le lacrime amare di petra von kant regia di Rainer Werner Fassbinder Germania 1972

le lacrime amare di petra von kant (1972)

locandina del film LE LACRIME AMARE DI PETRA VON KANT

Titolo Originale: DIE BITTEREN TRÄNEN DER PETRA VON KANT

RegiaRainer Werner Fassbinder

InterpretiMargit Carstensen, Hanna Schygulla, Irm Herrman, Eva Mattes

NazionalitàGermania 1972
Al cinema nel Luglio 1972

•  Altri film di Rainer Werner Fassbinder

Trama del film Le lacrime amare di petra von kant

Petra Von Kant, una stilista di Brema rimasta vedova dal primo marito e separata dal secondo, si innamora di Karin, più giovane di dieci anni. Petra è possessiva nel suo amore, mentre Karin vuole mantenere la sua indipendenza e sfruttare solo la situazione.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Le lacrime amare di petra von kant, 21 opinioni inserite

castelvetro  @  28/05/2009 21:18:44
Ammetto di aver visto pochi film di Fassbinder e quindi di non sapere
se questo è più o meno valido rispetto alla moltitudine; però mi è piaciuto
non poco. La tecnica di ripresa ha qui infranto una legge che da quando il cinema
è nato penso nessuno abbia mai infranto: Parlo dello zoom sul viso dell'assistente che sta dipingendo e il successivo sfuocare in primo piano
(per poi tornare su Petra). Non avevo mai visto nulla del genere!

10 per i colori, la fotografia e la scenografia (il film si svolge al 99% dentro
ad un'unica stanza, e l'1% rimanente nell'anticamera per arrivarvici: altra
idea forte che denota un forte stomaco!). Solo attrici, niente attori.
Anche la bambola è femmina. Gran dialoghi.