lionheart - scommessa vincente regia di Sheldon Lettich USA 1990

lionheart - scommessa vincente (1990)

locandina del film LIONHEART - SCOMMESSA VINCENTE

Titolo Originale: A. W. O. L.

RegiaSheldon Lettich

InterpretiJean-Claude Van Damme, Deborah Rennard, Harrison Page, Lisa Pelikan

NazionalitàUSA 1990
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di Sheldon Lettich

Trama del film Lionheart - scommessa vincente

Arruolato nella Legione Straniera, Lyon diserta e vola a Los Angeles per salvare il fratello nei guai con alcuni trafficanti di droga, ma lo trova morto. Mentre la cognata e la nipotina lo ritengono responsabile dell'accaduto, il disertore combatte contro un'imbrogliona del mondo del kickboxing e contro due tipacci della Legione che vogliono riportarlo indietro a ogni costo.

Voti e commenti su Lionheart - scommessa vincente, 39 opinioni inserite

zerimor  @  29/07/2023 19:22:57
Uno dei picchi di Van Damme. Storia semplice ma efficace, buon ritmo e combattimenti originali e uno diverso dall'altro. Finale commovente.

DogDayAfternoon  @  03/07/2021 16:31:20
Non sono un appassionato di questo genere di azione, e da quel poco che conosco non mi sembra si discosti molto da altri film dello stesso genere. Forse c'è un po' più di trama, comunque sempre finalizzata e usata come pretesto per i combattimenti che ovviamente rappresentano il cuore del film.
Per una serata modalità off va più che bene, ma come ne vanno bene molti altri.
Inguardabili comunque le canottierine nere attillate molto anni '80.

mainoz  @  26/07/2016 10:44:43
Bella sorpresa. Il film abbonda di scene di lotta con riprese al rallentatore alla Rocky o alla Fight Club..in strada, in mezzo a una piscina, in un campo da Squash..Ha il pregio di essere violento ma mai cattivo. Lionheart affronta avversari involontariamente ridicoli, dal tipo con in kilt scozzese allo scimmione con basette stile Andre' the Giant.Ottima caratterizzazione dei personaggi,dal simpatico manager con la risata stile Eddie Murphy alla perfida riccona. Non mancano i momenti seri ed emotivamente risulta coinvolgente e moralista alla Rocky, le similitudini tra Stallone e Van Damme sono evidenti, entrambi eroi dal cuore grande. Ottima colonna sonora con avvincenti canzoni anni 80. Trama ovviamente scontata come la vittoria della Juventus dello scudetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/02/2014 01:16:14
Non sono una fan di Van Damme né di questo tipo di film, però devo ammettere che nel suo genere forse riesco a salvarlo.
Puro intrattenimento, belle scene di combattimento e quel tocco di sentimentalismo trash che alle volte poi non stona nemmeno troppo.
Sufficiente per simpatia.

Oh Dae-su  @  06/11/2013 15:38:12
Credo sia il film migliore con protagonista quel tamarrone di Van Damme, riesce a coinvolgerti, (anche grazie a mezzucci sentimentali) è sufficientemente strutturato e ci sono bei combattimenti.. il finale forse è un pò troppo buonista ma va bene così..
Credo possa bastare..

peppe87  @  15/01/2013 18:15:48
storia a tratti toccante con un jcvd ai tempi d'oro,

ferzbox  @  14/01/2013 18:56:35
Tra tutti i film di Van Damme questo è uno di quelli che preferisco di più;inizialmente l'attore cercava di emergere nel mondo del cinema sfruttando le sue grandi capacità combattive(e pose plastiche) e anche se questo "Lionheart" rimane una delle produzioni più stereotipate dell'attore,risulta davvero avvincente.
Qui si intravede anche un pò di sentimento ed oltre a vedere combattimenti cruenti si rimane un pochino inteneriti dalle motivazioni del protagonista: aiutare la moglie del fratello ucciso,rimasta sola con la figlia piccola.
Così oltre ad indagare sulla morte prematura del fratello, il nostro Lionheart utilizzerà i soldi vinti nei combattimenti clandestini(fatti sempre a scopo investigativo) per poter far sopravvivere la cognata povera e vedova.
Se si spegne il cervello e si vuole gustare un film leggero e senza pretese può andare..dato che nel suo genere non è accio....anzi...

BlueBlaster  @  03/08/2012 15:44:15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/04/2012 17:12:29
Uno dei migliori film di Van Damme, anche se non il mio preferito.
Tanti bei combattimenti (ma quanto è brutto l'ultimo avversario?) e una trama semplice: a film di questo tipo non si richiede nient'altro. Puro divertimento!

Testu  @  15/04/2012 21:47:12
Un Van Damme tutto cuore per la famiglia e calci volanti per gli avversari. Buon martial action, ma come sempre il nemico ultimo è un bestione ipertrofico. Finale troppo generoso/favoletta.

Lawrence  @  02/03/2012 16:10:09
Ho visto parecchi film di Van Damme che però non ricordo tutti, ma posso dire con certezza che questo è tra quelli che mi è piaciuto di piu'. Fatto molto bene, una sceneggiatura semplice ma che appassiona, buona la prova degli altri attori di contorno, buono il livello dei combattimenti. Sufficienza piena.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  11/07/2011 13:58:24
Uno dei più classici film di Van Damme, roba da matti e Atilla che spezza gli avversari è fenomenale.

Braddock  @  28/06/2011 19:50:07
Il Van Damme dei tempi migliori diretto dal regista/sceneggiatore Sheldon Lettich, lo stesso di DOUBLE IMPACT, THE ORDER e THE HARD CORPS. Il film è tra i migliori del genere con una buona storia, alta spettacolarità e ritmo elevato e mostra ottimi combattimenti spettacolari ma meno violenti rispetto ad altre pellicole minori del genere come il trascurabile SHOOTFIGHTER con Bolo Yeung o come l' eccellente DEADLY BET con Jeff Wincott. Nel film compaiono in ruoli minori volti noti del genere come Michael Qissi, Jeff Speakman e Billy Blanks. Non è il mio preferito con Van Damme in quanto KICKBOXER-IL NUOVO GUERRERO e SENZA ESCLUSIONE DI COLPI li ho apprezzati maggiormente comunque si è lostesso tra le vette più alte del martial-movies occidentale degli anni '90. Non mi è piaciuto per niente il combattimento finale perchè Van Damme lotta con un "montagna" umana che praticamente non si muove, avrei preferito uno scontro più dinamico

Ultima risposta 29/06/2011 19.30.29
giraldiro  @  17/03/2011 03:24:02
Forse il miglior film di Van Damme (almeno per l'interpretazione).

axelb5578  @  14/03/2011 13:15:45
Di tutti i film di Van Damme questo è il mio preferito.Film che insegna che solo mettendo cuore e anima,si possono vincere anche le sfide più impossibili.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/07/2010 17:47:35
E pensare che c'è gente che con questa pellicola si è fatta i migliori pianti. Personalmente non sono un grande fan dei combattimenti all'ultimo sangue ma Van Damme mi ha sempre ispirato istintiva simpatia e in questo caso regge il ruolo con assoluta padronanza. Certo, la sceneggiatura non risparmia ruffianerie e cadute nel trash (comprese le solite scene di nudo del vanitoso 'muscles from Bruxelles'), ma forse è tra le cose migliori dell'attore.

Ultima risposta 20/07/2010 21.43.40
Clint Eastwood  @  07/05/2010 16:13:11
Il film che riuniva tutta la famiglia per una serata piacevole.

Ultima risposta 07/05/2010 21.50.01
SteveMaister  @  17/12/2009 21:25:36
IOOOoo adoroooo i film di van dammeeeee :D questo assieme a double impact e il nuovo guerriero sono i piu belli secondo me... io sono cresciuto con i suoi film vorrei mettere 10 ma rimango con i piedi per terra e do cmq 8!:)

Ultima risposta 22/04/2010 00.43.12
DarkRareMirko  @  09/09/2009 22:54:39
Lettich con Van Damme ha lavorato più di una volta, e spesso ha tirato fuori buoni e discreti film da questa collaborazione; è il caso anche di questo A. W. O. L., misto tra kickboxing e legione straniera, due temi che si son incontrati più volte nel corso della cinematografia del buon Jean Claude (tipo nel buonissimo The legionary, giusto per citarne uno).

Ad una regia non proprio ricca di brio si contrappongono tanti buoni sentimenti e gustose scene di lotta, cose che permettono al film di poter raggiungere una qualità discreta.

Senza infamia nè lode gli attori, JCVD compreso, anche se qualche faccia più famosa non avrebbe guastato, ma tant'è.

Vale una visione.

bulldog  @  04/08/2009 01:28:48
Atilla e il suo gatto altro avversario cult delle pellicole tutte simili di Van Damme.

risikoo  @  13/04/2009 20:02:54
Bellissimo il combattimento contro lo scozzese, forse la sfida finale poteva essere migliore. In ogni caso un film da vedere per gli appassionati del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/01/2009 03:55:45
Ormai lo conosco a memoria tanto è passato in tv! Uno dei più bei film di Van Damme anche se la regia è rozzissima, la storia fila tranquilla. Tutto prevedibile si, ma è comunque bello vederlo. Lieto fine che ci sta male ma che ci volete fare, Hollywood comanda!

AMERICANFREE  @  21/12/2008 12:01:05
visto su italia uno parecchie volte e non mi sono mai annoiato del resto i film di van damme sono pure intrattenimento e divertimento!!!

Mister  @  03/01/2008 10:43:47
Nel suo genere sicuramente uno dei migliori...con una trama relativamente originale...senza pretese

Torghinarbet  @  30/12/2007 19:36:08
Nel suo genere, per gli amanti delle sc4zzottate, è ottimo! Blando e inutile il tentativo di incastrarci una storia commovente ma d'altronde questa è la motivazione che porta Van Damme nel film a combattere per la famiglia del fratello morto!

iugy01  @  13/11/2007 10:53:27
uno dei migliori film che ha girato van damme, pieno di combattimenti disputati in varie location

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  07/09/2007 18:02:03
Uno dei migliori film di Van Damme,ricco di combattimenti!

cinemamania  @  22/08/2007 09:07:24
Il miglior picchiatore del cinema. Perchè film non ne fai più Van Damme?

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  19/08/2007 11:39:46
non so come lo giudicherei ora..ma voglio giudicarlo con gli occhi di un ragazzo..

shogun  @  30/04/2007 14:46:34
In stile jean claude. Buona la trovata degli incontri clandestini, anzichè i soliti tornei di briscola e scopone scientifico.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  30/10/2006 13:10:13
Probabilmente il miglior film di Van Damme.
Buona la storia di questo film (considerando anche il genere), che si snoda su più binari, e che riescono a rendere avvincente tutta la narrazione, grazie anche ad alcuni colpi di scena ..nel racconto si rilevano diversi elementi, dalla storia personale e familiare del protagonista, alla necessità di guadagnare attraverso incontri senza regole, e poi il continuo inseguimento dei legionari.
Non manca l’aspetto sentimentale, ma anche di redenzione che si intreccia con la cruenta e spietata lotta per la sopravvivenza in un ambiente cinico e spietato, come quello dei combattimenti dove tutto è concesso, costellato da persone senza scrupoli ..il finale, prevedibile ma inevitabile, regge bene anche se un po’ troppo buonista.
Sufficiente la prova degli attori, tra tutti un Van Damme meno ingessato, che nel complesso non delude (nei limiti che sono cmq oggettivi) ..positiva la regia.
Film che ameranno gli amanti del genere, ma non solo ..da vedere!

Dick  @  03/08/2006 13:40:56
Film sulle arti marziali con vena di sentimentalismo.

No Mercy  @  06/07/2006 16:07:59
Il classico e ripetitivo personaggio del mediocre Van Damme,per un filmetto molto alla moda negli anni 90(le scaz.zottate del nostro prode fecero la fortuna delle palestre con orde di idioti in preda alla Kickboxing mania....).

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  06/07/2006 13:09:30
Imitazione di "senza esclusione di colpi" (cult del genere) tra l'altro con lo stesso protagonista, anche se ci si trova di fronte a delle buone sequenze di combattimento il risultato finale è molto più modesto.
Van Damme sarà anche un pessimo attore non discuto ,ma sicuramente è un grande atleta ,motivo per cui i suoi film sono molto spettacolari .Ed è questo che mi spinge aguardare i suoi film.

clone 1975  @  19/06/2006 19:38:12
il migliore di van damme ,mi è piaciuto troppo,lo rivedo sempre volentieri,strano abbia così pochi commenti,i combattimenti sn eccezzionali,la fine pure

KANE  @  17/05/2006 12:41:30
buon fil d'azione, quello che fece fare il salto di pubblico a van damme!dopo questo tutti i suoi film sono per lo ppiù unaq brutta copia di questo!!

sweetyy  @  22/02/2006 17:48:53
Fra quelli che ho visto di Van damme questo secondo me è il migliore...belle le scene di combattimento..specialmente quella con Atilla...e ottimo anche il finale!

werther  @  09/10/2005 19:26:38
Insieme a senza esclusione di colpi e kickboxer uno dei migliori di van damme. Solita classe nelle arti marziali e nn tralascia un pizzico di sentimento.Buon film per gli amanti del genere.

Dan Rose  @  08/09/2005 23:17:03
Benvenuti nell'OKTAGON. Il cerchio delle macchine si stringe per far avvicinare i due lottatori, che i giochi abbiano inizio!
Uno dei migliori di Van Damme, lo porterà ai vertici delle produzioni di genere.