last summer regia di Leonardo Guerra Seràgnoli Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

last summer (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LAST SUMMER

Titolo Originale: LAST SUMMER

RegiaLeonardo Guerra Seràgnoli

InterpretiRinko Kikuchi, Lucy Griffiths, Yorick van Wageningen, Daniel Ball, Laura Bach, Ken Brady

Durata: -
NazionalitàItalia 2014
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Leonardo Guerra Seràgnoli

Trama del film Last summer

Il film racconta di una giovane donna giapponese che ha quattro giorni per dire addio al figlio di sei anni, di cui ha perso la custodia, a bordo dello yacht della facoltosa famiglia occidentale dell'ex-marito. Sola con l'equipaggio, che ha il mandato di sorvegliarla a vista, la donna affronta la sfida di ritrovare un legame col bambino prima di doversene separare per molti anni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (2 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Last summer, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/08/2015 22:15:33
   6½ / 10
Film non facile che può essere faticoso da seguire perchè la storia annulla qualsiasi presupposto o vissuto dei personaggi per presentarci una situazione essenziale: una madre che incontra suo figlio, prima della separazione definitiva. Una situazione che si sviluppa in un contesto algido e freddo dove buona parte dell'equipaggio nella prima parte si pone nei confronti della donna come una barriera per la ricostruzione di questo rapporto e nella seconda la donna stessa cerca di costruire un ricordo che rimanga saldo nella lontananza. E' una sottile partita a scacchi in cui la madre gioca tutte le sue carte a disposizione, dapprima con la comunicazione in lingua giapponese, poi quella del contatto anche fisico di due persone che dovranno vivere lontano tra loro le loro esistenze. Se non si entra in questo meccanismo fatto di silenzi e gesti e dove la parola stessa è negata al suo significato (quando dialogano in giapponese non ci sono sottotitoli), il film è difficile da seguire. In caso contrario può risultare affascinante, pur non mancando di qualche sottolineatura eccessiva. Un esordio interessante di un regista italiano cresciuto all'estero.

eruyomè  @  02/08/2015 02:18:42
   8 / 10
Che sorpresa, e che piacere dà il trovare una piccola perla nascosta. Film tutto di atmosfere e suggestioni che mi è piaciuto moltissimo.
Incredibile pensare che sia un film italiano, ancor di più che addirittura sia opera di un esordiente. (regista italiano che lavora all'estero, ovvio. E' l'Italia in sè stessa ormai il problema, paese incancrenito e spolpato vivo, in cui non è possibile fare nè creare più nulla di buono).

Attori internazionali bravi e misurati, una protagonista bellissima, altera e tenera insieme.
La storia sarebbe spaccacuore, ma non è mai gridata, isterica, mielosa, melodrammatica, niente di tutto ciò. Quanto di più sobrio, misurato, elegante possa esserci. In un panorama mediterraneo da mozzare il fiato, un dolore crudele e intenso, ma sempre suggerito, velato di pudore, riservatezza, decisamente e pienamente nipponico.

Questa raffinatezza quasi glaciale, quasi snob - le geometrie della barca, le linee rigide, gli oggetti freddi, i costumi minimal - si rispecchia perfettamente nei movimenti interiori dell'anima, in sentimenti che non emergono dalle parole dette - ce ne sono pochissime - ma da quelle non dette, dai piccoli gesti, gli sguardi, i dettagli, che acquistano ancor più significato e importanza.

Una regia e un montaggio di classe, veramente. E una sceneggiatura carica di poesia.
Dovevo immaginarlo che c'era lo zampino di Banana Yoshimoto. Ora che l'ho saputo, mi rendo conto che è la cosa più vicina alla sua scrittura, al suo stile, che mi sia mai capitato di vedere. Un racconto breve che potrebbe benissimo essere uscito da uno dei suoi libri, invece è solo una collaborazione alla sceneggiatura. Ma tanto basta. Una dolcezza triste, impalpabile e soffusa, malinconica e sofferta, una levità, una sensazione di intimità difficile da descrivere, un'emozione quasi impercettibile fisicamente ma che rinfresca e lascia il segno, come una carezzevole brezza marina, inaspettata e meravigliosa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net