la sposa cadavere regia di Tim Burton, Mike Johnson Gran Bretagna 2005

la sposa cadavere (2005)

locandina del film LA SPOSA CADAVERE

Titolo Originale: CORPSE BRIDE

RegiaTim Burton, Mike Johnson

Interpreti: voci: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Emily Watson, Albert Finney, Joanna Lumley, Richard E. Grant, Christopher Lee

NazionalitàGran Bretagna 2005
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Tim Burton
•  Altri film di Mike Johnson

•  Link al sito di LA SPOSA CADAVERE

Trama del film La sposa cadavere

Alle prove per il matrimonio Victor palesa tutta la sua goffaggine ma Victoria si innamora lo stesso di lui, ricambiata. Il giovane si rifugia nel bosco per esercitarsi con la formula di matrimonio, e preso dall'enfasi infila l'anello in un ramo che spunta dal terreno. Il ramo è in realtà il dito di Emily, la sposa cadavere, che reclama ora Victor come suo legittimo marito. A Victoria, intanto, i genitori hanno già trovato un nuovo sposo, il misterioso Lord Barkis...

Voti e commenti su La sposa cadavere, 351 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

aiemmdv  @  02/01/2010 17:43:53
Film che più di tutti ricalca le orme di Nightmare before christamas.
Una storia grottesca con esilarante humor nero e con personaggi marcatamente Burtoniani.
Il tutto riesce a farci sognare con leggerezza e leggiadria

Fily22Latino  @  15/12/2009 12:53:15
oggi lho visto per la prima volta e devo ammettere ke è davvero molto carino come cartone...bello il finale anke se pur triste..

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  11/12/2009 21:56:11
Dal punto di vista del divertimento e dell’intrattenimento il film fa senz’altro la sua figura. La parte tecnica è infatti il punto forte del film. Ogni immagine è curata con grande attenzione e anche se si tratta di cartone animato, viene usata la varietà di ripresa e di resa visiva che si ha in genere nei film “normali”. Ad esempio si presenta l’immagine come se ci fosse una mdp virtuale che la riprende; le figure più brutte, cattive e antipatiche vengono infatti “riprese” spesso dal basso o obliquamente, le espressioni e i sentimenti dei personaggi poi hanno la stessa attenzione visuale presente dei film “seri”. Quindi diciamo che tecnica filmica impiegata, anche se non è quella classica, non incide per nulla in negativo.
Dal punto di vista artistico il film rivela, secondo me, un appiattimento stilistico e uno scadimento nell’inventiva di Burton. Se con Nightmare Before Christman aveva contribuito a “sdoganare” il gusto macabro e dark, diffusissimo nella cultura giovanile dagli anni ’80 in poi, con questo film contribuisce invece a snaturarlo completamente e a farlo rientrare in pieno nei ranghi stilistici classici della tradizione di Hollywood. Qui il macabro e l’orrido sono solo dei paraventi, una sottile patina che copre un puro e semplice musical, con scene, inquadrature, movimenti che riproducono in sostanza i modelli degli anni 40-50 che hanno reso famoso il genere (vedi tutta la parte della prima permanenza del protagonista nell’aldilà). Addirittura tutta la carica di paura e inquietudine che può avere l’invasione della città da parte dei morti, si risolve in commoventi riunioni familiari, fin troppo facili e convenzionali.
Inoltre in NBC i personaggi principali avevano sfumature interiori, conflitti, erano approfonditi. C’era poi un preciso messaggio di natura etica con riferimenti alla vita reale.
In questo film invece tutto è molto più convenzionale, personaggi e storia, e più appiattito sui luoghi comuni.
Certo è una fiaba e ad una fiaba non si chiedono certo verosimiglianza e coerenza, nonostante ciò le pecche nella storia e le ingenuità sono secondo me un po’ troppo smaccate e non fanno una bella impressione.
Insomma, ho trovato il film divertente e piacevole, ma l’impressione di “già visto”, l’utilizzo di schemi e convenzioni tipici di film di genere, me l’ha reso a volte un po’ noioso e prevedibile. Peccato.

marco86  @  29/11/2009 18:03:56
mi è piaciuto veramente tantissimo questa favola Burtoniana... è la prima volta credo che vedo un film girato con questa tecnica particolare.
esteticamente notevole, specie nel contrasto di colori tra il buio mondo dei vivi e il vivace mondo dei morti. dolcissimo il finale.

Enry!!!!  @  16/11/2009 21:54:50
Non amo il genere..però un buon film davvero!!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/11/2009 11:40:54
Carino. Impossibile non fare il paragone con Nightmare Before Christmas, a mio avviso La Sposa Cadavere gli è parecchio inferiore.
Lodevole tutto il lavoro svolto, film come questo hanno tempi di realizzazione lunghissimi.
Fiaba tetra che merita una visione.

Ricky91  @  31/10/2009 23:59:03
Amo la tecnica stop-motion e i pupazzi che usa Burton sono fantastici..
Come in Nightmare Before Christmas anche qui Burton ci presenta una favola romantica,malinconica e tenebrosa.
La storia è carina con diverse simpatiche idee.
Per passare una tranquilla serata un pò tetra...

ronaldinho80  @  28/10/2009 14:31:45
E'un film bellissimo, pieno di passione, odio, ira, e molta malinconia e tristezza. Direi che è uno dei tanti capolavori di Tim Burton. Oltre a "Nightmare before christmas" questo è un altro film tetro ma allo stesso tempo molto bello e romantico che fa sognare, è molto bella la storia quasi impossibile tra un cadavere e un uomo vivo, ma anche questa volta l'amore supera ogni barriera, anche se alla fine si rimane molto tristi scoprendo che Victor sceglie Victoria invece di Emily, ma felici perchè Emily finalmente è libera e può riposare in pace. Io trovo questo film fantastico, uno dei migliori non solo per bambini ma anche per adulti. Complimenti Tim, un capolavoro donato al mondo.

Englishbear  @  24/10/2009 09:23:10
Davvero bello. Tim Burton si rivela come sempre un ottimo regista e questo film ne è la conferma. Mi è dispiaciuta la fine, avrei preferito vedere Emily sposata. Bello. D a vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  28/09/2009 19:33:12
Una piccola gemma del cinema d'animazione in stop motion che tim burton realizza con il suo immancabile tocco grottesco

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/09/2009 12:32:37
Bel film d'animazione anche se a me non sono mai piaciuti particolarmente. Burton come al solito è bravissimo ma non ripete la bellezza di Nightmare before christmas.
Un film più per bambini che per adulti ma come al solito Burton è uno di quei registi che ha lo sguardo e la visione del bambino con la consapevolezza dell'adulto per questo è uno dei miei registi preferiti. Molto bello l'intero finale frentico e che risolleva un film un pò discontinuo.

Parsifal  @  20/09/2009 20:25:46
Considerando che non sono nè esperto nè appassionato di film di animazione posso dire che questo mi piaciuto....non ha pretese dal punto di vista del messaggio...ma rimane gradevole romantico inoltre disegni ed effetti grafici sono ben riusciti.

Frankys  @  17/09/2009 18:19:34
Un altro bel film del ingegnoso, fantasioso e creativo Tim Burton!! Lo ho trovato molto simile a The Nightmare Before Christmas anche se un po’ inferiore (Nightmare Before Christmas è unico!!!!!!!) … Tetro, sinistro, dark-romantico con un pizzico di humour nero !!!! Bello …. Da vedere !!!!

camifilm  @  13/08/2009 13:33:50
Particolare.
Avventuroso.
humor tetro.
comico.
mostri e scheletri.
fantasmi
il tutto in una animazione ben strutturata e creata.
consigliato si 100%

LEMING  @  07/08/2009 13:17:58
Animazione dark-favolistica nel pieno stile Burtoniano, poetica, commovente, ironica, frizzante. Ottimo

baskettaro00  @  03/08/2009 16:34:55
molto simpatico e orrorrifico qst film diretto da tim burton e cn il protagonista somigliante a johnny depp...consigliato!!!

RideTheLightng  @  01/08/2009 23:01:01
Film banale e sopravvalutato.

BrundleFly  @  08/07/2009 23:47:54
Non è che solo perchè ci sia scritto "directed by Tim Burton" si debba a tutti i costi dire che si è davanti a un capolavoro. Non nascondo che la storia offra qualche spunto originale e che nel complesso non sia ben realizzato, ma oltre alle canzoni che personalmente ho trovato supeflue, si aggiunge anche il fatto che ho trovato il film parecchio noioso; inoltre non amo particolarmente la tecnica stop-motion.

frizz  @  21/04/2009 18:39:50
beh i personaggi sono assurdi...solo tim burton poteva idearli..sono carini macabri e simpatici allo stesso tempo!!!carino dai!!

DarKomoGothic  @  21/03/2009 21:10:04
Bello, ma inferiore a The Nightmare Before Christmas.

VikCrow  @  06/03/2009 16:39:23
Bello, ma mai quanto capolavori dell'animazione in stop motion come "Vincent" e "Tim Burton's Nightmare Before Christmas".

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  06/03/2009 13:12:49
Tim Burton è riuscito a creare proprio una bellissima fiaba

phemt  @  05/03/2009 14:59:24
Quando il talento visionario e la poetica dark/weird di Tim Burton possono scorrazzare liberi per le praterie dei nostri (e dei suoi) sogni il risultato finale è quasi sempre eccellente…
Visivamente magnifico non raggiunge la perfezione perché personalmente non apprezzo la struttura dei musical che anzi mi stanno cordialmente sulle scatole (tra l’altro le canzoni mi son piaciute davvero poco) e per una morale facile facile che sfrutta i cliché più abusati delle fiabe…

La Sposa Cadavere è comunque molto più di un musical, è una favola che parla direttamente al cuore, un gotico di classe (con tra l’altro diversi riferimenti a Mr Mario Bava) che diverte e scorre in un attimo e che a conti fatti rappresenta una delle opere migliori del vecchio Tim…
A partire dalla contrapposizione tra la realtà vittoriana triste e lugubre e il mondo dei morti allegro e colorato passando per l’omaggio a The Skeleton Dance della Disney (al tempo omaggiato alla grande anche nel secondo Monkey Island) fino ad arrivare alla citazione a Via Col Vento, La Sposa Cadavere è una sequela di genialità e di momenti da ricordare e lo stop motion (per quanto si noti il pesante utilizzo della computer grafica) ha sempre il suo ineguagliabile fascino…

Da consigliare praticamente a chiunque: perché non è vero che il gotico è ormai morto e sepolto e perché pensando ad un vivo ed un morto che provano sentimenti tra loro non deve per forza venirvi in mente solo ed esclusivamente Buttgereit…

P.S. Non credo che ci sia nulla di più irritante nonché controproducente che doppiare le canzoni di un musical in italiano… Ma i sottotitoli per cosa sono stati creati a fare?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/02/2009 14:36:47
Certo che Burton è eccezzionale. Un'atmosfera fiabesca e dark. Quando guardi il film ti catapulti in un mondo in stop-motion e sei assieme ai protagonisti a vivere una vita parallela. Un pò come si faceva da bambini (io lo faccio ancora ;)) quando per evadere dalla realtà o solo per dare ragione alla nostra mente, ci trasportavamo in mondi infiniti e in una magia tutta nostra. Un film di Tim Burton fa la stessa cosa solo che vederlo dinnanzi agli occhi come l'avevi sognato fa un certo effetto. in quanto alla storia dico che si poteva fare meglio, un pò già vista e non troppo coinvolgente, se non fosse per dei momenti esilaranti che compensano queste lacune. Un bel film che più che tale, è una fuga in un'altra dimensione.

scorpion  @  29/01/2009 03:37:44
E'risaputo che Tim Burton ha un certo gusto per il macabro, ma addirittura trasferirlo in una pellicola d'animazione, è geniale!
I protagonisti con le fattezze degli attori da cui è preso spunto e che doppiano il cartoon in lingua originale sono un ingrediente che fa apprezzare ancora di più il film.
Il finale è bellissimo e commovente...

pinhead88  @  21/01/2009 13:35:48
bellissima favoletta in perfetto stile burtoniano.spettacolare l'animazione e i disegni.penso che con il passare degli anni questo piccolo gioiellino,come del resto nightmare before christmas dello stesso Burton,diventi ancora più apprezzato di quanto lo sia adesso.

heartbreaker  @  30/12/2008 23:56:45
Questo film di animazione di Burton è scorrevole e immediato: una storia nel puro stile del regista, con la tecnica d'animazione tanto amata dal caro Tim. Mi piacerebbe vederlo in originale per capire meglio le interpretazioni di Depp e della Carter. Ps: nella versione originale il saggio è doppiato dall'attore che interpreta Alfred nei primi 4 batman...

Nergal85  @  02/12/2008 00:42:00
film d'animazione nn eccelso, ma ke si lascia guaradare e colpisce soprattutto per le atmosfere gotike e per i gioki d colore, ke si accodano al filone dei film di burton come il precedente Edward mani di forbice ed il successivo Sweeney todd.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  27/11/2008 22:54:32
Tim Burton sperimenta per la seconda volta una pellicola d'animazione creata con la tecnica stop-motion.Precedentemente aveva lavorato su Nightmare before Christmas,che però aveva solamente prodotto affidando la regia ad un suo fidato collaboratore.La sposa cadavare si rivela un film discreto,con un'ambientazione gotico-dark che rispecchia il filone Burtoniano e con una colonna sonora ottima firmata come al solito Danny Elfman.

shish  @  26/10/2008 15:41:03
Doo aver progettato e prodotto l'animazione dark più famosa della storia del cinema, Nightmare before Christams, senza averlo diretto, Tim Burton vuole riproporre ciò che anni fa lo aveva gratificato per metà, ripercorrendo lo stile, l'ambientazione e il metodo del musical della pellicola di Jack skeletron & co, in questa poco originale versione : infatti ad influenzarlo sono sicuramente i caratteri di Nightmare before Christmas, la sua costanza nell'intingere di gotico i suoi lavori ed una trama ripresa e modificata da una popolare storia ebraica.
Cio che viene risaltato nella Sposa Cadavere è un differernte clima tra il mondo dei morti e quello dei vivi, tanto che il primo viene illustrato come un posto di allegria e vitalità seppur popolato da cadaveri e scheletri, mentre il secondo viene ridicolizzato, facendolo sprofondare nella monotonia e nella noia, è sbiatilto ed incolore, dominato dalla corruzione e dall'avidità.
Una chiara critica verso una società allo sbando, dove anche il più serio dei sacramenti, il matrimonio, è una montatura, una formalità aspra e convenzionale per un arricchimento materiale.
D'avanti a questo sipario il cast Tim Burton da mostra di se, i personaggi sono animati attraverso un'innovativa stop motion e riempiono un calderone animato che riesce solamente a riempirsi per metà, poichè dopo esser stato all'asciutto per una un buon quarto d'ora, l'impresa di colmalo con la più sfrenata fantasia di Burton e le musiche di Danny Elfman, non riescono in pieno e il risultato è quello di presentare una dose limitata e piacevole in alcuni tratti della magia dark.
Godibile e profondo ma lascia una basica asprezza di insoddisfazione.

minoidepsp  @  23/09/2008 00:48:21
Un altro flm che conferma il genio di Tim Burton: bello il contrasto fra mondo dei vivi e mondo dei morti e toccante la scena finale.

valerio1989  @  28/08/2008 00:57:57
Molto bello... Ma dopotutto Tim Burton è sempre Tim Burton.

ReginaDiCuori  @  27/08/2008 02:42:15
La mano di tim burton si vede ed è notevole...tuttavia in alcuni tratti un pò noioso...poteva esser fatto meglio secondo il mio parere...la storia c'era tutta! In ogni caso il film resta cmq godibile..ve lo consiglio

Desk88  @  01/08/2008 18:30:56
Un bel film, forse un po' lento a tratti, ma si sente la firma di Burton.

Sbufasa  @  29/07/2008 12:32:00
Capita che un regista rimanga sotto i suoi standard. La sposa cadavere, a mio avviso, è il passaggio a vuoto di Burton.
La storia non è malvagia, le ambientazioni come sempre gotiche e surreali. Ma nel complesso non mi convince. Mi aspettavo di più...

nwo pozz  @  17/07/2008 01:09:07
Originale, ma abbastanza noioso

lucrash  @  07/07/2008 12:57:50
Stupendo, sensazionale, fantastico. D'altronde, cosa ci si poteva aspettare da un regista come Tim Burton? Emozionante, bellissimi anche i disegni, soprattutto quello di Helena Bonham Carter.

Pink Floyd  @  29/05/2008 21:49:36
Lo stile di Burton è unico, lo riconosci da subito!
Qui non fa eccezione e realizza un film d'animazione originalissimo.
Peccato che nella versione italiana si perda il doppiaggio di Depp e della B.Carter.

Invia una mail all'autore del commento traka  @  30/03/2008 20:50:02
ottimo film, anche se un po sottotono rispetto a quello ke mi aspettavo da tim, regista che ritengo piu bravo all''attivo. Rispecchia xo ugualmente tutte le caratteristiche del regista, forse un po scontato rispetto al parallelo Nightmare befere christmas, ke è il capolavoro in tecnica stom-movie, a cui ci sono molti rimandi, a partire dalla piuma della scena iniziale.

FairyWitch86  @  05/03/2008 14:05:19
Malinconico, romantico, darkeggiante e fantasioso.
L'estro di Burton si esprime magnificamente in una trama affatto scontata, con lo stile che gli amanti del genere hanno tanto imparato ad apprezzare.
Non al livello dello splendido Nightmare Before Christmas ma sicuramente curato e incantevole: una fiaba romantica e dolce, malinconica e triste al contempo, in grado di emozionare con le sue musiche inestimabili e l'atmosfera irreale, scenario di una storia magica quasi inquietante.

manera4  @  05/03/2008 13:45:14
Tim Burton non ci delude. Un bel film d'animazione; bella storia: non stufa.

§LifegoesoN§  @  04/03/2008 19:05:31
Si parte dal presupposto che è un film d'animazione, ma il risultato è davvero fantastico... Come sempre grande la regia e la fotografia di Burton, la storia è veramente carina!!!!!
Da non perdere ;)

kalin_dran  @  28/01/2008 14:14:13
Un altro film del geniale Tim Burton.
La sposa cadavere si dimostra all'altezza delle aspettative con una sceneggiatura fantastica e un comparto tecnico eccezionale.
E' bello poter vedere delle favole alternative ai soliti classici Walt Disney. Burton sa mescolare bene gli elementi fiabeschi con quelli reali dando vita a grandi capolavori.
Elfman è il compositore di colonne sonore che preferisco (dopo il mitico Morricone, ovviamente).
Reputo comunque migliore Nightmare Before Christmas.

chucknorris87  @  04/01/2008 13:49:38
è uno dei pochissimi film che non sono riuscito a vedere tutto!
causa: noia e conati di vomito

Ultima risposta 04/01/2008 13.50.22
tarax  @  04/01/2008 03:17:17
Beh che dire, questo film è molto carino, poi un mix tra burton e le tecnologie per realizzare questo tipo di film non avrebbe potuto portare altro che un buon flm;),poi io l'ho visto anche in alta definizione ed è tutta un'altra cosa... Comunque, consigliatissimo;)

Davy.Jones  @  19/12/2007 17:49:31
L ho visto ieri sera e il mio giudizio è questo: Ganzissimo...
Burton costruisce sempre buone storie e questa atmosfera dark ci sta molto bene.. Veramente carino e adatto se si vuole passare un oretta e poco più divertendosi...

sonhador  @  26/10/2007 19:16:03
bellissimo film d'animazione caratterizzato dalla solita atmosfera dark di Tim Burton...una storia d'amore divertente e toccante. Da non perdere

wega  @  15/10/2007 18:47:35
Era il primo film d'animazione che vedevo,e lo trovo veramente stupendo,so delle ancora migliori recensioni di a night before christmas quindi non vedo l'ora di vederlo.Comunque stupenda tonalità dei colori..una domanda se qualcuno mi risponderà..ma questo genere di film è fatto completamente al computer?perchè che ruola avrebbe qui un direttore della fotografia..?come ho visto c'è accreditato nei titoli..

Ultima risposta 19/03/2008 13.24.41
Stefydrz  @  03/10/2007 13:14:18
Una storia particolarissima. La scena del bambino con il nonno e quella finale non possono non commuovere....Almeno a me fanno questo effetto... =-)

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/09/2007 14:37:10
Dopo un inizio stentato il film prende quota, regalandoci una favola dolce e commovente, in puro stile burtoniano.

quaker  @  09/09/2007 21:51:34
Amo Tim Burton. Anche in questo genere di film, in cui è capace di lasciare un'impronta. Gran bel film d'animazione, ottima tecnica, storia ben rifinita.

Assenzio75  @  28/08/2007 20:46:29
Pensavo di non essere obiettivo data la mia venerazione per Burton... ma non me fregava granchè in fondo..
Poi ho visto con piacevole sorpresa che la media è persino più alta del mio 7 e mezzo...
non ho molto da dire.. 19 pagine di commenti direi che sono più che abbastanza ..
il film mi è piaciuto molto.. anche se forse non al livello di Nightmare Before Christmas...
bravo Tim.. continua così

wallace'89  @  21/08/2007 23:06:35
Incantevole film d'animazione firmato Burton.
La storia di questa malinconica sposa deceduta coinvolge con la forza diretta della semplicità, ma ancor più colpisce l'intelligenza delle trovate come un originale rappresentazione del mondo dei morti, più vivo e colorato di quello dei vivi con una certa evidente critica a certi aspetti civili e sociali , oppure la sapiente caratterizzazione sia fisica che psicologica di tutti i personaggi, la strepitosa animazione a passo uno, il grande gusto estetico e le divertenti battute legate alla morte, giocate appunto su quel contrasto che è l'aspetto più caratterizzante della pellicola.
"La sposa cadavere", già il titolo è un ossimoro e come ha detto il suo autore richiama esattamente due degli stati d'animo che preferisce: l'amore e la malinconia.
Il tutto orchestrato in soli 75 ma densi minuti di intelligenza,immaginazione e sensibilità romantica( quella vera) in grado di regalare anche qualche piccola emozione.
Non il miglior film di Tim, ma senz'altro in grado di riassumerne i tratti più distintivi e genuini, fedele ad un immaginario che continua a trasudare forte personalità e che rende evidente la sua firma. Burtoniano al 100%,
Per quanto mi riguarda ogni film di Burton è un appuntamento, un vero e proprio autore del cinema fantastico contemporaneo.

P.s.Su un pianoforte c'è scritto Harryhausen, dovuto omaggio per quello che fu il vero pioniere del cinema in stop motion, Ray Harryhausen.
Recuperatevi il suo "Gli argonauti", meraviglioso film mitologico del '63.

swallow  @  15/08/2007 14:03:04
Che bellino questo cartone...lo adoro!! la musica al pianoforte e la scena finale sono incantevoli, e poi non annoia anche perchè è molto breve, anzi alla fine quasi mi dispiaceva che fosse finito così presto. I personaggi un pò troppo lunghi o un pò troppo tondi sono fantastici...e Victor così impacciato...che carino!! So che andrò un pò controcorrente ma a me questo cartone è piaciuto quasi più di nightmare before christmas...un gioiellino di Tim Burton!

eloise85  @  19/07/2007 07:49:17
Burton non delude mai.. per chi ama il genere assolutamente da vedere,quasi commovente (ok,forse ho esagerato!)
Non sarà magari il migliore dei suoi lavori ma la regia di Burton è segno di qualità, almeno sai che non stai sprecando 2 ore della tua vita.. le passi piacevolmente e questo basta a dare un bell'8 !! ..forse..

Aleister Drunk  @  19/07/2007 02:39:20
Burton mette su una compagnia di specialisti ed il capolavoro è fatto. Deludente per chi si aspettava di trovare il fascino di nightmare before christmas. Da vedere se appassionati.

jess  @  16/07/2007 21:50:32
questo film mi è piaciuto molto.
Il regista ha fatto un buon lavoro . La storia vede come protagonista una sposa che il giorno del suo matrimonio è stata uccisa da un uomo che voleva solo i suoi averi. ed è così che un ragazzo già promesso ad una ragazza nobile ma non ricca ,allenandosi per le nozze in un bosco finisce per mettere la fede ad un ceppo scoprendo che era la mano della sposa cadavere che la prende per una dichiarazione e a quel punto si ritrova una sposa cadavere...

Ultima risposta 16/07/2007 23.17.07
shining280  @  05/07/2007 22:21:22
fantasioso ancora tim burton con una tecnica ben fatta

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/07/2007 02:17:39
Dopo Nightmare Before Christams Burton torna alla "stop motion",e i risultati anche questa volta non tradiscono le aspettative:in perfetta controtendenza con l'odierna animazione(da Shriek in poi per intenderci...),il regista ricava immagini suggestive,donando una fisicita'profondamente diversa e corposa ai suoi protagonisti.Luoghi e personaggi risultano nel complesso assolutamente spassosi,per una favola dark forse un gradino inferiore al suo illustre predecessore,ma cmq in grado di conquistare l'immaginario di qualsiasi spettatore grazie anche alle fantastiche musiche dell'eterno collaboratore Danny Elfman.
Diverse le citazioni e le genialate sparse nella pellicola(dal bruco che ogni tanto esce dall'occhio della sposa,fino al regno dei morti colorato e piu'vivace rispetto al mondo dei vivi,caratterizzato da un grigio torpore),per l'ennesimo gioiello di un regista in grado di inanellare una sequenza incredibile di film imperdibili.

Signor Wolf  @  26/06/2007 17:37:41
vi ricordate dei bei tempi quando raramnte usciva più di un film di animazione all' anno, ma quelli che uscivano erano molto belli?
adesso ne escono 10 all' anno e sono quasi tutti immondizia! questo filmetto con storia corta, povera e banale non fà eccezione, almeno si sono sforzati di non cantare troppo, e possibile che al giorno d' oggi solo i giapponesi riescano ancora a fare belle animazioni!?!

Elisha  @  04/06/2007 18:38:51
Sulla scia di Nightmare Before Christmas ma non altrettanto bello. Comunque è molto godibile.

tartarugo  @  01/05/2007 20:08:51
Burton basso e sottotono; il film è breve e ti lascia a boccasciutta! alla fine ti chiedi perchè hai buttato via 7,50 euro! non trovi spiegazione.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  28/04/2007 12:06:50
Beh si il film è definibile carino... ma Burton secondo me ha perso parte della creatività e della poesia che infondeva nelle sue prime opere. E io non ho trovato molto divertente quest'ultima storiella, di cui alcune sequenze troppo "caricate" e mi hanno annoiato per la loro banalità. Le musiche poi sono adeguate ma assolutamente non paragonabili a quelle di Nightmare before Christmas (tutto il film non è assolutamente paragonabile a Nightmare before christmas!!!).
Tim Burton continua comunque a dare il meglio di se nel disegno, nello stile dei paesaggi e soprattutto nell'uso dei colori.

Lagavulin70  @  15/04/2007 23:45:17
gioiello dark, un gradino sotto "Nightmare before..."

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  02/04/2007 14:37:12
Davvero molto bello.
Ottima la trovata dei colori. Nel mondo dei vivi appena accennati e, quasi, bisogna intuirli. Vividi nel regno dei morti.
Ci si abitua in fretta a questi personaggi o troppo bislunghi o troppo tondi.
"Chi l'avrebbe mai detto che la nostra piccina (con quel muso da faina) seminasse bene sulle nostre pene?".
L'unica cosa che mi ha dato un po' fastidio è l'esagerata inettitudine iniziale di Victor.
"E se Victor ed io non ci piacessimo?". - "Ah! Come se avesse qualcosa a che fare col matrimonio! Pensi forse che tuo padre ed io ci piacciamo?". - "Sicuramente sì.. un poco?". All'unisono: "Assolutamente no!".
Simpatici i vari richiami ad altri film.
Deliziosi Briciolo, il vermetto, il vecchio (vecchio?) Bookmet ed Emily stessa.
Fantastico questo tipo d'animazione.
In definitiva: un ottimo film.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  01/04/2007 20:19:26
Graziosa questa fiaba dark risceneggiata da Burton nel suo consueto stile. La perfetta animazione la fa da padrona perchè in realtà la storia in sè non si distingue certo per originalità e le canzoncine stile disneyano stonano parecchio qui dentro. Simpatiche invece le citazioni cinematografiche.

Drugo McQueen  @  28/03/2007 03:22:44
Non sarà ai livelli di Nightmare Before Christmas ma Burton dimostra per l'ennesima volta tutto il suo genio visionario, e forse l'animazione è per lui il genere congeniale per esprimerlo.
Un film davvero molto ben fatto, con una storia articolata bene che alterna momenti di comicità pura (il balletto nella taverna dei morti è esilarante) ad altri molto toccanti e commoventi, come ad esempio il finale.
Ecco penso che all'interno di questo film ci sia tutto il sentimento di Burton, dalla follia più totale alla tenerezza, riesce a creare un mondo gothic-fantasy che penso solo lui sia in grado di fare, riesce a dare ai personaggi una propria personalità precisa e netta e all'interno del film non c'è un personaggio superficiale.
Assolutamente da vedere, non snobbatelo etichettandolo come un cartone perchè fareste un grossolano errore.

Gioellino !

lupin 3  @  16/03/2007 16:28:55
Bellissimo Yuppidùùùùùùùùùù!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  16/03/2007 11:43:56
Commovente, esilarante, dark, fantasy, romantico, poetico e gotico. Tutte le caratteristiche di questo talentuoso autore sono impresse in questo affascinante film d'animazione. Stupenda la scene della canzone cantata e ballata nel regno dei morti, un mondo che si rivela assai più vitale e più meritevole di considerazione dei vivi.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  08/03/2007 12:24:44
non capisco questi voti... sarà che non mi piaciono i film di animazione, sarà che questo film in particolare l'ho trovato estremamente banale e infantile, sarà che la protagonista è insopportabile... ma proprio più di 4 a questo film non riesco a dare! l'ho visto un anno fa e ancora mi ricordo quanto non mi fosse piaciuto! mi dispiace per i fans di burton (che tra l'altro l'anno scorso lo apprezzai in 'la fabbrica di cioccolato') ma questo film proprio non è all'altezza degli altri... almeno dal mio punto di vista!!!

sweetyy  @  14/02/2007 16:00:00
Un'opera geniale di Tim Burton, ottime le scene,i personaggi e i dialoghi.
Efficace il contrasto tra il mondo dei vivi e quello dei morti... Lo consiglio a tutti, è una bella favola dark per grandi e piccini con un finale dolce e commovente!

frangipani79  @  31/01/2007 00:45:02
Venezia 2005 è stata una bella edizione del Festival anche grazie al genio di Tim Burton. Finché riesce ad inventare, coadiuvato dai suoi attori feticcio (specialmente la Carter e Depp) e non a ricalcare solchi già tracciati allora c'è la (quasi) certezza di un risultato straordinario.

"La sposa cadavere" racchiude i migliori pregi della produzione Disneyana e quegli elementi gotici di chi odia il buonismo del sopracitato Re dei cartoons. Una favola impossibile da collocare nel tempo e irrazionale, spiritosa e audace. Il Cis e il Trans della vita si mescolano in una storia, a guardarla bene, neppure troppo improbabile se tradotta a termini di normalità.

No. Qui non c'è bisogno del politicamente scorretto per stupire (vedi i Shrek). Ci riesce già da solo con quella taglientissima arma chiamata intelletto.

super zik  @  28/01/2007 18:19:22

Un grande film di Burton, in cui emerge il genio.

Sconsigliato a tutti quelli a cui non piace Burton... ma viceversa... ;)

Beefheart  @  30/12/2006 17:36:03
Film d'animazione reso discreto più dalla maestria tecnica nella sua realizzazione che non dalla storia in sè; capace comunque di raccolgliere l'attenzione di un pubblico infantile e non.
Trama molto semplice, pochissime parti cantate (per fortuna) e finale scontato.
Ottima l'umanizzazione dei cadaveri e la caratterizzazione dei personaggi immersi nel solito, burtoniano, mondo gotico dalle tinte dark (più tra i vivi che tra i morti), dove la tipica atmosfera lugubre non impedisce il fiorire delle umane virtù.
Carino.

bischero  @  29/12/2006 21:57:00
pessimo sotto tutti gli aspetti, sfigura al confronto con "La fabbrica di cioccolato".

Ultima risposta 15/10/2007 18.48.38
Stewie  @  28/12/2006 00:00:57
Il mondo dei vivi è morto...il mondo dei morti è vivo.
Storia carina, animazione stupenda...tim burton se la cava sempre alla grande!!

The Monia 84  @  27/12/2006 21:32:15
Bwuahahahahaha! Che risate! E quanta poesia!
Lo sketch con i quattro scheletri è semplicemente strepitoso. The Corpse Bride è una grande magia burtoniana, sostenuta da una tecnica prodigiosa, frutto di più di due anni di lavoro: fluido, lirico, tenero, ironico, toccante.

Dopo Brokeback Mountain, la più toccante storia d'amore rappresentata sullo schermo da secoli. E, poi, l'ultima scena: incantevole.
Lunga vita a te, oh sommo Burton.

Ultima risposta 03/03/2007 17.02.21
Lory_noir  @  13/12/2006 15:37:45
Tim Burton è un mito!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  28/11/2006 20:48:00
Sicuramente dovrei rivederlo, ma ricordo che quando andai a vederlo al cinema mi fece solo venire due maroni così...

Ultima risposta 03/03/2007 17.24.57
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  15/11/2006 13:08:52
una favola abbastanza macabra nello stile del grande Tim che non si smentisce mai e che firma un'altra pellicola degna del suo nome! alcune battute ti spaccano in due dal ridere ed è realizzato veramente bene. bello

Ultima risposta 03/03/2007 16.31.42
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY