la stanza del figlio regia di Nanni Moretti Italia 2001

la stanza del figlio (2001)

locandina del film LA STANZA DEL FIGLIO

Titolo Originale: LA STANZA DEL FIGLIO

RegiaNanni Moretti

InterpretiNanni Moretti, Laura Morante, Jasmine Trinca, Giuseppe Sanfelice, Silvio Orlando, Stefano Accorsi, Claudia Della Seta, Eleonora Danco, Sofia Vigliar, Renato Scarpa, Roberto Nobile, Paolo De Vita, Roberto De Francesco, Claudio Santamaria, Antonio Petrocelli, Lorenzo Alessandri, Alessandro Infusini, Silvia Bonucci, Marcello Bernacchini

NazionalitàItalia 2001
Al cinema nel Marzo 2001

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film La stanza del figlio

Siamo ad Ancona: è la storia di Giovanni padre psicanalista sposato con la bella Paola. La coppia ha due figli adolescenti, Andrea e Irene. La vita serena della famiglia è sconvolta dalla tragica e improvvisa morte del ragazzo, causata da un incidente in mare. Il dolore finisce col separare marito e moglie. Il rapporto tra Giovanni e i pazienti si deteriora, specialmente con Oscar sul quale lo psicologo scarica parte della colpa per la morte del figlio. Giovanni abbandona la professione. Ma una ragazzina, fidanzatina di Andrea, coinvolge la famiglia in un viaggio notturno alla volta della Francia. Sarà un viaggio liberatore. Il primo passo per ritrovare l'unione perduta.

Miglior filmMiglior attrice protagonista (Laura Morante)Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior attrice protagonista (Laura Morante), Miglior colonna sonora
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro

Voti e commenti su La stanza del figlio, 145 opinioni inserite

Wallace  @  16/07/2013 02:45:40
Io non volevo. Non volevo vederlo poi..mi son detto..dai...hai visto film della Asylum prova anche questo. Ma che roba é? Poetico? Patetico semmai! Film stile L'ultima neve di primavera e Il venditore di palloncini..ovvero fare un film ruffiano sulla morte di un caro. Il figlio muore e poi? Piangono tutti per 45 minuti. Si certo é ovvio ma Moretti ha fatto una grande scoperta? Muore un caro e lo si piange..ma davvero? E devi fare un film? Poi il finale. Così senza senso spunta una fidanzatina del figlio e si va in viaggio insieme così ritroviamo l'armonia. Ma che film di c@...! E Moretti l'ha fatto pure coi nostri soldi. Film ruffiano, patetico, senza senzo e senza trama.

Ultima risposta 06/10/2013 01.41.26
Crimson  @  12/08/2011 15:10:25
“Ho visto La stanza del figlio di Nanni Moretti. Il viaggio finale è bello per semplicità, semplice per bellezza. Un’acqua invisibile scorre nelle inquadrature, irriga lentamente. Torna una vita fragile, molto fragile. Ritorno della vita. Ritorno alla vita. Sentirsi di nuovo vivi tra gli altri, è uno dei passaggi più difficili da riprendere, e ci è riuscito. Grazie”

(Luc Dardenne, 18/07/2001)

Giovanni, Paola e Irene sentivano finalmente il bisogno che qualcuno li guardasse e li conducesse lontano da quelle quattro mura che non saranno più le stesse.
Dove siamo? Non lo so. Nel viaggio di riscoperta spazio e tempo non sono più dimensioni che determinano il nostro modo di considerare la materialità del presente e il peso di passato e futuro.
I wonder why we came, si chiede Brian Eno.
Si pongono il medesimo interrogativo loro tre, trasportati dalla necessità di ricomporre se stessi e il proprio nucleo.
Giovanni, Paola e Irene si osservano attraverso gli occhi di Arianna.
Il bisogno che qualcuno ci dia un’altra prospettiva della vita, immergerci nel suo sguardo per assistere allo spettacolo che i suoi occhi sono in grado di catturare.

Into the blackened night of my world within,
Soaring...through and beyond my mind,
And into the void of its universe.
I am dissolving...as if born again.

Ultima risposta 27/08/2011 01.41.58
aiemmdv  @  25/05/2010 20:32:35
Nanni Moretti fa un gioco sporco usando un tema furbescamente toccante per garantire drammaticità artefatta nello spettatore.
Se a questo aggiungete una regia asciutta e statica avete creato il tipico prodotto mediamente all'italiana.
Semplicemente tutto quello che ho visto mille volte.
Guardatelo e tra 5 min lo avrete rimosso..

Ultima risposta 25/10/2011 18.11.28
metafisico  @  16/08/2007 18:00:19
un mattone terrificante, piatto, sciatto, con recitazione inesistente e un Moretti per nulla convincente.
Come sempre del resto.
Palma d'oro assolutamente immeritata.

Ultima risposta 16/07/2013 02.48.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  07/06/2007 22:29:48
a tratti un film mattone,a tratti un film ben girato ma mai è riuscito a commuovermi!
eppure sembra che ci provi dall'inizio alla fine...
riusito a meta'

EMANS LA PENSO ESATTAMENTE COME TE!!!!!

Effettivamente il film è un mattone a questo punto preferisco il Gente Comune di Redford che nemmeno a mio modesto avviso è un capolavoro.
Quando si trattano tematiche tanto delicate, il dolore più grande che un essere umano possa trovare, bisogna farlo con un stile diverso, che sappia accompagnare lo spettatore senza pietismi, altrimenti si rischia di fare una pellicola banale e difficilmente sostenibile

Ultima risposta 07/06/2007 23.16.42
clone 1975  @  11/06/2006 23:15:54
una delusione enorme,un film che vidi quando passò in televisione, rimasi molto deluso,lo descrissero come un capolavoro invece.......... il finale poi stupidissimo veramente

Ultima risposta 15/05/2007 22.38.59
loveandpeace  @  27/05/2006 01:26:05
FILM NOIOSO, INSIGNIFICANTE, PENOSO, SOPRAVVALUTATO CHE NON TRASMETTE EMOZIONI. CONSIGLIO DI VEDERLO PER ANDARE A DORMIRE... E POI BASTA CON QUESTI REGISTI CHE APPROFITTANO DEI LORO FILM PER FARE LE PROPAGANDE POLITICHE E NON! E DICO IO.. C'ERA BISOGNO DI FARE UN FILM PER CRITICARE QUELLA FRASE DELLA BIBBIA??

IL PIU' BRUTTO FILM.. ALLA FINE MI HA ANCHE INNERVOSITO .. MA LO ZERO NON SI PUO' DARE?

Ultima risposta 25/07/2007 00.15.01
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/11/2005 18:25:52
Lento, noioso e talvolta troppo retorico. Questo voler osservare le piccole cose avrebbe un senso se la vicenda fosse stata costruita meglio; così risulta superfluo e di secondaria importanza.

Ultima risposta 15/12/2005 18.52.05
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  30/11/2005 18:03:58
Dal vago sapore Carveriano (Moretti cita esplicitamente Carver leggendo alla moglie la poesia “Le dita del piede”) il film parla della morte, e Moretti analizza il dolore mostrando i diversi modi di reagire in una famiglia distrutta dalla morte di un figlio.
Abbandona così il suo tipico surrealismo per girare un film molto diverso. Lascia L’Io per confrontarsi con gli altri. Ed in questa analisi il film trova la sua forza, anche grazie alla buona prova della Morante in un ruolo non semplice.
Esplicativa è la scena finale, con i tre che camminano con ritmi diversi sulla spiaggia al confine con la Francia. Un doppio confine quindi, dato che la spiaggia è il confine tra la terra ed il mare, e nel film anche tra la vita e la morte (il figlio muore annegato).
Tutto il film parla di questa sottile linea e di come noi ci poniamo rispetto ad essa.
I difetti del film stanno in una regia non proprio eccelsa (la scena di sesso ad esempio, la troviamo girata meglio in un qualsiasi film americano) e in una retorica un po’ diffusa, ma per fortuna non assillante o televisiva.
Il problema principale poi sta nella stampa che appena un film italiano merita un po’ più della sufficienza deve gridare al capolavoro.
Non è un capolavoro. E’ un buon film, che ha soprattutto il pregio di non abbassarsi alle lacrime da TV.

Ultima risposta 30/12/2005 12.57.11
vale46  @  11/02/2005 15:37:16
commentare questo film è un'ulteriore perdita di tempo (oltre a quella di averlo gia' visto). assurdo, non insegna niente, non trasmette niente, se non i complessi interiori di questo pseudo-regista.Avrò visto almeno 1000 film, e il penultimo x gradimento distacca questo di gran lunga. Perchè non la smette di fare questi film tremendamente ingiuriosi all'intelligenza di chi li guarda? A questo punto meglio che si sta in piazza a fare i girotondi arcobalenisti. NON VEDETELO

Ultima risposta 12/04/2006 04.22.05
Bachi_film  @  14/09/2004 14:39:50
Film veramente orrendo!!! Non fa piangere, non fa ridere, non fa riflettere; fa solo schifo!!!!!!!!!

Ultima risposta 27/07/2005 16.40.15
pr649  @  20/02/2004 21:17:58
Come regista è un cane , come attore è anche peggio.
Povera Morante , si fa pure toccare da quello schifoso in sto film ...
..forse l'hanno premiata per il coraggio !
Scherzo , la Morante è l'unica che si salva in questo film vergognoso anche se per me è più portata per il teatro ,che per il cinema.
Moretti invece , non andrebbe bene neppure a teatro.
Andrebbe meglio in miniera o in fabbrica a sudare e spaccarsi la schiena come gli operai e la gente che lui falsamente dice di difendere e dai quali , invece, vede bene di tenere le distanze.
I soldi di questi film , infatti , sarebbero servito molto di più ai bisognosi... per quanto riguarda le porcherie ci bastano quelle di Boldi e De Sica...
Questo Film è il nulla.
Vedo che poi Moretti copia film più famosi che hanno avuto successo , il risultato è una porcheria malrecitata senza neppure un briciolo di originalità!
Mi chiedo : se ha vinto un premio , quanto dovevano fare schifo gli altri film?
Va beh che Moretti essendo politicizzato ha l'appoggio di molti...
Ma il cinema cosa c'entra in tutto questo?

Ultima risposta 07/10/2009 19.55.12
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  24/01/2004 19:00:52
giro-giro-tondo, quant'è bell'il mondo, casca la terra, TUTTI GIù PER TERRA!

Ultima risposta 27/07/2005 16.44.08
Gruppo REDAZIONE maremare  @  22/01/2004 17:06:49
Film sopravvaluto. Possiede un sua liricità, è diretto impeccabilmente. Però, tanto per dirne una, la figura dello psicoterapeuta interpretata da Moretti appare alquanto improbabile.

Ultima risposta 22/01/2004 17.08.28
NanD  @  04/01/2004 11:47:55
Davvero NOIOSO, è una storia, e noi cosa ce ne frega?!?! Non poteva mandare un messaggio sto film??

Ultima risposta 27/07/2005 16.45.58
Invia una mail all'autore del commento Barone  @  03/12/2003 01:39:47
Moretti drogati meno... odi più... non saprei...ma fa qualcosa..tipo darti all'ippica! Mi fai pena come attore e come regista. INSIGNIFICANTE!

Ultima risposta 19/01/2008 01.48.48
Invia una mail all'autore del commento andrè  @  04/11/2003 16:23:59
Ogni volta che esce un film di Moretti mi butto con rinnovata fiducia...questa volta poi,dopo aver letto i commenti estasiati e commossi di tutti i suoi colleghi, ero veramente ottimista. E poi...non voglio commentare,il voto dice già tutto.

Ultima risposta 27/07/2005 16.47.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR MiaWallace  @  27/10/2003 19:46:27
Questo grande amore per i film di Moretti io non l'ho mai capito...su la stanza del figlio ho sentito dire: capolavoro, meraviglioso eccetera...ma DOVE?? Film assolutamente banale, lento, soporifero e insignificante. Se dopo averlo visto siete ancora svegli, è già tanto.

Ultima risposta 20/05/2007 14.09.41
Lara  @  16/09/2003 19:26:44
Moretti non è capace di fare i girotondi figuratevi se gli riesce un film...
ASSOLUTAMENTE DA BUTTARE...

Ultima risposta 27/07/2005 16.50.05
Veritas  @  07/09/2003 13:33:50
film silenzioso e angosciante (non è un difetto) ma piatto dall'inizio alla fine.

Ultima risposta 27/07/2005 16.50.48
Marco  @  18/07/2003 13:37:01
Alla fine del film resta un dubbio. E' peggio Nanni Moretti attore o Nanni Moretti regista? Risposta difficile...

Ultima risposta 06/09/2003 23.26.16
vivi  @  20/06/2003 20:39:37
ma che palle abnormi che m sono fatta al cinema...x fortuna avevo il cell nokia x giocare a snake

Ultima risposta 27/07/2005 16.52.03
Gianluca  @  30/04/2003 00:35:47
Purtroppo sono un ignorante e non capisco l'arte di Nanni Moretti. Pensavo che questo film si discostasse dai suoi precdente (Palombella Rossa, Aprile ecc.) invece è sempre la solita palla......

Ultima risposta 27/07/2005 16.52.54
ivan  @  21/04/2003 02:57:15
Visto.In the bedroom e' fatto meglio.Ho detto tutto.

Ultima risposta 27/07/2005 16.53.53
Bill  @  05/03/2003 12:21:06
Bastaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!
Salvateci da Nanni Moretti.

Ultima risposta 27/07/2005 16.55.04
Capitano Nemo  @  09/09/2002 14:44:00
Capolavoro? Ma dove?! Un film con poco senso. E Moretti non sa recitare, però ormai ci siamo tutti talmente abituati cche pensiamo che la sua sia arte...

Ultima risposta 27/07/2005 16.55.29
ivan  @  13/05/2002 05:47:18
:-(...delusione totale...ma sono ignorrrante...

Ultima risposta 27/07/2005 16.56.10
Invia una mail all'autore del commento Mauro  @  25/03/2002 21:24:03
Ho sempre pensato che Moretti fosse un sopravvalutato. Questo film ne è la conferma. Film sul dolore che non addolora, lento, banale. Non una sola sequenza che possa colpire, che sia memorabile. Dopo "Aprile"(vergognoso), la conferma che Moretti ha esaurito la sua vena creativa che ha trovato la sua massima espressione in "Bianca" e "La Messa è finita". Insalvabile.

Ultima risposta 27/07/2005 16.57.55
Invia una mail all'autore del commento melina  @  11/02/2002 22:14:18
il mondo e' gia' fatto di brutture e tristezza.questo film ha dato un contributo ulteriore senza inviare alcun messaggio

Ultima risposta 27/07/2005 16.58.25
Invia una mail all'autore del commento alessio  @  24/05/2001 16:55:21