l'arcano incantatore regia di Pupi Avati Italia 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'arcano incantatore (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ARCANO INCANTATORE

Titolo Originale: L'ARCANO INCANTATORE

RegiaPupi Avati

InterpretiCarlo Cecchi, Stefano Dionisi, Arnaldo Ninchi, Andrea Scorzoni, Consuelo Ferrara, Renzo Rinaldi, Massimo Sarchielli

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia 1996
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1996

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film L'arcano incantatore

Bologna, 1750. Giacomo é un seminarista poco convinto della sua vocazione e dopo aver messo in cinta una ragazza si rifugia presso un monsignore sospeso a divinis che vive in un misterioso maniero. Ma una volta dentro il castello, Giacomo dovrà fare i conti con i riti ed i misteriosi fatti che avvengono dentro le sue mura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,73 / 10 (42 voti)6,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'arcano incantatore, 42 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/09/2011 16:14:05
   6½ / 10
Il giovane seminarista Giacomo,nei guai per aver ingravidato una ragazza, viene accolto da un prete eremita allontanato dalle sue funzioni a causa di presunte ricerche esoteriche.Saltano subito all'occhio le straordinarie ambientazioni naturali,scenari affascinanti e misteriosi quanto l'isolato edificio in cui il vecchio sacerdote dimora.Avati in questo lavoro ancora una volta trova terreno fertile nel mondo rurale puntando sul contrasto tra paganesimo e fede.
Da questa antitesi hanno origine le suggestioni più importanti della pellicola con le quali dovrà fare i conti lo sprovveduto protagonista,sbigottito dagli strani avvenimenti che accadono intorno a lui e impossibilitato nel trovare conforto in quella fede di cui ha tradito i precetti.
Chi conosce gli horror di Avati non avrà problemi a riconoscere i tratti distintivi del regista bolognese,anche in questo caso alle prese con la resurrezione dei cadaveri e al solito a suo agio in panorami primitivi e selvaggi,in cui ancestrali riti e credenze popolari hanno la meglio sulla razionalità.
Efficace il finale,prima di allora si patisce un'elaborazione molto compassata,disseminata di una notevole quantità di episodi enigmatici spesso lasciati all'interpretazione dello spettatore.La sensazione è quella di un film lacunoso,inoltre si scivola in un paio di sequenze evitabilissime,quella del bicchiere che levita e l'apparizione dello spettro infuocato sono escamotage piuttosto circensi.
Difetti a parte l'atmosfera che si respira è a tratti davvero inquietante e la resa scenografica fa risaltare le qualità di Avati.Accettabili le prestazioni degli attori,bene l'espressivo Carlo Cecchi anche se un po' troppo bofonchiante,ancora un po' acerbo Dionisi.
"L'arcano incantatore" è un film discreto,molto esaltato dalla critica ma francamente non paragonabile alle precedenti escursioni orrorifiche di Avati,non c'è gara con "Zeder",addirittura un abisso con "La casa dalle finestre che ridono".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net