la mosca regia di David Cronenberg USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la mosca (1986)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MOSCA

Titolo Originale: THE FLY

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJeff Goldblum, John Getz, Joy Boushel, Geena Davis, Leslie Carlson, David Cronenberg

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1986
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 1986

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film La mosca

Seth Brundle, uno scienziato, inventa una macchina in grado di trasportare la materia e decide di sperimentarla su di sé. Ma non si accorge che nella cabina di teletrasporto è entrata anche una mosca. Lo scienziato subirà così una spaventosa trasformazione perché il suo codice genetico si mescolerà con quello della mosca.

Film collegati a LA MOSCA

 •  LA MOSCA 2, 1989

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,13 / 10 (252 voti)8,13Grafico
Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La mosca, 252 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  17/03/2012 12:45:27
   8½ / 10
è un grande paese, il nostro, dove un critico cinematografico come Irene Bignardi può permettersi di distruggere sistematicamente e con costanza l'opera di David Cronenberg per problemi personali repressi. E con motivazioni da asilo nido.
Tutto questo per partire da un semplice concetto: Cronenberg è un regista radicale, non per tutti e fin qui siamo d'accordo. E credo che solo un disonesto non possa non considerarlo un autore fondamentale degli ultimi quarant'anni, uno che da sempre è uscito dal circuito mainstream hollywoodiano per perseguire un'idea di cinema autoriale basata sulla mutazione della Carne, il sesso, il potere del video e dei media, il confine realtà/immaginazione (salvo il cambiamento del'ultimo Cronenberg)

Succede anche che a vedere Brood dopo tempo ti accorgi che si trattava di un piccolo gioiello mentre la prima volta, come con tante altre opere del canadese, ti sembrava imperfetta. Succede che solo in Italia (sempre e solo qui) un critico si permette di criticare il film per un semplice motivo tanto assurdo da sembrare comico: essere in gravidanza e vedere un film su una covata malefica può causare problemi al tuo bambino. Da quel momento il critico se la lega al dito non si sa come e soprattutto perché e ogni volta che esce un'opera di Cronenberg l'occasione è propizia per attaccarla con toni pesanti da vecchia frustrata che il suo mestiere proprio non lo sa fare.
Scrivo questo e molti si chiederanno perché: il problema è che mai mi ero reso conto di una situazione del genere. Se Cronenberg è cosi visceralmente respinto da alcuni ignoranti, altri più intelligenti e l'industria Hollywood tutta a me piace andare a fondo del problema e chiedermi il perché.
Risposte non credo di averne trovate. Forse è questo: i suoi film sono piaghe nauseabonde che ci costringono a perturbarci con gli sconquassi della carne, l'ossessione di quest'ultima ormai mitica per il vecchio Crony.
Per Cronenberg non siamo ancora pronti, mi pare. Lo saremo mai?

Però i suoi film non sono poi tanto ostici da vedere; basta prendere come esempio proprio La Mosca, forse uno degli ultimi film del buon canadese in cui tratta la sua materia preferita di quegli anni con lo stile da body horror: la Carne e le sue mutazioni, sempre e solo lei.
L'idea è quella di un sequel di un vecchio horror lontanissimo nel tempo e nei temi, quindi filtrato attraverso lo sguardo perturbante (mai definizione si adatterà meglio al suo cinema) del regista canadese: la mutazione di un uomo, uno scienziato che non si pone limiti, in un essere ripugnante, stomachevole, inumano a causa di un errore del caso (ma siamo sicuri che non bisogni imputare anche questo sbaglio al suo essere troppo ambizioso?).
Il cambiamento è lento e progressivo e comincia con un'alterazione piacevole dei connotati umani, diventati più forti e anzi superumani, per poi mutarsi in qualcosa di INUMANO: una Mosca, gigante.
Cronenberg, come un voyeur perverso e sadico, mostra il cambiamento senza lasciare nulla all'immaginazione e passo per passo.
Gli effettacci schifosi che tanto fanno imbestialire la signora Bignardi e i suoi detrattori sono tantissimi e funzionano nello scioccare lo spettatore.

Questo accade quando l'uomo vuole superare i propri limiti: non un superamento dell'essere umano, ma una regressione animale. Anzi forse neanche sarebbe giusto chiamarla regressione, qui si tratta di qualcosa d'altro, di un essere che non ha connotati umani o animali ma ibridi. Qualcosa di mai visto. Come non fare andare il pensiero alla Metamorfosi di Kafka a questo punto? è in effetti l'associazione è fin troppo semplicistica.

Che Cronenberg sia riuscito a girare in pratica uno dei suoi film più mainstream mantenendo inalterato l'orrore che deriva dai suoi temi prediletti è una conferma, l'ennesima, della sua genialità. Per non parlare del lato romantico, una storia d'amore portata all'eccesso (come dice Kowalsky nel suo commento come sempre perfetto lei non lo lascia neanche quando dovrebbe e fino alla fine). Oltre la Carne.

Se ci si ferma al lato degradante e dello schifo nei suoi lavori è logico non capirlo. Bisogna andare anche noi oltre la Carne, riflettere su di essa, sempre. Altrimenti ne restiamo imbrigliati, ne siamo vittime inconsapevoli.

"è la Carne che ci fa impazzire"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050115 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net