la stangata regia di George Roy Hill USA 1973

la stangata (1973)

locandina del film LA STANGATA

Titolo Originale: THE STING

RegiaGeorge Roy Hill

InterpretiPaul Newman, Robert Redford, Robert Shaw, Charles Durning, Ray Walston, Eileen Brennan, Harold Gould, John Heffernan

NazionalitàUSA 1973
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di George Roy Hill

Trama del film La stangata

Negli anni trenta i gangster dominano la scena, ma Henry e Jonny invece della pistola preferiscono usare l'astuzia. Organizzano così una colossale truffa ai danni del boss locale che ci rimetterà un sacco di dollari..

Miglior filmMiglior regiaMiglior sceneggiatura originaleMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior montaggioMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura originale, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora
Miglior attore straniero (Robert Redford)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore straniero (Robert Redford)

Voti e commenti su La stangata, 160 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/04/2023 17:22:44
Quando anche i blockbuster, negli anni '70, erano dei capolvori, venguono fuori dei classiconi intramontabili con cast stellari in stato di grazia. Imitato, omaggiato, citato, copiato, ma mai raggiunto.

Ultima risposta 12/04/2023 17.24.27
arrivaal  @  11/07/2013 16:34:16
i soliti filmetti tritac.... del passato tra dollari, coltelli, stecchini in bocca, e un sacco di nomi inglesi sparati a caso qua e la.
attori cani, salvati solo dal doppiaggio.

Ultima risposta 23/12/2013 13.12.36
camifilm  @  14/09/2009 20:47:15
Simpatico, divertente, intrigante, ottima trama. Tutto il periodo è ben ricreato, nei costumi, nei dialoghi, in tutto. Rimane forse una prima parte un pò lenta, ma si tratta di capire lo sviluppo dei personaggi, di comprendere chi sta tramando e con chi. Ha un fascino antico ben riproposto, di un periodo storico e affascinante.
Ottimi tutti gli interpreti.
Colonna sonora con le sonorità classiche del periodo narrato. Tanto che oggi, purtropppo, è divenuta per tanti una normalissima suonerie di cellulare. Sigh!

Consigliato. Diverte e intrattiene piacevolmente.

Ultima risposta 11/11/2009 23.04.40
david briar  @  14/09/2009 18:53:56
veramente esagerata la media del 8,9. molto bravo redford, il migliore, newman bravo ma non quanto il primo, buoni i costumi, le scenografia, la fotografia e le musiche e discreta la regia. ma il film ci mette molto ad ingranare, rimane quasi fermo per un'ora e venti, non coinvolge e annoia, poi il finale è da 10, ma l' inizio è da 5. da lodare anche il montaggio. un buon film, ma a mio parere non è il capolavoro di cui tutti parlano.

Ultima risposta 14/09/2009 18.54.29
Robgasoline  @  13/09/2009 23:11:38
Filmone!
Costumi e scenografia azzeccatissimi...E Robert Redford superlativo.

Ultima risposta 13/09/2009 23.20.10
edmond90  @  12/08/2009 23:27:53
Bellissimo film di intrattenimento.Le location d'epoca sono fantastiche e la coppia Redford Newman molto affiatata.Da antologia la partita di poker.

Ultima risposta 17/10/2013 11.44.35
castelvetro  @  10/06/2009 23:12:43
Uno dei più bei film che io abbia mai visto.
Qui sì che si sente una sceneggiatura forte che regge il tutto,
che dona un passato reale, una occupazione reale ai propri personaggi.
Qui come non mai l'oscar alla miglior sceneggiatura ci sta tutto.

Paul Newman, Robert Redford decisamente una coppia coi botti!

Per non parlare poi della regia, della colonna sonora, dei costumi,
del ritmo con cui viaggia tutto il film. E' una scuola di cinema e di vita
questo film. 7 oscar più che meritati!

Da vedere e rivedere,
al diavolo tutti quelli che hanno commentato prima di me piazzando
7 solo per far scendere dalla top 25 questo film!
LA STANGATA MERITA DI ESSERE NELLA TOP 10!

Ultima risposta 10/06/2009 23.48.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/05/2009 11:17:28
Una ottima commedia ma sinceramente tutti questi oscar non li merita. Sono daccordo per la musica e i costumi ma sul resto avrei qualche dubbio. Divertente comunque un Cult simpatico e ben fatto che vale la pena vedere.

Ultima risposta 10/05/2009 01.32.25
G-nomo  @  30/03/2008 11:31:43
Non posso fare altro che SOTTOLINEARE il commento precedente al mio (Gambero), con una piccola modifica al voto: 10.
Bellissima ambientazione, trama AVVINCENTE (che si conclude con uno dei più bei colpi di scena della storia del cinema), TUTTO IL CAST (non solo Newman e Redford) in grandissima forma. Colonna sonora FANTASTICA.
CAPOLAVORO.

Ultima risposta 04/04/2008 15.34.39
The Monia 84  @  02/01/2008 13:09:34
La stessa troupe dello splendido Butch Cassidy mette a segno un nuovo colpaccio.
Dal western si passa al regno per eccellenza della malavita negli anni 30: Chicago ricostruita elegantemente dagli artisti dietro le quinte.
Si tratta di uno dei film più divertenti del cinema americano, miracoloso nell'equilibrio tra suspence, situazioni comiche e passaggi più seri.
Il tutto non sarebbe stato possibile senza il gran lavoro di Hill, della colonna sonora e al carisma di due attori nati per recitare assieme, Newman e Redford.
Strage di premi Oscar e incassi.

Ultima risposta 02/01/2008 13.13.01
wega  @  29/09/2007 17:36:42
onestamente non l'ho trovato così divertente..cmq..ottima fotografia per una trama così così...

Ultima risposta 17/09/2009 22.01.20
AKIRA KUROSAWA  @  17/05/2007 21:53:13
in parte sono d accordo con giordano biagio, anche se per me è cmq un buon film magari non meritevole di 7 oscar come lo sono stati altri film( titanic, via col vento). è brutto cmq vederloaddirittura davanti a film come c era una volta in america, il padrino , pulp fiction , i 7 samurai, ....
bravo cmq redford e bella la colonna sonora

Ultima risposta 03/06/2007 19.34.57
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  17/05/2007 19:42:20
Non discuto il divertimento presente nel film ma non mi sembra che meriti un sorpasso sui film non di spettacolo ma ricchi di questioni esistenziali di grandi emozioni nobili.
Odio vedere questo film al primo posto perché assolutamente non se lo merita come non merita tutti gli oscar che ha preso. E' un audience popolare di evasione che rimuove i problemi esistenziali e rifiuta di assumersi una responsabilità verso se stessi, verso uno sviluppo della propria intelligenza offesa e umiliata dal peso della vita.
E' un audience di tipo televiso, di grande miseria e povertà culturale.

Ultima risposta 25/08/2007 13.47.50
ds1hm  @  14/05/2007 15:09:45
come una fotografia perfetta di un panorama mai visto ma che sai con certezza che metterai da parte per osservare foto più brutte ma stranamente più curiose e vive. è questa l'impressione della stangata...so che lo potrò osservare tra parecchi anni, lontano dal vero piacere che mi hanno dato quei film che ho dovuto rivedere nel giro di 24 ore. limiti inevitabili ed insanabili di un genere cinematografico perchè vincolato all'egoismo intellettuale di chi guarda e di chi non si meraviglia alla vista delle stesse identiche cose. mi da la fastidiosa idea di prodotto da usare e gettar via, utile e salutare come un profilattico, ma monouso.

Ultima risposta 21/05/2007 09.18.12
peppe87  @  11/05/2007 18:40:26
lieto di farlo entrare nella top 25.
che film !

Ultima risposta 17/05/2007 17.42.00
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/04/2007 13:07:24
Una delle commedie più belle di sempre, piena di azione, divertimento e colpi di scena. Splendida sceneggiatura, grande regia di G.R. Hill, magica colonna sonora e indimenticabili interpretazioni.
Uno stracult!!

Ultima risposta 18/04/2007 10.45.13
Brezeer87  @  08/07/2006 20:42:04
Questa commedia è il classico esempio di come un film dotato di un intreccio non certo eccezionale, possa essere catapultato in quella ristretta cerchia di film definiti capolavori grazie a due "semplici" attori, ad una stupenda colonna sonora e ad un finale fantastico. Provate infatti a togliere uno di questi tre elementi e, secondo me, il film viene a perdere enormemente in terimi di spettacolarità e godibilità.
Restano comunque indimenticabili alcune situazioni ed esperrioni del duo Newman-Redford che restano impresse nella mente e nella storia del cinema.
Stupendo!

Ultima risposta 11/11/2006 15.05.13
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/05/2006 22:49:50
Strepitoso, sorprendente ed avvincente! Divertentissima commedia forte di due interpreti in stato di grazia e di una sceneggiatura impeccabile. Indimenticabile la colonna sonora di Scott Joplin

Ultima risposta 18/07/2006 23.15.44
No Mercy  @  16/01/2006 01:20:33
Film eccezionale dove tutto quadra alla perfezione,dalle fantastiche musiche ai bellissimi costumi caratteristici degli anni 70 fino ad arrivare a un cast davvero superlativo con in testa uno straordinario Paul Newman accompagnato da un superlativo Robert Redford.CAPOLAVORO!

Ultima risposta 19/07/2006 00.29.23
ulisseziu  @  22/08/2005 20:24:38
Questo è uno dei miei film preferiti, ed uno dei migliori film della storia del cinema! Una storia eccezionale, con, forse, il miglior finale della storia (considerato quello che rappresenta il film e quale è il tema principale).
Interpreti monumentali, in particolare Paul Newman... divino!
La colonna sonora è semplicemente spettacolare, una delle migliori della storia, girato benissimo (mi vengono in mente quelle dinamiche zoommate sui particolari che per il '73 non erano da tutti),

Ultima risposta 30/08/2005 19.05.29
Asa nisi masa  @  27/02/2005 20:47:55
Ho visto questo film per la prima volta pochi giorni dopo avere assistito al pietoso spettacolo offerto da clooney & co. in Ocean's Twelve. Ho rimpianto di essere nato soltanto nel 1986!
Il film è veramente stupendo, con un ritmo tartassante.
Non 10 solo perchè da un'opera d'arte mi aspetto sempre un risvolto paideutico almeno minimo che in questo caso, come è naturale per tale genere cinematografico, è completamente assente.

Ultima risposta 20/07/2006 02.36.11
Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/12/2004 22:00:42
Una commedia perfetta.
Uno di quei misteri alchemici cinematografici che trasformano un film di genere in un capolavoro.

Ultima risposta 07/01/2006 08.42.53