le cronache di narnia: il leone, la strega e l'armadio regia di Andrew Adamson USA, Nuova Zelanda 2005

le cronache di narnia: il leone, la strega e l'armadio (2005)

locandina del film LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO

Titolo Originale: THE CHRONICLES OF NARNIA: THE LION, THE WITCH AND THE WARDROBE

RegiaAndrew Adamson

InterpretiGeorgie Henley, William Moseley, Skandar Keynes, Anna Popplewell, Tilda Swinton, Judy McIntosh, Liam Neeson, James McAvoy

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2005
Generefantastico
Tratto dal libro "Le cronache di Narnia" di Clive Lewis
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Andrew Adamson

•  Link al sito di LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO
•  Link al sito di LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO

Trama del film Le cronache di narnia: il leone, la strega e l'armadio

Inghilterra, II guerra mondiale. I quattro fratelli Pevensie: Lucy, Edmund, Susan e Peter, entrano per caso nel mondo di Narnia, passando attraverso un armadio magico mentre stanno giocando a nascondino nella casa in campagna di un anziano professore. A Narnia i bambini scoprono una terra affascinante e pacifica, abitata da animali parlanti, nani, fauni, centauri e giganti, tuttavia, questo mondo fatato è minacciato dall'eterno inverno scatenato dalla malvagia Strega Bianca Jadis...

Film collegati a LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO

•  LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN, 2008
 •  LE CRONACHE DI NARNIA - IL VIAGGIO DEL VELIERO, 2010

Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco

Voti e commenti su Le cronache di narnia: il leone, la strega e l'armadio, 362 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

jess  @  04/08/2007 09:18:36
FILM MAGNIFICO.
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE.

MisterX  @  14/05/2007 16:41:06
iosper  @  19/04/2007 14:06:57
Solo per bambini.

tommythecat  @  04/04/2007 16:39:30
Metto 6 a questo film perche' come bambino darei 8, da adulto 4, quattro perche' almeno la parte tecnica mi è sembrata decente, a mio parere l'unica cosa che si salva in tutto il film; la storia, gli attori eccetera non danno molte emozioni se non negative. un film da guardare per i baby sitter insieme ai pargoli, a chi piacciono i fantasy non impegnativi. paragonare questo film al signore deli anelli è come paragonare terminator a cobra, sono 2 film diversi punto e basta!

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  16/03/2007 22:08:01
Beh, a me i fantasy piacciono sempre, non so se ai soliti puristi un 7,5 dia noia, ma poco mi interessa. Mi sarebbe piaciuto mettere di più a questo film, poiché l'incipit mi piace: non sempre viene ricordato l'esodo di bambini che gli inglesi effettuarono per liberare Londra dal pericolo che venissero uccisi dai bombardamenti; il resto potrebbe essere curato un po' di più.
Discreta la regina Jadis, ma poco espressiva, deludente; buona solo la gradazione della sua immagine, in sintonia con le stagioni. Carucci i personaggi, i miei preferiti sono il Fauno e il centauro.

Shooting Guard  @  23/02/2007 18:59:27
veramente un bel film.........ogni tanto bisogna tornare bambini.
saluti

Dick  @  19/02/2007 14:22:16
Fantasy godibile con la prima parte che mi ha preso più della seconda, un pò troppo scontata. Soprattutto per bambini.
Non ho letto i commenti quì e quindi non so se si è detto qualcosa sulla voce di Aslan, nella verisone italiana, di Omar Sharif. La colpa la si deve dare ai distributori o a chi insomma cura il film senza stare poi ad usare parole forti. Mi ero stupito delle critiche perchè avevo sentito la voce in un trailer poco prima che uscisse e mi sembrava buona. Ed infatti era di un altro. Chissà perchè il cambio. Mah!
Comunque si è fatto di peggio credo andando a dare la voce del drago di "Eragon" a Ilaria D' Amico, giornalista senza esperienze, significative perlomeno, in teatro e cinema.

Davy.Jones  @  15/02/2007 14:43:24
Film fatto veramente bene... Effetti speciali magnifici basti guardare i lupi e il leone. Bella la trama e la location dove si svolge la battaglia. Veramnte brava Tilda Swinton nei panni della strega.

The Monia 84  @  06/01/2007 10:16:08
Si è fatta un'enorme campagna pubblicitaria intorno alle Cronache di Narnia paragonandolo addirittura al Signore degli Anelli, con il quale non ha niente in comune.

Ottime scenografie, grande sonoro e fantastici costumi e trucchi. La passione, gli attori affidabili, creature memorabili e battaglie epiche indimenticabili dove stanno? Boh...

Da vederlo in originale, MAI e dico MAI doppiato.

bongha  @  23/10/2006 23:34:43
filmetto banale che non appasiona minimamente, da andare a vedere solo se piove o avete dei bambini piccoli

werther  @  17/10/2006 08:35:40
Una favola con buoni effetti speciali in stile signore degli anelli, anche se non allo stesso livello ovviamente, senza troppe scene cruente. Ci saranno altri capitoli?

Ultima risposta 17/10/2006 22.38.49
litfiba3  @  08/10/2006 13:16:39
bella trasposizione cinematografica dell'opera di C.Lewis che tuttavia non rende pienamente giustizia all'opera del grande scrittore, e manca nel fatto di rivolgersi a un pubblico troppo giovane quando con qualche accortezza sarebbe stato un colossal...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/10/2006 18:57:23
questo fantasy tanto male non è, il principale difetto è che quando il leone parla bisogna tenersi dentro le budella dal ridere. ma chi, CHI ha deciso di farlo doppiare a omar sharif?!?!
chiaramente il paragone col signore degli anelli è improponibile, troppo scadente la recitazione in questo caso e troppo basso il target di età a cui questo film si rivolge. mi ha colpito molto la prova della bimba piccola, davvero abile.

scandal81  @  05/10/2006 16:48:56
Bel film x bambini ma adatto anche ai grandi, perchè da risalto a come l'amore sia più forte di qualsiasi altro sentimento negativo!!I bambini vincono la loro guerra contro la Strega bianca mentre all'esterno si combatte la guerra mondiale e la madre li aveva mandati in un posto sicuro x proteggerli!!Mi è piaciuta molto la scena finale quando i fratelli,ormai grandi, ritrovano il passaggio segreto e passato dall'armadio ritornano ragazzini ma pienio di fiducia e coraggio!!!

doppiak  @  01/10/2006 12:46:27
la storia lascia a desiderare però le immagini sono davvero molto belle... POETICO

nwo pozz  @  20/09/2006 16:34:41
Un bel film che però non riesce a far interessare i giovani, semmai i bambini e i padri di famiglia che li accompagnano

Kohan  @  09/09/2006 12:08:22
Diciamo che è un bel film anche se non è un fantasy che entusiasmerà i più adulti, anzi.
Se avete dei figli da 14 anni in giu' gli fate un bel regalo.
Il mio commento da adulto è questo :
Il film lo trovo a sprazzi abbastanza noioso ( vorrei dire schizzinosamente dal 10' minuto al 30'...)
All'attrice più piccola (cos'avrà 7-8 anni ? ) gli hanno dato un copione che a volte fa un po' rabbrividire ( la frase " Se non sono troppo indiscreta posso sapere se...." mamma mia...ma che è -_- )
Anche se non puo' sembrare una nota negativa che non si dimentica è una scena che doveva "sfociare" in una mini battaglia , invece dopo 2 secondi si vede tutto finito , tutti se ne sono andati. (qui da proprio l'impressione di un taglio molto fatto male).
Belli i costumi ,la scenografia e la battaglia anche se alcune scene sono troppo violente per i più piccini (anche qui...si passa dai graziosi scoiattolini parlanti a delle infilzate di lama seppur senza sangue....mah...)

Ultima risposta 26/09/2006 21.22.38
CuordiLeone  @  08/08/2006 00:06:08
Leggendo i commenti sotto e vedendo il film mi viene da pensare che ho sbgliato titolo. Narnia e il suo mondo non nasce come fotocopia ne del signor Potter ne del celebre signore degli anelli. I due scrittori si conoscevo e scrissero le loro opere contemporaneamente o quasi. I due mondi proposti sono molto differenti sopratutto come idea fantasy. Per quanto riguarda la regia non vedo alcun collegamento con quella del Signore degli anelli, anzi riproduce quasi alla perfezione quella dle libro. E' una ambientazione più magica in una commistione di sogno e realtà, dove nascono lampioni nella foresta e l'inverno muore in un giorno. L'ambientazione di Tolkien è assai più realistica e discerne da ogni spiegazione magica.
Per tornare al film va preso per quello che cioè un ottimo film da bambini e io se dovessi scegliere un film da far vedere a mio figlio, dopo peter pan, è proprio questo.
Le fantastorie su Giuda e Cristo nascono e muoino sulla bocca di chi vuol trovare per forza qualcosa legato a noi come chi vede nelle forze di Mordor i nazisti e se anche fosse questo lo spunto dello scrittore non è certamente questo il messaggio che esso vuol trasmettere, ma un messaggio di lealtà, bontà e fratellanza di trovare il coraggio di ammetter i nostri errori e di sognare un po di più.
Persalmente mi è piacuto abbastanza, la regia è molto buona, gli effetti speciali ottimi e anche i dialoghi sono sopra la media. Buon film da vedere in famiglia.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  06/08/2006 22:28:59
Ben fatto ma rigorosamente per bambini.

ale*w i fantasy  @  03/07/2006 23:59:03
il film è ben fatto, ci sono momenti emozionanti,quasi commuoventi, divertenti, e effetti speciali che tutti potrebbero invidiare, alcuni hanno detto che è stato scopiazzato da "il signore degli anelli" o da "harry potter", volevo precisare:da "il signore degli anelli" non ha copiato proprio niente, 1 perchè a mio parere è noiosissimo il signore delgli anelli, 2 perchè la storia non centra proprio niente, non ci sono solo lotte come nella trilogia! per quanto riguarda Harry Potter, peggio di peggio, Narnia è molto ma molto più Fantasy di Harry Potter! e poi, mi spiegate cosa ci trovate di scopiazzato???????????????????????????????
a me è piaciuto tantissimo! chi può lo vada a vedere! inoltre volevo precisare una cosa: Edmond non è Giuda, anzi, chi ha letto gli altri libri, si accorgerà che Lucy e Edmond sono i più affidabili e altruisti dei quattro! W LE CRONACHE DI NARNIA!complimenti!!!!!!

Ultima risposta 23/07/2007 13.47.04
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  24/06/2006 17:09:47
Dunque, partiamo col dire che questo è un buon film fantasy, che però è troppo vicino a "Il Signore degli Anelli". Sinceramente non so se anche il libro lo imita, ma credo proprio di no. Infatti, per quanto concerne la pellicola, l'atmosfera dei paesaggi e dell'ambiente è figlia di quella rivoluzione che ha compiuto Peter Jackson con la sua trilogia.
Ora credo sia opportuno evidenziare i pregi principali di "Le Cronache di Narnia". Prima fra tutti è sicuramente è il messaggio che il film ci lancia. Infatti ad un occhio inesperto la storia potrebbe sembrare una normalissima fiaba. In realtà il film presenta dei rimandi alla cattolicità che sono molto profondi. Ad esempio il fratello più piccolo si può paragonare a Giuda, mentre il leone rappresenta senza ombra di dubbio il Cristo. Dunque la pellicola ha senz'altro una fortissima valenza educativa, la quale può essere insegnata ai bambini. Quindi, anche se come menzionavo pocanzi, l'atmosfera è molto vicina a quella de "Il Signore degli Anelli" (e forse anche a "La storia infinita") devo comunque ammettere che Narnia è davvero splendida. Oltretutto, il cattivo (o per meglio dire la cattiva) è davvero perfetta e inquietante (proprio come è richiesto in qualsiasi fiaba).
Purtroppo però il film presenta anche diversi difetti. Primi tra tutti è sicuramente il seguente: "Le cronache di Narnia" è un film per soli bambini, anche se cerca di non esserlo. Infatti è una via di mezzo tra la trilogia di Jackson è i primi due film di "Harry Potter". E questo non è un bene. Oltretutto ho ritenuto assolutamente orribile l'idea di non far vedere nemmeno una goccia di sangue (non dico che le quantità di Dario Argento siano bene accette, ma tra tutto e niente c'è una certa differenza). Quindi, la regia di Adamson è troppo vicina a quella bambinesca e quasi irritante dei suoi precedenti cartoni animati.
Però, con ogni probabilità, se ISDA non fosse mai stato girato probabilmente tutti quanti avremmo acclamato questo film. Così non è.

Alex89  @  07/06/2006 19:43:14
film evasivo.. esce dagli schemi.. a volte ridicolo a volte emozionante.. film strano ma cmq merita una sufficienza

alex91  @  29/05/2006 20:48:05
Visto al cinema è carino per l'atmosfera e gli effetti speciali.
Secondo me dura un po' troppo (la prima parte potevano anche un po' tagliarla) e non mantiene tanta tensione.
Comunque l'avventura c'è.

Ch.Chaplin  @  16/05/2006 19:50:48
dai ragazzi, alla fine è una storiella x bambini...poi parte già col pensiero al sequel..carino cmq, sufficienza piena e mezzo punto in + assolutamente x l'incredibile tecnica realizzativa e gli effetti speciali..spettacolari

tati  @  10/05/2006 12:15:16
veramente stupendo.mi stupisco della bassa media ma come al solito qualche demente l'avra'paragonato al signore degli anelli ...e allora e'chiaro che questo film ne esca sotto la media.bisogna giudicarlo a se'.fantastico

Niklò  @  05/05/2006 15:02:31
Stupendo spettacolare...ti toglie le parole di bocca.......

Ultima risposta 04/04/2007 16.18.39
cecily  @  28/04/2006 18:43:56
bellissimo!!!!! non altre parole!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Avalon  @  28/04/2006 12:42:43
Un bel film,sono d'accordo con cho ha detto che la voce del leone Aslan è poco azzeccata,comunque le colonne sonore,soprattutto quella della battaglia finale,sono davvero coinvolgenti.

Achille  @  26/04/2006 20:08:26
Le ambientazioni sono belle, e l'inizio interessante. peccato ke e girato cm un film per bambini. poco adatta la voce del leone

Scream89  @  25/04/2006 21:01:32
Che film... Uno dei migliori film che abbia mai visto! Ottimo il trucco e gli effetti speciali come il leone! Bellissima la fine

Susan  @  24/04/2006 10:23:46
E' il film più bello, più straordinario, più emozionante ke io abbia mai visto. E credetemi, ne ho visti parekki! Gli attori erano fantastici, perfettamente immedesimati nella parte, i costumi erano semplicemente magnifici, e gli effetti speciali realizzati al computer, come ad esempio gli animali, erano decisamente verosimili! Inoltre il regista è stato estremamente fedle al libro, e se Lewis fosse vivo, approverebbe questo talento neozelandese, quale è Andrew Adamson. Credetemi, se c'è un film ke vale davvero la pena d vedere, questo è "Le Cronache di Narnia -Il Leone, la Strega e l'Armadio-".
U n saluto
Susan

Ultima risposta 04/04/2007 16.21.19
Andrea7690  @  23/04/2006 14:14:06
Io nn ho letto il libro. Però, vedendo il film, che è abbastanza carino ma parte incuriosendoti all'inizio e poi diventa sempre più monotono, posso commentare anke la storia. Secondo me quest'ultima è un po' troppo surreale, creata di più per i bambini, l'unica cosa reale è l'inizio con le scene della guerra, anke la battaglia finale è molto surreale, i personaggi si colpiscono senza farsi niente, nn c'è sangue!
Belli cmq gli effetti speciali, la recitazione della protagonista più piccola e la rappresentazione del leone.

Ultima risposta 23/04/2006 14.24.21
juliette  @  19/04/2006 00:01:37
Poteva essere sicuramente meglio ma resta ad ogni modo un film piacevole.
A tratti lento, in altri invece troppo sbrigativo nei dettagli regala qualche ora di fantasia e relax.
E' un film per tutti.

Ultima risposta 05/08/2006 19.30.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/04/2006 09:43:20
"Le cronache di Narnia" è principalmente un film per famiglie con marmocchi al seguito.
Nonostante infatti parli di una battaglia per la sopravvivenza,non vi sono spargimenti di sangue,non vi sono scene particolarmente cruente...sarebbe comunque impietoso paragonarlo con "il signore degli anelli" vero capolavoro del cinema fantasy col quale si tende ad accostare i lavori di questo genere senza soffermarsi a pensare che pur trattando la stessa materia i film sono lontani anni luce.
Il film nel complesso si lascia vedere se affrontato con il giusto spirito un po' fanciullesco e ben disposto alla fiaba,c'è da dire pero' che sono molte le cose che lasciano perplessi.
In primo luogo l'assenza di emozioni,Adamson gira in maniera quasi distaccata e i troppi effetti speciali(non sempre eccelsi) non lo aiutano a realizzare un lavoro maggiormente "sentito" che attanagli efficaciemente lo spettatore in una morsa di emozioni.
I protagonisti,tolta l'ottima Strega bianca (Tilda Swinton),sono stereotipati in maniera notevole,inoltre non suscitano questa grande simpatia.
Si parlava poi all'uscita nelle sale di riferimenti di vario tipo, sopratutto teologici,sinceramente non ne ho riscontrati molti,a voler essere precisi uno solo che riguarda il leone Aslan... a proposito di Aslan,decisamente infelice la scelta di farlo doppiare da Omar Sharif.
In definitiva un film che potra' piacere ai piu' piccini e a chi lo guardera' con spirito distaccato e non troppo critico,c'è anche da tener conto che riportare sul grande schermo un mondo cosi' immenso non era impresa facile.

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  13/04/2006 15:00:36
certamente, essendo io un grande appassionato del signore degli anelli, ed avendo visto prima di questo King Kong, inizialmente sono rimasto un po deluso...
Ripensandoci però, dobbiamo metterci in testa che, essendo stato fatto dalla disney, non è altro che un film per bambini, dove nn ci deve essere violenza, sangue, o scene troppo forti.
L'ambientazione è ben fatta, i costumi buoni, e gli effetti speciali non male.
Di certo sarebbe stato diverso se fosse stato fatto da Jackson...... io gli do comunque un 7.

xxxb9s  @  09/04/2006 21:39:55
niente a ke vedere con il signore degli anelli come qualcuno ha scritto.

la ritengo una bella favola per bambini, ma alla fine non è neanche tutto sto granchè.

inutile ribadire il discorso della voce di aslan perkè gia e' stato detto tutto.

ciao

Alexandra99  @  26/03/2006 15:20:56
per il genere che è la resa è appena sufficente, mi aspettavo molto di più, certo gli effetti speciali sono davvero affascinanti e ben costruiti, la storia carina, e poi cos'altro?vogliamo parlare di babbo natale? La voce del leone è semplicemente ridicola con quel tono la lord inglese che non ci stava per niente, carino per dei bambini, peccato che la disney stia piano piano calando...

Ultima risposta 05/08/2006 19.31.00
supermiddle  @  25/03/2006 16:03:05
Ero andato al cinema x vedrmi un qualsiasi film e invece mi sono trovato davanti un filmone!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Shining  @  22/03/2006 04:57:03
Bhe secondo me chi non entra nell'ottica che è una favola per bambini non apprezzerà mai questo film, il signore degli anelli è un pilastro portante della cinematografia fantasy legata alle leggende ma è un film per adulti con tanti di sangue e morti... Le cornache di Narnia è nato per divertire i bambini e prima di vedermelo mi sono letta il libro...
Devo dire che mi aspettavo qualcosa di meno pensando alla trilogia del signore degli anelli che hanno storpiato mandadola in visione cinematografica. Hanno tagliato tanti pezzi e alcuni che hanno fatto erano inesistenti cosa che non è successa con questo meraviglioso film... non vedo l'ora di vedere la prossima cronaca.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/03/2006 01:01:55
l'ho trovato molto carino,grandissima l'interpretazione della strega cattiva..posti incantevoli un film che sicuramente ai banbini fara' impazzire, ( scusate ma il doppiaggio del leone non si puo' sentire , secondo me' incide negativamente nei confronti del film.. sara' na ******* ma io la vedo cosi'). cmq da vedee !!!

Molkina  @  16/03/2006 11:53:10
Un film da vedere. Bellissime le ambintazioni e la magia che trasmette. Un film per bambini e che fa sentire ancora di esserlo a chi non lo sembra più. Una favola da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/03/2006 21:54:20
é stato proprio carino qst filmetto, ed è anke fatto bene... Ricordate qnd la strega, con una goccia di quella roba nella sua boccetta, fa apparire una scatola di dolcetti?

ValexiaPiper  @  06/03/2006 17:20:38
ely80  @  03/03/2006 16:01:57
Del tutto INAPPROPRIATO chi lo paragona al Signore degli Anelli: sono storie DIVERSISSIME, pur appartenendo al genere fantasy e avendo qualche elemento in comune

Chi conosceva già i libri di Lewis non penso sia potuto rimanere insoddisfatto da questa trasposizione, per lo più fedele al testo

In complesso un film abbastanza ben fatto

Lauren  @  03/03/2006 14:27:51
E' un'incrocio tra Harry Potter e il signore degli anelli bello tutto, la colonna sonora, la storia, la fotografia e i personaggi

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  01/03/2006 12:04:14
Effettivamente mi aspettavo un film diverso , magari un pò meno infantile .
Troppo scontato lo svolgimento e soprattutto troppo veloce la narrazione , io avrei preferito un film più approfondito e meno superficiale ,magari fatto in 2 parti .
Comunque sia merita abbondantemente la sufficienza ,anche perchè non è facile riproporre dei buoni prodotti fantasy dopo l'uscita dei vari "signore degli anelli o harry potter",mostri sacri del genere.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  01/03/2006 11:18:44
E' facile ritornare con la mente sui campi di battaglia de "Il Signore Degli Anelli" durante la visione di Narnia. Il paragone però finisce subito in quanto questo film non regge assolutamente il confronto. Troppo corto a mio avviso per caratterizzare a dovere tutti i personaggi, troppo breve la storia per conferire alla trama quel misto di magia e leggenda della saga degli Hobbit. Staremo a vedere gli altri capitoli di questa, lunga, saga.

Invia una mail all'autore del commento heavenandhell  @  24/02/2006 16:55:14
ho letto il libro (anzi dovrei dire i libri visto ke sono 7..).. ed il film è fatto bene... una delle poke occasioni in cui si rivela all'altezza del libro... credo che bisognerebbe approciarsi con l'idea di andare a vedere una favola (perkè questo è..niente +)... e non certo paragonarlo al signore degli anelli.. sono 2 cose completamente diverse...

penelope79  @  23/02/2006 19:28:26
Sicuramente è un po' lento, ma il libro è reso abbastanza fedelmente. Un po' deludente la voce di Aslan, ma, come molti sostengono, trasmetteva la divinità del personaggio!!

bestref  @  21/02/2006 14:54:01
Ottimo film con attori molto bravi (soprattutto la protagonista bambina)... trama coinvolgente e personaggi particolari che si muovono su sfondi che permetteranno di certo ai piu piccoli di sognare.

Le scene di guerra sono perfette e sottolineo la mancanza di scene violente (nemmeno nella scena finale!!!). Menzione speciale per la colonna sonora: vermente coinvolgente.

Difetti? A tratti un po' lento e, forse, la voce di Aslan americanizzata (alla Friedman per intenderci). Buona visione a tutti: andate sul sicuro.

Ultima risposta 03/03/2006 16.04.10
Giucla  @  19/02/2006 15:37:18
Buoni gli effetti, la trama poteva essere migliore.

Diapason  @  17/02/2006 21:53:30
mi apettavo un film un pokettino più "adulto", ma in effetti è stao il "film di Natale della Disney"...Cmq mi è piaciuto, x trama, effetti speciali, recitazione...su quest'ultima grande Tilda Swinton nel ruolo della "gelida" strega jadis...nn soa voi... ma i ragazzini mi sn stati un pokettino antipatici...
cmq bel film!

p.s. a ki dice ke il doppiaggio di omar sharif x il reole Aslan è banale...ma state scherzando??? quella voce trasmette molte emozioni e un forte carisma ke altrimenti il leone nn avrebbe mai avuto!!!
ciaoooo

Ultima risposta 24/02/2006 18.56.07
bon_  @  16/02/2006 00:23:19
Il film è molto bello ma il voto lo abbasso perchè qualcuno ha pensato bene di far doppiare il leone a uno che l'italano l'ha imparato per corrispondenza... poveri noi...

G_luca77  @  13/02/2006 22:38:50
Sinceramente sono rimasto un pò deluso da questo film, soprattutto in considerazione dell'enfasi con la quale era stato presentato. Direi che come genere mi ricorda una fiaba in stile "La storia infinita", pur con tutti gli accorgimenti e gli effetti che la tecnica cinematografica oggi consente.
Tutto sommato piacevole purchè, memori delle gesta di Aragorn & Co nel capolavoro di Peter Jackson, non si azzardino confronti.
Concordo con i giudizi sull'infelice scelta della voce del leone Aslan che comunque, in termini di rappresentazione grafica, è l'unico elemento da voto 10 di questo film.
Rimanendo nell'ambito degli effetti speciali (di tutto rispetto!), possibile che nessuno abbia commentato quanto poco realistico fosse quella specie di minotauro a capo dell'esercito della strega????

Wolf  @  13/02/2006 06:59:56
Si continuano a fare paragoni col Signore degli Anelli: probabilmente a causa della campagna pubblicitaria, che ha giocato sulle (pochissime) somiglianze.
Questo film è tutto un altro genere, è una fiaba e come tale va presa.
Nel suo genere è fatto molto bene, crea una giusta atmosfera fantastica, usa abilmente gli effetti speciali e gli attori, e fa sognare.
Pecche: il doppiagggio di Aslan e una possibile interpretazione militaresca.

Fra_tac  @  12/02/2006 23:55:29
Avendo letto il libro,pur se da bambino,e poichè ne rimasi piuttosto colpito,penso che il film avrebbe avuto buone potenzialità se fosse stato ben sviluppato.Io avrei eliminato la scena con Babbo Natale,avrei cambiato il doppiaggio di Aslan,e avrei approfondito il rapporto che avrebbe dovuto legare i bambini al nuovo mondo trovato.

Ultima risposta 16/02/2006 23.11.16
Invia una mail all'autore del commento gian  @  12/02/2006 00:33:24
Sinceramente parlando visto il trailer mi aspettavo qualcosa in più, è una
semplice,sempliciotta fiaba fantastica nulla più, l'epica battaglia si
conclude abbastanza velocemente come per magia,buoni gli effetti di
varie creature battagliere e non, ma siamo lontani anni luce dalla
maestosità dell'epica serie del "Signore degli Anelli ", speriamo che i
seguel di Narnia siamo migliori di questo primo episodio.

digi87  @  09/02/2006 21:08:14
Speravo si avvicinasse in qualche modo al signore degli anelli, ma purtroppo rimane assai distante....Resta tuttavia migliore di tanti altri film per cui consiglio comunque di vederlo.

Ultima risposta 18/02/2006 18.34.34
gabriel  @  07/02/2006 01:10:19
L'ho trovato molto bello. Intendiamoci una storietta alla disney, ma davvero gradevole. Forse ero in serata io. Però è stato come un tuffo nei film dell'infanzia/adolescenza. Personalmente lo consiglio

Lorenzinho  @  06/02/2006 14:04:15
pansavo peggio....

Moonlight  @  03/02/2006 17:47:35
Carino e piacevole...però c'è qualcosa che non funziona e non riesco ben a capire cosa. I bimbi che hanno interpretato i protagonisti non mi sono piaciuti particolarmente, però devo ammettere che il film è la trasposizione praticamente esatta del libro. Il doppiaggio di Aslan è stata una scelta infelice.

bottyto  @  02/02/2006 01:45:53
Noiosetto... la storia è sviscerata alla bene e meglio, senza mai interessarti a fondo.
La fotografia epica, tipica del fantasy è carina, ma gia vista e rivista, soprattutto in questi ultimi anni.
Gli attori hanno unicamente faccette dolci e carine, o brutte e cattive... con l'unica eccezione data da Tilda Swinton (ma ho paura che sia più presenza scenica che altro in questo film)
Effetti speciali che più speciali non si può... ma non migliorano la situazione!
Potevo spendere meglio i soldi!

daniele'78  @  30/01/2006 19:34:08
la storia è interessante e l'ambientazione convince,peccato manchi quel qualcosa che lo renda memorabile.bravissima il personaggio della strega.

claudihollywood  @  29/01/2006 17:14:36
Bello. Mi aspettavo di più, ma non male. Il genere non è proprio il mio preferito, ma quella Lucy, adorabile! Insomma, buon film, vale la pena vederlo. Ah, la voce del leone è di Omar Shariff! Ma come gli è venuto in mente? persino Pino Insegno era più adatto!

regista  @  29/01/2006 13:13:36
un capolavoro!correte a vederlo

Ultima risposta 06/02/2006 14.49.23
JANE  @  28/01/2006 18:39:23
Belli gli effetti speciali, buoni gli attori, gustosa la storia MA.. A mio avviso manca un po' di pepe.

el bobo  @  28/01/2006 12:35:49
ottimo film, peccato per liam neeson che ha fatto da prestavoce al leone, che ha doppiato anche in italiano...per il resto un gran bel film...

strega76  @  27/01/2006 15:45:01
Nel suo genere è bello anche se avendo letto il libro devo dire che mi aspettavo molto di più. nella prima parte del film c'è un pochino da annoiarsi mentre la battaglia finale sembra una copia del Signore degli Anelli.
il film è fatto bene, effetti speciali fantastici ma si potevano risparmiare di mettere Omar Sharif come doppiatore di Aslan.. sembrava di sentir parlare il boss dei mafiosi...
vedremo se i prossimi episodi saranno all'altezza del libro comunque credo meriti di essere visto.

Invia una mail all'autore del commento ragosta  @  27/01/2006 14:40:20
da vedere..però che voce hanno dato al leone???oscena!!! la bambina ha un talento che spaventa!!! le creature sono fatte perfettamente..attori bravi soprattutto lei.la strega MAGNIFICA!!come il suo solito...invece hanno dato poca importanza alla ragazza ha fatto una parte secondaria...

kyokusanagi  @  24/01/2006 11:57:18
Parecchie persone m'avevano scoraggiato a vederlo,poi alla fine mi son detto "devo vederlo con i miei occhi per giudicarlo" e devo dire che ho fatto proprio bene.Sono contento di essermelo andato a vedere.Il film è bello,non un capolavoro,ma cmq guardabile fino alla fine...forse proprio perchè il film è targato
Disney,il contenuto è molto patinato e quindi rivolto più ai bambini,a differenza del Signore degli Anelli (dove il confronto esce spontaneo)che assume toni più drammatici e crudi,sopratutto nei combattimenti.Per il resto merita in pieno tranne per la voce del leone che davvero nn si può sopportare ^^

martasuperstar  @  23/01/2006 23:50:40
Ho cercato fino all'ultimo di persuadere i miei compagni di cinema, ma non c'è stato nulla da fare però non sono rimasta affatto delusa, anzi!! Mi è piaciuto! Certo, forse deve piacere il genere fantasy!
L'unico particolare che mi ha lasciato davvero perplessa è la voce del leone: uno si aspetta il vocione imponente e poi viene fuori quella roba lì...auauauuauauauaua...ha riso tutto il cinema

valerio1989  @  22/01/2006 20:16:25
Veramente bello...i lupi sono fatti benissimo, il leone nn ne parliamo, la strega Tilda Swinton è perfetta x la parte.....vedetelo!

minù  @  22/01/2006 11:43:22
devo dire che il film nn mi ispirava molto però alla fine nn ho resistito e sono andata a vederlo per curiosità...
Mi aspettavo peggio, anche perchè questo genere di film a me nn piace....
La storia è molto carina e la bambina piccola , Lucy, è veramente simpatica!!!!
I personaggi più antipatici? bè sicuramente edmund e .....il leone!!!!nn per la parte che fa ma quanto per il suo doppiaggio, che fa veramente schifo!!!! sembra un mafioso!!!!
Nel complesso il film a me è piaciuto anche se alcune scene si vede benissimo che sono finte!!!!!

^Fiamma!^  @  21/01/2006 12:34:21
è molto bello ma non è al pari di harry potter o di LOTR (da cui fra l'altro ha copiato una scena che era assolutamente I-DEN-TI-CA)
comunque mi è piaciuto, il leone mi faceva un po' ridere con quell'accento però era bellissimo, soprattutto quando ruggiva...

djorkaef  @  20/01/2006 00:15:03
film da figlioli....fatto bene, ma per un adulto è noioso...uno si aspetta ben altro...consigliato solo per figlioli!

nicocuc  @  19/01/2006 15:15:48
Sarò un tipo esigente, ma un po' mi ha annoiato.
X me il voto è giusto.

liozena  @  18/01/2006 18:10:59
Se andate al cinema aspettandovi di vedere un film tipo il signore degli anelli, vi conviene cambiare film, ma, se invece volete vedere una bella favola natalizia, con tanto di buoni sentimenti e guerra ai cattivi allora vi consiglio le cronache di narnia. Gli effetti speciali sono fatti molto bene e la storia rispetta molto il libro (che vi consiglio di leggere, anche se i racconti successivi sono anche meglio), la recitazione molto convincente e cosa più importante sono protagonisti dei bambini che si comportano di conseguenza. Hanno cioè paura e vorrebbero scappare non come certi film in cui sono super eroi capaci di qualsiasi impresa. Il film é adatto quindi non solo ai bambini ma anche per i grandi che riscopriranno la magia delle sue atmosfere

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  18/01/2006 16:20:20
STORIA BELLA, SI VEDE CHE LA PRODUZIONE DEL FILM NON SI è IMPEGNATA A DOVERE... CMQ VOTO 6,5

Ultima risposta 18/01/2006 16.28.45
Northpoint  @  18/01/2006 11:03:08
Bisogna aver letto il libro, non c’è nulla da fare. Se non la parte raccontata nel film almeno il primo libro, dove viene raccontata la nascita di Narnia e soprattutto cosa centrano la strega bianca, il lampione (ha un suo significato e un suo perchè), da dove arriva l’armadio e altre cose che possono risultare difficili da capire per chi non ha letto il libro.
Certo non è Il signore degli anelli, nasce volutamente come una favola, quindi ha tutti gli ingredienti della favola per bambini. Lewis e Tolkien erano colleghi e amici, e una cosa che accomuna entrambi (oltre al modo meravilgioso in cui scrivono) è la forte presenza di simbologia cristiana. Nel Signore degli anelli i riferimenti sono mascherati e lasciano spazio all’interpretazione, invece in questo i riferimenti sono molto espliciti (la creazione di Narnia segue pari pari lo schema della Bibbia, tanto per fare un esempio).
Ritornando al film.. Nulla da dire su colonna sonora ed effetti speciali.
La bambina che interpreta Lucy (la più piccola) è davvero brava. Ottima l’interpretazione della strega.
Nota negativa il doppiaggio di Aslan... In Italia abbiamo i doppiatori migliori del mondo... le voci più belle in circolazione (Giannini, per dirne uno, Ward per dirne un altro, ma perchè no.. anche Capone e tanti altri)... con tutto il rispetto, ma che bisogno c’era di scomodare Omar Sharif? Considerando poi che la voce originale è di Liam Neeson.. E’ una scelta che non ho capito.. Tutti gli animali di Narnia parlano in modo normale, l’accento straniero del Leone non centra proprio nulla... peccato.
Voto finale: considerando che per esigenze di servizio (!!) l’ho visto due volte in due giorni, e mi è piaciuto in entrambe le occasioni, si merita un 8. (senza quel doppiaggio era da 8.5, forse anche 9).

liu_mi  @  17/01/2006 21:59:10
Ho mollato il libro quando la strega trasforma la povera volpe in pietra.
Dupalle. Vabbè la speranza di trovare un altro s.d.a. era un po' campata per aria. Comunque il film non è così terribile, tenendo bene a mente che è un film pensato per bambini vista la storiella da cui è tratto.
I ragazzini protagonisti fanno a volte delle smorfie insopportabili, tipo la più piccola che sgrana gli occhi ogni tre parole. La strega nn è male.
Il leone è doppiato da schifo. Il resto si lascia guardare anche se ho avuto un brivido quando è arrivato babbo natale (subito passato quando ho constatato che nn era vestito di rosso con ponpon).

Ultima risposta 18/01/2006 12.32.49
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R