l'angelo sterminatore regia di Luis Buñuel Messico 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'angelo sterminatore (1962)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ANGELO STERMINATORE

Titolo Originale: EL ANGEL EXTERMINADOR

RegiaLuis Buñuel

InterpretiJacqueline Andère, Silvia Pinal, Enrique Rambal, Claudio Brook

Durata: h 1.35
NazionalitàMessico 1962
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1962

•  Altri film di Luis Buñuel

Trama del film L'angelo sterminatore

Dopo un concerto, un gruppo dell'alta borghesia messicana si riunisce in un salone ma non può più uscirne, bloccato da una forza misteriosa. E nessuno può entrare. Quando l'incantesimo si rompe, si ritrovano in una chiesa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,60 / 10 (92 voti)8,60Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'angelo sterminatore, 92 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  05/02/2012 17:58:23
   7 / 10
La brillante critica alla borghesia, di cui il film è metafora, costituisce il nucleo essenziale intorno a cui ruota tutto. Non v'è una vera trama: "L'angelo sterminatore" potrebbe quasi essere un dipinto allegorico.
Un gruppo di persone facenti parte della cosiddetta "borghesia", invitate dopo un concerto a casa di uno di loro, si ritrova riunito in un elegante salotto della villa. Col tempo si rendono conto che qualcosa di invisibile ed inspiegabile trattiene ognuno di loro in quel salone, senza permettere a nessuno di tornare a casa propria.
In un claustrofobico passare dei giorni, e nel progressivo crollo di nervi dei vari personaggi, Bunuel mette a nudo questi "borghesi" per come egli li vede (e critica): né più né meno che individui dai molteplici difetti. Uomini e donne presuntuosi ed arroganti, che diventano facilmente irritabili quando nessuno fornisce loro la soluzione al problema. Persone che progressivamente perdono il loro contegno di facciata, per cadere preda dapprima delle pulsioni umane più primitive (la fame, la carnalità) e poi degli istinti umani più meschini (il furto, la prevaricazione sugli altri, la ricerca di un capro espiatorio). Una classe sociale che nasconde dietro il viso imbellettato un odore marcio, sepolcri imbiancati che ricorrono all'ipocrisia per fingere che nulla sia successo.

Non è un film vivace o particolarmente emozionante, lo spettatore deve avere voglia e pazienza di seguirlo, di comprenderne il significato, di capire perchè i personaggi appaiono a volte volubili e a volte spregevoli. Le parole che preludono al film forniscono la chiave di volta: "Fragile impasto di sordidi vizi, colpevoli debolezze, splendide virtù, l'uomo reca in se la propria condanna e la propria salvezza. La sua stessa anima e la gabbia che lo terrà prigioniero fin quando l'angelo sterminatore verrà a separare l'innocenza dal peccato, l'umiltà dalla superbia, l'odio dall'amore".

Senza una lettura del genere, questo film non varrebbe niente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net