le vite degli altri regia di Florian Henckel von Donnersmarck Germania 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le vite degli altri (2006)

 Trailer Trailer LE VITE DEGLI ALTRI

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE VITE DEGLI ALTRI

Titolo Originale: DAS LEBEN DER ANDEREN

RegiaFlorian Henckel von Donnersmarck

InterpretiMartina Gedeck, Ulrich Mühe, Sebastian Koch, Ulrich Tukur, Thomas Thieme, Hans-Uwe Bauer, Ludwig Blochberger, Werner Daehn

Durata: h 2.17
NazionalitàGermania 2006
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Florian Henckel von Donnersmarck

•  Link al sito di LE VITE DEGLI ALTRI

Trama del film Le vite degli altri

Anni 80'. Georg Dreyman, drammaturgo, e Christa-Maria Sieland, sua compagna ed attrice famosissima, si trasferiscono a Berlino Est. I due sono considerati fra i più importanti intellettuali dal regime comunista anche se non sempre sono in sintonia con le azioni intraprese dal partito. Quando il ministro della cultura, vede uno spettacolo di Christa-Maria, se ne innamora e darà l'incarico ad un suo fidato agente di seguire la coppia ed osservare i loro interessi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,36 / 10 (217 voti)8,36Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le vite degli altri, 217 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  03/01/2008 13:36:25
   8 / 10
Interessante opera cinematografica tedesca giustamente vincitrice dell'Oscar.
Ambientato sul finire del regime socialista della Germania Ovest (dalla metà degli anni '80), il film è uno sguardo attento, consapevole e critico sul "mondo delle dittature", sulle conseguenze di un regime totalitario che mina le basi di qualsivoglia vivere civile ..ma è anche un viaggio nell'io profondo di un uomo convinto degli ideali portati avanti con rigidità dal suo Paese, asservito al potere e strumento dello stesso ma che alla fine subirà una vera "rivoluzione" interiore vivendo "la vita degli altri" (non a caso quella di due artisti, emblema del pensiero libero).
Alcune sequenze sono davvero ben fatte, perfette per mostrarci la solitudine del solerte agente della Stasi (tra tutte quelle con la prostituta) ed al contempo per raccontarci la sua presa di coscienza (i primi stralci delle conversazioni non trascritte) che lo induce a titubare sulla reale fondatezza delle regole istituzionali connesse al proprio ruolo ..certo non tutti i passaggi sono perfetti, qualche forzatura narrativa per incasellare avvenimenti altrimenti difficilmente avvicinabili (vedi l'incontro al bar o l'incidente con l'auto), ma ciò rimane del tutto trascurabile in un quadro d'insieme fluido ed omogeneo, senza pause e con un intenso crescendo d'emozioni che si può avvertire in maniera tangibile suoi volti dei protagonisti ..il finale è struggente ma induce anche a riflettere sul passaggio tra passato e futuro in cui, inevitabilmente, bisogna chiudere alcune porte per aprirne altre, pur nella assoluta consapevolezza di un necessario spazio di continuità che rappresenta poi la base per proiettarsi con forza verso un nuovo avvenire.
Davvero ottime le interpretazioni di tutto il cast, con una menzione particolare per il protagonista Ulrich Muhe, capace come pochi di esprimere sentimenti estremi, contrastanti con tanta abilità e convinzione ..di buon livello anche la regia del giovane Florian Henckel Von Donnersmarck, palesemente vicino alle tematiche trattate.
Uno dei migliori film europei della scorsa stagione cinematografica ..imperdibile!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net