la mia ombra e' tua regia di Eugenio Cappuccio Italia 2022

la mia ombra e' tua (2022)

locandina del film LA MIA OMBRA E' TUA

Titolo Originale: LA MIA OMBRA È TUA

RegiaEugenio Cappuccio

InterpretiMarco Giallini, Giuseppe Maggio, Sidy Diop, Anna Manuelli, Massimo Molea, Isabella Ferrari

NazionalitàItalia 2022
Al cinema nel Giugno 2022

•  Altri film di Eugenio Cappuccio

Trama del film La mia ombra e' tua

Questa è una storia d’amore, iniziata quarant’anni fa e mai finita. È anche la storia di un viaggio attraverso l’Italia intrapreso da una strana coppia a bordo di un vecchia jeep: Emiliano, un venticinquenne appena laureato con il massimo dei voti in Lettere Antiche, e Vittorio Vezzosi, un burbero scrittore sessantenne che da anni conduce una vita da eremita in seguito alla pubblicazione del suo unico libro, successo planetario indelebile nella memoria di tutti. I due sono diretti a Milano, alla Fiera-mercato degli anni Ottanta e Novanta. Il Vezzosi ha infatti accettato di tenere un discorso infrangendo un silenzio durato più di vent’anni. Alla fiera li attendono Milena, il perduto amore dello scrittore, e una folla oceanica smaniosa di ascoltare il Vezzosi fare i conti con il suo passato, e soprattutto con lo sguardo del nostro Paese, attanagliato dalla nostalgia e perso nel ricordo di sé.

Voti e commenti su La mia ombra e' tua, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/10/2022 20:14:43
E' un film nella sostanza incompiuto. C'è un attimo durante la cena al casale in cui Emiliano sfoga la sua rabbia verso un'intera generazione, che dovrebbe essere il corpo del film, cioè quella di un confronto tra passato ed un presente con poco futuro, però dura solo quella scena. Una volta scoperti i nervi torna un po' troppo nella normalità. Incmpiuto è il personaggio di Emiliano con cui ho avuro scarsa empatia, lo stesso dicasi per Vittorio, scrittore esauritosi nello spazio di un'unico e folgorante romanzo. Poi francamente Cappuccio indugia sul cartolinesco della Toscana che, per carità sarà bella, ma dopo l'ennesimo campo di grano con relative balle e distese di girasole ha rotto i ********. Macchiettistici gli altri personaggi, dall'influencer che si poteva dare uno spessore in più fino ala fidanzata di Emiliano che aldilà del suo carattere opportunista non esprime nulla di più. Mi ha deluso.

Wilding  @  10/07/2022 10:14:31
Commedia piacevole, trama accettabile, interpreti bravissimi.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'

BRING IT ON: CHEER OR DIECHAIN OF EVENTSCHRISTMAS BLOODY CHRISTMASCROC!DEBRIS DOCUMENTARDEMONIC CHRISTMAS TREEFEED MEGIRL AT THE WINDOWHIGH SCHOOL SPIRITSHOLLYBLOODHOUSE OF CLOWNSI DIAVOLI N° 2IL NATALE DI CHRISIL SEGRETO DEI SOLDATI DI ARGILLALA BATTAGLIA DELLE MIDWAYLOTTA PER LA SOPRAVVIVENZALUCIFERINAMIAMI COPSMOONCHILDMOONCHILD, IL FIGLIO DELLA LUNANIGHTMARE COUNTRYNIXPICCOLO VAMPIROSATANIC HISPANICSSINPHONYTARTU, LO STREGONE MALEDETTOTHE ACCURSED (2022)THE LAIRTHE LOST KINGTHE MORNING MANWOLF DEVIL WOMENZONA PERICOLO