la pianista regia di Michael Haneke Austria, Francia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la pianista (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PIANISTA

Titolo Originale: LA PIANISTE

RegiaMichael Haneke

InterpretiIsabelle Huppert, Annie Girardot, Benoît Magimel, Susanne Lothar, Udo Samel, Anna Sigalevitch, Cornelia Köndgen, Thomas Weinhappel, Georg Friedrich, Philipp Heiss, William Mang, Rudolf Melichar, Michael Schottenberg, Gabriele Schuchter, Dieter Berner, Volker Waldegg, Martina Resetarits, Annemarie Schleinzer, Karoline Zeisler, Liliana Nelska, Luz Leskowitz, Viktor Teuflmayr, Vivian Bartsch, Florian Koban, Thomas Auner, Andreas Donat, Gerti Drassl, Klaus Händl, Erika Kollmann-Till, Nina Kripas

Durata: h 2.10
NazionalitàAustria, Francia 2001
Generedrammatico
Tratto dal libro "La pianista" di Elfriede Jelinek
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Michael Haneke

Trama del film La pianista

Un'insegnante di pianoforte al Conservatorio di Vienna, Eirka Kohut, sopravvive al rapporto di odio-amore con l'anziana madre grazie alla doppia vita che conduce. Di giorno è una donna fredda e irreprensibile, di notte frequenta cinema porno e peep-show. Quando Walter, un suo allievo ventenne, si innamora di lei Erika pensa di poter dare finalmente sfogo alla sua passione repressa, ma la nevrosi non perdona.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,65 / 10 (82 voti)7,65Grafico
Miglior attrice non protagonista (Annie Girardot)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attrice non protagonista (Annie Girardot)
Miglior attore (Benoit Magimel)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Benoit Magimel)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La pianista, 82 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  27/04/2011 19:38:30
   9½ / 10
Ci sono film disturbanti di ogni genere che se fatti bene una persona,patita di questa meravigliosa Arte che è il cinema,non si fa scrupoli a rivedere due,tre,cento volte.
Poi ci sono i film di Haneke: ecco perché questo regista è straordinario nel vero senso della parola; non è soltanto una questione di recitazione,di crudezza o di profondità ed enigmi nella sceneggiatura (per quanto impressionanti lo stesso) ma è questo stile asciutto,lentissimo e ipnotico capace di scioccare facendo sembrare le cose più aberranti normali e quotidiane. Non viene voglia di riguardare i suoi lavori ma l'austriaco scava a fondo e alcune sue perle,come in questo caso,non le dimentichi più. E fanno male,ti ripiombano in testa quando meno te l'aspetti: un cinema che mette a disagio anche lo spettatore più incallito.



Attenzione:da questo momento il commento contiene spoiler

La Pianista è un capolavoro,al pari di Funny Games.
Storia di una donna repressa e sadomasochista dalla doppia anima,tanto rigida e ossessiva nelle sue lezioni di piano impartite ai suoi allievi quanto morbosa e perversa nella propria vita sessuale; una vita sessuale,quella della pianista,fatta di solitudine e di automutilazioni,con un frequente compimento di atti di violenza continua contro sé stessa.
Ma poi uno degli allievi si innamore di lei. Ma sarà un amore ricambiato e che può durare, e fino a dove si spinge il limite tra perversione e,appunto,amore tra i due?
è una sorta di malattia quella di Erika,che conduce il suo gioco fatto di umiliazioni fisiche e psicologiche infilitte,autoinfilitte o compiute su proprio ordine da altri. Ma questa malattia è forse l'amore stesso,e Haneke pur non dando risposte fa rimanere con il fiato sospeso in mille interrogativi uno più inquietante dell'altro,non ultimo lo splendido finale con un colpo di scena all'apparenza inspiegabile:la pianista sembra prepararsi ad un folle gesto,un omicidio sicuramente. Invece si trafigge il proprio petto e una macchia di sangue rosso le esce dal cuore,mentre lei quasi fugge via da tutto. Tutto questo dopo essere stata accontentata di ciò che più desiderava al mondo,ovvero essere picchiata e posseduta selvaggiamente in una maniera glacialmente passiva,come un cadavere che nulla sente.
Ricordate Dorothy,la cantante di Velluto blu che implorava di essere picchiata per sentire di essere amata? "Mi ha attaccato la sua malattia"diceva. L'amore.

Mostrare cose non comumente mostrabili al cinema,con il suo taglio radicale e senza compromessi,lo rende già di per sé un prodotto unico nel suo genere. Ma la cosa più interessante da notare è la mancanza di difetti e il suo genere incatalogabile,di certo non erotico per quanto impermeato di sesso e perversione dall'inizio alla fine. Difatti ogni sequenza di sesso è spogliata completamente della sua componente erotica e di desiderio,essendo sempre viste sotto una luce cruda e spietata.
Haneke poi riesce anche a non far sembrare tutto fine a sé stesso,e cosa straordinaria pur non mostrando alla fin fine nulla di così esplicito a voler essere onesti (nessuna nudità se non si conta un accenno di seno),ma con una violenza psicologica tanto intensa da far venire lo schifo di guardare; eppure si è come attirati da una calamita e si segue fino alla fine non fine le vicende di questo personaggio sfortunato che finalmente riesce a trovare la propria voglia di esistere. Almeno,questo è quello che ho captato.

La Huppert è di un altro pianeta,una delle cose più impressionanti che abbia mai visto. Trasmette un attrazione magnetica (e non mi riferisco al lato puramente fisico),senza parlare e con uno sguardo ora di desiderio represso,ora di un vuoto abissale riesce a comunicare con l'anima dello spettatore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050223 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net