e uccidere nel passato-presente per vivere un futuro, questo è Looper in poche parole.. La Blunt fa da contorno importante alla storia, finale obbligatorio, in fin dei conti un bel film

vale1984  @  21/06/2013 14:53:59
davvero niente male...molto bella la storia e stupendo il finale. Originale, avvincente, coinvolgente...proprio il mio genere. Forse poteva regalare ancora qualcorsa in più ma comunque mi è piaciuto.

MonkeyIsland  @  18/06/2013 01:46:17
Dall'America è arrivato con la dicitura di capolavoro o quasi cosa che non è affatto.
Tante idee sviluppate in modo grossolano che alla fine lasciano un po' con l'amaro in bocca visto l'alto potenziale del film.
Alcune grosse incongruenze

Finale forza e durante la metà del film regna sovrana la noia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/06/2013 13:13:07
Fare il killer nel 2044 puo' essere un'arma a doppio taglio.
Sai che per trent'anni puoi fare la vita da riccone in giro per il Mondo ma sai anche che allo scadere di quei trent'anni verrai preso e fatto uccidere dal te stesso del passato.
Questo è quello che vuole evitare il protagonista, un Joseph Gordon-Levitt truccato ottimamente per sembrare la versione giovane di Bruce Willis.
Un film avvincente che non punta tutto sulla spettacolarizzazione delle scene e che offre un finali con diverse chiave di lettura.
Ma non si possono chiudere gli occhi ad' una sceneggiatura piena di lacune.
Il fulcro del film viene spiegato in 30 secondi e non chiarisce molti aspetti.
Quello principale è proprio il senso di questo looper, perche uccidere il killer dopo 30 anni?e soprattutto perche non freddarlo subito ma farlo uccidere portandolo nel passato?
Anche il tema dei poteri telepatici è affrontato con superficialita', messo li solo per "coprire" i poteri del bambino...

Ultima risposta 07/06/2013 17.15.11
Brumax  @  04/06/2013 18:49:19
Un buon film da vedere, trama interessante, a mio parere non difficile da seguire, bravi gordon levitt e il mitico Bruce, sono d'accordo con alcuni...finale un po' scontato ma ripeto film godibile.

Wolverine86  @  04/06/2013 18:39:14
Probabilmente rappresento un po' la voce fuori dal coro, ma lo reputo un film veramente ben fatto e dalla trama assolutamente coinvolgente.
Bravi gli attori, ottimo lo sviluppo della trama. Davvero colpito da questo film.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/06/2013 18:20:44
Non si fa seguire bene e poi un po' noioso .

paoloaretino  @  04/06/2013 08:54:01
Film tutto sommato niente male...io ritengo che se Rian Johnson si fosse soffermato su alcune cose con maggiore attenzione sarebbe stato perfetto.Dico questo perchè ci sono alcuni personaggi totalmente fuori dal contesto del film, tipo il contadinotto mezzo sceno del villaggio e la parte finale che si sapeva che andava a finire cosi fin dall'inizio.La storia poi è ben studiata e molto incalzante e devo dire che alla fine il film sia molto divertente.Buona interpretazione di Bruce Willis mentre davvero bravo e personaggio azzecatissimo è quello di Levitt.
Certamente un film assolutamente da vedere.

BlueBlaster  @  04/06/2013 01:10:04
Questo film mi ha deluso in quanto ha delle premesse più che interessanti, anzi direi geniali, e tutta una prima parte da thriller fantascientifico davvero niente male...la storia sembra intrigante, la regia capace, la fotografia bella cupa e pure la recitazione funziona ma ad un certo punto DELIRIO, non c'è altro modo per spiegare quello che hanno combinato il regista e compagnia bella!
Senza fare spoiler dico solo che partono una serie di effettacci speciali, la storia si arena in un punto morto noioso e diventa statica nel vero senso della parola!
Con una sceneggiatura di partenza del genere così innovativa e ricca di spunti il film avrebbe potuto prendere varie strade ed invece hanno scelto quella più patetica e meno credibile lasciando enormi buchi a quanto di buono fatto in precedenza...
Nulla di che musiche, scenografie, regia, effetti speciali ecc...
Come ho detto hanno sprecato una grande occasione...ma do la sufficienza solo perché la prima parte è stata molto originale e tesa...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/06/2013 20:27:25
Un curioso pastiche tra la narrativa spazio-temporale di Philip K. Dick e L'incendiaria di Stephen King, passando per mezza storia del cinema di genere e non solo (da Terminator a L'esercito delle 12 scimmie fino al Presagio): nulla di originale, quindi, ma discretamente rimpastato per non deludere gli ammiratori più indefessi.
L'indie Rian Johnson (autore dell'inedito Brothers Bloom) non evita superflui lambicchi cerebrali che vorrebbero elevare la storia quasi a una sorta di metafora sociale filosofeggiante, tuttavia riesce con merito a tenere desta l'attenzione, senza ricorrere ad un uso sfrenato degli effetti speciali ma con una esposizione piana e calibrata dei fatti.
Come spesso accade per questo tipo di operazioni, le falle di sceneggiatura risultano indicibili, ma è anche notevole lo sforzo riposto in una struttura complessiva lontana da quella dei classici popcorn movies.
Tra il lanciatissimo Gordon-Levitt e il quella vecchia lenza di Bruce Willis c'è una bella gara di auto-immedesimazione (complice un simpatico make up).

Juza21  @  12/05/2013 13:46:55
Un film fatto bene, capita che in alcuni di questo genere si perde il filone tra passato, futuro e presente. Qui invece no, sempre chiaro, pieno di azione. Bravi gli interpreti..mi è piaciuto !

slint  @  12/05/2013 01:25:58
diciamo guardabile...

mabumba77  @  11/05/2013 13:58:10
Veramente un gioiello.Imperdibile!

demarch  @  07/05/2013 18:52:41
ahi ahi... in questo film non mi sono piaciuti trama e finale. gli attori se la cavano, e non poteva essere altrimenti dico io. La storia però non convince. Molta azione ma troppo strampalata. Peccato per Bruce, a lui sempre voto 8

camifilm  @  01/05/2013 15:40:44
Più film d'azione che di fantascienza. Accattivante idea. Forse un poco troppo lungo, ma non annoia.
Piacevole visione con qualche pecca qui e la.

davmus  @  29/04/2013 16:14:29
Bel film...eppoi in fondo non cosi complicato come "raccontavano".

sagara89  @  26/04/2013 23:18:49
un buon film..trama interessante..buona interpretazione degli attori..forse qualche buco nei concetti della teoria del futuro..ma tutto sommato un film che merita

m@ssì  @  21/04/2013 07:41:24
Un film particolare che non mi ha entusiasmato ma che si lascia guardare..in alcune parti e poco movimentato in altre diventa interessante..bravo l'attore che interpreta il willis giovane

peppe87  @  13/04/2013 20:03:06
bello bello
quando poi c'è bruce, il successo è assicurato

colorants  @  09/04/2013 21:45:50
i film che trattano il tempo e lo sconvolgono mi divertono sempre. Il buon ritmo fa scorrere la storia divertendo lo spettatore, di sicuro non è una perla e non rimarrà nella mia memoria, ma nel caso qualcuno mi chiedesse il parere sarebbe positivo e lo consiglierei.

steven23  @  06/04/2013 14:15:27
Premettendo che adoro i film che trattano di viaggi spazio-temporali, Looper mi ha un pò deluso. Le basi per un'ottima pellicola c'erano, a partire dalla trama, intricata ma senza dubbio originale, che gli fa guadagnare almeno mezzo punto. Per non trascurare i nomi del cast, molti di prim'ordine.
Ciò che, però, non mi ha convinto è stato lo svoglimento del film. Mi è parso di rivedere "In time", in cui degli ottimi spunti e un inizio incoraggiante vengono vanificati con il prosieguo della vicenda, che da sempre l'impressione di trovarsi al solito punti, insomma di non riuscire a decollare e appassionare a dovere lo spettatore. Con un altro regista e una sceneggiatura migliore sono sicuro mi sarei trovati dinanzi a un film decisamente migliore.
Nemmeno gli attori mi hanno convinto più di tanto (e dire che Levitt e Blunt sono tra i miei preferiti).
Riassumento, un film discreto che non è riuscito a sfruttare appieno tutte le sue potenzialità.

ragazzoinblues  @  31/03/2013 16:31:46
Inizio scoraggiante ma se si regge la prima mezzora un po' lenta il film poi prende quota e si fa interessante.

Yawgmoth  @  30/03/2013 02:42:12
attori all'altezza,storia che cerca di portare qualcosa di nuovo rispetto ai film del genere,buon ritmo per tutta la durata.. da vedere

Cataclysm84  @  29/03/2013 22:52:59
Trama di fondo molto interessante ma secondo me mal gestita, lascia a tratti un pò di confusione e qualche buco narrativo ma credo sia normale quando si gioca con i viaggi temporali.

Alla fine il film scorre anche piacevolmente ma non lascia molto, tra stereotipi fossili e poche scene degne di nota. Peccato, un'occasione un pò sprecata.

-Uskebasi-  @  24/03/2013 18:25:23
COMMENTO SPOILEROSO

Una concezione di viaggio nel tempo che personalmente capisco ma non condivido. Mi conquista molto più la teoria vista in Timecrimes, Lost o L'esercito delle 12 scimmie, seppur più paradossale, dove il viaggiatore non può cambiare nulla in quanto le sue azioni sono già avvenute nel tempo, e quindi passato e futuro sono uno la causa dell'altro. Meglio non avventurarci in questi discorsi che sono quasi impossibili da spiegare a parole.
In Looper si ritorna alla vecchia teoria, quella più immediata da concepire, ovvero che se torno indietro nel tempo posso cambiare il passato creando un nuovo percorso, già vista in Terminator (credo) e in molti altri film.
E se uccido un individuo, o qualcuno legato alla sua nascita, nel futuro questa persona scomparirebbe? Si.
Potrei quindi tornare indietro nel tempo ed uccidere i grandi dittatori, evitando milioni di morti? In teoria si, in realtà qua no, se non il dittatore che si fa chiamare "Lo Sciamano". Questo perché Looper mette un'affascinante limitazione.
Il viaggio nel tempo non è gestibile a proprio piacimento, non si può tornare indietro dove si vuole e soprattutto Quando si vuole. Si torna indietro solo e sempre di 30 anni, ogni capsula conduce in un unico punto. Questa è la cosa che ho apprezzato più del film, dato che chiude infiniti scenari ed infinite variabili, semplificando la storia e rendendola possibile per un film. Non riuscivo a capire cosa avevano inserito a fare il discorso telecinesi, salvo poi capire che era determinante per giustificare lo strapotere dello Sciamano che aveva conquistato il mondo.
Purtroppo hanno commesso comunque un errore. Difficile da spiegare, ma c'è. Cioè, che la cattiveria dello Sciamano non poteva derivare dall'uccisione di sua madre da parte di Willis, in quanto nel suo primo percorso questo non era successo.
Bellissimo come Willis tratta se stesso da giovane, non c'è una frase senza un'offesa, tutti probabilmente faremmo così. Bruttissimo invece quando torna nei panni di Jhon MC Lane e fa fuori tutti.

Ultima risposta 22/03/2015 10.04.08
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/03/2013 17:43:05
Film molto ambizioso che risulta molto difficile da seguire, anche a causa di continui passaggi no sense. Oltretutto più passa il tempo e più ti fa innervosire! Voto 3!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/03/2013 10:26:09
I looper sono killer a pagamento molto particolari. Le loro vittime provengono dal futuro, poveracci sgraditi alla mafia che spediti a ritroso nel tempo vengono fatti fuori senza troppi scrupoli.
Joe si guadagna da vivere uccidendo in tal modo, svolge ogni lavoro senza batter ciglio e intanto sogna Parigi. Tutto bene finché non si trova a dover giustiziare se stesso invecchiato di parecchio. Non che gli manchi il coraggio di sparare, infatti la carriera di ogni looper termina con queste modalità; il cerchio si chiude con il killer che uccide se stesso dedicandosi poi ai piaceri della vita per trent'anni, ovvero fin quando scadrà il tempo concessogli.
Purtroppo la vittima designata, per l'appunto lui con trent'anni in più, di crepare proprio non ha voglia, deve infatti prima portare a termine un compito al fine di modificare radicalmente il futuro.
Dopo un avvio molto gustoso il pensiero corre a "Terminator" e il film abbandona i contenuti più originali, evitando di sondare maggiormente il lato più cervellotico della faccenda tralasciando paradossi temporali e alterazioni storiche. Si favorisce un'impronta da thriller abbastanza canonico condito da qualche passaggio action.
Joe è l'asse centrale ma lascia spazio anche agli altri, le vicende si aggrovigliano in una costruzione tutto sommato piacevole e dal finale non poi così scontato.
Risulta poi difficile prendere le parti di qualcuno, tutti i tre personaggi in gioco vantano buone ragioni per cercare di prevalere e le implicazioni morali assumono grande importanza quando in ballo ci finiscono alcuni bambini.
Pellicola discreta, si lascia guardare e denota una lieve crescita da parte del regista Rian Johnson dopo il mal riuscito "Brick-Dose mortale".
Sugli attori: Willis e Blunt da compitino, Joseph Gordon Levitt continua a dirmi poco.

barone_rosso  @  28/02/2013 22:29:14
Mah, idea di base eccellente ma un po' troppo confuso... Creare trame sensate sui viaggi nel tempo è sempre abbastanza difficile, esagerando si generano diverse incongruenze, e questo è uno di quei casi.
Peccato.

TheUndertaker  @  28/02/2013 11:42:33
l'ho trovato abbastanza piacevole....probabilmente potevano svilupparlo un pò meglio... ci sono alcune incongruenze abbastanza marcate e nella parte centrale risulta un pò lento e noioso... di certo un film che si fa apprezzare e da molti spunti di approfondimento... un film da vedere con la massima attenzione.. altrimenti capisci ben poco...

laky  @  27/02/2013 22:33:05
Bell'idea che però poteva essere sfruttata meglio.

Domius  @  27/02/2013 20:07:03
Un Bel film, appassionante ed energico, molto espressivo nelle inquadrature

Pagina di 2   Commenti Successivi »»