le quattro volte regia di Michelangelo Frammartino Italia, Germania, Svizzera, 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le quattro volte (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE QUATTRO VOLTE

Titolo Originale: LE QUATTRO VOLTE

RegiaMichelangelo Frammartino

Interpreti: -

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia, Germania, Svizzera, 2010
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Michelangelo Frammartino

Trama del film Le quattro volte

Le Quattro Volte è un documentario etnografico su alcune zone dell’Appennino calabrese. Il primo episodio narra gli ultimi giorni di vita di un vecchio pastore, fra pascolo, mungitura e baratti in paese. Superstizioni e riti popolari ancora molto vivi in quella zona, lo inducono a usare la polvere delle chiese diluita in acqua al posto delle medicine. Il secondo documenta la vita del bestiame nelle campagne, seguendo i primi giorni di vita di un capretto, dalla nascita alla segregazione nell’ovile al primo pascolo; il terzo osserva da vicino un castagno nel corso delle stagioni. Infine il quarto racconta il mestiere dei carbonai, l’antica arte di trasformare il legno in carbone tra i fumi e le polveri di un cantiere immerso nei boschi del vibbese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,94 / 10 (8 voti)5,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le quattro volte, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Matteoxr6  @  01/02/2015 00:36:05
   1½ / 10
Fotografia pessima e inquadrature molto brutte (il che è un vero peccato, dato il paesaggio e i posti), quindi di che stiamo parlando? Non diamo la colpa alla carenza di mezzi, perché si poteva fare molto meglio anche con un paio di telecamere da mille euro. È proprio mancanza di grazia registica. Un conto è una pellicola come "Gerry", un altro è un docufilm come questo. L'aggiunta di dialoghi in alcune, brevi parti avrebbe giovato, invece si è preferito giocare ai Malick e ai Van Sant per rendersi cineasti profondi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/11/2010 23:01:55
   3 / 10
Mi chiedo che diavolo avesse in mente questo Frammartino! Ci sono due spiegazioni: o è un fan di "Last Days" e ha voluto fare un lungometraggio simile ma se possibile ancora più nullo; oppure aveva in mente di fracassare i cogli.oni ai poveri spettatori.
Non mi può filmare un vecchio che tossisce e delle capre per 90 minuti e pretendere di essere un filosofo o che ne so… ho trovato quest'opera una cosa troppo pretestuosa, un esercizio di stile che poteva tenerselo per sé. Qualcuno comunque l'ha apprezzato (ha vinto anche dei premi!) e addirittura è stato confrontato a Tarkovskij e a me, francamente, mi sembra una blasfemia bella e buona.
"le quattro volte"… con questo titolo Frammartino voleva intendere la quadrilogia pitagorica dell'uomo, il quale è minerale, vegetale, animale e razionale… ma io lo intendo in un altro modo… questo film rompe le palle quattro volte, altroché!!!

diego2  @  19/10/2010 15:57:22
   5½ / 10
interessante il focus su realtà quasi sconosciute. il fatto che non si sentano mai i dialoghi mi sembra però una forzatura eccessiva

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net