l'immensita' regia di Emanuele Crialese Italia, Francia 2022

l'immensita' (2022)

locandina del film L'IMMENSITA'

Titolo Originale: L'IMMENSITA'

RegiaEmanuele Crialese

InterpretiPenÚlope Cruz, Vincenzo Amato, Filippo Pucillo, Aurora Quattrocchi, Alvia Reale, Giuseppe Pattavina, Elena Arvigo, Rita de Donato, Carlo Gallo, Laura Nardi

NazionalitàItalia, Francia 2022
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Emanuele Crialese

Trama del film L'immensita'

Roma, anni Settanta. In un periodo di grandi cambiamenti sociali e culturali, la giovane famiglia Borghetti si Ŕ appena trasferita in uno dei tanti condomini appena costruiti in cittÓ. La scelta si rivela per˛ agrodolce. Nonostante le splendide e ampie vedute della cittÓ dal loro appartamento all'ultimo piano, la famiglia non Ŕ pi¨ cosý unita come un tempo. Clara e Felice non sono pi¨ innamorati ma non riescono a lasciarsi. Clara trova rifugio dalla solitudine nel rapporto con i suoi tre figli. Arianna, la pi¨ grande, ha soli 11 anni ma si presenta ai coetanei del quartiere come un ragazzo, spingendo i legami familiari verso un punto di rottura.

Voti e commenti su L'immensita', 3 opinioni inserite

Wilding  @  26/09/2022 16:36:07
Dolcissimo e intenso con la solita meravigliosa Cruz protagonista quasi assoluta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/09/2022 09:18:06
Un Crialese irrisolto porta in scena la sua infanzia e non si capisce se sia un atto di accusa al patriarcato dilagante o un'accusa ad una figura paterna descritta in maniera assolutamente non empatica e senza umanità.
Più che una dichiarazione d'amore alla madre è un atto di accusa al padre che rende il film confuso nel messaggio finale.
Abbiamo accenni di onirismo alla Sorrentino ma qui non è chiaro il trauma quale sia, come in E'stata la mano di Dio", alla fine anche il disagio di genere diventa sfondo quasi irrilevante.

Il film si lascia vedere ma è confuso, disorganico e in alcuni casi anche eccessivo in alcune scene che ricordano il peggior cringe di Opzetek

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/09/2022 17:13:57
Roma fine anni 70. Forse è il film più personale di Crialese, certamente molto sentito che nella sua osservazione di un nucleo familiare di quegli anni individua quei due personaggi, madre e figlia intrappolati dalle convenzioni patriarcali di quel periodo. Clara, la madre intepretata da una brava Cruz, è intrappolata in un matrimonio ormai finito, con un marito che la tradisce e che impone sempre la classica volontà del padre padrone, mentre Adriana è una ragazza con il corpo che sta cambiando ma che non sente suo, perchè si sente un uomo. Voci dissonanti di un mondo che vorrebbe cambiare e che la forza della suggestione televisiva rende liberatoria con le icone di quegli anni come la Carrà e Celentano. Sembra strano dirlo adesso, ma in fondo la televisione di allora aveva un potere catartico che oggi ormai si è perduto o che fose non ha mai avuto in fondp. E' soggettivo e me ne rendo conto. Crialese comunque ricostruisce molto bene il contesto. Un affresco fato di matrimoni che si reggono con lo sputo, in cui il divorzio rappresenta l'estrema ratio e non viene mai nominato. L'apparenza della famiglia solida e felice deve essere mantenuta perchè ci sono i figli e le pressioni esterne per non arrivare alla soluzione. C'è il gusto dello sfatare il proibito, come l'oltrepassare il canneto poco vicino casa, altro momento di evasione dalla routine anche coerente con lo stile di Crialese dove il viaggio, fisico o mentale che sia, è una delle caratteristiche fondanti. C'è una rigida suddivisione dei ruoli fra uoini e donne. Gli uomini che vanno fuori durante le riunioni allargate dei parenti, le donne che giocano a carte o chiachierano fra di loro ed i cugini....a fare danni, ovviamente. Per chi ha vissuto l'infanzia in quegli anni è facile riconoscersi. Io mi ci sono riconosciuto, però è anche vero che L'Immensità, pur con i suoi difetti possa essere divisivo come uno spartiacque generazionale. Una persona di 30 anni può essere interessato, incuriosito ed apprezzare il film, ma non se lo sentirebbe suo. E' una mia impressione e posso sbagliare. Personalmente mi è piaciuto.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever