la sposa cadavere regia di Tim Burton, Mike Johnson Gran Bretagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sposa cadavere (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SPOSA CADAVERE

Titolo Originale: CORPSE BRIDE

RegiaTim Burton, Mike Johnson

Interpreti: voci: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Emily Watson, Albert Finney, Joanna Lumley, Richard E. Grant, Christopher Lee

Durata: h 1.15
NazionalitàGran Bretagna 2005
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Tim Burton
•  Altri film di Mike Johnson

•  Link al sito di LA SPOSA CADAVERE

Trama del film La sposa cadavere

Alle prove per il matrimonio Victor palesa tutta la sua goffaggine ma Victoria si innamora lo stesso di lui, ricambiata. Il giovane si rifugia nel bosco per esercitarsi con la formula di matrimonio, e preso dall'enfasi infila l'anello in un ramo che spunta dal terreno. Il ramo è in realtà il dito di Emily, la sposa cadavere, che reclama ora Victor come suo legittimo marito. A Victoria, intanto, i genitori hanno già trovato un nuovo sposo, il misterioso Lord Barkis...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,55 / 10 (351 voti)7,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sposa cadavere, 351 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

barbuti75  @  26/04/2010 11:37:05
   10 / 10
Ho rivisto la Sposa x la quarta volta, per la prima volta in HD e non riesco a capire come non si possa parlare di questo film come di un capolavoro, di un'opera che è rivoluzionaria dal punto di vista realizzativo e che porta l'animazione passo uno ai massimi vertici.
La trama è semplice con una coppia di ragazzi che devono sposarsi x convenienza e trovano un'apparente ostacolo in una "sposa cadavere" che prende x reali le prove dell'eroe di turno con conseguenti catastrofi e incomprensioni. Finale eccellente e poetico come solo Burton poteva immaginare.
Ora, se prendiamo un qualunque film dianimazione non riusciremo mai a trovare tutto quello che troviamo in questa "Sposa cadavere"...c'è un mondo di vivi che sembrano morti e viceversa, un mondo di morti che sembrano vivi...pieni di vitalità e di colore.
I vivi sono annoiati da un'esistenza cupa, grigia, senza felicità...come tutti i colori inscala di grigio utilizzati per la loro rappresentazione.
La poesia del film risiede nei sentimenti dei personaggi, con Victor, novello Chopin con una spiccata tendenza all'autolesionismo, Victoria, la sua giovane promessa sposa che ricorda le damigelle della Austen di "Orgoglio e pregiudizio", Emily, la sposa cadavere che cerca riscatto e speranza da una vita che le è sfuggita tra le dita x aver creduto alle false promesse di un uomo che non la amava...e poi tutti i geniali personaggi di contorno, a partire dai genitori di Lei, oberati dai debiti e costretti all'unione di coloro che una vota erano considerati plebei, ma che ora rappresentano un'ancora di salvezza x una famiglia che sarebbe destinata allo sfacelo economico...la famiglia di lui, che njonostante le chiare intenzioni del matrimonio di convenienza, credono sia il proprio filglio a fare un affare sposando una ragazza dell'alta società.
Le rappresentazioni dei luoghi sono dettagliatissime e ci trasportano nella magia del film, coinvolgendoci dal primo all'ultimo fotogramma.
Le musiche di Elfmann sono parte fondamentale e diventano uno dei protagonisti della vicenda regalandoci emozioni, sospiri, e perchè no, qualche dolce lacrima che ci fa capire cosa sia l'amore vero, quello per cui saresti disposto a sacrificare tutto, persino la tua vita.
In definitiva "La sposa cadavere" rientra per me nell'Olimpo dell'animazione ed è un gioiello che chiunque non abbia mai visto per timore reverenziale o per paura possa non piacere, deve assolutamente recuperare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net