l'attimo fuggente regia di Peter Weir USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'attimo fuggente (1989)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ATTIMO FUGGENTE

Titolo Originale: DEAD POETS SOCIETY

RegiaPeter Weir

InterpretiRobin Williams, Robert Sean Leonard, Ethan Hawke, Josh Charles, Gale Hansen

Durata: h 2.09
NazionalitàUSA 1989
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1989

•  Altri film di Peter Weir

Trama del film L'attimo fuggente

Vermont 1959. John Keating è il neo-docente della severissima Accademia maschile Welton. I suoi metodi di insegnamento sono creativi e anticonformisti, e grazie a lui sette studenti avranno una visione della vita e del mondo completamente diversa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,71 / 10 (378 voti)8,71Grafico
Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura originale
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'attimo fuggente, 378 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

MotherMercury  @  17/03/2007 02:04:28
   10 / 10
Un gruppo di ragazzi di un college negli Stati Uniti, la "Welton Academy", dove regnano onore, disciplina, eccellenza e tradizione trova nel prof. Keating un "capitano" che li stimola ad uscire dal conformismo ed apre loro nuovi orizzonti, nuovi punti di vista dai quali osservare la vita, aiutandoli a trovare dentro se stessi il coraggio per vincere la paura del nuovo.
Le sue infiammate lezioni sulla libertà di pensiero sconvolgono positivamente sia i criteri di insegnamento ormai radicati nella struttura scolastica sia gli animi e la vita degli studenti che fino ad allora non avevano ancora iniziato a pensare e a credere in qualcosa.
I ragazzi, d'altra parte, dimostrano con fermezza di aver appreso dal prof. Keating la capacità di guardare la vita con libertà ed amore e di saper cogliere l'"attimo fuggente".
Pur vivendo infatti, in un ambiente violento ed imbalsamato negli schemi, riescono a conquistarsi una lunga lista di libertà fino ad allora sconosciute: libertà di fronte alla tradizione che spegne la fantasia ed uccide la creatività; libertà dalla rigidità degli schemi mentali imposti dal conformismo (si può strappare una pagina insulsa da un libro di scuola?); libertà di fronte alla paura di chi ha il potere e vuole ingabbiare la vita; libertà di osare l'impossibile; libertà di fronte alla paura di chi può usare la vilenza fisica o morale; libertà di fronte ai nemici interni che soffocano la vita; libertà dalla pigrizia mentale, dalla banalità.
Poiché, nonostante tu abbia degli ideali nella vita, ci si trova sempre davanti ad ostacoli, e serve qualcuno capace di ascoltarti, cosa che non sempre accade. Per questo occorre il coraggio della libertà, per uscire dal conformismo, tentare nuove strade nella vita e osservarla da diverse angolazioni. Non è facile trovare questo coraggio perchè troppe sono le sbarre che ci imprigionano ed è difficile spezzarle. Ci vuole un "capitano" ed un gruppo a cui unirsi.


"Andai per i boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità..succhiando tutto il midollo della vita e per sbaragliare tutto ciò che non era vita...e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050076 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net