l'occhio selvaggio regia di Paolo Cavara Italia 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'occhio selvaggio (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film L'OCCHIO SELVAGGIO

Titolo Originale: L'OCCHIO SELVAGGIO

RegiaPaolo Cavara

InterpretiGabriele Tinti, Philippe Leroy, Delia Boccardo, Luciana Angelillo

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 1967
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1967

•  Altri film di Paolo Cavara

Trama del film L'occhio selvaggio

l documentarista Paolo (P. Leroy) viaggia dall'Africa all'Asia in caccia di scene sensazionali e scandalistiche. Poiché è un cinico incline al sadismo, quando non le trova nella realtà o le deforma o le inventa senza scrupoli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (2 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'occhio selvaggio, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/03/2016 23:04:33
   7½ / 10
Paolo Cavara che ha fatto parte dei mondo movie insieme a Jacopetti e Prosperi, con L'occhio selvaggio decisamente cambia profondamente registro, allestendo una vera e propria denuncia nei confronti delle pellicole di questo genere che si ergono a pura rappresentazione senza filtri della realtà, quando l'unica cosa reale è la mistificazione della realtà stessa, abbellita o abbruttita a seconda dei gusti del pubblico. Lo sguardo di Cavara non è ovviamente nell'oggetto della rappresentazione, quanto diretto in colui che la rappresenta. E' un film che lascia pochi spiragli, come sottolineato giustamente nel film stesso. Il decadimento si sviluppa in un parallelismo nella rappresentazione (l'esecuzione, l'umiliazione del sultano, i tossicomani bastonati), ma soprattutto nel cinismo e nell'assenza di scrupoli del regista, vero e proprio bulimico di immagini. Filmare la realtà è noiosa, una bugia è molto più divertente anche nella sua tragicità. Il miglior film di Cavara.

DarkRareMirko  @  19/06/2012 23:07:26
   8 / 10
Sorta di "Mi dispiace filmico" girato da un comunque non troppo pentito Cavara (ai tempi aiutante di Jacopetti e Prosperi per Mondo cane).

Il film parla per l'appunto di un film-maker (non a caso chimato Paolo) sfrontato disposto a tutto pur di ottenere materiale sensazionalistico (e nel corso del minutaggio viene anche ricostruita, mi pare, la presunta occasione dove Jacopetti fece fermare un'esecuzione per poterla riprendere meglio - cosa avvenuta per Africa addio mi pare -).

Nel tempo però questi si rabbonirà, pentendosi della propria condotta (e a tal proposito il finale è molto poetico).

Buone idee, buoni interpreti, per un film davvero più unico che raro che comunque non è esente da difetti (l'usare lo stesso materiale che denuncia, per esempio).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcriminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
 NEW
famosafantasy island
 NEW
gamberetti per tutti
 NEW
ghostbusters: legacy
 NEW
gli anni piu' belligretel e hansel
 NEW
greyhound: il nemico invisibileil ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnello
 NEW
l'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassino
 NEW
nel nome della terranon si scherza col fuocooutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di saw
 NEW
stay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutants
 NEW
the old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusvivariumvolevo nascondermi
 NEW
vulnerabiliwaves

1006374 commenti su 43733 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net