l'ombra del vampiro regia di E. Elias Merhige Gran Bretagna, USA, Lussemburgo 2000

l'ombra del vampiro (2000)

locandina del film L'OMBRA DEL VAMPIRO

Titolo Originale: SHADOW OF THE VAMPIRE

RegiaE. Elias Merhige

InterpretiJohn Malkovich, Willem Dafoe, Catherine McCormack

NazionalitàGran Bretagna, USA, Lussemburgo 2000
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2000

•  Altri film di E. Elias Merhige

Trama del film L'ombra del vampiro

Germania 1921: Friederich Willhelm Murnau (John Malkovich) sta girando ""Nosferatu il Vampiro"", Il più grande film vampiresco di tutti i tempi. il regista è determinato sa realizzare il film nella maniera più realistica possibile. Per questo ha scritturato un vero vampiro Max Schreck (Willem Dafoe), senza però prevederne le conseguenze...

Voti e commenti su L'ombra del vampiro, 43 opinioni inserite

ferzbox  @  14/11/2016 18:55:09
E.Elias Merhige ha ritirato fuori il mito e le dicerie del "Nosferatu" di Marnau inventando una storia ASSURDA che si appoggiasse alle voci di corridoio secondo il quale Max Schreck era davvero un vampiro.
Lasciando perdere l'enorme puttànata della cosa il film si dimostra molto singolare, curioso anzi, con un Willem Dafoe davvero strepitoso e una ricostruzione straordinaria del set della famigerata opera....per il resto l'ho trovata una pellicola che lascia il tempo che trova, troppo mirata nel fomentare ancor più le leggende che girano intorno ad essa, bellissima da sola, senza aver bisogno di queste chiacchere esoteriche "da paese" che oggi come oggi fanno un pò ridere....
Tuttavia quello che è stato detto nel corso dei decenni riguardo a quest'opera è innegabile, quindi vederne un film che gioca con questi concetti può risultare simpatico......ma alla fine dei fuochi mi è saputo poco accattivante....forse può intrigare maggiormente i cinefili, ma non saprei quanto gli spettatori occasionali.....
Comunque ben girato....

Ultima risposta 15/11/2016 20.09.17
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/06/2011 06:51:03
Bell'omaggio al Nosferatu di Murnau.
Film affascinante e morboso. Ottime prove sia di Malkovich sia di Dafoe.
Bella e riuscita l'alternanza tra b/n e colori.
Ottimo trucco.
Atmosfere suggestive per un film che non annoia nemmeno per un minuto.

Ultima risposta 24/06/2011 09.52.42
everyray  @  03/04/2008 21:10:00
Willem Defoe è davvero Willem Defoe?probabilmente se lo chiederà anche lui dopo un'interpretazione del genere!
Bravissimo anche Malkovich nei panni del pignolo regista...una storia rivisitata in maniera superba e molto lucubre,e che non vuole essere un Remake,ma una storia a se stante!
Da vedere!

Ultima risposta 22/07/2009 22.26.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/06/2006 17:41:42
Grandissimo William Dafoe, fa veramente paura! Sarà che la figura di Nosferatu mi ha sempre terrorizzato! Cmq il film è da vedere assolutamente, è un omaggio a Mourneau che ricostruisce molto bene le atmosfere e le tecniche cinematografiche dell'epoca. Originale, non annoia.

Ultima risposta 12/07/2006 00.30.16
ely80  @  25/03/2006 11:33:35
Film strepitoso, ben girato, attori formidabili...
A quanto pare il povero Max Schreck era un attore di muto e teatrale piuttosto famoso nella Germania di Weimar...chissà cosa avrebbe pensato dell'idea di questo film, magari si sarebbe fatto due risate :)

Ultima risposta 16/04/2006 01.36.15
la mia opinione  @  25/11/2005 23:47:49
Inquietante storia (vera?) con un cast grandissimo. Consigliato agli amanti del genere.

Ultima risposta 17/12/2005 01.06.09