l'arte del sogno regia di Michel Gondry Francia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'arte del sogno (2005)

 Trailer Trailer L'ARTE DEL SOGNO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ARTE DEL SOGNO

Titolo Originale: THE SCIENCE OF SLEEP

RegiaMichel Gondry

InterpretiGael García Bernal, Alain Chabat, Charlotte Gainsbourg, Miou-Miou, Inigo Lezzi, Jean-Michel Bernard

Durata: h 1.45
NazionalitàFrancia 2005
Generefantasy
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Michel Gondry

•  Link al sito di L'ARTE DEL SOGNO

Trama del film L'arte del sogno

La vita di Stéphane prende una nuova strada quando la madre lo convince a ritornare in Francia, paese in cui ha vissuto la sua infanzia, dove lo attende un lavoro meraviglioso. Stéphane é dotato di una fervida immaginazione che, però, spesso tende a confondere con la realtà. Purtroppo per lui, il lavoro non prende la piega sperata e questo lo fa cadere in uno stato depressivo che solo l'incontro con una sua vicina di casa riesce a curare, infatti, ben presto Stéphane, si accorgerà di esserne innamorato...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (92 voti)7,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'arte del sogno, 92 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  12/07/2009 20:54:59
   5 / 10
Visionario, grottesco, fantastico… Ecco un primo parziale quadro circa il film di Michel Gondry: "L'arte del sogno".

Pellicola indubbiamente particolare, lontana, anzi lontanissima dagli standard recenti cinematografici; insomma "L'arte del sogno" è un mondo a parte, da notare dunque la caratteristica (e ovviamente positiva) scenografia, la bella fotografia e gli attori abbastanza convincenti e soprattutto simpatici.
Purtroppo (oltre ai diversi pregi) si riscontrano delle "inadeguatezze" sul piano della sceneggiatura, anzitutto la storia nel complesso risulta essere un po' troppo soporifera, in pratica la narrazione è troppo slegata, quasi inesistente, inoltre la pellicola francese (sotto quasi tutti gli aspetti) risulta essere molto caotica con il sogno che si "fonde" con la realtà senza "regole" fisse, insomma viaggio alquanto confuso senza un filo (indispensabile) conduttore, quasi tutte le sequenze alla lunga stancano, troppa prevedibilità.

"L'arte del sogno" visivamente è senza dubbi positivo, le sequenze stile cartone animato a tratti creano un alone fantastico, ma come accennato questa "armonia", questa dolcezza avvolta in tanta pacatezza risulta essere fin troppo schematica, il ritmo dunque è bassissimo, la pellicola a Mio avviso non riesce mai a decollare, tanta noia e pochissimo entusiasmo.

"L'arte del sogno" è un prodotto "furbo", ovvero il film cerca di "etichettarsi" come pellicola "sofisticata" e "sognatrice" ma in fin dei conti molte sequenze (seppur di magnifica fattura) si limitano prettamente all'effetto visivo, in definitiva pochi, pochissimi sbocchi pragmatici, ma in fondo già la storia di base (con un giovane in cerca di fidanzata in sfere dimensionali diverse, ovvero fra sogno e realtà) è abbastanza discutibile, lo sviluppo, inoltre, è abbastanza approssimativo e soprattutto poco brillante ed accattivante… "Pellicola Bomboniera"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net