la teoria del tutto regia di James Marsh Gran Bretagna 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la teoria del tutto (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TEORIA DEL TUTTO

Titolo Originale: THE THEORY OF EVERYTHING

RegiaJames Marsh

InterpretiEddie Redmayne, Felicity Jones, Harry Lloyd, David Thewlis, Emily Watson, Simon McBurney, Lucy Chappell, Charlotte Hope, Abigail Cruttenden, Christian McKay, Adam Godley, Charlie Cox, Maxine Peake, Tom Prior, Sophie Perry, Finlay Wright-Stephens

Durata: h 2.03
NazionalitàGran Bretagna 2014
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di James Marsh

Trama del film La teoria del tutto

Il film racconta la straordinaria ed edificante storia di una delle più grandi menti viventi del mondo, il rinomato astrofisico Stephen Hawking, e di due persone che contro ogni probabilità hanno sfidato gli ostacoli più imponenti con il loro amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,47 / 10 (102 voti)7,47Grafico
Miglior attore (Eddie Redmayne)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore (Eddie Redmayne)
Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea
Miglior attore in un film drammatico (Eddie Redmayne)Miglior colonna sonora (Jóhann Jóhannsson)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Eddie Redmayne), Miglior colonna sonora (Jóhann Jóhannsson)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La teoria del tutto, 102 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Sbrillo  @  03/02/2015 16:51:44
   10 / 10
La Teoria del Tutto, ultima fatica di James Marsh (già vincitore del premio Oscar come miglior documentario nel 2008 con Man on wire), narra la vita dell'inglese Stephen Hawking, uno dei più influenti astrofisici del secolo.

Il film, tratto dal libro Travelling to Infinity: My Life With Stephen scritto dalla moglie Jane, mette in risalto il loro vissuto insieme, la loro storia d'amore e la loro vita personale.

Cambridge 1963 è la data che compare all'inizio del film, e ne comparirà soltanto una sul finale, infatti il regista ha omesso le date temporali durante lo svolgimento del film, credo volontariamente per non distogliere l'attenzione dalle situazioni principali che i protagonisti attraversano nel corso della loro vita.
Lo scorrere del tempo è comunque ben sottolineato dal trucco, dai vestiti, dall'evolversi della malattia, dalla straordinaria bravura dei protagonisti Eddie Redmayne e Felicity Jones.

La regia, la fotografia e la trama stessa sono lineari, morbidi e delicati, ed è proprio in questa semplicità la forza del film, la semplicità di un amore puro e vero che va oltre la malattia e permette di superare i problemi che la vita oppone.

Un film che ha "il tempo" come trama principale, il tempo come quello che ogni umano ha da vivere, il tempo diviso tra le gioie e i dolori, quelle vittorie e quei fallimenti che ognuno incontra nella propria esistenza, il tempo come relazione "spazio/tempo", punto di domanda principe della vita di Hawking, il tempo, come le 2 ore trascorse in sala, affascinati dall'incredibile vita di questo uomo.

Certo, chi si aspettava un film sulle innovazioni apportate in campo scientifico da parte di Hawking rimarrà deluso; esse vengono accennate e dosate al punto giusto, tanto da non ometterle e tanto da non annoiare lo spettatore medio che ha poco a che vedere e a cui poco interessa l'astrofisica.

Le emozioni in questo film si consumano, si susseguono, ti dilaniano nei momenti topici e più drammatici, e questo merito sicuramente, oltre che al regista, va alla straordinaria performance dei protagonisti.

(Va a Eddie Redmayne che dopo mesi a studiare i malati del motoneurone, interpreta al dettaglio ogni singolo movimento tanto motorio quanto facciale, da sembrare un vero malato egli stesso! Lo stesso Hawking ne è rimasto colpito favorevolmente, tanto da affermare che sembrava essere lui nel film per la perfezione raggiunta; perfezione che è valsa già un Golden globe ma che è costata anche un bel po' di visite dall' osteopata per rimettersi in sesto a fine riprese...non mi dispiacerebbe, onestamente, se l'Oscar andasse a lui)

La narrazione mette l'accento su situazioni umane in maniera impeccabile, trattando il tutto senza mai essere inopportuna ma con la massima delicatezza possibile, che abbinata ad una colonna sonora (anche essa già premiata con il Golden Globe) a dir poco perfetta, ne sottolinea l'intensità e il susseguirsi di emozioni che lasceranno indifferenti solo i cuori più insensibili o chi da questo film si aspettava chissà cosa!

Quindi per concludere, un film, una storia vera candidata a 5 premi Oscar che sicuramente merita una visione...

Concludo con una provocazione, rispondendo ad Hawking che definiva "La cosmologia come la religione degli atei intelligenti" dicendo: sarà pure così, ma mentre il cosmo e la scienza ti avevano dato 2 anni di vita, forse Dio te ne ha concessi qualcuno in più!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net