la tigre e il dragone regia di Ang Lee USA 2000

la tigre e il dragone (2000)

locandina del film LA TIGRE E IL DRAGONE

Genereazione
Tratto dal libro "La tigre e il dragone" di Du Lu Wang
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Ang Lee

Trama del film La tigre e il dragone

Amore, morte, matrimoni forzati o mancati tutto ruota intorno a un'antica spada, la Green Destiny. Li Mu Bai, uno dei più grandi maestri di arti marziali del suo tempo, siamo all'inizio del XIX secolo, vuole cambiare vita e incarica la sua compagna, Shu Lien di portare Destino Verde al vecchio Sir Te, un aristocratico molto autorevole: l'unico ritenuto adatto a custodirla. Ma nonostante tutte le precauzioni, un ladro agile quanto misterioso se ne impadronisce. Intanto nel palazzo di Sir Te la giovane figlia del governatore, Jen, conduce un'esistenza da reclusa, promessa sposa di un uomo che non ama.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior film stranieroMiglior fotografiaMiglior scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film straniero, Miglior fotografia, Miglior scenografia, Miglior colonna sonora
Miglior regista (Ang Lee)Miglior film straniero
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Ang Lee), Miglior film straniero

Voti e commenti su La tigre e il dragone, 147 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  17/06/2007 11:44:29
Non amo il cinema orientale quando si cimenta in film tradizionali, amo l'animazione e gli horror giapponesi, credo che spesso siano riusciti a fare ottime escursioni nel genere gangster, azione, però il loro stile quando cerca di darsi un'aria impegnata mi diventa del tutto insopportabile.
Forse è una mia incapacità nel comprendere la loro tradizione, i valori del "ti uccido e ti faccio a pezzi ma è la mia filosofia che me lo dice".

La Tigre e il dragone è un ottimo esercizio di stile, tutto bello tutto curato nei particolari, peccato che non coinvolge ed è francamente uno dei film più noiosi che conosca

buffymat  @  09/06/2007 13:08:47
Bellissimo film a mio modesto parere... bella la trama che coinvolge con le scene d'amore, del rispetto e delle lotte molto molto ben fatte... Davvero da vedere

Jumpy  @  02/05/2007 13:18:01
Complessivamente molto bello, in alcune parti l'ho trovato un po' lento e noioso, eccezionali i duelli, coinvolgente la trama

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  02/05/2007 12:48:41
Io ho l'impressione che i film orientali si assomiglino tutti un pò troppo...
Comunque, al di fuori delle belle fotografia e scenografia, il film punta troppo sugli effetti speciali e sugli ormai noiosi duelli "in aria", e la pellicola manca di sostanza.

Ultima risposta 02/05/2007 13.16.15
Dull Boy  @  01/05/2007 10:10:47
Film bellissimo... decisamente superiore al modestissimo Hero.
Gli effetti speciali danno il fantastico senza mai sfociare nel risibile o nel pacchiano (Hero...). Bella anche la storia e i personaggi da fiaba.
Unica pecca: la prolissa sequenza nel deserto, davvero troppo lunga e a tratti inutile.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  04/04/2007 14:17:57
il voto più difficile che abbia mai scelto: ero indeciso fra un otto, un quattro, un sei. vada per quest'ultimo.
la storia è bella, diretta con competenza e audacia, gli interpreti ottimi, i combattimenti lo hanno salvato dalla sufficienza.
vada bene per la Direzione Artistica, la fotografia, la scenografia, ma colonna sonora e film straniero?
molti dicono: "a me l'oriente affascina" diciamocelo ormai è quasi diventato un luogo comune, un modo per sembrare più sensibili e fighi. alzi la mano chi non l'ha mai detto. ora...va bene che sia affascinante, ma che condivida le *******te ke sparano proprio no: "mi voglio allontanare dal sangue inutile che ha sparso questa spada" belle parole, ma poi interviene la ridicola sceneggiatura con un patetico "si, ma se la mano che la impugna è guidata con saggezza non è sangue inutile". applausi, ma che rimanga nel film per favore. non ho mai sopportato le giustificazioni di questo tipo a prescindere dalla filosofia e religione e male ho sopportato la visione di questo film, sebbene abbia i suoi meriti e me lo sia gustato (nei combattimenti alla fin fine). la storia d'amore è un classico anche se mi ha leggermente stupito la morte di Limubai, l'unico grande e coerente personaggio del film. e ciliegina sulla torta: è LUNGO, LUNGO, LUNGO.
poteva essere migliore decisamente. sopravvalutato e oscar immeritati

Ultima risposta 23/09/2008 20.48.53
sylvia  @  15/02/2007 17:13:59
Bello soprattutto per la capacita' di A.Lee di trattare i temi come l'amore con la sua solita discretissima sensibilita'. Le scene di combattimento hanno lo standard rigido dei film orientali, a meta' tra fiaba e manga. Da vedere se si ama il genere.

The Monia 84  @  15/02/2007 13:41:29
Armonico, saggio, profondo, di classica ispirazione storica ma estremamente moderno e ricco di spunti.
Stupenda la dedica d'amore di Li-MuBai a ShiuLien (difatti solo Ang Lee poteva fare Brokeback Mountain). Costumi, e fotografia eccellenti, colonna sonora lirica e poetica.
Peccato che dopo sta meraviglia, il caro Ang sia inciampato sull'omone verde.

larcio  @  05/02/2007 13:44:33
sicuramente le scenografie sono superbe, imponenti, i combattimenti (anke se alla matrix) molto carini, così come i costumi e buona parte degli attori, ma il film è troppo poetico e sinceramente nn vedo tutti questi premi oscar assegnati...soprattutto per la colonna sonora, ke mi aspettavo fosse molto meglio!!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  23/01/2007 19:06:51
Quando lo vidi al cinema avevo davanti due tizi in camicia e barba da boscaiolo (mai visti boschi dalle mie parti) che alla fine della proiezione si guardarono perplessi dicendosi:
"Mi an g'ho capì un caz"
"Gnanca mi".*
Per quanto tentassi di darmi arie da intellettuale, devo dire che capii i loro sentimenti e, vedendo successivamente diversi film orientali, mi sono convinta che La tigre e il dragone sia un wuxia confezionato in pacco regalo, per gli occidentali che si fanno belli davanti agli amici.
Tuttavia plauso alle scenografie, agli effetti speciali e alla deliziosa Zhang Ziyi, comunque molto più intensa in film come2046.

*trad:
"Non sono riuscito a estrapolarvi alcun significato recondito"
"Concordo con te, mio caro"

Ultima risposta 24/01/2007 17.39.47
frangipani79  @  10/08/2006 09:24:20
Davvero un brutto film. Il confronto con Hero è paralizzante. L.T.e.i.D è stato portato forzosamente, perché qualcuno voleva, agli Oscar e alla ribalta mondiale come capolavoro, e a distanza di 6 anni molta gente si sta rendendo conto di aver sopravvalutato questo modesto film. Passata un'ora (ed esagero!), non si riesce più a guardare.

wallace'89  @  06/08/2006 18:23:57
Appena ho visto la media di questo film mi sono sentito in obbligo di rimediare.
voti come 1 sono stati date da persone con scarsa elasticità mentale perchè evidentemente vedendo un film dai contenuti stranianti come questo non ci si adeguati a comprenderli perchè non interessati a una visione differente dalle cose.

riguardo la tanto strombazzata poca realisticità presente nel film, io chiedo
ma è veramente necessaria? specialmente se un autore o il genere in sè non la richiede.

infatti lo stile cinematografico utilizzato nei duelli è secondo me è frutto di una espressività che diventa cifra stilistica e non sicuramente difetto perchè irreale.

è comunque un film in cui l'aspetto fantastico è presente ma non in primo piano e in modo evidente ma che diventa invece piacevole suggestione.
tra duelli e leggende c'è anche spazio a un analisi tra la ragione contrapposta al sentimento( siamo in pieno tema jane austen) che prende spazio tra i protagonisti.

nell'insieme manifesto culturale di un tipo di cinema e di una civiltà diversa dalla nostra quanto affascinante.

Smiley  @  05/08/2006 09:26:20
Probabilmente gran parte di coloro che hanno visto questo film non hanno la minima conoscenza di filosofie orientali, Taoismo in primis. E' un film bellissimo che riesce a essere spettacolare, metaforico e emozionante senza cadere nel kitsch. Stupende le scene di combattimento.
Sicuramente un dei migliori del genere.

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  17/06/2006 19:24:04
Un colosso nel suo genere, anche se Hero lo supera lievemente...
mi astengo nel dare giudizi ai dementi che non comprendono questo genere genere di film, poichè hanno un elasticità mentel pari a quella di un blocco di granito, capaci solo di favorire americanate con dei contenuti pari a 0.0000001

Ultima risposta 04/07/2006 12.51.05
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/06/2006 19:04:55
Bel pacchetto, otima regia ma alla seconda ora di svolazzamenti matrixiani iniziano a svolazzare anche i testicoli. Ritmo lento, quasi mai coinvolgente. Sopravvalutato.

franx  @  06/06/2006 23:03:25
Una *******ta come poche.
Volano, si impennano, semplicemente ridicolo.
Sono senza parole, un videogioco è meglio.
Mifune era molto meglio.

Ultima risposta 19/10/2009 11.45.47
tavullia86  @  04/06/2006 13:12:01
tutti sti oscar non li vale.....

quaker  @  19/05/2006 15:17:52
BOh!!! Non è né carne né pesce. Un film incerto tra effetti speciali che dopo un po' non meravigliano neanche più, un sacco di duelli con la spada, magari ben girati ma sempre uguali, belle immagini e paesaggi spettacolari, trama scontata, femminismo di maniera. Si sopravvive senza averlo visto.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  24/04/2006 17:58:37
A metà tra leggenda e poesia il film resta in questo limbo per tutta la sua durata. Il regista si diverte a far volare i suoi protagonisti, ma non la nostra fantasia che resta ancorata al suolo. Secondo me è anche noioso....
Decisamente uno dei film più sopravvalutati dalla critica e da chi assegna gli Oscar.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/03/2006 12:00:01
5 Oscar sono davvero esagerati, sopratutto quello per il miglior film straniero. Lo ritengo inferiore sia a "Hero" che a "La foresta dei pugnali volanti": mi aspettavo decisamente di più. E' un film nel complesso da 6,5 (la media lo testimonia), finale compreso. Poi si è decisamente esagerato con gli effetti speciali: nei due film che ho citato sopra non si arriva a questi livelli!

KANE  @  25/03/2006 00:46:21
bravo ang lee!!!
quando il film uscì fu una bomba a ciel sereno , ancora in pochi apprezzavano le nuove tecnologie applicate ad un film, si pensava giustamente che fosse difficile abbinare una sceneggiatura originale ed intrigante ad effetti visivi nuovi e "d'effetto"...bè questo film ci riesce a pieno!!
la storia avvincente ed intelligente e piena zeppa del cinema orientale, non solo nelle bellissime scene di combattimento, ma anche nella filosofia di vedere il mondo dei personaggi, nella gentilezza estremizzata e nel rispetto delle usanze e del buon costume!!
naturalmente non rimane un film di nicchia, infatti la produzione americana si vede, nella dinamicità del film e nella linearità della storia.
un ottimo film che suo malgrado è diventao capostipite di un nuovo ramo dei film d'azione!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/12/2005 17:33:11
Ang Lee è un regista che stupisce. Reduce dalla vittoria a Cannes, in passato ha spaziato senza problemi dalla commedia gay (il fantastico "Banchetto di nozze"), al western , al Wuxiaplan.
Questo "la tigre e il dragone" è un film di arti marziali diretto da un regista orientale, con gli attori cinesi + noti, ma comunque di produzione anche americana, fatto per il grande pubblico.

Alla fine è un film molto bello, non privo di difetti, ma di gran lunga superiore alle + recenti incursioni nel genere di Zhang Yimou.

Adremingineb  @  21/11/2005 22:38:02
Che CAPPELLATA DI FILM schifezza allo stato puro.
Bello il combattimento finale, ma il mio giudizio non va sopra l'1.
E astenetvi da commenti ridicoli, QUESTA è LA MIA OPINIONE!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/11/2005 22:56:39
esattamente come "hero" solo che a questo film si sono permessi di dare anche degli oscar...assurdo...una sceneggiatura davvero ridicola

Ultima risposta 04/06/2006 13.25.08
werther  @  28/09/2005 23:07:14
Bel film con tanta azione e alla fine anke sentimento. Movimento dei personaggi alla matrix. Non stanca!

caste381  @  28/09/2005 22:43:29
Peccato che un simile capolavoro non possa essere apprezzato da tutti. L'estrema commercialità del cinema cui siamo abituati può intorpidire la nostra sensibilità artistica, portandoci a commentare negativamente una pellicola che si è guadagnata cinque oscar.
Un consiglio: chi è abituato al solito cinema leggero e disimpegnato non si avventuri nella visione di un film come questo, che richiede una certa elasticità mentale.

Ultima risposta 05/10/2005 11.21.55
Ioria  @  28/09/2005 22:13:30
Schifezza di film secondo me

Alien.  @  06/09/2005 19:49:28
Orribile!Una grossa delusione...combattimenti pessimi,la storia non mi ha preso per niente,belli solo i paesaggi...in generale è uno schifo!

controsenso  @  11/07/2005 14:03:51
Secondo me un bel film-fiaba, magari un po' lunghetto ma calamitante.
Cast eccelso e ben diretto.
Non stupiamoci troppo dei voli e delle acrobazie irreali, questo è tipico dei film cinesi da cui Ang Lee si è dichiaratmente ispirato , allora dovremmo stupirci anche dei vari spider man, batman, ecc. Non dimentichiamo che è un fantasy cinese con tutti gli ingredienti del genere (azione, sentimenti, fede, ecc.)

sesilia  @  22/01/2005 16:04:02
bellooooooo..un pò enfatizzato nelle scene di lotta ma stupenda la scenografia...vedetelo!!!

norah  @  14/12/2004 11:57:07
Gran bel film non c'è che dire

Aragorn  @  22/11/2004 18:21:33
d'accordo con maremare che ha commentato prima di me

dragonfly  @  12/11/2004 19:41:37
Una vera delusione: mi aspettavo un film alla Kar-Wai, ho asistito al tentativo orientale di copiare lo stile hollywoodiano. Da salvare la confezione e lo spirito con cui è stato fatto il film, apprezzabile. M non vi aspettate granché.

wallabe  @  20/08/2004 16:14:29
Sicuramente è uno di quei film che o si ama o si odia.. non esiste via di mezzo!
io sono tra i sostenitori!
offre un piacevole e non pesante spaccato sulla mentalità cinese e la visione dell'onore in quella cultura!
i combattimenti sono volutamente resi incredibili con gli effetti speciali (grandiosi), ma le tecniche utilizzate restano potenti ed armoniche, due aspetti difficilmente abbinabili e sottolineano l'abilità del regista!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/03/2004 01:42:53
Film notevole: coinvolgente e poetico.
Rimane nella memoria.

SVIZZERA  @  18/03/2004 20:20:38
FILM CHE SPIEGA BENISSIMO LA FILOSOFIA ORIENTALE.
OTTIMI ATTORI, OTTIMO SCENARIO, OTTIMO AUDIO, OTTIMI GLI EFFETTI SPECIALI, OTTIMI I COMBATTIMENTI E OTTIMA LA STORIA SOTTO FORMA DI LEGGENDA...COMPLIMENTI!!
Voto: 10

lorenzo_ren  @  28/01/2004 16:16:35
Da un punto di vista tecnico è molto bello (impressionanti gli effetti speciali orientali) ma da un punto di vista del racconto é decisamente ingenuo.

dmd79  @  19/12/2003 00:00:53
Mi spiace essere un bastian contrario ma ho trovato il film orrendo! L'azione è caotica e talmente inverosimile che non riesce a far altro che farmi ridere. La trama è poca cosa e l'intero film si basa su combattimenti assurdi più degni dei power rangers che non di una pellicola del genere. Di bello ci sono solo i paesaggi.. niente devo avere uno scarso feeling con i film di Ang Lee.

hyothehunter  @  16/12/2003 21:58:27
un film niente male, anke se lascia un po' il tempo che trova

BastardoDentro  @  28/09/2003 13:11:51
molto particolare come film, sicuramente un bel film.

Rob  @  07/09/2003 13:35:22
  @  25/08/2003 12:00:57
Veramente bello sto film! mi piace molto, vedetelo!

Veritas  @  24/08/2003 23:04:00
c'è poesia nelle immagini...

Invia una mail all'autore del commento Francesco  @  22/08/2003 02:40:52
In realtà penso che questo film sia piaciuto tanto perchè per gli italiani è 1 novità, ma x 1 cinese abituato al genere, è un normale film...

susy  @  17/08/2003 05:51:34
A me è piaciuto molto...

Davide  @  16/08/2003 13:17:20
Curiosando ho visto la media bassa di questo gran film: provo a rimediare con un po' di 10. A questo punto da prendere in DVD

Invia una mail all'autore del commento roberto  @  27/06/2003 22:58:20
fantasia e recitazione una ottima miscela

Invia una mail all'autore del commento bon  @  16/06/2003 15:27:50
veramente bello! azione allucinante e anche una bellissima storia!

giuggy  @  14/06/2003 16:29:23
...boh, non m'è piaciuto. Davvero belli i combattimenti e le acrobazie, ma x il resto...mattone!!!E poi finisce a cavolo!!!

Invia una mail all'autore del commento Scimmietta elfica  @  07/06/2003 17:04:14
wonderful!! è magnifico!! tutti quei combattimenti come danze infinite in un paesaggio mistico e senza tempo!!!un capolavoro!!!!!!!!!!!! e che qualcuno provi a criticare la mia vena poetica

CANEPA  @  06/06/2003 08:53:00
cioè troppo brutto xkè cioè il maestro non si fà la tipa, cioè sono rimasto troppo deluso,
cioè troppo brutto non ci sta per niente dentro

Ultima risposta 06/06/2009 16.31.36
FILMSPLENDIDO  @  05/06/2003 02:28:36
Cerco di rimediare alla media imposta da QUEI ******** che votano meno di 5 e capiscono solo VAN DAMME e ****

Invia una mail all'autore del commento GIAGGIA  @  18/05/2003 21:56:34
è UN FILM BELLO DIVERSO E DIFFICILE DA CAPIRE

Michelle  @  11/05/2003 11:44:38
Davvero improbabile... soprattutto le camminate sugli alberi...

Invia una mail all'autore del commento _kissyna_  @  08/03/2003 17:32:16
A mio giudizio un film dal sapore irreale ed illusionista...con scarsa recitazione, combattimenti penosi e scene di scarso contenuto...non un film da raccomandare ma da capire per appassionati del genere!

Seby  @  02/03/2003 20:37:16
Questo film parla di una filosofia di vita, di luoghi misteriosi quale è la Cina e purtroppo, per essere capito appieno, chi lo guarda deve avere interesse o conoscere la cultura orientale, altrimenti si rischia di vederlo come un cinema di quelli "made in USA" un pò mal riuscito...
ora,non avendo io grandi conoscenze di cultura cinese, l'ho trovato piuttosto noioso, con effetti speciali davvero troppo irreali nelle scene di combattimento...comunque vale la pena di essere visto.
Il mezzo voto non c'è...acc...in realtà sarebbe per me un 6,5

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  04/02/2003 18:18:01
Ma che vaccata di film!! dire chè è un film d'azione è un'esagerazione...una noia assurda!

Invia una mail all'autore del commento Bad  @  17/01/2003 19:31:27
L'ho trovato brutto e noioso, i combattimenti erano anche mal realizzati da chi ha curato gli effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento Annaceres  @  22/12/2002 11:22:01
Non riesco a capire come un film di ricercata bellezza come questo non raggiunga nemmeno la sufficienza..e' un'ignominia.
ottima l'interpretazione l'ambientazione e la trama. il ritmo e' fuori dai canoni consueti ma questo non e' un motivo valido per limitarsi a non capire un film del genere.
un tuffo nella fiaba e nella poesia dal profumo orientale.
indimenticabile l'ultima sequenza...durante i titoli di coda ,ricordo, stavo trattenendo ancora il fiato....

Maya  @  30/11/2002 00:34:17
Davvero un film sorprendente...soprattutto per chi ha interesse e ha studiato la storia della società orientale!Non mi sorprende che non venga apprezzato da tutti:forsechi non l'ha definito un bel film dovrebbe informarsi e documentarsi sul passato della Cina!

Capitano Nemo  @  09/09/2002 14:54:41
Non molto efficace, a tratti noioso e poco obbiettivo. Si salva con le atmosfere giapponesi e per i combattimenti.

Cri  @  25/08/2002 15:28:18
Mah...in fin dei conti è 1 bel film perchè la trama in sè è molto bella e interessante, ma sappiamo che i film orientali sono molto pesanti, infatti questo film è stato messo in cattiva luce proprio da questo aspetto. Però volevo dire che se questo film fosse stato fatto da, per esempio, steven spielberg, avremmo sicuramente detto che era troppo leggero e scontato. riflettete su questa cosa...

Ste  @  23/08/2002 21:27:31
Noioso, solo combattimenti, poco parlato, non capisco perchè sia stato tanto premiato...

Gruppo STAFF Fabio  @  05/08/2002 18:41:36
Veramente un bel film, combattimenti molto emozionanti e storia molto bella.. merita !!

Alba  @  24/05/2002 16:47:06
Non male, soprattutto per essere un film di un asiatico... anche se troppo particolare per il conformistico palato del pubblico di massa

conte  @  18/02/2002 23:35:10
A me non è piaciuto...ne ho apprezzato la realizzazione tecnica, ma mi sono annoiato...

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 21:43:47
orrendo.clamoroso il fatto che abbia ricevuto4 oscar

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso