libido regia di Ernesto Gastaldi, Vittorio Salerno Italia 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

libido (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LIBIDO

Titolo Originale: LIBIDO

RegiaErnesto Gastaldi, Vittorio Salerno

InterpretiGiancarlo Giannini, Dominique Boschero, Luciano Pigozzi, Mara Maryl

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1965
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1965

•  Altri film di Ernesto Gastaldi
•  Altri film di Vittorio Salerno

Trama del film Libido

Christian ritorna dopo vent'anni nella casa in cui da bambino ha visto il padre assassinare la sua amante. A fargli compagnia vi sono la moglie Helene, l'avvocato Paul e la consorte Brigitte. Quando cominciano a verificarsi strani eventi, Christian inizia a sospettare che Paul abbia escogitato un piano per farlo uscire pazzo e impadronirsi della sua eredità. Non sospetta minimamente che dietro al piano si nascondano molte più persone.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (2 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Libido, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/11/2023 20:26:32
   7 / 10
Libido è un film piuttosto anomalo se consideriamo l'epoca in cui è stato concepito, prodotto e diretto. E' un thriller fortemente psicologico, calato in contesto che offre chiari riferimenti gotici, però allo stesso tempo anticipa diversi elementi che saranno tipici del giallo italiano: l'antefatto traumatico, il carillon che risveglia un trauma del passato, tanto per fare degli esempi. Tuttavia non è un prodotto che punta sulla suspence vera e proprio, piuttosto si concentra su un'atmosfera piuttosto malsana e cospirazionista, tipico di film come I Diabolici di Clouzot. Inoltre si concede qualche sequenza abbastanza spinta per l'epoca accentuado l'elemento erotico del film. Basso budget ma compensato da una buona resa finale e che ha segnato l'esordio di Giuancarlo Giannini su grande schermo. Il suo personaggio tormentato, schiacciato dalla coatante paura di essere simile al padre folle domina la scena. Già in questo piccolo film si vedeva che la stoffa c'era.

DankoCardi  @  17/10/2023 23:20:29
   7 / 10
Il thriller all'italiana non è ancora nato del tutto eppure gli anni '60 riserbano qualche isolato ma significativo sprazzo, come questo giallo psicologico che segna il debutto cinematografico sia per i registi Gastaldi e Salerno che per il grande Giancarlo Giannini. Quello che domina fin da subito è la lugubre atmosfera in una vecchia casa teatro anni prima di un orrendo delitto, che riporta non poco al cinema gotico in generale. La storia magari nella prima parte ci mette un pò ad ingranare, pur approfondendo la mentalità traumatizzata del protagonista, ma poi diviene letteralmente incalzante e fino all'ultima scena tiene sempre in sospeso nel sapere chi è in buona fede e chi no. La soluzione è tutt'altro che scontata...e con soli quattro personaggi non era affatto facile far funzionare una sceneggiatura di mistero. Ci sono anche situazioni abbastanza macabre che per l'epoca erano davvero avanti. Un film che andrebbe riscoperto e messo nel posto che merita nel panorama del cinema di genere italiano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net