la tigre e la neve regia di Roberto Benigni Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la tigre e la neve (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TIGRE E LA NEVE

Titolo Originale: LA TIGRE E LA NEVE

RegiaRoberto Benigni

InterpretiRoberto Benigni, Nicoletta Braschi, Jean Reno, Tom Waits

Durata: -
NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film La tigre e la neve

Un poeta, per amore della donna di cui è follemente innamorato, finisce in Iraq, proprio nel bel mezzo dei bombardamenti compiuti dagli americani per liberare lo stato mediorientale da Saddam Hussein...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,95 / 10 (305 voti)6,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La tigre e la neve, 305 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Viaggiatore  @  02/11/2005 12:18:42
   6 / 10
Devo ammettere che è difficile commentare un film come questo perchè si può cadere nel banale, nel detto e ridetto nello scontato.
Proviamoci.

Il film si divide in due parti nettamente distinte, come ne "la vità è bella":

la prima parte propedeutica, ma anche abbastanza lenta e noiosa in cui Benigni parla di poesia, risultando anche stucchevole. Un inizio in cui c'è poca azione e quella che c'è, è vista e rivista, tanto che si rischia seriamente di annoiarsi e si pensa "ormai Benigni i flm li fa così...lui che insegue la Nicoletta "faccia da schiaffi", lei che non ne vuole sapere, lui che è innamorato perso (?!!), lei che lo respinge"

nella seconda parte ci si tuffa in un baleno, senza tante spiegazioni di come si riesca ad arrivare in Iraq così facilmente(...lasciamo perdere va!!), si finisce in guerra, una guerra raccontata in maniera comunque soft, Benigni riesce a inventarsi cose miracolose in quella terra disperata e allora ci si deve sforzare di prenderla così come una favola, solo questo può essere... la realtà in quelle zone è un altra cosa suppongo.

E se si legge come favola il film regge, Benigni se ne "la vita è bella" giocava con la fantasia di un bambino, qui gioca con la morte, ci parla, ci scherza, ci piange sopra.... fa cose mirabolanti, alcune sono divertenti, alcune sono amare, ma si ha la sensazione comunque di un film poco approfondito, che non decolla mai.

Lo salva un finale prima tragico e poi bello che mi ha colpito e me lo ha fatto in linea di massima valutare comunque positivamente.

Sui protagonisti diciamo che la scena è tutta di Benigni nel bene (alcune scenette nel deserto si fanno apprezzare) e nel male (troppo smelenso e zuccherato da sembrare finto), la Braschi è la solita (penso solo in "Mobbing" abbia avuto un sussulto di recitazione), Reno è amarissimo come personaggio, ma poco definito e approfondito purtroppo.

Comunque da vedere con gli occhi un pò finti che l'amore e la poesia possono tutto pensando che spesso la vita è altro modo di comportarsi....

ma il cinema deve far anche sognare e questo film nel suo piccolo un pò ce la fa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net