la tartaruga rossa regia di Michael Dudok de Wit Francia, Belgio, Giappone 2016
HAL9000 novitŕ NEWS

la tartaruga rossa (2016)

locandina del film LA TARTARUGA ROSSA

Titolo Originale: LA TORTUE ROUGE

RegiaMichael Dudok de Wit

Interpreti: -

NazionalitàFrancia, Belgio, Giappone 2016
Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Michael Dudok de Wit

Trama del film La tartaruga rossa

La Tartaruga Rossa racconta le grandi tappe della vita di un essere umano, attraverso la storia di un naufrago su un'isola deserta popolata di tartarughe, granchi e uccelli.

Voti e commenti su La tartaruga rossa, 8 opinioni inserite

adrmb  @  31/08/2017 10:00:38
Il mio pensiero si allinea perfettamente a quanto detto da Jellybelly e Testu, quuuindi, a costo di ripetermi: l'ho trovato un puro esercizio stilistico confezionato più che bene (è proprio il genere di "forma" tra disegni e atmosfera che più gradisco, da quel punto di vista il film è veramente bello) ma fin troppo con effetto "Ehy, so' bravo, guardate quanto ce l'ho lungo" perchè a conti fatti non dice molto, e quello che fa non lo sviscera con adeguata sostanza; le metafore magggiche, uhm.. carucce, ma fin troppo evanescenti per risultare un poco incisive, quindi nada s'ha da apprezzar solo per lo stile.

aleross  @  01/08/2017 09:13:35
Concordo con il commento di Tetsu, ma aggiungo che ho trovato la lentezza del film veramente esasperante. Con quel materiale poteva uscirci un bel corto da 10-15 minuti; 80 minuti sono stati una tortura.

Ultima risposta 04/08/2017 00.04.38
antoeboli  @  10/05/2017 19:19:30
Quando studio ghibli e Takahata , incontrano il cinema europeo
Qui siamo di fronte a un film di animazione dai toni seri , non per tutti , dati solo dal fatto che l'intera pellicola è impostata attraverso la mancanza di dialoghi , e si compone di situazioni e forti emozioni che l'occhio dello spettatore deve riuscire a percepire da solo .
Il non voler caratterizzare i protagonisti , riuscendo a gestire un bel ritmo è uno dei punti di forza del film , che vuole raccontare una storia semplice , con una regia sontuosa e delle musiche ispirate . Interessante l uso dei colori , che vanno da quelli appariscenti di giorno , fino al voler focalizzarsi sul bianco e nero nei periodi notturni.
Più che un film , si può riassumere come un esperienza visiva ,che per i veri cinefili non dovrebbe mancare.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/05/2017 21:53:45
Non riuscirei ad esprimere il mio pensiero meglio di quanto abbia fatto Testu qui sotto senza rischiare di ripetermi, quindi lo quoto al 100%, aggiungendo solo che i disegni sono meravigliosi. Peccato, avevo aspettative elevate.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/04/2017 18:09:27
Film d'animazione abbastanza particolare, poetico e a tratti indecifrabile. La mancanza di dialoghi è la sua più evidente peculiarità, anche se appesantisce un po' la visione.

topsecret  @  04/04/2017 19:54:21
La profondità della metafora del ciclo vitale è sicuramente nelle corde dello Studio Ghibli (presente tra i produttori del film di de Wit), e la storia inizia anche abbastanza bene, in maniera accattivante. Poi però tutto diventa poco chiaro, poco fluido e poco entusiasmante e seppure tratteggiata da una grafica essenziale e una colonna sonora avvolgente, LA TARTARUGA ROSSA finisce con l'essere un po' troppo criptica e compassata, forse più del dovuto, finendo con l'indebolire l'interesse e il coinvolgimento nello spettatore meno abituato a cotanta poesia e flemma narrativa.
Sufficiente ma con riserva.

Testu  @  01/04/2017 21:36:20
Ormai citare lo studio ghibli è diventato di moda per fare pubblicità ad un prodotto più ricercato del solito, a rischo snobbamento, ma onestamente la cosa, o meglio, l'unica cosa ghibliana del film, sono i granchietti scrocconi, per il resto il cartone è totalmente in stile europeo. Sicuramente lo studio nipponico ha dato una assistenza preziosa sul lato pratico, ma non traspare granchè nell'anima del prodotto.

Il problema della tartaruga rossa, oltre (forse) al suo ritmo posato è che vuole essere autoriale un po a tutti i costi, dalla colonna sonora, ai sogni /allucinazioni fuori contesto, alla mancanza del doppiaggio, fino ad una trama vera e propria, che altro non si può riassumere se non "il ciclo della vita". La regia non spiega niente, ne il passato, ne l'elemento magico, ne l'accanimento iniziale sulla zattera, ne come il naufrago faccia quello che faccia senza esperienza e senza strumenti. La prima mezzora poi il parziale protagonista si comporta in modo poco verosimile, giusto per occupare il tempo in modo veloce.

Diciamo che è una visione piacevole, un'alternativa sana e senz'altro un prodotto curato, il punto è che non ha molto da dire, nonostante tutto.

stef123  @  30/03/2017 16:22:35
film di animazione per adulti, dove disegno, colore, suoni si fondono armoniosamente in una fiaba con toni poetici.

it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x