l'occhio selvaggio regia di Paolo Cavara Italia 1967

NazionalitàItalia 1967
Al cinema nel Giugno 1967

•  Altri film di Paolo Cavara

Trama del film L'occhio selvaggio

l documentarista Paolo (P. Leroy) viaggia dall'Africa all'Asia in caccia di scene sensazionali e scandalistiche. Poiché è un cinico incline al sadismo, quando non le trova nella realtà o le deforma o le inventa senza scrupoli.

Voti e commenti su L'occhio selvaggio, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/03/2016 23:04:33
Paolo Cavara che ha fatto parte dei mondo movie insieme a Jacopetti e Prosperi, con L'occhio selvaggio decisamente cambia profondamente registro, allestendo una vera e propria denuncia nei confronti delle pellicole di questo genere che si ergono a pura rappresentazione senza filtri della realtà, quando l'unica cosa reale è la mistificazione della realtà stessa, abbellita o abbruttita a seconda dei gusti del pubblico. Lo sguardo di Cavara non è ovviamente nell'oggetto della rappresentazione, quanto diretto in colui che la rappresenta. E' un film che lascia pochi spiragli, come sottolineato giustamente nel film stesso. Il decadimento si sviluppa in un parallelismo nella rappresentazione (l'esecuzione, l'umiliazione del sultano, i tossicomani bastonati), ma soprattutto nel cinismo e nell'assenza di scrupoli del regista, vero e proprio bulimico di immagini. Filmare la realtà è noiosa, una bugia è molto più divertente anche nella sua tragicità. Il miglior film di Cavara.

DarkRareMirko  @  19/06/2012 23:07:26
Sorta di "Mi dispiace filmico" girato da un comunque non troppo pentito Cavara (ai tempi aiutante di Jacopetti e Prosperi per Mondo cane).

Il film parla per l'appunto di un film-maker (non a caso chimato Paolo) sfrontato disposto a tutto pur di ottenere materiale sensazionalistico (e nel corso del minutaggio viene anche ricostruita, mi pare, la presunta occasione dove Jacopetti fece fermare un'esecuzione per poterla riprendere meglio - cosa avvenuta per Africa addio mi pare -).

Nel tempo però questi si rabbonirà, pentendosi della propria condotta (e a tal proposito il finale è molto poetico).

Buone idee, buoni interpreti, per un film davvero più unico che raro che comunque non è esente da difetti (l'usare lo stesso materiale che denuncia, per esempio).

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves