la notte del giudizio regia di James DeMonaco USA 2013

la notte del giudizio (2013)

locandina del film LA NOTTE DEL GIUDIZIO

Titolo Originale: THE PURGE

RegiaJames DeMonaco

InterpretiEthan Hawke, Lena Headey, Max Burkholder, Adelaide Kane, Rhys Wakefield, Tony Oller, Edwin Hodge

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di James DeMonaco

Trama del film La notte del giudizio

A causa del drammatico sovraffollamento delle carceri, il governo degli Stati Uniti inizia a consentire periodi di 12 ore di tempo in cui tutte le attività illegale diventano legali. Durante uno di questi periodi in cui è tutto consentito, una famiglia si trova a doversi proteggere da un assalto di delinquenti alla propria abitazione.

Film collegati a LA NOTTE DEL GIUDIZIO

•  ANARCHIA - LA NOTTE DEL GIUDIZIO, 2014

Voti e commenti su La notte del giudizio, 149 opinioni inserite

Zarco  @  09/01/2017 22:14:41
L'idea e la struttura sono suggestive. Il film è condotto bene. L'originalità dell'idea e la possibile sollecitazione alla riflessione sociale e psicologica, e poi la tensione sempre alta e ben dosata, la forte presa emotiva, fanno di questo un buon film.

Ultima risposta 09/01/2017 22.44.04
drobny85  @  03/12/2013 23:30:32
Questo film è l'emblema di quello che potrebbe essere un ottimo Thriller, ma che in realtà non lo è.
La colpa va ricercata in una sceneggiatura banale e piena di cliché, peccato perché l'idea di base era abbastanza originale.

Ultima risposta 15/12/2013 22.25.27
bagninobranda  @  15/10/2013 02:22:44
Non voglio essere democratico con i voti. Metto uno perché è il film in assoluto più stupido dell'anno, e solo dagli americano ci si poteva aspettare una boiata del genere. Non so perché lo fanno.

Ultima risposta 15/10/2013 23.05.05
Trixter  @  10/09/2013 10:17:55
Da un'idea piuttosto intrigante era lecito aspettarsi qualcosa di più. Il plot di fondo, infatti, è interessante ma la resa, in fin dei conti, non può dirsi del tutto soddisfacente. Per carità, a mio parere la sufficienza è raggiunta: anche se a ondate, la tensione non manca e la brevità del film non consente sbadigli. Tuttavia, alcuni comportamenti dei personaggi mi hanno lasciato perplesso e l'interazione tra gli stessi è spesso anomala e mal posta. Insomma, tanti aspetti restano decisamente oscuri e banali, ma nel complesso credo proprio di aver visto di peggio...

Ultima risposta 18/10/2013 13.11.13
kurtsclero  @  26/08/2013 18:34:28
scriverò solo una cosa :

Ultima risposta 19/01/2015 00.44.26
sev7en  @  13/08/2013 20:21:55
Salve a tutti, questa la mia recensione, pubblicata su CineFile.Biz. Avendo qui modo di specificare il voto, ho dato 1 perché credo che il regista ci si sia impegnato per toccare questo livello di zero assoluto, quindi 1 come unico... a voi le mie impressioni.

Per combattere il sovraffollamento carcerario, nel 2022 gli Stati Uniti istituiscono una notte di pura e totale anarchia ogni anno. Questa valvola di sfogo sembra funzionare, perché i crimini diminuiscono notevolmente, ma una famigliola innocente ne fa le spese…
Il "Giorno del Ringraziamento" raccontato da James DeMonaco in questo suo esordio registico propone una visione interessante e indubbiamente originale, e offriva molte tematiche da approfondire: il rapporto tra genitori e figli, il senso di questa giornata, l'analisi introspettiva di come una scelta possa cambiare gli equilibri dei rapporti familiari e soprattutto la classica domanda «ma davvero, in assenza di leggi e regolamenti, saremmo più animali di qualsiasi essere la natura abbia mai concepito?». Purtroppo DeMonaco non si preoccupa di cuocere a dovere ogni ingrediente, finendo per buttare tutto nel pentolone, accendere i fornelli al massimo e aspettare che qualcosa salti fuori di tanto in tanto, così che l'ora e mezza di proiezione sia sufficiente a colmare le 7 ore del suo personale nulla.

Rhys Wakefield ed Ethan Hawke in una scenaIl film attinge tanto più genere splatter che al thriller di matrice psicologica, con alcune sequenza di violenza gratuita, ma i fili tesi sono troppo flebili e non riescono a creare quel senso di angoscia, quella sensazione di smarrimento che ci si aspetta, perché il treno della prevedibilità corre veloce e senza fermate intermedie, con colpi di scena citofonati e un senso generale di buonismo che – quello sì – incita alla violenza.

Adelaide Kane in una scenaGettata nel fosso la trama e ogni minima velleità di stimolo alla riflessione, ci si potrebbe quantomeno confortare con la recitazione, la fotografia, l'atmosfera generata dal comparto audio… Invece Ethan Hawke è la copia scolorita del brillante attore di Hamlet o del Jake di Training Day, testimonianza di come la sua carriera si stia già avviando al tramonto (almeno finché continuerà a passare da un genere all'altro come se i film fossero scelti per fare numero invece che per lasciare impronte). Lena Headey, invece, è la classica madre che si preoccupa più del dito che della luna, focalizzata sul suo microcosmo, sulla sua vita ovattata e da benestante, lascia che i figli si crogiolino dietro problematiche adolescenziali che solo il supporto di un genitore può dipanare, con chiavi di lettura uniche per l'innocenza manifestata dal lato nerd del figlio o la fuga verso il primo amore della figlia.

La maschera che indossa il cattivo di turno – o buono a seconda di chi sia dentro o fuori la casa – e le sue esternazioni da giustiziere della notte e cinico assassino incutono meno timore del robottino costruito dal figlio della coppia, ed è un tutto dire. Un film dalle potenzialità enormi, ma dal risultato abominevole.

Ultima risposta 05/09/2014 08.07.31
Scott  @  12/08/2013 15:06:01
Non è da 10, ma neanche da 2. Incredibili alcuni voti.
L'idea di base è grandiosa, qualcosa di mai visto. Il tutto è interpretato bene dagli attori di turno e sviluppato altrettanto bene dal regista.
Non capisco dove sia il problema del figlio

Il finale può non piacere, ma sicuramente ha un senso

Ci sono gli spunti di riflessione, e ci sono anche tanti collegamenti con la società odierna. Pensateci bene..

Ultima risposta 19/08/2013 00.46.55
Regista Ricky  @  11/08/2013 11:14:39
imbrazzante è dir poco.
scelte al di fuori della logica.
un bambino cretino ( tanto per cambiare ) e pure antipatico

il film poteva davvero essere bello, con una buona idea.
doveva essere di una violenza estrema e invece tutto sprecato.

la purga non ha funzionato.

Ultima risposta 11/08/2013 11.15.04
PATRICK KENZIE  @  08/08/2013 00:45:31
Filmone dalle potenzialità supreme. Ma che delusione nel vederlo!
La mancanza di esperienza del regista/sceneggiatore si sente in tutto il film, fa un mischiotto osceno di personaggi stupidi e privi di logica, mischia moralita, retorica, buonismo e follia in una trama del tutto scostante con scene che fermeresti il film per dire IDIOTA! al regista talmente sono insensate le sue decisioni.
La casa più barricata del mondo che con un colpo di auto si sfalda come neve al sole è la ciliegina dell'idiozia del regista!
Una grande trama che poteva andare in mille modi diversi e sviluppare tematiche tutte davvero importanti ed interessanti buttata nel cesso. Come si puo sprecare una cosi buona idea solo lui lo sa...
E a distanza di 1ora dal film più ci penso più mi viene rabbia per la totale delusione di quello che poteva rivelarsi uno dei film dell'anno. James DeMonaco cambia lavoro!

Ultima risposta 08/08/2013 00.52.44
debramorgan  @  06/08/2013 23:10:51
Uno, uno, uno.
Non si può sprecare un'ideona del genere per un tale film che sembra una parodia di tutti gli house invasion! visto, stravisto. ultravisto, niente di originale, una presa in giro di tutti gli stereotipi per eccellenza, non se ne salva uno!
ma che palle!
ma se sei contrario e sta cosa vale solo in America.....un bel viaggetto quel giorno no??????????
Ora come cavolo lo dovrà intitolare il film il prossimo VERO regista a cui verrà una vera idea e la saprà anche sviluppare??!! "il giorno del giudizio- quello per davvero" !?

Ultima risposta 06/08/2013 23.32.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  06/08/2013 23:05:14
A sta per sparare a B ma irrompe C che fa fuori A. 20 Scene consecutive di questo tipo. Peccato perchè l'idea è buona, e tutto l'incipit intrigante. Il film però ha timore di dare sfogo a quella violenza berstiale di cui si fa portatore, dimostrandosi un thriller borghesuccio e vigliacco con una buona promessa non mantenuta

Ultima risposta 07/08/2013 19.05.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  06/08/2013 16:18:11
presenti spoiler

Ce ne fossero di thriller così...
Credo che La notte del giudizio debba essere approcciato nel modo giusto.
Se vogliamo fargli le pulci e stigmatizzare l'assurdità di base della trama non possiamo far altro che affossarlo, non c'è che dire. Credere che una notte all'anno di violenza lecita possa far diminuire la criminalità fa davvero ridere ( ad esempio si sa che la maggior parte degli omicidi sono d'impulso o contingenti, certo se mi sto ritrovando ad uccidere qualcuno non penso "se lo faccio tra 237 giorni non sarò punito"/ o ancora sembra che la notte dello Sfogo sia un'occasione per i ricchi di eliminare la feccia quando semmai accadrebbe proprio il contrario, i poveri farebbero di tutto per uccidere i ricchi e impunemente rubargli tutto), se partiamo dal presupposto che tale idea geniale per quanto terribilmente senza senso è comunque un'idea, non possiamo far altro che ammettere di aver goduto della visione di un bel thriller, molto sopra la media di questi disastrosi, per il genere, ultimi 15 anni.
Perchè il film ha tantissimi meriti (e tanti difetti).
Per prima cosa mi è piaciuta moltissimo l'idea di un home invasion quando il soggetto molto facilmente poteva lasciar presupporre un "en plein air" in piena regola con carneficine sulle strade.
Ho letto molti riferimenti, su tutti Cane di Paglia e The Strangers.
Boh, non so,a me ha ricordato più quel discreto thrillerino che fu Panic Room come atmosfera.
Già, l'atmosfera. Io l'ho vissuta, gli spazi sono gestiti benissimo a mio parere, specie grazie alla bambola-robottino che però, se devo dir la verità, ho trovato una soluzione di sceneggiatura abbastanza assurda...
Grande montaggio, c'è una scena in particolare con un montaggio alternato triplo girata alla grande, piena di ritmo e tensione.
Le idee non mancano, prima quella del boyfriend che tenta il colpaccio facendo fuori il suocero, poi quella del nero, poi quella della banda di damerini assassini e poi quella davvero inaspettata della comunità prima salvatrice e poi minaccia. Ottimo plot, davvero, assurdo ma coraggioso.
Il fatto che la figlia sia sempre scappata dalla famiglia e restata da sola ha davvero poco senso ma più che una scelta di trama credo sia stata una scelta emotiva, la ragazza che odiava la famiglia e che poi finalmente si riunirà ad essa nel momento più tragico.
Ho trovato scritto benissimo il personaggio del padre, tutti i dilemmi morali che dovrà affrontare, tutta la maturazione che subirà in un'unica notte, tutte le scelte da fare sono dannatamente credibili e convincenti.
Ma, impossibile dimenticarlo, il punto di forza del film sta in quella banda di pazzi fuori dalla porta, quelle maschere, la loro missione, il loro capo (straordinario l'attore Rhys Wakefield), tutto funziona alla grande.
Anche se il fatto che sprechino tutte e 12 le ore dello Sfogo per un'unica persona, nemmeno fosse il Presidente degli Stati Uniti, sembra davvero strano...
E le tematiche finali sul perdono, sull'umana pietà, sul tentativo di restare uomini anche in una notte in cui era lecito non esserlo, sono svolte in maniera appropriata a mio parere, anche se una pallottola in fronte alla massaia dei biscotti io l'avrei messa volentieri.
Se affossiamo film originali con dietro un'idea e girati come si deve come questo non abbiamo davvero speranze, ci rimane pochissimo di buono.

Ultima risposta 07/08/2013 11.10.14
farfy  @  06/08/2013 13:57:20
dovrei chiamare questo film " I Buchi Neri". Nella trama ci sono dei vuoti assoluti.
Soprattutto il personaggio della figlia, sembra quasi un fantasma, i genitori non sanno dove sia, se è ferita o nascosta, si preoccupano solo di quello piccolo che a quanto pare fa sentire la sua presenza solo attraverso un mini robot.
Di solito una famiglia, se si deve nascondere, si unisce, cerca delle soluzioni, in realtà tutti sono lasciati alla deriva.
Il tema affrontato è bello, ma il finale troppo forzato e fanatico.

Ultima risposta 06/08/2013 14.10.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  06/08/2013 02:14:10
Molte contraddizioni sono alla base del film.
"The Purge" si rende irritante e presuntuoso sotto molti aspetti, permettendosi il lusso di non essere per nulla comprensibile.
Anch'io come altri utenti ho visto nel film diverse citazioni. Dal microcosmo violato di "Cane Di Paglia" ai pazzi assassini di "Arancia Meccanica" e "The Strangers". Almeno dietro il capolavoro di Kubrick c'era una morale. Qui faccio sinceramente fatica a trovarla.

Continuo a non capire alcune trovate del regista. Da millenni i più grandi filosofi della morale insistono nel dire che nella prospettiva di una società ideale non ci sarebbero più violazioni dell'integrità civile. Ora ditemi voi, una volta raggiunta tale prospettiva, perchè il regista ci mostra uno sfogo senza precedenti, come se il mondo fosse al collasso. Sinceramente stento a capire quale sia il messaggio di DeMonaco. O c'è una mente geniale dietro tutto ciò o semplicemente ho ragione come molti altri utenti.

Ultima risposta 06/08/2013 04.28.21
Ale-V-  @  06/08/2013 01:37:22
Partiamo dal fatto che il soggetto di base non regge proprio per nulla, in più il tutto è spiegato veramente male e con non pochi buchi (vedi spoiler). Lo svolgimento in sé è piuttosto banale, certi atteggiamenti sono veramente inspiegabili e al limite del credibile. Le scopiazzature da altri film si sprecano (su tutti il capolavoro "Cane di paglia"). Insomma, né una bella idea né uno svolgimento decente, in poche parole una vera ciofeca... Si salvano solo le atmosfere che creano almeno una piccola dose di tensione... il resto è da dimenticare.

Ultima risposta 08/08/2013 01.16.25
Leonardo76  @  04/08/2013 02:08:55
L'idea delle 12 ore in cui vale tutto non era neppure malvagia ma poco dopo l'inizio tutto diventa troppo scontato e pieno di stupidaggini, non ha la follia di un distretto 13: le brigate della morte in cui il capo dei cattivi (quello vestito da Che Guevara) si mangia a colazione tutti i figli di papà di The purge e neppure il realismo di un contenders serie 7.

Finale troppo banale io lo avrei fatto così:

Secondo me è un film evitabile.

Ultima risposta 07/08/2013 11.14.16
ferzbox  @  03/08/2013 15:15:14
Sono uscito dalla sala e la prima cosa che ho fatto è stata di aver chiesto alla mia ragazza come gli era saputo il film.
La sua risposta è stata breve,ma ha sintetizzato egregiamente:"...troppo costruito",mi ha detto...

Ed in effetti "La notte del giudizio" possiede questo di grosso difetto.
L'idea di partrenza era accettabile.
Un unica notte all'anno dedicata allo sfogo più totale.
Lo stesso governo degli Stati Uniti che decreta la legalità dei crimini più gravi e maggiormente puniti,per dar libero sfogo alle frustazioni delle persone.
Si può commettere di tutto in quella notte..anche uccidere.

L'idea è carina,ma molto discutibile a dire il vero....

Ho guardato il film accorgendomi che alcuni personaggi erano buttati nella sceneggiatura a cazzò di cane;tutto si svolge in una villa,però alcuni di loro riuscivano a sparire di scena senza capire dove diavolo erano....come la figlia adolescente che per 20 minuti buoni sembra sia sparita dalla storia.....per poi riapparire così...all'improvviso.
I comportamente di alcuni personaggi sono inspiegabili:

La trama non si muoveva...ad un certo punto si crea una staticità quasi imbarazzante della situazione.
Tutta quella violenza che tanto volevamo esplodesse,si manifestava solo nelle musiche,e in alcune trovate carine a livello estetico(come le maschere sorridenti)....per il resto il film era un disco rotto,si passava da un personaggio all'altro come un pallone durante una partita di calcio.

Verso il finale si comincia a vedere qualcosa di più concreto...sembra che c'è l'idea geniale,ma la costruzione troppo finta e telefonata della storia ha rovinato una bella metà della parte conclusiva.

A rovinare la conclusione definitivamente è stata la conclusione stessa.
Tanto casino per un finale così insipido?....dove sono gli eventi conclusivi che dovrebbero colpire lo spettatore?....
Il film è finito e basta.
Riesco a dargli una sufficenza stiracchiata solo per alcune soluzioni estetiche e la mancanza di situazioni "commerciali"....ma per il resto non mi ha lasciato nulla.

Ultima risposta 07/08/2013 12.29.32