le ricamatrici regia di ElÚonore Faucher Francia 2004

le ricamatrici (2004)

locandina del film LE RICAMATRICI

Titolo Originale: BRODEUSES

RegiaElÚonore Faucher

InterpretiLola Neymark, Ariane Ascaride, Marie Felix, Thomas Laroppe, Arthur Quehen, Jacky Berroyer

NazionalitàFrancia 2004
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di ElÚonore Faucher

Trama del film Le ricamatrici

Claire ha diciassette anni. Quando scopre di essere incinta di cinque mesi, decide di partorire in gran segreto. Trova rifugio dalla signora Melikian, una ricamatrice che lavora per l'alta moda. Giorno per giorno, punto dopo punto, man mano che la pancia di Claire cresce, fra le due donne si instaura un rapporto madre-figlia.

Voti e commenti su Le ricamatrici, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/07/2010 22:21:59
Discreto film asciugato da qualsiasi sentimentalismo e composto da dialoghi molto scarni, che racconta la vicenda di una gravidanza inaspettata, la mancanza e la ricerca di punti di riferimento e conseguente processo di maturazione e accettazione del ruolo materno. Forse un po' troppo freddo per i miei gusti, certamente potrà essere apprezzato maggiormente da altri.

Clint Eastwood  @  12/05/2010 11:19:17
Mediocre film francese alla Dardenne (in alcune casi) descrive il rapporto che si instaura tra due donne unite dalla loro passione per il ricamo a ritmo diesel.

max67  @  06/11/2006 09:48:41
bellino , delicato e molto ben fotografato ,pero' da guardare solo al pomeriggio
alla sera potreste addormentarvi.

vivi79  @  28/09/2006 08:54:43
vale la pena vederlo solo per l'abito finale, se no lo si può evitare tranquillamente!

Burdie  @  28/02/2006 09:32:54
Film non per la massa, posato e molto francese...

Shadow  @  26/10/2005 17:54:52
oh finalmente un bel film al femminile! dolcissimo e intenso mi è piaciuto proprio tanto...e poi mi hanno detto che la protagonista mi assomiglia :)

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  13/07/2005 17:41:38
ne carne ne pesce -.-

weblion  @  30/06/2005 15:35:53
Film carino, attuale e dimostra che spesso i genitori che non ci sono capitati ed avremmo voluto possiamo sceglierli per affinità! Non mi è piaciuto molto il finale che lascia immaginare come andrà a finire, sempre incompiuto! Ad ogni modo in complesso il mio giudizio è senz'altro positivo!

aliena9  @  10/06/2005 10:50:43
Delicato come i ricami del film. Intensi i personaggi, specie quello della signora Melikian. Con l'atmosfera "francese" dei film francesi, ma senza finali cupi e drammatici, anzi aperto alla speranza.
E con l'asserzione che una buona amicizia può essere un ottimo salvagente...

Invia una mail all'autore del commento abacab  @  03/06/2005 00:39:05
E' un film tutto al femminile,dalla regista alle interpreti, dall'inizio un po' lento ma che piano piano recupera con l'instaurarsi dell'amicizia fra l'esperta ricamatrice che ha da poco perso il figlio in un incidente motociclistico e la giovane ragazza che oltre a nasconderle il suo stato di gravidanza le dimostra tutto il suo talento artistico diventandone l'aiutante.Il sostegno e la comprensione reciproca offre a entrambe un nuovo senso di vita e un aiuto a superare le difficoltà.Film tipicamente francese fatto di piccoli gesti quotidiani e frasi calibrate dove non c'è mai una parola di troppo.
Moltissimi primi piani del viso e grande uso del controluce per valorizzare il bellissimo rosso dei capelli della giovane protagonista.Film semplice e onesto , complessivamente di buona qualità.

Ultima risposta 03/06/2005 00.42.48

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991938 commenti su 41971 film