la vita di adele regia di Abdellatif Kechiche Francia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la vita di adele (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VITA DI ADELE

Titolo Originale: LA VIE D'ADELE

RegiaAbdellatif Kechiche

InterpretiLéa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jérémie Laheurte, Alma Jodorowsky, Aurélien Recoing, Catherine Salle, Fanny Maurin, Benjamin Siksou, Sandor Funtek, Aurelie Lemanceau, Karim Saidi, Baya Rehaz

Durata: h 2.59
NazionalitàFrancia 2013
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Abdellatif Kechiche

Trama del film La vita di adele

Adele, una liceale di quindici anni, aspetta il grande amore e un giorno lo intravede in Thomas, giovane tenebroso ma cordiale. La loro però è una storia destinata a non essere vissuta a pieno: lo stesso giorno Adele ha incontrato anche una misteriosa ragazza dai capelli blu che ogni notte diventa protagonista dei suoi sogni e desideri più intimi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,69 / 10 (80 voti)7,69Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior promessa femminile (Adèle Exarchopoulos)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior promessa femminile (Adèle Exarchopoulos)
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La vita di adele, 80 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  22/05/2014 21:21:06
   8 / 10
Vincitore della palma d'oro al festival di Cannes del 2013 , "La vita di Adele" è , come dice il titolo , la rappresentazione realistica e minuziosa di alcune fasi della vita di questa ragazza prima e donna poi.
I primi piani continui , la ricerca ossessiva di ogni espressione di Adele , il soffermarsi a tratti esasperante su alcuni momenti delle giornate della protagonista potrebbero stufare qualcuno , ma a conti fatti trascinano chi guarda in una totale e completa simbiosi col personaggio. Il lavoro certosino di Kechiche coinvolge pienamente noi spettatori nel tumulto di emozioni che Adele proverà durante il suo percorso di crescita e di conoscenza/accettazione della sua sessualità.
La storia è inutile dire che assorbe totalmente l'attenzione di chi visiona , sia nei momenti topici che in quelli secondari. Mi sembra importante inoltre rimarcare come alcuni episodi della vita di Adele siano volutamente saltati , proprio a sottolineare come durante le nostre esistenze molte persone, anche quelle che consideriamo importanti , possano uscire dalla nostra vita o essere sostituite mentre percorriamo il nostro cammino.
Tecnicamente la pellicola si assesta su livelli eccelsi , con il regista perfetto nella gestione delle inquadrature e delle attrici (si parla di scene ripetute centinaia di volte). Proprio le interpretazioni principali sono un altro punto di forza dell'opera , grazie in primis ad una sconvolgente , pazzesca ed incredibile Adele Exarchopoulos. Una prestazione , la sua , davvero fuori dal comune per intensità e sentimento.
Molti i riferimenti simbolici , fra la presenza perenne del colore blu , alla morbosa attenzione di Kechiche per i pranzi di Adele e per il suo volto.
Passando alle famose scene di sesso lesbo , mi aspettavo (viste le polemiche) qualcosa di più eccessivo , mentre l'unica sequenza "tosta" è quella dei famosi 6 minuti , effettivamente molti malgrado riconosca l'importanza del momento nell'economia del film. Ho trovato invece fuori luogo la scena sul finale nel bar , quella si troppo grottesca ed evitabile.
Per quanto riguarda le pecche (comunque poche) , ho trovato un po pesantuccia la mezz'ora finale (dopo 150 minuti volati via come nulla) e poco incisivo e incompiuto il finale.
Ricapitolando considero "La vita di Adele" un grande film , purtroppo conosciuto prettamente per le scene erotiche. Questo è davvero un peccato , vista l'altissima qualità del prodotto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net