la tigre e il dragone regia di Ang Lee USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la tigre e il dragone (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TIGRE E IL DRAGONE

Titolo Originale: WO HU ZANG LONG

RegiaAng Lee

InterpretiChow Yun-Fat, Michelle Yeoh, Zhang Ziyi, Chen Chang

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 2000
Genereazione
Tratto dal libro "La tigre e il dragone" di Du Lu Wang
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Ang Lee

Trama del film La tigre e il dragone

Amore, morte, matrimoni forzati o mancati tutto ruota intorno a un'antica spada, la Green Destiny. Li Mu Bai, uno dei più grandi maestri di arti marziali del suo tempo, siamo all'inizio del XIX secolo, vuole cambiare vita e incarica la sua compagna, Shu Lien di portare Destino Verde al vecchio Sir Te, un aristocratico molto autorevole: l'unico ritenuto adatto a custodirla. Ma nonostante tutte le precauzioni, un ladro agile quanto misterioso se ne impadronisce. Intanto nel palazzo di Sir Te la giovane figlia del governatore, Jen, conduce un'esistenza da reclusa, promessa sposa di un uomo che non ama.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,03 / 10 (147 voti)7,03Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior film stranieroMiglior fotografiaMiglior scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film straniero, Miglior fotografia, Miglior scenografia, Miglior colonna sonora
Miglior regista (Ang Lee)Miglior film straniero
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Ang Lee), Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La tigre e il dragone, 147 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  24/12/2010 22:37:24
   7½ / 10
Il regista Ang Lee ha dichiarato che con "La tigre e il dragone" voleva semplicemente realizzare il miglior film di arti marziali di sempre, e il successo artistico nonchè la popolarità del risultato finale indicano che l'obbiettivo è stato raggiunto. Lavorando sulla sceneggiatura del suo fedele collaboratore James Schamus, che si è ampiamente ispirato alle leggende popolari cinesi per creare questo ibrido di azione, fantasy e storia d'amore, Lee ha riunito un cast eccezionale di divi del film d'azione asiatico in grado di recitare con grande intensità. Lee ha intelligentemente scelto di arruolare il famoso coreografo d'azione Lee Wu - Ping, un pioniere nel mondo delle arti marziali che, ispirandosi alla fisicità del teatro cinese, ignora le leggi della fisica sollevando gli attori con dei cavi (poi cancellati al computer) perchè possano combattere in cima agli alberi, saltare sull'acqua, correre sui muri e scontrarsi in volo. Per il pubblico occidentale, non abituato a questi balletti aerei, con l'inseguimento a piedi sui tetti di un villaggio in una notte illuminata dalla luna, è a dir poco affascinante.
Chow Yun Fat, Michelle Yeow e Ziyo Zhang, volto, quest'ultimo, relativamente nuovo, affrontano senza problemi il carattere soprannaturale dei rispettivi ruoli e la loro recitazione non è mai subordinata alle scene di azione di grande effetto. In realtà una delle ragioni per cui "La tigre e il dragone" è considerato un'opera sensazionale è la sua attenzione alla trama e allo sviluppo dei personaggi, cosa rara anche nel più ambizioso dei film di arti marziali che di solito privilegia sequenze di acrobazie e combattimenti a discapito del dramma. "La tigre e il dragone" ha anche un marcato accento femminista. I vari personaggi femminili combattono per motivi diversi, ma la maggior parte di essi sembra lottare per il rispetto in un mondo dominato dagli uomini. Dopo essere fuggita di casa, la piccola Jen Yu, che si atteggia e si traveste da guerriero, si trova assediata da diversi combattimenti ripugnanti in un'affollata stazione di posta. Ang Lee rende in ton9 ironico la sconfitta inevitabile di questi assalitori, regalando al pubblico una variante ipercinetica della vecchia rissa da saloon. Ma parte della reazione appassionata ed esagerata della ragazza sembra nascere da un risentimento covato da tempo, dalla consapevolezza che se quegli uomini avessero saputo di trovarsi davanti ad una donna l'avrebbero liquidata senza indugio invece di rispettarla (o temerla) come un avversario formidabile. Lee modula ogni scena del film con uguali sfumatura e sensibilità. Le sequenze di combattimenti sono confronti psicologici oltre che scontri fisici, e rappresentano il contrasto fra innocenza ed esperienza, fra pace e rabbia. Il regista combina con un tocco leggero frivolezza e poetica visiva, ottenendo un raro equilibrio di emozione, bellezza, umorismo e intelligenza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050285 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net