la ragazza ha volato regia di Wilma Labate Italia 2021

la ragazza ha volato (2021)

locandina del film LA RAGAZZA HA VOLATO

Titolo Originale: LA RAGAZZA HA VOLATO

RegiaWilma Labate

InterpretiAlma Noce, Luka Zunic, Rossana Mortara, Massimo Somaglino, Livia Rossi

NazionalitàItalia 2021
Al cinema nel Giugno 2022

•  Altri film di Wilma Labate

Trama del film La ragazza ha volato

Nadia Ŕ un'adolescente "scomoda" che vive a Trieste, cittÓ di confine tra tante culture, un luogo spazzato da un vento potente. Qui, Nadia cresce coltivando una solitudine da cui uscirÓ in modo inatteso.

Voti e commenti su La ragazza ha volato, 2 opinioni inserite

topsecret  @  28/10/2022 21:59:44
Devo dare ragione all'utente che ha commentato prima di me.
Non mi sono chiare le intenzioni della regista, alla quale sembra non interessare raccontare una storia lineare e socialmente utile, visto che le dinamiche non seguono un iter preciso, non hanno uno sviluppo narrativamente fluido, non si riesce a empatizzare con la protagonista e non trasmettono messaggi chiari. Da parte mia, avrei preferito che il messaggio fosse quello di denunciare una violenza subita, magari parlarne in famiglia e chiedere aiuto, piuttosto che vedere la cronistoria di una ragazzina mezza deficiente che si complica la vita e non sembra avere un grande rispetto per sè stessa.
Al netto di tutto, il film è vedibile e riesce a infondere una certa speranza di assistere a un epilogo più efficace, purtroppo l'attesa non viene ripagata a dovere e di certo non si ha voglia di sorbirsi una seconda visione.
La protagonista offre, comunque, una prova attoriale valida.

Mauro@Lanari  @  23/10/2022 01:06:24
La madre: "Sei come me, ti tieni tutto dentro". Stop. La regista non si degna di fornirci spiegazioni su Nadia, una triestina quasi 17enne. Le sue azioni e reazioni, atteggiamenti, comportamenti e omissioni, vengono lasciati nel mistero. Un problema d'indole introversa, "ontologica e sicuramente irreversibile"? Conseguenza dell'abbandonic'atmosfera familiare? Inettitudine del mondo adulto? Solitudine sociale della periferia? "Mi stanno sul càzzo tutti", "Quando c'è un rumore terribile metto le cuffie". Il copione scritto coi gemelli D'Innocenzo glissa sull'opportunità di motivare pure le scarne frasi pronunciate dalla protagonista, così tutti gl'eventi mostrati nel corso del film galleggiano nell'ambiguità fra causa ed effetto. Indicato ai sostenitori dell'ermetismo com'esasparato ed esasperante culto dell'ellissi per l'esercizio d'un'ermeneutica infinita.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'