Recensione le cronache di narnia: il leone, la strega e l'armadio regia di Andrew Adamson USA, Nuova Zelanda 2005

Recensione le cronache di narnia: il leone, la strega e l'armadio (2005)

Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO

Immagine tratta dal film LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO

Dopo la saga di Harry Potter e la Trilogia del Signore degli Anelli, un’altra serie di film fantasy occuperà le sale italiane per i prossimi sei anni. Ne scuole di magia ad Hogwarts ne orribili Uruk-hai che fanno scorrerie, ma bensì un’incantata Narnia all’interno di un armadio. Un romanzo pubblicato nel 1950 da C.S. Lewis, grandissimo amico e compagno di Università, di guerra, del “Tea Club”, del noto J.R.R. Tolkien, creatore della Terra di Mezzo. Lewis ha fatto della terra di Narnia un capolavoro di sette volumi e come si è già annunciato dovrebbero approdare tutti al cinema.

La storia racconta di quattro bambini, Peter, Susan, Edmund e la più piccola Lucy che si rifugiano durante la Seconda Guerra Mondiale nella casa del professor Digory Kirke. Nell’esplorare la casa Lucy trova un armadio e, nascondendosi dentro, finisce in un luogo nevoso e magico. Nei pressi di un lampione incontra un fauno, Mr Tumnus, che le racconta di Narnia, ovvero il paese in cui è approdata, e della sua regina: la Strega Bianca.
Narnia era una volta un bel luogo verdeggiante ma tutto iniziò a cambiare con l’arrivo della Strega Bianca che aveva sottomesso le creature ad un inverno senza fine. La creatura confessa di trovarsi agli ordini della Strega e che se mai avesse incontrato un figlio di Adamo o una figlia di Eva avrebbe dovuto portarglieli. Ma il fauno decide di salvare la piccola riconducendola nella direzione di casa: l’armadio. Al ritorno nessuno dei fratelli crede alla piccola fin quando non scopriranno la verità.L’avventura inizia quando tutti e quattro finiscono a Narnia e Peter, Susan, e Lucy devono per forza combattere contro la Strega Bianca che ha rapito Edumnd. Ma i quattro fratelli non sono soli, le truppe del bene si sono riunite e il Leone Aslan li aiuterà a far avverare la profezia...

Il nome Narnia in realtà appartiene veramente ad una città italiana individuata sull’atlante latino dello scrittore, oggi la città si chiama Narni e si trova in Umbria.
Il film è una produzione Walden Media, che si è accaparrata i diritti di tutti e sette i libri perché vuole riportarli veramente sul grande schermo, e della Walt Disney Picture responsabile sia della produzione che della distribuzione. Il film si avvale della regia di Andrew Adamson che per il cast ha scelto Georgie Henley nella parte di Lucy, William Moseley nella parte di Peter, Skandar Keyenes nella parte di Edmund, Anna Popplewell nella parte di Susan e Tilda Swinton nella parte di Jadis la Strega Bianca. Adamson è conosciuto per la regia di "Shrek", di cui ha ricevuto un Oscar come Miglior Animazione e di "Shrek 2"; è stato inoltre il supervisore degli effetti visivi di "Batman Forever" e "Batman e Robin".

Cos’hanno in comune Narnia e la Terra di Mezzo? Per quanto riguarda i libri il fatto che i due scrittori sono stati grandi amici di vita; per quanto riguarda il film il fatto che entrambi sono stati girati in Nuova Zelanda (le scene sul ghiaccio nella Repubblica Ceca) e che gli effetti speciali riguardanti miniature, protesi, armi e chi più ne ha più ne metta sono di casa WETA Workshop, proprio di Richard Taylor, grande amico di Peter Jackson. Insomma la storia che si ripete! Mentre gli effetti visivi sono di produzione Rhythm & Hues e della Sony Pictures Imageworks. Devo dire che sono sbalorditivi sia per quanto riguarda le scene di combattimento sia per quanto riguarda la creazione del Leone Aslam, in parte ripreso in Animatronic in parte riprodotto in digitale, e del Lupo Maugrim, in una sola parola: magnifico.
Se il regista seguirà l’ordine di pubblicazione dei libri i prossimi film in ordine saranno: il Principe Caspian, Il viaggio del veliero, la sedia d’argento, il cavallo e il ragazzo, il nipote del mago, l’ultima battaglia, pubblicati tutti ad un anno di differenza dall’altro a partire dal Leone, la Strega e l’Armadio uscito nel 1950.

In realtà le riprese del sequel dovrebbero iniziare per Gennaio, uso la parola ‘dovrebbero’ perché la decisione dipende tutto dagli incassi del Leone, La Strega e l’Armadio costato circa 150 milioni di dollari e siccome il film sembra tutto tranne che un buco nell’acqua a dicembre prossimo ci ritroveremmo nuovamente a Narnia!
Per quanto riguarda il doppiaggio la voce del Leone Aslam è di Liam Neeson mentre in Italia appartiene ad Omar Sharif, quelle dei quattro ragazzini sono di Flavio Aquilone per Peter, Lilian Caputo per Lucy, Letizia Ciampa per Susan, Jacopo Cinque per Edmund. Le musiche sono di Harry Gregson Williams che ha composto anche per i film: "Le Crociate", "Che pasticcio Bridget Jones", "Shrek" e "Shrek 2", "Z la formica", "Spy Games", "Veronica Guerin-il prezzo del coraggio" e molti altri...
Harry Gregson Williams comporrà anche la colonna sonora del Principe Caspian, il sequel del Leone, La Strega e L’Armadio e probabilmente la cantante Amy Lee, del gruppo Evanescence, canterà in una delle canzoni in cambio di un cameo nel film.

Il film può essere visto come una fantasiosa lotta tra bene e male ma, come in tutte le cose, c’è sempre una chiave allegorica. Per anni si è discusso se le avventure di Narnia fossero state scritte ai più piccoli per far imparare loro il cristianesimo e Lewis ha ribattuto in questo modo: “Io non ho pensato 'Rappresentiamo Gesù come il Leone di Narnia’ ma 'Supponiamo che ci sia una terra come Narnia e che il Figlio di Dio, diventi in questa il Leone Aslan, come lo è stato nella nostra Terra l’Uomo’. Alcune persone hanno iniziato a chiedermi se volevo utilizzare Narnia come strumento di apprendimento di religione cristiana ma queste sono solo sciocchezze: è iniziato tutto con delle immagini; l’immagine di un fauno; un fauno che porta un ombrello; una regina su una slitta; un magnifico leone. All’inizio non c’era nulla di cristiano in tutto ciò. Questo elemento si è inserito in seguito senza che io avessi deciso nulla”.

Non per ripetermi ma è un po’ come per gli Elfi... figli del dio Iluvatar... ma quella è un’altra storia...

Commenta la recensione di LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook

Recensione a cura di elfavy - aggiornata al 24/12/2005