la valle di pietra regia di Maurizio Zaccaro Italia 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la valle di pietra (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VALLE DI PIETRA

Titolo Originale: LA VALLE DI PIETRA

RegiaMaurizio Zaccaro

InterpretiAleksander Bardini, Fabio Bussotti, Charles Dance, Rudolf Hrusínský, Milos Kopecký

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 1992
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1992

•  Altri film di Maurizio Zaccaro

Trama del film La valle di pietra

Nel secolo scorso, in Boemia, un agrimensore che lavora per il governo, incontra un sacerdote che lo incuriosisce. Ritrovatisi anni dopo in una valle pietrosa, i due uomini si legano in un'amicizia vera e profonda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (2 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La valle di pietra, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  10/11/2019 23:22:46
   6½ / 10
Non c'è dubbio che la vera protagonista di questa pellicola sia l'ambientazione: una brulla valle di pietra, dove la natura regna incontrastata, che rende la storia come immersa in un paesaggio alieno. Davvero suggestive le location con gli ambienti poveri e scarni che ben riproducono la vita un pò indigente della metà del 19° secolo. Ottima poi l'idea di scegliere come protagonista un interprete di spessore come Charles Dance ed i dialoghi di Olmi e dello stesso Zaccaro sono intensi e riescono a farci immergere nella vicenda, nella vita parca del piccolo prete isolato. Tuttavia il film nel suo complesso è alquanto lento, non è facile da seguire e la vicenda più che altro sembra un quadro da contemplare e basta: una storia minimalista obbiettivamente toccante ma non esaltante nè troppo coinvolgente!

Vlad Utosh  @  30/07/2015 16:57:59
   9½ / 10
La valle di pietra è un film tratto da un racconto di Adalbert Stifter; narra l'evolversi di una curiosa e sincera amicizia tra un agrimensore e un parroco dall'aspetto molto umile che vive pressoché isolato in una terra impervia.
Pellicola molto semplice e poco appariscente, come lo sono i suoi protagonisti, ma capace di essere estremamente riflessiva; è un film che ha molto da dare, in antitesi con la nostra moderna società.
Nonostante il ritmo narrativo sia piuttosto lento, il film scorre con piacere e il senso di serenità che sopraggiunge dopo la visione è appagante.
Davvero ottime e suggestive le scenografie di Carlo Simi, terre desolate ove la natura non manca di riservare sorprese.
Di alto livello le prove di Charles Dance e Aleksander Bardini; rendono al meglio il crescente rapporto di amicizia e stima che lega i due personaggi.
Diverse scene sono da ricordare, in particolare cito la sequenza del temporale, piena di lunghi silenzi e capace di incantare.
Il finale, pur non perdendo quella sobrietà che contraddistingue tutta la pellicola, è molto evocativo.
Molto buona le musiche.
Film gradevole, stranamente caduto nella dimenticanza, che merita di essere riscoperto.

"Di dieci persone che ascoltarono questa storia, nove non condivisero il comportamento dell'uomo che appare nel racconto… il decimo invece penserà spesso a lui"


1 risposta al commento
Ultima risposta 30/07/2015 17.49.38
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net