la migliore offerta regia di Giuseppe Tornatore Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la migliore offerta (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MIGLIORE OFFERTA

Titolo Originale: THE BEST OFFER

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiGeoffrey Rush, Jim Sturgess, Donald Sutherland, Sylvia Hoeks, Philip Jackson, Dermot Crowley, Liya Kebede

Durata: h 2.04
NazionalitàItalia 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film La migliore offerta

Virgil Oldman é un genio eccentrico, esperto d'arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La sua vita scorre al riparo dai sentimenti fin quando una donna misteriosa lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione. Sarà l'inizio di un rapporto che scovolgerà per sempre la sua esistenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,83 / 10 (213 voti)7,83Grafico
Miglior filmMiglior regista (Giuseppe Tornatore)Migliore musicista (Ennio Morricone)Migliore scenografo (Maurizio Sabatini, Raffaella Giovannetti)Migliore costumista (Maurizio Millenotti)David giovani
VINCITORE DI 6 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior regista (Giuseppe Tornatore), Migliore musicista (Ennio Morricone), Migliore scenografo (Maurizio Sabatini, Raffaella Giovannetti), Migliore costumista (Maurizio Millenotti), David giovani
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La migliore offerta, 213 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/01/2013 21:47:41
   8½ / 10
MI SONO CONTENUTO NEGLI SPOILER MA QUALCOSA SI INTUISCE. SE INTERESSA LA TRAMA NON LEGGERE!




Peppuccio però ti devi decidere. Cioé, non è che puoi andare avanti a passo claudicante: un film bellissimo e completamente riuscito e subito dopo una delusione. Praticamente un percorso strano che va avanti da Malena (subito dopo La sconosciuta, bellissimo) e continuato dal modestissimo Baaria (e adesso viene La migliore offerta, bellissimo). A rigor di logica il prossimo lavoro di Tornatore dovrebbe essere una cocente delusione. Speriamo bene.

Speriamolo perché con "La migliore offerta" Tornatore sembra aver smussato alcuni lati del suo cinema da molti, compreso il sottoscritto, poco apprezzati: la tendenza al melenso, allo stucchevole. Non ne troverete ne "La migliore offerta".
La sceneggiatura è a tratti prevedibile a partire dal trailer e dai continui indizi contenuti nella frase-spot "In ogni falso c'è sempre una traccia di vero" o qualcosa di simile. L'impalcatura della storia regge in ogni caso grazie al virtuosismo del regista, da sempre uno dei migliori registi al mondo sotto questo aspetto capace di coniugare perfettamente l'immagine cinematografica all'espressione, oltre che dalla bravura mostruosa di Geoffrey Rush. Un ruolo scritto in modo tale da poter essere una macchietta o parodia di persona ma che in mano ad attori capaci diventa il perno della storia: Rush lo è, capace, e anche se inizialmente suscita più riso e sguardi di scherno lentamente lo osserviamo cambiare, mutare, evolvere. Entriamo in contatto con lui e le sue emozioni. Lo vediamo diventare umano.
Ancora una volta la struttura pare essere quella del thriller e a freddo posso dire che qui sta la bravura di Tornatore: nell'essere riuscito a tenere altissima la tensione in un film completamente privo di sangue (vabbé, diciamo di omicidi), efferatezza, nemici visibili o assenti. Non da tutti.
Ma ho scritto che la sceneggiatura non è cosi imprevedibile in fondo; certo, bisogna sospendere l'incredulità di fronte ad alcune cose ma signori miei, è cinema, suvvia. Anche cosi uno smaliziato come me ha grossomodo previsto il colpo di scena finale, solitamente quello che ti fa ridimensionare, e di molto, il risultato complessivo di un film specie se cosi rischioso in termini di tematiche. Ma non è cosi.
Perché dentro quella frase "in ogni falso si nasconde del vero", si nasconde un significato tutt'altro che banale ma che nel finale diventa immenso. Quindi non mi soffermo alla bravura tecnica di Tornatore che in alcune sequenze magistrali toglie il fiato e ti fa capire di essere uno dei pochi nostri registi universali e che sa osare, né della fotografia, delle recitazioni, delle location, del montaggio, delle musiche: tutto perfetto. Come sempre.
Invece è quella frase meravigliosa che nell'ultima scena, strepitosa, dà un tocco d'ambiguità all'intera storia che quindi non riusciamo a risolvere con il semplice "complotto", ad avermi sconvolto. Ad avermi fatto capire di trovarmi di fronte ad uno dei lavori migliori di Tornatore. Quegli orologi, quei meccanismi che sono gli uomini, la speranza che alcune frasi o sguardi o accadimenti non siano solo falsi ma abbiano dentro del vero, perdio, mi inchiodano lì con Rush ad aspettare in quel ristorantino praghese. Per sempre.
Forse sta qui la mia illusione con Tornatore, lo sperare che dietro la tecnica virtuosa si nasconda un'anima onesta e sincera nel suo cinema che spessissimo ho ravvisato. Comunque la mettiate ,in fondo,dentro ogni falso...

21 risposte al commento
Ultima risposta 04/02/2013 11.58.53
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net