la valle dell'eden regia di Elia Kazan USA 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la valle dell'eden (1955)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VALLE DELL'EDEN

Titolo Originale: EAST OF EDEN

RegiaElia Kazan

InterpretiJames Dean, Julie Harris, Raymond Massey, Richard Davalos, Jo Van Fleet, Burl Ives, Albert Dekker, Lois Smith, Harold Gordon, Nick Dennis, Timothy Carey, Abdullah Abbas, Frank Baker, Scott Seaton, Barbara Baxley, John Beradino, Joe Brooks, Jack Carr, Wheaton Chambers, Roger Creed, Joe Dougherty, Franklyn Farnum, Al Ferguson, Robert Gardett, Chief Leonard George, John George, Effie Laird, Billy Mahan, Rose Plumer, Lillian West, Chalky Williams, Lonny Chapman, Edward Clark, Harry Cording

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1955
Generedrammatico
Tratto dal libro "La valle dell'eden" di John Steinbeck
Al cinema nel Gennaio 1955

•  Altri film di Elia Kazan

Trama del film La valle dell'eden

Siamo nel 1914 a Salinas Valley, nella California settentrionale. Adam Trask vive in una fattoria con i figli Aaron e Cal. Uno è buono, l'altro cattivo perché si crede poco amato dal padre. La madre ha abbandonato il marito molto tempo prima e ora gestisce un bordello a Monterey. I rovesci economici, lo scoppio della guerra e i tormenti personali portano alla rovina la famiglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,13 / 10 (32 voti)8,13Grafico
Miglior attrice non protagonista (Jo Van Fleet)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Jo Van Fleet)
Miglior film drammatico
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La valle dell'eden, 32 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  15/01/2012 22:01:19
   8 / 10
Un film molto bello, a me è piaciuto molto. Tipico film hollywoodiano anni '50, utilizza il solito stile didattico con storie esemplari e personaggi ben riconoscibili e rappresentativi. Si differenzia in positivo per la splendida fotografia, l'originalità e la forza espressiva di diverse scene, l'umanità dei personaggi (sofferenti di reale dolore) e soprattutto per la grande, splendida interpretazione di James Dean, un Attore con l'A maiuscola.
Anche questo film verte sul rapporto dialettico fra le due anime della società americana: quella puritana, perbenista, ligia al dovere e alle regole, severa e distaccata nei comportamenti e quella ribelle, terrena, edonista e sentimentale (la parte "repubblicana" e quella "democratica"). In questo film si mette in rilievo la virtù e la correttezza della prima parte ma d'altra parte si pone in risalto anche la superbia, l'intolleranza, la mancanza di comprensione e amore per chi non è come loro. La seconda parte (rappresentata da Cal e da sua madre) viene in qualche maniera riscattata, mostrando che dietro le intemperanze, la cattiva educazione, i costumi riprovevoli, c'è grande umanita, un grande cuore, ragioni tutto sommato comprensibili.
C'è quindi attenzione, analisi, equilibrio nella rappresentazione di tutti i personaggi del film e questo è un fatto positivo. Al di là degli schematismi si percepisce un cuore umano che batte, un animo che vive e palpita.
Simbolo di questa complessità nella rappresentazione dei caratteri è il personaggio di Cal, intorno al quale gira tutto il film. Tutta la sua profondità, varietà, poliedricità, tutte le sue contraddizioni e i suoi tormenti, sono evidenti e palpabili grazie alla interpretazione molto sentita, sofferta, quasi sopra le righe, da parte di James Dean. Con questo film dimostra di essere un attore che sa andare al di là degli schemi e delle forme del suo tempo. Il suo Cal è così strano e caratteristico che sembra di avere davanti proprio una persona in carne e ossa e non un personaggio di finzione. James Dean è così bravo che quello che potrebbe apparire melodrammatico, esagerato e sopra le righe, appare invece come reale dolore, dilacerazione profonda, sentimento vissuto in maniera totale.
Bravissimo anche l'attore che interpreta il padre di Cal. Il personaggio meno credibile e peggio recitato è secondo me invece Abra.
Che dire, James Dean mi è rimasto veramente impresso per la bravura. Peccato che sia durato così poco.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net