l'amore bugiardo - gone girl regia di David Fincher USA 2014

l'amore bugiardo - gone girl (2014)

locandina del film L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL

Titolo Originale: GONE GIRL

RegiaDavid Fincher

InterpretiBen Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Kim Dickens, Emily Ratajkowski, Tyler Perry, Patrick Fugit, Carrie Coon, David Clennon

NazionalitàUSA 2014
Tratto dal libro "L'amore bugiardo" di Gillian Flynn
Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di David Fincher

Trama del film L'amore bugiardo - gone girl

Da poco trasferitisi in una piccola cittadina del Missouri da New York, Nick Dunne (Ben Affleck) e la moglie Amy (Rosamunde Pike) stanno attraversando un periodo difficile, con un matrimonio in crisi per via della difficoltà della donna ad abituarsi alla nuova esistenza. Il giorno del quinto anniversario di nozze, Amy scompare e il primo ad essere sospettato della sua scomparsa è Nick ma la realtà è ben diversa da come appare a prima vista.

Voti e commenti su L'amore bugiardo - gone girl, 203 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Federico  @  26/12/2014 10:17:55
non è facile per me commentare questo film e lo faccio a distanza di diversi giorni dalla visione proprio per evitare giudizi affrettati. Il primo impulso sarebbe stato quello di dare un 5 tondo tondo perché, inutile negarlo, il film mi ha deluso.
Oggi ho deciso di dargli un 6 che corrisponde a "Non male, potrebbe essere migliore".
Ho trovato il film troppo lungo (e sono uno di quelli che non aveva fatto una piega a sorbirsi l'intera durata di zodiac e, anzi, avevo applaudito a quel film) e con parti inutili tipo

Inoltre i personaggi sono più o meno tutti detestabili a parte la sorella di nick e la poliziotta e questo fa si che non si crei empatia con lo spettatore.

Una menzione per la straordinaria interpretazione della Pike.

Ultima risposta 27/12/2014 23.42.05
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/12/2014 00:36:03
Il ritorno al triller di Fincher mi aveva coinvolto ma ne sono rimasto davvero deluso .
Troppo lungo , scene inutili e l'interpretazione di lui davvero piatta .
Peccato l'idea era buona.

Burdie  @  25/12/2014 19:25:41
...valido "thriller"...Ben però molto piatto!

Ginko66  @  25/12/2014 19:01:18
Gran bel film, thriller eccezzionale intrigante. Si segue bene, sempre in attesa che accada qualcosa. Merita veramente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  25/12/2014 09:03:06
Bel Noir... cinico,cattivo,disturbante,angoscioso..
Ottimo Affleck con una parte dipinta per un totntolone con la sua faccia..
brava la Pike,******* e distaccata allo stesso tempo.. bene i comprimari ..sospettosi e creduloni..
il messaggio del film mi riempe di orgoglio... ù
MENO MALE CHE NON HO MAI FATTO LA ******* DI SPOSARMI!!!!

GianniArshavin  @  24/12/2014 20:14:55
Dopo il buon "Uomini che odiano le donne", ritorna con un nuovo thriller David Fincher, che ancora una volta centra un bel colpo nel suo genere "d'appartenenza" che soddisferà in pieno i fan e non.
Personalmente "Gone girl" mi ha rapito nella prima e straordinaria metà per poi perdermi nei traballanti ultimi 40 minuti , pur lasciandomi comunque ottime impressioni.
La trama scorre via veloce a grande ritmo malgrado la bella durata ed affronta in maniera molto interessante argomenti come il rapporto di coppia e l'influenza dei media anche nei casi più spinosi di cronaca nera. Fincher riesce,soprattutto nella prima parte , a sviscerare al meglio la controversa relazione che intercorre fra Nick (un Affleck che svolge il compitino) ed Amy (una incredibile Pike) , per poi infilare nel mezzo di questa coppia in apparenza perfetta la subdola presenza della stampa che non avrà problemi a sbattere in prima pagina i fatti privati dei due coniugi e a banchettare prima sull'uno e poi sull'altro.
A queste tematiche che possono ricordare film come "Natural born killers" e a quelle riguardanti "l'amore" fra i due protagonisti il regista americano ci aggiunge un'ottima componente puramente investigativa e "thriller", dimostrando ancora una volta la sua bravura con questo tipo di opere. Tutta la fase iniziale fino ad oltre l'ora e mezza è orchestrata benissimo , tiene col fiato sospeso e sorprende non poco grazie a continui colpi di scena non facilmente prevedibili.

Tecnicamente Fincher ormai si supera ad ogni lavoro , e a questo giro a spiccare sono il montaggio (maestoso), la fotografia (con il cineasta che ricalca,rinnova e perfezione quello che lui stesso aveva fatto ai tempi di "Seven") ed una regia ormai matura e consapevole (altro che videoclipparo). Degne di nota alcune sequenze molto forti ed altre abbastanza spinte nonostante il target ad ampio respiro a cui il titolo fa riferimento.

Passando purtroppo ai lati negativi come ho già avuto modo di anticipare gli ultimi 40 minuti mi hanno deluso molto; la sceneggiatura (che già in alcuni punti è tirata un po per i capelli) si sfalda totalmente richiedendo uno sforzo eccessivo di "sospensione dell'incredulità" da parte dello spettatore. Inoltre in più di un momento sia per quanto riguarda alcune soluzioni che per quanto concerne i dialoghi "Gone girl" rischia seriamente di scivolare nella farsa, aspetto che mi ha deluso non poco visto il tono serio adottato fino a quel momento.
Deludente,a mio parere,anche la conclusione, che non rende merito alla convincente costruzione della storia.

Dunque un'opera interessante per 3/4 questo "Gone girl",che perde colpi strada facendo , non raggiungendo dunque i picchi di altri film del regista. Tuttavia ci troviamo di fronte ad una pellicola dagli indubbi pregi che conferma il talento di Fincher.

TheGame  @  24/12/2014 14:04:36
Rapide incursioni nel maschilismo e femminismo con annesso sbeffeggiamento al politically correct dei luoghi comuni perbenisti, accenni di quarto potere e, immancabile, la solita confezione patinata Fincheriana che stavolta diverte con scioltezza, malgrado a tratti derivativo.

Ultima risposta 24/12/2014 18.50.14
gaino  @  24/12/2014 10:46:17
Un thriller da vedere e rivedere.

djciko  @  23/12/2014 16:39:06
Bah, sopravvalutato e con un misto di cose gia' viste.

Wilding  @  23/12/2014 13:29:53
Intenso e avvincente dall'inizio alla fine. Gran bel film.

halflife  @  23/12/2014 10:27:12
mahhhhhhhhh!!! ma il regista e' lo stesso di seven e fight club?
Se l avessi visto senza sapere che era un film di fincher avrei pensato ad un filmetto, che alla fine e' quello che e'.... il film gira tutto intorno alla donna praticamente e affleck dovrebbe essere il succube della situazione....
non mi ha trasemsso alcuna emozione nessun colpo di scena, colonna sonora assente, affleck sottotono, bleahhhhhhhhhhh!!!!!

gemellino86  @  23/12/2014 09:21:56
Inverosimile ma bellissimo. Un film sulla crudeltà delle donne che umilia completamente l'immagine femminile. Molto brava la perfida Rosamund Pike mentre Ben Affleck è sempre lo stesso. Fincher dimostra di essere un valido regista. Non sapevo che era tratto da un libro. Si doveva cambiare il finale perché a mio parere lascia parecchi dubbi soprattutto sull'indagine di polizia. Da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  22/12/2014 14:15:49
Gone Girl, come uno Yates che esponenzialmente implode nella gabbia che si è costruito. Gone Girl è un orologio perfetto, sincronizzato, un teatro americano smerigliato in cui vanno in scena figli che fanno prestiti ai genitori borghesizzati dalla apparenze e dalle apparenze affossati come carne status da macello, in cui sono i media e i selfie a dare o meno la pena di morte, in cui la vita e la morte sono un gioco calcolatissimo da predoni flash sul fotofinish, dove l'apparire finanziario è il boccone mastica-capitalismo meno digerito.

Un requiem agghiacciante sul matrimonio, come una lastra su un cancro metastatico che rode silenzio-centrico la struttura di una società fondata sulla sola immagine (di sé) mestruata e moribonda titolata a caratteri cubitali. E poi la macchina da presa, ponti che irrompono tracciando diagonali perverse, vagine e cabernet, coiti-assassini, sangue senza corpi, corpi senza sangue in fuga dal mascara perfetto, soluzioni finali, post-it suicidi, oggetti teatranti, soprattutto nella loro presenza – assenza.

Cinema perfetto dal montaggio antologico, lapidario, in odore di morte data o scampata, in cui tutto, sotto la lucida facciata mediatica patinata data in pasto con legal performance improvvisate, si sgretola sotto i colpi di una caccia al tesoro per giustiziati in camera frontale.

Ed è proprio nella perversione del rischio che si vince tutto alla lotteria del deficit, narcotizzata dal brivido calcolato di una morte annunciata, terribilmente contemporanea, funestamente condivisa all'interno delle pareti in cui vivere in piena decomposizione ingabbiati dalle apparenze, una giostra perpetua come la prepotenza sottotraccia del cinema di Fincher (in)sonorizzato da Reznor.

Pellicola nevrastenizzata dal suo rigore formale, una sassata silenziosa che investe e sovrasta e che lascia cicatrici senza ferite a rodere sotto l'epidermide di una villetta dall'estetica perfetta.

Tauron  @  22/12/2014 10:58:58
Fincher si conferma uno dei registi migliori degli ultimi anni...film denso di spessore,buona regia,ottime le musiche di Reznor e Ross(anche se sottotono rispetto a social network)Rosamund Pike strepitosa,e persino un Ben Affleck convincente!

Consigliato

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  22/12/2014 01:42:22
Lo commento con una parola sola. Diabolico!
Erano anni che non vedevo un thriller degno di nota.

Da non perdere

dagon  @  21/12/2014 23:45:28
Discreto giallo, un po' troppo forzato in alcuni snodi ed un po' ingessato nella solita confezione glaciale di Fincher, sempre piuttosto prolisso, con un Affleck legnoso, mentre la Pike si destreggia piuttosto bene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/12/2014 21:07:13
L'ultima fatica di Fincher è davvero un film intrigante.
Cupo, teso e ritmato.
Un film che cerca la verità e per farlo passa attraverso la violenza, la falsità, il sangue.
Ottima prova di Rosamund Pike e buona anche per Ben Affleck.
Bella la fotografia.
Assolutamente da vedere.

venetoplus  @  21/12/2014 19:52:48
Come passar oltre due ore e mezza senza annoiarsi, di questi tempi merce rara. Semplicemente bello...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  21/12/2014 18:48:02
Eccellente giallo, anzi poliziesco sulle orme di Hitchcock senza dimenticare la Fiamma del peccato. Solida sceneggiatura e ottimo finale. Vera rarità assente dai nostri schermi dai tempi dei soliti sospetti o di Seven (stesso regista). Rosamund Pike algida e folle coi suoi occhi sgranati diretta nell'Olimpo delle dark ladies cinematografiche con Lana Turner, Gene Tierney e Barbara Stanwich. Ovazione. Correte al cinema, lo toglieranno presto soffocato da Hobbits e commediole nostrane

jiko  @  21/12/2014 17:26:17
Un thriller che mantiene le promesse, un colpo di scena dopo l'altro e una buona dose di tensione fino alla fine, la storia è ben congegnata e tutta giocata sulla sottile arte della manipolazione. Mi ha ricordato un pò "La guerra dei Roses", in una forma decisamente più estrema, con la protagonista che sembra uscita da un film di Hitchcock, bella e glaciale, la vera star del film. Ben Affleck è il solito piacione, in ogni film mi sembra sempre uguale, ma vabè. Nel complesso un thriller di alto livello, davvero riuscito.

TheLory  @  21/12/2014 09:44:31
Assurdo, media del 7.45!!!
Ma lo avete visto o avete fatto finta???
Sotto il sontuoso abitino Fincher&Gabbana niente!!!
Tensione assente, nessuna scena memorabile e l'analisi che vorrebbe fare del lato oscuro dell'amore è risibile e inverosimile. Poi le velleità da film noir d'annata sono imbarazzanti.
Solo tanta noia, dialoghi ripetitivi e tutto ciò per 2 ore e mezza!!!
Pretenzioso da galera. 3 e sono generosa.

Ultima risposta 25/12/2014 18.08.55
TheLegend  @  20/12/2014 22:27:06
Discreto thriller che mantiene vivo l'interesse per tutta la durata ma che non mi ha fatto gridare al capolavoro e mi ha lasciato qualche interrogativo.

simonssj  @  20/12/2014 20:27:47
Notevole, bellissima partita a scacchi tra due protagonisti decisamente ben caratterizzati (soprattutto la splendida Amy di Rosemund Pike); da vedere

Lore.84  @  20/12/2014 19:33:37
Notevole thriller a tinte fosche di un grande Fincher... un dramma di coppia malvagio e indecifrabile che sfocia in un sadismo psicologico.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  20/12/2014 16:51:55
Un gran film! Leggo critiche a destra e sinistra di gente che scompone il film, come avrebbe dovuto essere, cosa c'è che non va.... Ma per favore! Ho gradito tutto di questa pellicola perchè non sai mai cosa ti puoi trovare dietro l'angolo. Può finire o svilupparsi in cento modi diversi, ma alla fine Fincher ha scelto il modo giusto, inaspettato. Bravi gli attori (anche Affleck, si), ottimo il montaggio e la regia. Certo la lunghezza è proibitiva, ma nessuno ha detto che è il film perfetto (altrimenti avrebbe avuto 10!). Da vedere assolutamente!

Macs  @  19/12/2014 22:54:44
Si merita un 8 questo film ben diretto e interpretato magistralmente da una Pike eccezionale. Ben mascellone Affleck non mi è dispiaciuto, ha fatto la sua parte senza sbavature. Sono un fan di Fincher e in questa pellicola ho ritrovato il suo adorabile cinismo, lo sguardo tranciante e senza compromessi, quasi semiotico sulla realtà. Adoro la sua capacità di non cedere al buonismo, questo film non è per tutti, specie non è per chi ama raccontarsi favole per rincuorarsi allo specchio. Ci sono due assi portanti del discorso di Fincher: la messa alla berlina della società mediatica americana, e la discussione sul ruolo e la natura del matrimonio nella società di oggi, post-post-postmoderna e destrutturata - o passatemi il termine, demistificata. Mi ha affascinato molto di più il secondo asse, e mi pare che anche il regista lo preferisca, dato che gli ha dedicato i maggiori sforzi. E in cima a tutto questo, andrebbe eretto un monumento alla bravura della Pike - ho visto il film in lingua originale e la sua recitazione è stata qualcosa di sovrumano. Un film da non perdere, molto diverso dal bellissimo "Zodiac" ma non meno avvincente.

Tuco ElPuerco  @  19/12/2014 11:49:37
Una pellicola che tiene l'interesse dello spettatore col naso fuori dall'acqua grazie a pochi/pochissimi dettagli. Uno di questi è a mio avviso l'interpretazione della Pike che è perfetta per questo ruolo. Incolori gli altri personaggi,narrazione molto diluita,troppo. Ho fatto fatica a finire di vederlo e mi spiace usare questo termine per un grande come Fincher,ma a bene vedere lo stesso principio mi porta ad esaltare il talento di un signor nessuno regista.
Dimenticabile sul medio/breve.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2014 02:06:51
Ultimo, grandissimo film dell'anno, della stagione cinematografica, uun distillato di alta scuola di cinema che confonde, affascina, e a tratti aliena forse per la forte matrice derivativa del cinema di Fincher stesso (sempre una garanzia cmq) e di altri autori. Ci ho trovato quel radicalismo ambiguo di La guerra dei Roses, di Assassini nati, di La donna chevisse due volte (ah il vecchio Hitch non passa mai di moda) e avrei buttato li per li un 9 se verso l'epilogo il gioco abilissimo non mostrasse un po' la corda. Dal punto di vista del montaggio e' un film fondamentale, bellissimo. E la summa delle rivelazioni su/di Amy resta da antologia, quasi alla stregua dell'Edward Norton di un memorabile film di Spike Lee. Cio' che attrae davvero e' l'impianto narrativo del film, che filtra i media con acredine e feroce populismo, magari davanti a un'orribile caricatura di Oprah Wimpley in una trasmissione trash americana. Parlando di ambiguita' tutto e' il riflesso della Prigione del matrimonio, opposta barriera che si sovrappone tra la guerra dei sessi e la crudelta' calcolatrice della vittima/carnefice Amy (letteralmente splendida Rosmanund Pike, ultima dark-lady). E' anche un film che scardina la borghesia americana buttandola in pasto agli squali, siano essi giornalisti o presentatori tv esaltati e reietti cittadini o predicatori. Un film che proietta un'identita' meschina (Affleck) fino a rovesciarla, e fa della perfezione femminile (apparente) una maschera di perfidia e vendetta. "Mi sembra di essere in una puntata di Law and Order" afferma Affleck. Io invece ci ho trovato tutto il disagio monolitico dei romanzi di Richard Yates riflessi in una dimensione bifronte. Alla fine e' come sentirsi traditi dalla nostra fedelta' di spettatori verso l'uno o l'altro coniuge

Betelgeuse  @  18/12/2014 16:08:19
Prima di un viaggio in treno mi sono comprato l'omonimo libro: me lo sono letto tutto d'un fiato !
Quindi sono volato al cinema per vederne la trasposizione.

Ovviamente manca molto del libro...ma è un buon film.
Mi ha ricordato molto "Uomini che odiano le donne": film lento, cupo e teso.

Gli attori mi sono sembrati azzeccati.
Anche Ben Affleck: a pelle non lo sopporto, ma ha la faccia giusta per il marito di Amy.

Che dire: consigliato.
Andatelo a vedere senza troppe aspettative.

logicman  @  18/12/2014 12:37:52
Eh si, il suo voto è proprio 6,5.
Non ho letto ancora il libro, ma il plot è discretamente originale.
Ma c'è qualcosa che non va. Non decolla mai. Affleck, ormai lo conosciamo , non regge una interpretazione da protagonista; è troppo monocorde uno slow-stevenseagal. E poi il film è pieno di emerite ******* ( vedi altri commenti sotto ), che evito di evidenziare per non svelare le poche sorprese.
no, non ci siamo : si può fare molto di più . Ah dimenticavo Rosamund Pike candidata ai Golden Globe ...

Clint Eastwood  @  15/12/2014 22:12:07
Ci si aspettava un buon thriller ma alla fine, proprio alla fine, non è stato un granché. Non è la durata in sé, tra l'altro molto fruibile, ma la capacità di Fincher di farci sorprendere da qualcosa che ai film americani piace tanto fantasticare. Il regista infatti sembra relegare una trama da serie tv per il grande schermo. Poca originalità ma buoni spunti come lo si nota nel prologo e nella parte riepilogativa una volta mostrato tutto. Il risultato è di un certo effetto evanescente che sicuramente non si ricorderà per molto.

debaser  @  15/12/2014 17:57:27
Non mi ha convinto del tutto. Nonostante un buon inizio con flashback e narrazioni fuori campo molto ben mescolate pIano piano il film va spegnendosi anche grazie ad una lunghezza esagerata fino ad un finale molto ma molto roccambolesco, messo li' piu' solo per cercare di stupire lo spettatore ad ogni costo ma che rende tutto il film poco credibile. Mi aspettavo un thriller piu' alla Mystic River o alla Gone Babe Gone ma comunque il film e' piacevole e mette alla berlina la spettacolarizzazione dei media che decidano arbitrariamente colpevoli e innocenti solo per lo share e lo spettacolo ad ogni costo, cosa che abbiamo visto piu' volte accadere anche in Italia. Buona interpretazione della Pike ed anche Ben Affleck non mi e' dispiaciuto in un ruolo che sembra essere adatto al livello della sua recitazione.

massapucci  @  15/12/2014 13:40:51
SEGUE SPOILER
Qual è il pregio del film? Cosa motiva il mio voto? Presto detto: il film ti tiene incollato per 2 ore e mezza, e non annoia. Ha difetti? Certo. Quali? Ci arriveremo dopo; prima vorrei soffermarmi sugli attori principali e, in particolare, sulla figura di Amy.
Considero molto buona l'interpretazione della Pike. Amy la metterei in relazione, per contrappasso, al personaggio interpretato da Nicole Kidman in Dogville. Forse il paragone potrebbe risultare improprio; eppure, vuoi l'ambientazione tetra che i due film condividono, vuoi che entrambi hanno come protagonista una donna, non ho potuto fare a meno di pensare a Dogville. C'è, dicevo, un'interessante analogia "per contrasto". In Dogville la Kidman si sforza a fare del bene: il suo amore è disinteressato: è ciò che i latini definirebbero "caritas". In Gone Girl, invece, Amy è una macchina calcolatrice, è un fare "interessato", indirizzato ad un fine, ed il suo mezzo è il male. In Dogville, più la Kidman fa del bene, più si prostra, più si mette al servizio della comunità, più ella finisce per essere emarginata. In Amore bugiardo avviene l'opposto: più Amy pare fare del male, più risulta attraente, in particolare agli occhi di Ben Affleck. Ben Affleck, infatti, nonostante tutto non potrà fare a meno di lei. A lei sarà legato per sempre. Anche a livello interpretativo la Pike mi ha ricordato la Kidman di Dogville.
Inoltre, tramite Amy m'è sovvenuto l'amato Walter White di Breaking Bad. Ella contiene molte sfaccettature del personaggio Walter. Infatti: come può, durante la visione del film, non tornarti alla mente la scena (VI stagione di Br.B.) della finta video-confessione di Walter, intento ad incastrare il cognato Hank? In questo film può ravvisarsi più o meno una cosa simile, anche se in forma differente. E poi: la scena del ritorno di Amy a casa non chiama alla mente la scena (II stagione di Br.B.) nella quale Walter si fa trovare nudo in un supermercato e finge di aver perso la memoria? Non mi preme dimostrare niente; però secondo me l'accostamento tra le due figure è tutt'altro che campato per aria.
Passando per un attimo a Ben Affleck, alla sua interpretazione: debbo dire che egli mi ha deluso da questo punto di vista. Non è un grande attore, e questo lo si sa. Ma secondo me questo è quel genere di film che necessita di bravi attori. La figura di Nick, per quella che è la trama del film, si trova in secondo piano rispetto al personaggio di Amy; ma se oltre a ciò si tiene conto dell'interpretazione di Affleck, allora fra i due si determina un divario troppo grande.
Per il resto: che altro dire? La regia non ha eccelso, giusto oltre la sufficienza. Forse troppi primi piani - inespressivi - del caro Ben. Il canovaccio non è del tutto originale, e lo spettatore può riuscire ad intuire a grandi linee dove il film va a parare. Eppure il film ha una struttura tale che l'attenzione e il coinvolgimento dello spettatore non si assopiscono. La prima parte è quella in cui di più aleggia il mistero sulla vicenda. Ma quando il mistero è svelato è appena trascorsa un'ora sulle 2 e 1/2 totali. Lo spettatore non può perciò restarne deluso, in quanto ha dinanzi come un secondo film. E, mentre nella prima parte è appunto tale "mistero" a reggere il film, nella seconda subentra il testa a testa a distanza fra Nick ed Amy a tenere banco.
IN DEFINITIVA: Penso che si tratti, tutto sommato, di un bel film, e lo consiglio in particolare agli amanti del genere.

Ultima risposta 15/12/2014 13.48.18
corvo4791  @  15/12/2014 04:29:49
Fincher è Dio.

Ultima risposta 21/12/2014 19.59.13
axel90  @  14/12/2014 16:26:03
Tante premesse, troppe. Il film alla fine si rivela un buco nell'acqua. Non uno grosso, ma comunque non quello che ti aspettavi. Si gira intorno ad un thriller di quelli tesi, in pieno stile Fincher con tanto di fotografia fredda, regia rigorosa e geometrica, montaggio secco e fulmineo e la colonna sonora di Raznor. Ammetto una delle più belle sorprese è stata la scelta del cast: Ben Affleck è perfetto nella parte di Nick Dunne, non tanto perché recita bene (quello non lo ha mai fatto) ma è l'attore giusto per interpretare un personaggio che si presenta sempre spento, anaffettivo, mai particolarmente emotivo ed investe su di sé l'odio nei confronti degli altri personaggi (e anche di chi guarda il film). La Pike è dannatamente brava: algida, perentoria, distaccata, ogni suo occhiata lascia intravedere la natura psicotica dentro di lei. Tutto gira intorno al classico thriller hollywoodiano, ma tra le pieghe della narrazione c'è anche di più: è un'analisi cinica del rapporto di coppia esasperato, è la nuova visione che si dà della cronaca nera, quella fatta ad anteriore nei salotti dei telegiornali e sui post di Facebook, è un gioco di scatole cinese che serve a divertire e sollecitare il pubblico. E' ciò che ho sempre desiderato da un thriller moderno, ma che solo qui riesco a trovarne per la prima volta il più fulgido esponente: cosa è diventata la cronaca nera ai tempi dell'instant information?
Per venire a patti con un film del genere, ahimè, tocca sacrificare qualcosa. Quanto siamo decisamente sicuri di credere nei personaggi? Non dico tanto nella storia, a, quella è iperbolica e grottesca di suo, andare a trovare il pelo nell'uovo in ogni singolo passaggio (oltretutto in un film di oltre due ore e mezza che ha già tagliato parecchie parti dal libro da cui è tratto) significa far cadere completamente il castello di carte su cui è costruito. Ciò che può essere difficile da comprendere è come ogni personaggio porti avanti una propria follia, un modo unicamente malato di vedere il mondo, risulta ostico empatizzare. In ultima analisi, si: il film è una trashata. Una di quelle belle, patinate, ma resta comunque un racconto che usa un humour macabro dal primo minuto, un distacco emotivo a cui è difficile abituarsi, una serie di azioni e conseguenze difficili da decifrare ma soprattutto per come è costruito viene il dubbio che tutti quelli che girano intorno all'indagine (Fincher ha iniziato e concluso proprio con il fatto che esista un mosaico di persone che insieme facciano di tutto per mandare avanti l'indagine) non siano persone reali, ma semplici marionette facilmente manipolabili e senza intelletto. Pretestuosamente falso, si prende per quello che è: una trashata intelligente, cinica e cattiva spacciata per prodotto superiore. Fincher la prossima volta non prendere uno di quei thriller che si comprano all'aeroporto per far passare meglio il viaggio. Quando ti deciderai a qualcosa di più interessante non sarà ancora troppo tardi. (Oltretutto il libro da aeroporto l'ho letto pure io quindi non dovrei esserne così spavaldo)

CavaliereOscuro  @  14/12/2014 11:19:37
Bellissimo thriller-noir che lascia incollato allo schermo lo spettatore a dispetto delle quasi due ore e mezza di durata. Le interpretazioni sono tutte di alto livello - la performance delle Pike è eccezionale- così come la qualità della regia. La sceneggiatura è ben architettata e snocciolata, a parte qualche piccolo buchino che non spiega alcune scene (ma magari è sfuggito solo a me - spoiler). Non un capolavoro ma ci è mancato davvero poco per esserlo.

Ultima risposta 26/12/2014 20.55.51
Yawgmoth  @  14/12/2014 03:23:45
sicuramente un bel film.. il cast è ottimo.. non annoia mai anche se poteva durare una mezz ora di meno.. peccato per la parte finale.. mi aspettavo qualcosa di diverso,da vedere comunque.

Dompi  @  13/12/2014 19:20:15
Ma è uno spot che dura due ore e 29? E io mi son guardato per due ore e 29 i primi piano di Ben Affleck? E il film è diretto da David Fincher? E il film è diretto dal tale che diresse Seven, Zodiac, Fight Club? E poi il film fa ******?
Non so da dove partire, ah sì il cast: chi abbiamo come protagonista? Ben Affleck, come scusa? Ben Affleck? E che minchia vuoi fare un film con Ben Affleck? Beh maremma se sei un regista con i contromazzi puoi anche far recitare bene un omone pieno di steroidi che distrugge palazzi per hobby e si parla di David Fincher non del regista di Pathfinder - La leggenda del guerriero vichingo. Cioè Scorsese e Figgis hanno fatto recitare come un cristiano Nicolas Cage.

Dicevo, Ben Affleck. A parte che come regista non è nessuno, c'è gente che fa:"Affleck ha talento da vendere, sul serio. Come regista come attore e come quello che gli pare. Ha Hollywood ai suoi piedi se vuole, specie
dopo Argo". Sì lo so questo è un imbecille però poi vedi che Argo ti vince nel 2013 l'oscar al miglior film superando Django Unchained. Poi inizi a vedere che The Town ha media 7 su siti italiani e 7,6 sugli IMDb e Eyes Wide Shut ha 7,3 The Tree of Life 6,7 Stoker 6,9 e Marnie 7,2 inizi a farti domande serie. No, dicevo Ben Affleck. Ci ha provato Malick a metterlo in To The Wonder e farlo recitare come si deve e ci è riuscito tutto sommato perché doveva recitare la parte del marito e non era protagonista, qui David Fincher gli scrive la sceneggiatura apposta perché vuole solo lui. Perché non dare la parte a qualcun altro? Diamine hai un fottio di soldi e scegli Ben Affleck di brutto? Nel film è un ebete.

In qualche scena recita anche più o meno discretamente ma nel complesso è un facepalm allucinante. Ci sono scene dove me la son ghignata per la faccia da marmo di legno inguardabile di sto qua che tenta di fare il vissuto quando poi nel prossimo film interpreterà Batman vs Superman con il mento lungo 3 metri che esce fuori dalla maschera, cioè cioè. Passiamo oltre però perché potrei stare due ore sull'ebete, poi c'è Rosamund Pike la moglie che scompare. Beh lei sa anche recitare anche se monoespressiva di base. Poi c'è, lo stomaco inizia a ribaltarsi, Neil Patrick Harris.

Tu vedi il film ad un certo punto spunta fuori Barney di How Met You Mother e dici:"Deh non so perché sia nel cast ma può anche starci tanto è una quasi comparsa", nono nel film ha un ruolo importante. Poi continui nella visione e ti spunta fuori l'idiota disarmante di TYLER PERRY, non so se qualcuno ha mai visto Alex Cross, e qui fa l'avvocato, L'AVVOCATO. Credibile quanto un foglio di carta che fa le flessioni in camera. Più che avvocato puoi fare la controfigura di 50 cent ingrassato con la barba e con gli occhiali. E già qui iniziano le domande serie di brutto, poi non è finita perché ad un certo punto spunta LEI. Capisco che sta diventando famosa, anzi lo è già, capisco che mo appare dappertutto ne parlano tutti, appare Emily Ratajkowski, EMILY DANNATA RATAJKOWKI. Allora lì non reggi più. Nel film esce e compare solo per far vedere le boobs. Finito poi torna a casa e le danno i soldi. Minchia stiamo a parlà di David Fincher ma che diamine gli è saltato in mente???

Il fastidio mostruoso sono i dialoghi. Con calma:
Ben va a fare l'annuncio della scomparsa davanti ai giornalisti:"Devo dire il mio nome?" e la sorella fa no, finito il discorso, la sorella gli fa:"Devi dire qualcosa!" e lui "Chi io?" TI E' SCOMPARSA LA MOGLIE IDIOTA PARE CHE HAI PERSO UN PEZZO DI UN LEGO DA QUANTO NON TE NE FREGHI NULLA. Dalla poliziotta, di una demenza inguardabile insieme all'assistente troglodita che fa il duro, trovano la busta e Ben: "E' una caccia al tesoro che organizziamo io e mia moglie", "Ci può leggere il contenuto?", e Ben:"Vuole vincere la caccia al tesoro?" AL MASSIMO TU VINCI DUE SEDIE SUL MUSO. La sorella fa a Ben:"Hai una faccia che sembra una m*rda calpestata" MA SE E' UNA TAVOLOZZA DI LEGNO SCOLPITA? Una
donna all'improvviso arriva e domanda a Ben Affleck di FARSI UN SELFIE, DI FARSI UN SELFIE e Ben fa:"Puoi non condividerla?" e la tipa:"Io la condivido con chi mi pare e piace". Poi va a parlare dalla suocera e Ben fa:"Questo è un incubo!" SI' E' UN INCUBO GUARDARTI RECITARE. Poi arriva Emily e c'è il colpo di scena che si vedeva due anni luce avanti cioè che lui tradiva la moglie, arriva si toglie i vestiti e Ben:"Una cosetta veloce e poi te ne vai", transizione fine.

Il selfie va in tele dove c'è un nigga ingrassato che sfotte Ben Affleck perchè è un ebete. E fa bene ma dovrebbe star calmino perchè a livello mentale sono simili ad un temperino rotto. Durante un altro annuncio, delle tipelle nel pubblico fanno riferendosi a Ben Affleck:"E' uno schianto!", e l'altra:"Mi fa venire i brividi". Ben intanto parla e fa:"Amo mia moglie è saggia e intelligente". Primo piano su Ben Affleck, primo piano su Emily Ratajkowki nel pubblico che fa:"sei uno str*nzo", MA E' UNA SITCOM? CHE DIAMINE STO GUARDANDO?, poi Ben Affleck fa:"Se volete sfottere qualcuno sfottete me", tranquillo lo sto già facendo nella recensione.

Poi vanno da una tipa il nigga diventa il suo avvocato e la tipa fa:"Volete qualcosa da mangiare?" e Ben:"No grazie PRIMA MI HANNO DATO DEGLI ORSETTI DI GELATINA", poi c'è il nigga che guarda lei e lei fa:"Ca**o!".
Cambio di scena, annuncio televisivo Ben fa:"Amy ti amo e vorrei prendere me stesso a LEGNATE per come ti ho trattata", ma nella sceneggiatura è intervenuto LEO GULLOTTA? Poi c'è il dialogo tra la poliziotta, l'avvocato ingrassato che non dice una parola d'altronde è un avvocato non deve difendere il cliente. La poliziotta sgama il diario della moglie e cita una sua frase:"Il mio uomo potrebbe uccidermi" allora Ben Affleck pronto come una faina per discolparsi risponde:"COME FRASE FINALE E' MOLTO D'EFFETTO". Poi ritrova la moglie e la moglie fa:"Come mi conosce bene MI CONOSCI FINO NEL MIDOLLO". AASASHUASHUASUHHAHAHAHAHAHAAH Sto male.

Poi vanno alla tele in un programma ignorante e confessano che avranno un figlio e la conduttrice fa:"Bravi Bravi", transizione in nero fine. Ultimo dialogo vissuto di Ben Affleck fine.

Per concludere il film ha la stessa dannata fotografia di House Of Cards, copiata paro paro, stesse musichette NINININI di sottofondo, non c'è una colonna sonora principale, Fincher boh sembra morto, una delle cose più fastidiose è che il film sembra davvero uno spot che dura 3 ore. Il film dura 148 minuti ma è Fincher e lo guardi anche, poi scopri che fa schifo e che "Quei Bravi ragazzi" dura 149 minuti. Due ore e 29 buttate nel cesso, Fincher mi hai deluso.
Poi nel film ci sono transizioni a intercalare, come la scena dell'uccisione con il coltello nella stanza da letto, fia pareva un trailer ci mancava solo:"Prossimamente al cinema". No dai cioè l'unica scena bella del film è quella iniziale che dura boh 15 secondi del primo piano sulla tipa che poi è ripreso nel finale il resto è alquanto ridicolo. Ah no c'è anche un'altra scena bella quando Fincher ironizza sul mento lungo 3 metri di Ben Affleck all'inizio, impagabile.

Ultima risposta 04/01/2015 17.16.41
luis 98  @  13/12/2014 19:00:45
Mamma mia che film.... Mi aspettavo il solito film strappalacrime ma invece è un thriller magnifico....

Cast eccezionale ,ben affleck è bravissimo ma rosamund pike fa un'interpretazione stupenda .

DA GUARDARE SUBITO!!!!

Liak  @  13/12/2014 11:45:19
Geniale, cinico, perverso: questi sono i tre aggetivi che mi vengono in mente. Un film da vedere. Colpi di scena? Molti. Uno dei thriller più belli che ho visto.

s.boffelli2  @  12/12/2014 14:06:30
Sicuramente un thriller/noir degno di nota e ricco di colpi di scena. Seppur duri ben 2 ore e mezza, regge bene e non annoia mai. Forse manca qualcosa nel finale, che lo avrebbe reso un ottimo film. Bravissima la protagonista femminile, altro bel lavoro di uno dei migliori registi in circolazione, David Fincher. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  11/12/2014 11:51:33
Avvincente, cinico, a volte esagerato, ma il sottile velo di umorismo che lo pervade rende tutto accettabile. Davvero brava Rosamund Pike, impegnata in una delle migliori interpretazioni della sua carriera. Se state cercando una storia romantica rivolgetevi altrove.

farfy  @  11/12/2014 09:35:05
Guardato in anteprima. Che responsabilità scrivere una recensione per prima. Film lunghissimo, ma che tiene inchiodato come non mai. Racconta un matrimonio, i suoi segreti, incongruenze, verità e falsità. E' una critica pesante verso la società televisiva e massmediatica, che decide se sei santo, figo o assassino, che spulcia ogni tua abitudine, anche la più abitudinaria o normale, come se fosse uno scoop, per poi venderla e ricamarci sopra chissà quali congetture o finali.
La famiglia americana inghiottita in questo perverso meccanismo, un po' compiaciuta nell'esserlo. Un film cinico, sprezzante, con un cast fortissimo di attori. Il finale ribalte qualsiasi cliché, non c'è eroe o vittima, c'è solo un'unica raccapricciante vittoria.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3