libido regia di Ernesto Gastaldi, Vittorio Salerno Italia 1965

Al cinema nell'Agosto 1965

•  Altri film di Ernesto Gastaldi
•  Altri film di Vittorio Salerno

Trama del film Libido

Christian ritorna dopo vent'anni nella casa in cui da bambino ha visto il padre assassinare la sua amante. A fargli compagnia vi sono la moglie Helene, l'avvocato Paul e la consorte Brigitte. Quando cominciano a verificarsi strani eventi, Christian inizia a sospettare che Paul abbia escogitato un piano per farlo uscire pazzo e impadronirsi della sua eredità. Non sospetta minimamente che dietro al piano si nascondano molte più persone.

Voti e commenti su Libido, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/11/2023 20:26:32
Libido è un film piuttosto anomalo se consideriamo l'epoca in cui è stato concepito, prodotto e diretto. E' un thriller fortemente psicologico, calato in contesto che offre chiari riferimenti gotici, però allo stesso tempo anticipa diversi elementi che saranno tipici del giallo italiano: l'antefatto traumatico, il carillon che risveglia un trauma del passato, tanto per fare degli esempi. Tuttavia non è un prodotto che punta sulla suspence vera e proprio, piuttosto si concentra su un'atmosfera piuttosto malsana e cospirazionista, tipico di film come I Diabolici di Clouzot. Inoltre si concede qualche sequenza abbastanza spinta per l'epoca accentuado l'elemento erotico del film. Basso budget ma compensato da una buona resa finale e che ha segnato l'esordio di Giuancarlo Giannini su grande schermo. Il suo personaggio tormentato, schiacciato dalla coatante paura di essere simile al padre folle domina la scena. Già in questo piccolo film si vedeva che la stoffa c'era.

DankoCardi  @  17/10/2023 23:20:29
Il thriller all'italiana non è ancora nato del tutto eppure gli anni '60 riserbano qualche isolato ma significativo sprazzo, come questo giallo psicologico che segna il debutto cinematografico sia per i registi Gastaldi e Salerno che per il grande Giancarlo Giannini. Quello che domina fin da subito è la lugubre atmosfera in una vecchia casa teatro anni prima di un orrendo delitto, che riporta non poco al cinema gotico in generale. La storia magari nella prima parte ci mette un pò ad ingranare, pur approfondendo la mentalità traumatizzata del protagonista, ma poi diviene letteralmente incalzante e fino all'ultima scena tiene sempre in sospeso nel sapere chi è in buona fede e chi no. La soluzione è tutt'altro che scontata...e con soli quattro personaggi non era affatto facile far funzionare una sceneggiatura di mistero. Ci sono anche situazioni abbastanza macabre che per l'epoca erano davvero avanti. Un film che andrebbe riscoperto e messo nel posto che merita nel panorama del cinema di genere italiano.